Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

SOCIETA' DELLA RETE: TEORIE E METODI - M-Z

Oggetto:

NETWORK SOCIETY: THEORIES AND METHODS - M-Z

Oggetto:

Anno accademico 2023/2024

Codice attività didattica
CPS0203
Docenti
Valentina Goglio (Titolare dell'insegnamento)
Valentina Moiso (Titolare dell'insegnamento)
Corso di studio
Corso di laurea triennale in Innovazione sociale, comunicazione, nuove tecnologie (Classe L-20)
Anno
1° anno
Periodo
Primo semestre
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
12
SSD attività didattica
SPS/07 - sociologia generale
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Scritto
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L'insegnamento si propone di fornire a studenti e studentesse un inquadramento generale di concetti, teorie e metodi per lo studio delle società nell'era digitale. L'obiettivo formativo principale è mettere studenti e studentesse in grado di affrontare lo studio di questioni sociologiche, applicando concetti a fenomeni sociali. A questo scopo l'insegnamento combina strettamente teoria e ricerca per permettere a studenti e studentesse di comprendere come sia possibile tradurre concetti astratti in concetti concreti e osservabili/misurabili.


The course provides students with a general introduction about concepts, theories and methods for the study of societies in the digital era. The main learning objective is to make students able to deal with sociological questions, by applying concepts to social phenomena. For this purpose, the course combines strictly theory and research in order to allow students to understand how to translate abstract concepts into concrete and measurable ones.


Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

1) Conoscenza e capacità di comprensione

L'insegnamento è finalizzato all'acquisizione di conoscenze e di strumenti propri dell'analisi sociologica per la comprensione dei processi di trasformazione e di mutamento delle società contemporanee. In particolare, al termine dell'insegnamento, studenti e studentesse dovranno essere in grado di:

  • padroneggiare i concetti fondamentali della disciplina e le principali prospettive teoriche;
  • saper impiegare concetti e teorie per la comprensione dei fenomeni sociali nei principali campi di studio trattati durante il corso;
  • utilizzare consapevolmente gli strumenti acquisiti in tema di analisi dei processi di trasformazione e di mutamento delle società moderne, anche in ottica comparativa;
  • analizzare criticamente dati e informazioni inerenti i temi oggetti del corso;
  • applicare le competenze acquisite per definire domande di ricerca e individuare tecniche di ricerca empirica appropriate rispetto ai diversi ambiti di indagine sociologica.

2) Autonomia di giudizio

La formazione sociologica di base ha l'obiettivo di mettere gli/le studenti/esse nelle condizioni di osservare assetti e trasformazioni delle società complesse prestando attenzione sia alla dimensione macro dei fenomeni sociali sia alla dimensione micro, nonché alla loro interazione. Al termine dell’insegnamento lo/a studente/ssa sarà in grado di interpretare criticamente le dinamiche dei fenomeni analizzati e di ricostruire il dibattito sociologico attorno ai temi approfonditi nel corso.

3) Abilità comunicative

Gli studenti e le studentesse dovranno dimostrare di saper padroneggiare:

  • la capacità di restituire in forma orale e/o scritta le nozioni apprese;
  • la capacità di stabilire nessi logici tra gli argomenti trattati;
  • la capacità di esprimersi con un linguaggio tecnico appropriato al vocabolario sociologico.


The course aims to provide analytical tools for understanding the processes of transformation and change in contemporary societies.

In particular, by the end of the course, students should be able to:

  • know fundamental concepts and main theoretical perspectives of the discipline;
  • use concepts and theories for understanding different current social phenomena;
  • apply relevant analytical tools to processes of transformation and change in modern societies, also  in a comparative perspective;
  • have a critical analysis of data and information concerning topics covered during the course;
  • apply the acquired skills to define research questions and to identify appropriate research techniques for sociological empirical investigation.

2) Making judgements

The sociological training aims to equip students with the knowledge and skills necessary to engage with complex issues and transformations of complex societies paying attention both to macro and to micro dimension of social phenomena, as well as to their interaction. By the end of the course students should be able to critically interpret the dynamics of current phenomena and illustrate the sociological debate around topics studied during the course.

3) Communication skills

Students should demonstrate:

  • the ability to give an oral and/or written account of the concepts learned;
  • the ability to establish logical links between the topics covered;
  • the ability to express themselves using technical language appropriate to sociological vocabulary.

Oggetto:

Programma

L'insegnamento presenta i concetti, le teorie e gli strumenti metodologici principali per affrontare lo studio e la ricerca empirica sulle società contemporanee. In dettaglio, saranno presi in esami i seguenti argomenti:

- Prospettiva sociologica e teorie sociali

- Cultura e norme sociali

- Relazioni sociali

- Disuguaglianze e stratificazione sociale

- Migrazioni

 

- Il metodo e le tecniche di ricerca quantitative e qualitative

- Il disegno della ricerca: che cosa indagare, come e con quale finalità

- Dai concetti agli indicatori, validità e attendibilità degli indicatori

- La causalità e la logica dell'esperimento

- L'inchiesta campionaria: assunti, tipi di domande e modalità di somministrazione, campione

- L'intervista discorsiva e il focus group: dalla definizione della traccia alla trascrizione.

- I metodi visuali e ibridi

- L'analisi dei dati qualitativi

 

The course presents concepts, theories and the main methodological tools to deal with the study of contemporary societies and social research. Specifically, the following topics will be discussed:

- The sociological perspective and social theory

- Culture and social norms

- Social relationships

- Inequality and social stratification

- Migrations

 

- Quantitative and qualitative research methods and techniques

- Research design: what to investigate, how, and for what purpose

- From concepts to indicators, validity and reliability of indicators

- Causality and logic of experimental design

- The survey: assumption, types of questions and mode of administration, sampling

- Semi-structured interviews and focus group

- Visual and Digital methods

- Qualitative data analysis

 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Si prevede un mix di lezioni frontali e attività laboratoriali. In ogni caso si richiede interazione e partecipazione attiva da parte di studenti e studentesse.

Il corso sarà erogato in presenza (senza streaming audio/video). Lezioni a distanza potranno essere organizzate solo per ragioni specifiche - es. recupero di una lezione - e comunque non potranno superare il 20% del totale delle ore erogate.


The course is organized around a variable mix of lectures and laboratory activities. Students will be requested to participate actively and to interact.

The lessons will be held in the presence (with no streming or video recording). Remote teaching will be organized for specific reasons only (e.g. to catch up missed lectures) and will count for less than 20% of total course.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

L’esame si svolge esclusivamente in forma scritta, con un mix di domande chiuse (a crocette, una sola risposta corretta) e aperte. Il test scritto, della durata di 60 minuti, avrà 20 domande chiuse (da 1 punto) e 4 domande aperte (da 3 punti). Delle domande aperte, due riguarderanno la parte di teoria sociologica del programma, due la parte di metodologia.

Per superare il test è necessario rispondere correttamente ad almeno 10 domande chiuse, altrimenti le domande aperte non saranno valutate e il test risulterà insufficiente. Il contenuto delle domande non è puramente nozionistico, ma è rivolto ad accertare la capacità di saper applicare le conoscenze apprese a problemi e situazioni anche diverse da quelle incontrate nelle lezioni o sul manuale. In pratica, si deve dimostrare la capacità di saper ragionare su fenomeni e problemi sociali, usando i concetti appresi e individuando soluzioni metodologicamente appropriate.

Lo svolgimento di una serie di esercitazioni rese disponibili sulla piattaforma Moodle darà accesso ad ulteriori 3 punti in sede d’esame, secondo modalità che saranno specificate all’inizio delle lezioni di metodologia nella seconda parte del corso, e rese pubbliche sul sito del corso

L’esame si svolgerà in presenza, nelle aule informatiche del campus CLE, utilizzando la piattaforma Moodle e con sorveglianza effettuata in presenza. Informazioni più precise verranno fornite a ridosso della sessione di esami.tramite la piattaforma Moodle. 

Gli studenti/esse certificati/e DSA sono invitati a contattare i docenti per definire le modalita' d'esame.


The exam takes place exclusively in written form, with a mix of multiple choice questions (only one correct answer) and open ended questions. The written test, lasting 60 minutes, will have 20 multiple choice questions (1 point) and 4 open questions (3 points). Of the open questions, two will concern the sociological theory part of the program, two the methodology part.

To pass the test it is necessary to answer correctly at least 10 multiple choice questions, otherwise the open questions will not be evaluated and the test will be insufficient. The content of the questions is not purely notional, but is aimed at ascertaining the ability to know how to apply the knowledge learned to problems and situations even different from those encountered in the lessons or in the textbook. In practice, the ability to reason about social phenomena and problems must be demonstrated, using the concepts learned and identifying methodologically appropriate solutions.

The performance of a series of exercises made available on the Moodle platform will give access to a further 3 points during the examination, according to modalities that will be specified at the beginning of the methodology lessons in the second part of the course, and made public on the course website.

The exam will take place in presence, on the Moodle platform. More precise information will be provided around to the exam session.

Students with Special Needs are invited to contact the teachers to define examination adjustments.

Oggetto:

Attività di supporto

Durante il corso verranno proposte delle esercitazioni guidate dalle docenti e dal tutor di riferimento. Saranno inoltre organizzate delle lezioni seminariali con l'intervento di esperti esterni.

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
Introduzione alla sociologia
Anno pubblicazione:  
2020
Editore:  
il Mulino
Autore:  
Frank van Tubergen
ISBN  
Permalink:  
Capitoli:  
cap. 2; cap. 3; cap. 4; cap. 5; cap. 6; cap. 7; cap. 8; cap. 9; cap. 10.
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Metodi qualitativi. Pratiche di ricerca in presenza, a distanza e ibride
Anno pubblicazione:  
2022
Editore:  
Carocci
Autore:  
 Cardano, M., Gariglio, L. 
ISBN  
Permalink:  
Capitoli:  
cap. 2; cap. 4; cap. 5; cap. 8; cap. 9; cap. 10.
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Metodologia e tecniche della ricerca sociale
Anno pubblicazione:  
2014
Editore:  
il Mulino
Autore:  
P. Corbetta
ISBN  
Permalink:  
Capitoli:  
cap. 1; cap. 2; cap. 3; cap. 4; cap. 5.
Obbligatorio:  
Si
Oggetto:

Il programma da 12 CFU prevede i seguenti testi d'esame:

1) Frank van Tubergen, 2020, Introduzione alla sociologia, Bologna, il Mulino

Studiare i seguenti capitoli: cap. 1; cap. 4; cap. 5; cap. 6; cap. 7; cap. 8; cap. 9; cap. 10. 

2) Corbetta P. Metodologia e tecniche della ricerca sociale, seconda edizione, Bologna, il Mulino 2014.

Studiare i seguenti capitoli:  cap. 1; cap. 2; cap. 3; cap. 4; cap. 5.

3) Cardano, M., Gariglio, L. Metodi qualitativi. Pratiche di ricerca in presenza, a distanza e ibride, Roma, Carocci.

Studiare i seguenti capitoli: cap. 2; cap. 4; cap. 5; cap. 8; cap. 9; cap. 10. 

E’ attiva la piattaforma PandoraCampus, sulla quale gli studenti e studentesse possono prendere in prestito digitale i testi d'esame dell'editore Il Mulino. Trovate tutte le informazioni a questo link:

https://www.bibliotecabobbio.unito.it/it/notizie/pandora-campus-testi-desame-il-mulino

Si sottolineano queste informazioni: i) ll numero massimo di libri che si possono prendere in prestito è 2 per persona. ii) Il numero massimo di prestiti consentiti per ogni titolo è 13. Il prestito dura di norma 3 mesi. Se non serve più, raccomandiamo di restituirlo, perché così si permette ad un altro studente/studentessa di prenderlo in prestito (ogni libro può essere tenuto in prestito contemporaneamente da un massimo di 13 utenti, quindi non restituire un libro che non serve più può comportare l'impossibilità di accesso per altri e altre utenti).

Fanno parte integrante del programma anche le slide ed eventuali dispense integrative fornite dalle docenti.

Gli studenti e le studentesse che desiderano prepararsi e sostenere l'esame in inglese possono farlo utilizzando le versioni inglesi dei testi indicati; si consiglia di contattattare i docenti per concordare la modalità di esame e eventuali testi aggiuntivi/sostitutivi.


Students who wish to study and take the exam in English can do it. The same textbooks listed above are available in English.

For students who are undertaking the 12-credit course:

1) Frank van Tubergen, 2020, Introduction to sociology, Routledge

2) Corbetta P., Social research. Theory, Methods and Techniques, Sage, 2003. Not included: parr. 6.4-6.7, ch. 7, 9, 11.

3) Cardano, M. Defending Qualitative Research. Design, Analysis, and Textualization, Routledge, 2019. Not included: cap. 1.

Erasmus students and international students are invited to contact the teachers and agree on the reading list in English.

Slides and other teaching materials will be provided during the course.




Oggetto:

Note

La modalità di svolgimento dell'attività didattica è prevista in presenza. 

Si ricorda a studenti e studentesse di iscriversi alla pagina del corso su Campusnet e alla pagina Moodle dell'insegnamento per poter avere accesso alle comunicazioni delle docenti e al materiale di volta in volta caricato.


The course will be held in presence. 

Students are invited to enroll in the corresponding Moodle page and Campusnet page.

 

Registrazione
  • Aperta
    Apertura registrazione
    04/09/2023 alle ore 00:00
    Chiusura registrazione
    31/05/2024 alle ore 23:55
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 03/11/2023 10:20
    Location: https://www.didattica-cps.unito.it/robots.html
    Non cliccare qui!