Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

DISCOURSE STRATEGIES IN CONTEMPORARY ENGLISH A-E

Oggetto:

DISCOURSE STRATEGIES IN CONTEMPORARY ENGLISH

Oggetto:

Anno accademico 2023/2024

Codice attività didattica
SCP0377
Docente
Michelangelo Conoscenti (Titolare dell'insegnamento)
Corso di studio
Corso di laurea magistrale in Scienze internazionali (Classe LM-52)
Anno
2° anno
Periodo
Primo semestre
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
9
SSD attività didattica
L-LIN/12 - lingua e traduzione - lingua inglese
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Inglese
Frequenza
Obbligatoria
Tipologia esame
Scritto ed orale
Prerequisiti

PROPEDEUTICITÀ.
Durante il CdL triennale lə studentə deve aver seguito un insegnamento di Lingua/Linguistica Inglese (da 9 o 10 crediti) e sostenuto il relativo esame o equivalente, ovvero, aver raggiunto un livello di conoscenza della lingua intermedio superiore equivalente al livello B2, o superiore, del Common European Framework of References for Languages.
Ciò presuppone le seguenti abilità: a) comprendere le idee principali di testi complessi su argomenti sia concreti sia astratti, comprese le discussioni tecniche sul suo campo di specializzazione; b) essere in grado di interagire con una certa scioltezza e spontaneità tali da rendere possibile una scambio d'informazioni con i parlanti nativi in modo fluente ed articolato; c) saper produrre un testo, scritto e parlato, chiaro e dettagliato su un'ampia gamma di argomenti e spiegare un punto di vista su un argomento fornendo i pro e i contro delle varie opzioni.
Coloro lɜ qualɜ non si trovassero in questa condizione devono attivarsi per rientrare in questi parametri entro l'inizio del corso attraverso la frequenza di lettorati o l'ottenimento di un Certificato Internazionale. Il docente è a disposizione per indicare possibili percorsi di riallineamento, ovvero,
nel caso lə studentə non possa soddisfare i suddetti requisiti dovrà seguire un corso di lettorato di lingua inglese, partendo dal livello certificato dal placement test nella prima fase diagnostica, e sostenere la prova finale di lettorato intermedio e preparare un colloquio in lingua inglese basato su un programma integrativo ad hoc concordato con il docente.

Sono previste attività di recupero e/o consolidamento ad hoc, concordate con il docente, per il rafforzamento delle conoscenze linguistiche.

IMPORTANTE: poiché è richiesta la preiscrizione al corso, tuttɜ lɜ allievɜ regolarmente iscrittɜ riceveranno tempestive comunicazione sull'organizzazione del corso e ogni altra informazione attraverso la mailing list istituita appositamente dal docente verso gli indirizzi istituzionali dellɜ studentɜ al dominio @edu.unito.it.
La pre-iscrizione (entro il 1° Settembre 2023) va effettuata SOLO ED ESCLUSIVAMENTE attraverso la pagina ufficiale del corso alla pagina https://www.didattica-cps.unito.it/ utilizzando l'icona a fondo pagina "Registrati al Corso".

Si informa inoltre che sarà attiva una serie di lettorati-workshop (3 di 18 ore l'uno) rivolto allɜ studentɜ magistrali del secondo anno che abbiano già raggiunto almeno un livello B2 e che desiderino affinare le loro capacità comunicative e di presentazione. Sono in corso le procedure di selezione e attivazione del servizio. Controllare le pagine specifiche dei lettorati per un aggiornamento tempestivo e puntuale.
Il lettorato-workshop sarà attivato in 3 diversi momenti dell'Anno Accademico e potranno parteciparvi 25 studentɜ per ogni tornata.


All the lessons will be held in English.

REQUIREMENTS.
During their three-year (BA) degree students should have attended an English Language/Linguistics course (9 or 10 credits) and have passed the course exam or they should have reached an upper intermediate level of English proficiency corresponding to the B2 level of the Common European Framework of Reference for Languages. These students will therefore: a) be able to understand the key ideas and theories of seminal texts, as well as the technical discourse of their chosen fields of study; b) be able to interact and exchange ideas confidently and fluently with native speakers; c) know how to produce clear and well-argued written and oral texts on a wide range of topics and be able to explain a point of view providing all the pros and cons of the various options available.

If a student is unable to satisfy the above requirements, s/he will need to attend an English lettorato course – starting from the assessment of their English language level in a placement test – then s/he will have to pass the final lettorato test, at intermediate level, and prepare for an interview in English based on a programme to be arranged together with the course professor.

Students will be able to arrange individual study programmes with the teacher to integrate and improve the level of their English.

WARNING: since a pre-enrollment to the course is requested, all the students regualrly enrolled will receive up-to-date messages on the course organisation and the alike by means of a specific mailing list at their institutional address at the domain @edu.unito.it.
Pre-enrollment (no later than 1st September 2023) is available ONLY AND EXCLUSIVELY at the course's official page, https://www.didattica-cps.unito.it/, using the "Registrati al Corso" icon at the bottom of this page.
All the lessons will be held in English.


Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L'insegnamento istituzionale mira, all'interno del Corso di Laurea, a permettere allɜ studentɜ di rafforzare e consolidare le capacità acquisite con la frequenza all'insegnamento triennale di Lingua Inglese, segnatamente di gestire gli strumenti della Linguistica Inglese che gli permetteranno di accedere alle fonti delle varie discipline che afferiscono al dipartimento in Lingua Inglese in modo critico e personale essendo poi in grado di elaborare contenuti propri. Per raggiungere questi obiettivi lə studentə, al termine del percorso formativo, deve essere in grado:

di comprendere, attraverso gli strumenti analitici e sintetici della linguistica inglese, le idee principali di testi complessi su argomenti, sia concreti sia astratti, comprese le discussioni tecniche sul suo campo di specializzazione. Acquisirà inoltre una padronanza dei mezzi comunicativi, linguistici e paralinguistici, per poter interagire con una sicurezza tale da rendere possibile uno scambio d'informazioni con i parlanti nativi in modo fluente e articolato. Acquisirà le conoscenze necessarie alla produzione di testi scritti e parlati, chiari e dettagliati, su un'ampia gamma di argomenti. L'allievo acquisirà anche le abilità linguistiche necessarie utili alla comprensione di discorsi economici, politici e sociali, e delle loro problematiche e possibili soluzioni, anche per considerare il loro effetto e le eventuali ricadute sul piano delle relazioni internazionali. Queste competenze gli forniranno gli strumenti  necessari per contribuire positivamente a interventi in diversi contesti istituzionali, pubblici e privati, nazionali e internazionali, anche per la gestione di conflittualità politiche e sociali.


The monographic course objective is to let the student consolidate and expand the skills acquired attending the English course during the three-year BA degree, namely, to have a good command of the tools that are specific to the field of English Linguistics. These will allow him/her to access the sources in English Language of the disciplines that are taught in the Department. This will be carried out in a critical and personal way, so that the student will be able to generate personal content. To reach these goals the student, at the end of his/her monographic course, will be able to :
understand, using the tools of applied linguistics analysis, the key ideas and theories of seminal texts, as well as the technical discourse of their chosen fields of study. S/he will become proficient in both linguistic and paralinguistic communication so as to be able to interact and exchange ideas confidently and fluently with native speakers. S/he will acquire the ability to produce clear and well-argued written and oral texts on a wide range of topics. The student will also acquire the necessary language skills to understand economic, social and political discourse, as well as the inherent issues and possible solutions, in order to be able to assess their significance and possible international relations impact. These competences will provide the student with the necessary tools to participate and make a useful contribution in a variety of institutional contexts, public and private, national and international, including the management of political and social conflict.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi


Lə studentə dovrà possedere una conoscenza precisa degli argomenti trattati durante l'insegnamento monografico ed essere in grado di utilizzare consapevolmente gli strumenti comunicativi su cui l'insegnamento verte. 
Le conoscenze linguistiche acquisite, anche nelle aree affini con tematiche politologiche, geografiche, filosofiche e sociali, consentiranno allə studentə di poter svolgere  successive ed articolate discussioni critiche muovendosi in uno spazio globale, coniugando il livello locale, quello regionale, transnazionale ed internazionale. In particolare sarà in grado di utilizzare i contenuti disciplinari e metodologici utili all'analisi del contesto linguistico ad ogni livello. Alla fine della percorso formativo lə studentə dovrà saper applicare i metodi e contenuti acquisiti al fine di realizzare strategie comunicative complesse a livello pubblico e privato nel mondo delle imprese e delle organizzazioni nazionali ed internazionali. Saprà inoltre partecipare alla stesura di documenti in diversi campi di conoscenza.

Learning outcomes.

The student must fully master the course contents and must be able to demonstrate proficiency in and awareness of the communicative strategies that the course is based on.

The language skills acquired, also covering areas related to political, geographical, philosophical and social thematic areas, will enable the student to carry out meaningful, articulated critical discussions at a global level, linking it to the local, regional, transnational and international levels. In particular s/he will be able to apply the relevant disciplinary and methodological tools necessary for analysing linguistic discourse at all levels.

Oggetto:

Programma

Cognitive Linguistics, and Political Discourse in Contemporary English: a Corpus Based Approach. 

Insegnamento per studentɜ della Laurea Magistrale in Scienze Internazionali (Torino) (Classe LM-52) il cui cognome inizi con le lettere dalla A alla E.

Cognitive Linguistics, and Political Discourse in Contemporary English: a Corpus Based Approach. 

Course for MA Students in Scienze Internazionali (Torino) (Classe LM-52) whose name starts with the letters A-E.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

L'insegnamento prevede conferenze di metodo cui si alternano presentazioni tematiche ed eventuali discussioni di gruppo.

Data la natura dell'insegnamento, la frequenza è, di per se, obbligatoria.

The course cosists of methodological lectures and topical presentations. 

Given the nature of the course, attendance is, by definition, compulsory.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

I risultati dell'apprendimento saranno valutati in prima istanza con attività di valutazione formativa e saranno concordate con il docente. Queste consisteranno in presentazioni scritte e orali supportate da adeguate tecniche di presentazione. Queste attività concorreranno alla formazione del giudizio e del voto finale.

L'esame finale, in forma non strutturata, sarà orale e verterà sull'illustrazione di un caso di studio elaborato dai candidati secondo le abilità acquisite. Lo scopo di questa attività finale è verificare se l'allievə abbia raggiunto li suoi obiettivi in termini di autonomia di giudizio, abilità di comunicazione e capacità di apprendimento.

Il peso delle prove sarà concordato, al termine del corso, con lɜ studentɜ in base al programma svolto.

At the end of the course the student will be able to apply the methods and tools of English Linguistics in order to be able to communicate successfully in public and private, national and international, institutional, business and work settings. S/he will also be able to write texts in various knowledge fields.

In the first place the learning outcomes will be evaluated through individual assessment activities which will be agreed upon with the teacher. These will consist in written and oral presentations supported by appropriate presentation techniques. All these activities will contribute to the final assessment and course grade.

The final examination, which will be in a non-structured form, will be oral and will be based on the presentation of a case study developed by candidates according to the skills acquired during the course. The aim of this final activity is to verify if the student has reached her/his objectives in terms of autonomy of judgment, communication abilities and learning capability.

The weight of each single interim will be established, at the end of the course, together with the students considering all the activities carried out during the lesson.

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
Politicians and Rhetoric: The Persuasive Power of Metaphor.
Anno pubblicazione:  
2011
Editore:  
Palgrave Macmilla
Autore:  
Jonathan Charteris-Black
ISBN  
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
The Reframer: An Analysis of Barack Obama's Political Discourse (2004-2010).
Anno pubblicazione:  
2011
Editore:  
Bulzoni
Autore:  
Michelangelo Conoscenti
ISBN  
Note testo:  
Indico un mio testo poiché ho rinunciato ai diritti d'autore e il prezzo di copertina riflette i costi e guadagni dell'editore.
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Understanding Discourse Analysis
Anno pubblicazione:  
2023
Editore:  
Routledge
Autore:  
Bernadette Vine
ISBN  
Obbligatorio:  
Si
Oggetto:

E' previsto l'uso di materiali ad hoc fornito dal docente. Lɜ studentɜ concorderanno con il docente la selezione di materiali autentici da analizzare.
Come indicazione di massima i testi di riferimento per questo corso sono quelli elencati sopra.

Lɜ studentɜ che non hanno modo di frequentare sono pregatɜ di contattare il docente per concordare un programma adatto allo studio individuale durante il ricevimento studentɜ.

Lɜ studentɜ che hanno diritto a un trattamento individualizzato sono pregatɜ di contattare il docente all’inizio delle lezioni per condividere le loro specifiche esigenze.

The teacher will list specific reading materials.

As a general information, the reference texts for this course are those listed above.

Students will agree with the teacher on the authentic materials to be read and analysed.

Should the status of non-attending students be reintroduced, the latter are requested to contact the teacher during office hours to agree on the working programme.



Oggetto:

Note

I corsi inizieranno regolarmente lunedì 18 settembre 2023 alle ore 10 per il Corso di Discourse Strategies in Contemporary English (A-E) e alle ore 14 per Lingua Inglese (A-E).

 
IMPORTANTE: poiché è richiesta la preiscrizione al corso, a prescindere la modalità didattica scelta dal docente, secondo le circostanze del momento, tuttɜ lɜ allievɜ regolarmente iscrittɜ riceveranno tempestive comunicazioni sull'organizzazione del corso, su eventuali aule virtuali e ogni altra informazione attraverso la mailing list istituita appositamente dal docente verso gli indirizzi istituzionali dellɜ studentɜ al dominio @edu.unito.it

INIZIO LEZIONI LUNEDI' 18/09/23 ORE 10.

LEZIONI IL LUNEDI', MARTEDI' E MERCOLEDI' ORE 10-12.


Tutte le lezioni sono tenute in lingua inglese.

PROPEDEUTICITÀ.
Lɜ studentɜ deve aver seguito un insegnamento di Lingua/Linguistica Inglese (da 9 o 10 crediti) e sostenuto il relativo esame o equivalente, ovvero, aver raggiunto un livello di conoscenza della lingua intermedio superiore - equivalente al livello B2 del Common European Framework of References for Languages. Ciò presuppone le seguenti abilità: a) comprendere le idee principali di testi complessi su argomenti sia concreti sia astratti, comprese le discussioni tecniche sul suo campo di specializzazione; b) essere in grado di interagire con una certa scioltezza e spontaneità tali da rendere possibile una scambio d'informazioni con i parlanti nativi in modo fluente ed articolato; c) saper produrre un testo, scritto e parlato, chiaro e dettagliato su un'ampia gamma di argomenti e spiegare un punto di vista su un argomento fornendo i pro e i contro delle varie opzioni.
Nel caso lə studentə non possa soddisfare i suddetti requisiti dovrà seguire un insegnamento di lettorato di lingua inglese, partendo dal livello certificato dal placement test nella prima fase diagnostica, e sostenere la prova finale di lettorato intermedio e preparare un colloquio in lingua inglese basato su un programma integrativo ad hoc concordato con il docente.

Sono previste attività di recupero e/o consolidamento ad hoc, concordate con il docente, per il rafforzamento delle conoscenze linguistiche.

IMPORTANTE: poiché è richiesta la preiscrizione al corso, tuttɜ lɜ allievɜ regolarmente iscrittɜ riceveranno tempestive comunicazione sull'organizzazione del corso e ogni altra informazione attraverso la mailing list istituita appositamente dal docente verso gli indirizzi istituzionali dellɜ studentɜ al dominio @edu.unito.it.
La pre-iscrizione (entro il 1° Settembre 2023) va effettuata SOLO ED ESCLUSIVAMENTE attraverso la pagina ufficiale del corso alla pagina https://www.didattica-cps.unito.it/ utilizzando l'icona a fondo pagina "Registrati al Corso".

Per l'anno accademico 2023/2024 è attivata una serie di lettorati-workshop (3 di 18 ore l'uno) rivolte aglɜ studentɜ magistrali del secondo anno che abbiano già raggiunto almeno un livello B2 e che desiderino affinare le loro capacità comunicative e di presentazione. Il lettorato-workshop sarà attivato in 3 diversi momenti dell'Anno Accademico e potranno parteciparvi 25 studentɜ per ogni tornata. Sono in corso le procedure di selezione.

ATTENZIONE: il docente non risponde a e-mail non firmate, mal formulate nel contenuto e/o nella forma e a quelle che richiedano informazioni reperibili attraverso il sito e le altre pubblicazioni ufficiali del Dipartimento. Si ricorda che la posta elettronica non è sostitutiva del ricevimento studentɜ.

WARNING: since a pre-enrollment to the course is requested, all the students regualrly enrolled will receive up-to-date messages on the course organisation and the alike by means of a specific mailing list at their institutional address at the domain @edu.unito.it.

Pre-enrollment (no later than 1st September 2023) is available ONLY AND EXCLUSIVELY at the course's official page, https://www.didattica-cps.unito.it/, using the "Registrati al Corso" icon at the bottom of this page.

All the lessons will be held in English.


LESSON WILL START MONDAY 18/09/23, AT 10 AM.

LESSONS ARE HELD ON MONDAYS, TUESDAYS, WEDNESDAYS, FROM 10 TO 12 AM.


REQUIREMENTS.
During their three-year (BA) degree students should have attended an English Language/Linguistics course (9 or 10 credits) and have passed the course exam or they should have reached an upper intermediate level of English proficiency corresponding to the B2 level of the Common European Framework of Reference for Languages. These students will therefore: a) be able to understand the key ideas and theories of seminal texts, as well as the technical discourse of their chosen fields of study; b) be able to interact and exchange ideas confidently and fluently with native speakers; c) know how to produce clear and well-argued written and oral texts on a wide range of topics and be able to explain a point of view providing all the pros and cons of the various options available.

If a student is unable to satisfy the above requirements, s/he will need to attend an English lettorato course - starting from the assessment of their English language level in a placement test - then s/he will have to pass the final lettorato test, at intermediate level, and prepare for an interview in English based on a programme to be arranged together with the course professor.

Students will be able to arrange individual study programmes with the teacher to integrate and improve the level of their English.

IMPORTANT NOTICE: e-mails without signatures and e-mails asking for information that can easily be found online will not receive a reply. Students are reminded that e-mails should not be considered a substitute for office hours.

Registrazione
  • Chiusa
    Apertura registrazione
    01/06/2023 alle ore 00:05
    Chiusura registrazione
    01/09/2023 alle ore 23:55
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 02/10/2023 16:44
    Non cliccare qui!