Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

DISCOURSE STRATEGIES IN CONTEMPORARY ENGLISH A-L

Oggetto:

DISCOURSE STRATEGIES IN CONTEMPORARY ENGLISH

Oggetto:

Anno accademico 2017/2018

Codice dell'attività didattica
SCP0377
Docente
Michelangelo Conoscenti (Titolare dell'insegnamento)
Corso di studi
Corso di laurea magistrale in Scienze internazionali (Classe LM-52)
Anno
2° anno
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
9
SSD dell'attività didattica
L-LIN/12 - lingua e traduzione - lingua inglese
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Inglese
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti

PROPEDEUTICITÀ.
Durante il CdL triennale lo studente deve aver seguito un insegnamento di Lingua/Linguistica Inglese (da 9 o 10 crediti) e sostenuto il relativo esame o equivalente, ovvero, aver raggiunto un livello di conoscenza della lingua intermedio superiore – equivalente al livello B2 del Common European Framework of References for Languages.
Ciò presuppone le seguenti abilità: a) comprendere le idee principali di testi complessi su argomenti sia concreti sia astratti, comprese le discussioni tecniche sul suo campo di specializzazione; b) essere in grado di interagire con una certa scioltezza e spontaneità tali da rendere possibile una scambio d’informazioni con i parlanti nativi in modo fluente ed articolato; c) saper produrre un testo, scritto e parlato, chiaro e dettagliato su un'ampia gamma di argomenti e spiegare un punto di vista su un argomento fornendo i pro e i contro delle varie opzioni.
Coloro i quali non si trovassero in questa condizione devono attivarsi per rientrare in questi parametri entro l'inizio del corso attraverso la frequenza di lettorati o l'ottenimento di un Certificato Internazionale. I docenti sono a disposizione per indicare possibili percorsi di riallineamento, ovvero,
nel caso lo studente non possa soddisfare i suddetti requisiti dovrà seguire un corso di lettorato di lingua inglese, partendo dal livello certificato dal placement test nella prima fase diagnostica, e sostenere la prova finale di lettorato intermedio e preparare un colloquio in lingua inglese basato su un programma integrativo ad hoc concordato con il docente.

Sono previste attività di recupero e/o consolidamento ad hoc, concordate con il docente, per il rafforzamento delle conoscenze linguistiche.

DATA LA NATURA SEMINARIALE DELL'INSEGNAMENTO, TUTTI GLI STUDENTI INTENZIONATI A FREQUENTARE LE LEZIONI SONO INVITATI A CONTATTARE IL DOCENTE AL RICEVIMENTO STUDENTI ENTRO IL 1 SETTEMBRE 2017. SI PROCEDERA' ALL'INDIVIDUAZIONE DELLE LETTURE PROPEDEUTICHE E AL CARICO DI LAVORO PER SINGOLI E GRUPPI. NON SARANNO AMMESSI ALLE LEZIONI STUDENTI CHE NON ABBIANO CONCORDATO E SVOLTO IL LAVORO DI PREPARAZIONE AL SEMINARIO.


All the lessons will be held in English.

REQUIREMENTS.
During their three-year (BA) degree students should have attended an English Language/Linguistics course (9 or 10 credits) and have passed the course exam or they should have reached an upper intermediate level of English proficiency corresponding to the B2 level of the Common European Framework of Reference for Languages. These students will therefore: a) be able to understand the key ideas and theories of seminal texts, as well as the technical discourse of their chosen fields of study; b) be able to interact and exchange ideas confidently and fluently with native speakers; c) know how to produce clear and well-argued written and oral texts on a wide range of topics and be able to explain a point of view providing all the pros and cons of the various options available.

If a student is unable to satisfy the above requirements, s/he will need to attend an English lettorato course – starting from the assessment of their English language level in a placement test – then s/he will have to pass the final lettorato test, at intermediate level, and prepare for an interview in English based on a programme to be arranged together with the course professor.

Students will be able to arrange individual study programmes with the teacher to integrate and improve the level of their English.

GIVEN THE SEMINAR STYLE OF THE COURSE, ALL STUDENTS WISHING TO ATTEND CLASSES ARE INVITED TO GET IN TOUCH WITH THE TEACHER DURING HIS OFFICE HOURS BEFORE SEPTEMBER 1ST 2017. INDIVIDUAL STUDENTS AND GROUPS WILL RECEIVE INFORMATION ON THE REQUIRED READING AND WORKLOAD. STUDENTS WHO HAVE NOT AGREED A STUDY PROGRAMME AND CARRIED OUT THE REQUIRED PREPARATION FOR THE SEMINAR WILL NOT BE ADMITTED TO CLASSES.


Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L'insegnamento istituzionale mira, all'interno del Corso di Laurea, a permettere allo/la studente/ssa di rafforzare e consolidare le capacità acquisite con la frequenza all'insegnamento triennale di Lingua Inglese, segnatamente di gestire gli strumenti della Linguistica Inglese che gli permetteranno di accedere alle fonti delle varie discipline che afferiscono al dipartimento in Lingua Inglese in modo critico e personale essendo poi in grado di elaborare contenuti propri. Per raggiungere questi obiettivi lo/la studentessa, al termine del percorso formativo, deve essere in grado:

di comprendere, attraverso gli strumenti analitici e sintetici della linguistica inglese, le idee principali di testi complessi su argomenti, sia concreti sia astratti, comprese le discussioni tecniche sul suo campo di specializzazione. Acquisirà inoltre una padronanza dei mezzi comunicativi, linguistici e paralinguistici, per poter interagire con una sicurezza tale da rendere possibile uno scambio d'informazioni con i parlanti nativi in modo fluente e articolato. Acquisirà le conoscenze necessarie alla produzione di testi scritti e parlati, chiari e dettagliati, su un'ampia gamma di argomenti. L'allievo acquisirà anche le abilità linguistiche necessarie utili alla comprensione di discorsi economici, politici e sociali, e delle loro problematiche e possibili soluzioni, anche per considerare il loro effetto e le eventuali ricadute sul piano delle relazioni internazionali. Queste competenze gli forniranno gli strumenti  necessari per contribuire positivamente a interventi in diversi contesti istituzionali, pubblici e privati, nazionali e internazionali, anche per la gestione di conflittualità politiche e sociali.


The monographic course objective is to let the student consolidate and expand the skills acquired attending the English course during the three-year BA degree, namely, to have a good command of the tools that are specific to the field of English Linguistics. These will allow him/her to access the sources in English Language of the disciplines that are taught in the Department. This will be carried out in a critical and personal way, so that the student will be able to generate personal content. To reach these goals the student, at the end of his/her monographic course, will be able to :
understand, using the tools of applied linguistics analysis, the key ideas and theories of seminal texts, as well as the technical discourse of their chosen fields of study. S/he will become proficient in both linguistic and paralinguistic communication so as to be able to interact and exchange ideas confidently and fluently with native speakers. S/he will acquire the ability to produce clear and well-argued written and oral texts on a wide range of topics. The student will also acquire the necessary language skills to understand economic, social and political discourse, as well as the inherent issues and possible solutions, in order to be able to assess their significance and possible international relations impact. These competences will provide the student with the necessary tools to participate and make a useful contribution in a variety of institutional contexts, public and private, national and international, including the management of political and social conflict.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi


Lo/la studente/ssa dovrà possedere una conoscenza precisa degli argomenti trattati durante l'insegnamento monografico ed essere in grado di utilizzare consapevolmente gli strumenti comunicativi su cui l'insegnamento verte.  Al fine di raggiungere questi obiettivi il monte ore dell'insegnamento sarà distribuito fra conferenze di metodo, attività individuali e di gruppo in misura da stabilirsi a seconda del numero di partecipanti e, nel limite di una corretta organizzazione didattica, con scelte collegiali.
Le conoscenze linguistiche acquisite, anche nelle aree affini con tematiche politologiche, geografiche filosofiche e sociali, consentiranno allo/la studente/ssa di poter svolgere  successive ed articolate discussioni critiche muovendosi in uno spazio globale, coniugando il livello locale, quello regionale, transnazionale ed internazionale. In particolare sarà in grado di utilizzare i contenuti disciplinari e metodologici utili all'analisi del contesto linguistico ad ogni livello. Alla fine della percorso formativo lo/la studente/ssa dovrà saper applicare i metodi e contenuti acquisiti al fine di realizzare strategie comunicative complesse a livello pubblico e privato nel mondo delle imprese e delle organizzazioni nazionali ed internazionali. Saprà inoltre partecipare alla stesura di documenti in diversi campi di conoscenza.

Learning outcomes.

The student must fully master the course contents and must be able to demonstrate proficiency in and awareness of the communicative strategies that the course is based on. In order to achieve this the course will include methodological lectures, as well as individual and group activities, which will be decided according to the numbers of course participants and, subject to appropriate didactic planning, to group choices.

The language skills acquired, also covering areas related to political, geographical, philosophical and social thematic areas, will enable the student to carry out meaningful, articulated critical discussions at a global level, linking it to the local, regional, transnational and international levels. In particular s/he will be able to apply the relevant disciplinary and methodological tools necessary for analysing linguistic discourse at all levels.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

L'insegnamento ha modalità di seminario in cui conferenze di metodo si alternano a presentazioni dei frequentanti e a discussioni di gruppo. Lo scopo è quello di preparare un progetto di lavoro che verrà presentato in sede d'esame che avrà la forma di un convegno cui gli studenti presentano i propri risultati. La parte finale dell'insegnamento verterà sull'impostazione del lavoro finale dei gruppi di ricerca supervisionata dal docente.
Data la natura dell'insegnamento, la frequenza è, di per se, obbligatoria.

The course has a seminal form where methodological lectures alternate with presentations made by attendants and group discussions. The goal is to design a research project that will be presented during the final exam in the form of a scientific conference where students present their results. The final part of the course, supervised by the teacher, will be devoted to the drafting of the research groups' final work.
Given the nature of the course, attendance is, by definition, compulsory.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

I risultati dell'apprendimento saranno valutati in prima istanza con attività di valutazione formativa sia singolarmente, sia in gruppo, e saranno concordate con il docente. Queste consisteranno in presentazioni scritte e orali supportate da adeguate tecniche di presentazione. Queste attività concorreranno alla formazione del giudizio e del voto finale.

L'esame finale, in forma non strutturata, sarà orale e verterà sull'illustrazione di un caso di studio elaborato dai candidati secondo le abilità acquisite e si articolerà nella forma di una simulazione di un seminario internazionale in cui i singoli e i gruppi contribuiranno alla discussione dei paper precedentemente presentati in forma scritta. Lo scopo di questa attività finale è verificare se l'allievo abbia raggiunto li suoi obiettivi in termini di autonomia di giudizio, abilità di comunicazione e capacità di apprendimento.

At the end of the course the student will be able to apply the methods and tools of English Linguistics in order to be able to communicate successfully in public and private, national and international, institutional, business and work settings. S/he will also be able to write texts in various knowledge fields.

In the first place the learning outcomes will be evaluated through assessment activities - both individually and in groups, which will be agreed upon with the teacher. These will consist in written and oral presentations supported by appropriate presentation techniques. All these activities will contribute to the final assessment and course grade.

The final examination, which will be in a non-structured form, will be oral and will be based on the presentation of a case study developed by candidates according to the skills acquired during the course. It will be in the form of a simulation of an international seminar in which individuals and groups will discuss papers previously presented to the teacher in a written form. The aim of this final activity is to verify if the student has reached her/his objectives in terms of autonomy of judgment, communication abilities and learning capability.

Oggetto:

Programma

Cognitive Linguistics and the Analysis of Political and Military Discourse in Contemporary English. 

Insegnamento per studenti della Laurea Magistrale in Scienze Internazionali (Torino) (Classe LM-52) e di Laurea Specialistica in Relazioni internazionali e tutela dei diritti umani (Torino) (DM 509/99) il cui cognome inizi con le lettere dalla A alla L.

Cognitive Linguistics and the Analysis of Political and Military Discourse in Contemporary English.

Course for MA Students in Scienze Internazionali (Torino) (Classe LM-52) and Relazioni internazionali e tutela dei diritti umani (Torino) (DM 509/99) whose name starts with the letters A-L.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:


E' previsto l'uso di materiali ad hoc fornito dal docente. I riferimenti bibliografici verranno segnalati nel corso delle lezioni.

Gli studenti concorderanno con il docente la selezione di materiali autentici da analizzare.
Gli studenti non-frequentanti sono pregati di contattare il docente per concordare il programma durante il ricevimento studenti.

The teacher will list specific reading materials. Bibliographical references will be given during the classes.

Students will agree with the teacher on the authentic materials to be read and analysed.

Non-attending students are requested to contact the teacher during office hours to agree on the working programme.



Oggetto:

Note

Tutte le lezioni sono tenute in lingua inglese.

PROPEDEUTICITÀ.
Lo/la studente/ssa deve aver seguito un insegnamento di Lingua/Linguistica Inglese (da 9 o 10 crediti) e sostenuto il relativo esame o equivalente, ovvero, aver raggiunto un livello di conoscenza della lingua intermedio superiore - equivalente al livello B2 del Common European Framework of References for Languages. Ciò presuppone le seguenti abilità: a) comprendere le idee principali di testi complessi su argomenti sia concreti sia astratti, comprese le discussioni tecniche sul suo campo di specializzazione; b) essere in grado di interagire con una certa scioltezza e spontaneità tali da rendere possibile una scambio d'informazioni con i parlanti nativi in modo fluente ed articolato; c) saper produrre un testo, scritto e parlato, chiaro e dettagliato su un'ampia gamma di argomenti e spiegare un punto di vista su un argomento fornendo i pro e i contro delle varie opzioni.
Nel caso lo/la studente/ssa non possa soddisfare i suddetti requisiti dovrà seguire un insegnamento di lettorato di lingua inglese, partendo dal livello certificato dal placement test nella prima fase diagnostica, e sostenere la prova finale di lettorato intermedio e preparare un colloquio in lingua inglese basato su un programma integrativo ad hoc concordato con il docente.

Sono previste attività di recupero e/o consolidamento ad hoc, concordate con il docente, per il rafforzamento delle conoscenze linguistiche.

DATA LA NATURA SEMINARIALE DELL'INSEGNAMENTO, TUTTI GLI STUDENTI INTENZIONATI A FREQUENTARE LE LEZIONI SONO INVITATI A CONTATTARE IL DOCENTE AL RICEVIMENTO STUDENTI ENTRO IL 1 SETTEMBRE 2017. SI PROCEDERA' ALL'INDIVIDUAZIONE DELLE LETTURE PROPEDEUTICHE E AL CARICO DI LAVORO PER SINGOLI E GRUPPI. NON SARANNO AMMESSI ALLE LEZIONI STUDENTI CHE NON ABBIANO CONCORDATO E SVOLTO IL LAVORO DI PREPARAZIONE AL SEMINARIO.

ATTENZIONE: il docente non risponde a e-mail non firmate e a quelle che richiedano informazioni reperibili attraverso il sito e le altre pubblicazioni ufficiali di Facoltà. Si ricorda che la posta elettronica non è sostitutiva del ricevimento studenti.


All the lessons will be held in English.

REQUIREMENTS.
During their three-year (BA) degree students should have attended an English Language/Linguistics course (9 or 10 credits) and have passed the course exam or they should have reached an upper intermediate level of English proficiency corresponding to the B2 level of the Common European Framework of Reference for Languages. These students will therefore: a) be able to understand the key ideas and theories of seminal texts, as well as the technical discourse of their chosen fields of study; b) be able to interact and exchange ideas confidently and fluently with native speakers; c) know how to produce clear and well-argued written and oral texts on a wide range of topics and be able to explain a point of view providing all the pros and cons of the various options available.

If a student is unable to satisfy the above requirements, s/he will need to attend an English lettorato course - starting from the assessment of their English language level in a placement test - then s/he will have to pass the final lettorato test, at intermediate level, and prepare for an interview in English based on a programme to be arranged together with the course professor.

Students will be able to arrange individual study programmes with the teacher to integrate and improve the level of their English.

GIVEN THE SEMINAR STYLE OF THE COURSE, ALL STUDENTS WISHING TO ATTEND CLASSES ARE INVITED TO GET IN TOUCH WITH THE TEACHER DURING HIS OFFICE HOURS BEFORE SEPTEMBER 1ST 2017. INDIVIDUAL STUDENTS AND GROUPS WILL RECEIVE INFORMATION ON THE REQUIRED READING AND WORKLOAD. STUDENTS WHO HAVE NOT AGREED A STUDY PROGRAMME AND CARRIED OUT THE REQUIRED PREPARATION FOR THE SEMINAR WILL NOT BE ADMITTED TO CLASSES.

IMPORTANT NOTICE: e-mails without signatures and e-mails asking for information that can easily be found online will not receive a reply. Students are reminded that e-mails should not be considered a substitute for office hours.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 13/03/2018 17:49
Location: https://www.didattica-cps.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!