Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

RICERCA QUANTITATIVA APPLICATA - NON ATTIVO 2020/21

Oggetto:

APPLIED QUANTITATIVE RESEARCH - NON ATTIVO 2020/21

Oggetto:

Anno accademico 2020/2021

Codice attività didattica
CPS0043
Docente
Tiziana Nazio (Titolare dell'insegnamento)
Corso di studio
Corso di laurea magistrale in Sociologia (Classe LM-88)
Anno
2° anno
Periodo
Primo semestre
Tipologia
Affine/Integrativa
Crediti/Valenza
9
SSD attività didattica
SPS/07 - sociologia generale
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Orale
Oggetto:

Sommario del corso

Oggetto:

Avvisi

Accesso ai materiali didattici e delle comunicazioni relative agli insegnamenti 2020-2021 Cancellazione iscritti ai corsi sulla piattaforma del Dipartimento
Oggetto:

Obiettivi formativi

L’insegnamento si colloca nell'area metodologica e si pone l’obiettivo di consolidare la preparazione metodologica degli studenti attraverso la scelta ragionata e l’applicazione pratica di tecniche quantitative di ricerca empirica.

Durante l’ insegnamento verranno fornite le nozioni metodologiche e tecnico-informatiche necessarie all'analisi di dati di ricerche nazionali e internazionali ed all'applicazione concreta degli strumenti di analisi multivariata nella ricerca sociale.

The course takes place in the methodological domain and aims to consolidate students’ methodological skills through the careful choice and practical application of quantitative technique of empirical research.

The course will provide the necessary methodological and technical notions to perform data analyses on national and international data sources, and to concretely apply the tools of multivariate analysis of the social sciences.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Ci si attende che a fine insegnamento gli studenti abbiano sviluppato la capacità di applicare strategie di analisi quantitativa, implementate mediante programmi statistici quali STATA (R, SPSS o PSPP) per produrre e interpretare correttamente semplici analisi dei dati. Che sappiano inoltre leggere, comprendere e valutare criticamente ricerche empiriche su temi propri delle scienze sociali.

Al termine dell’insegnamento, lo studente dovrà aver acquisito le conoscenze di base indispensabili all'analisi, all'elaborazione autonoma e all'interpretazione dei dati di tipo quantitativo. Ci si aspetta inoltre la capacità di individuare strategie di ricerca empirica quantitativa appropriate per rispondere a domande di ricerca testando le relative ipotesi; la conoscenza di archivi di dati secondari rilevanti per l’analisi sociologica; e la capacità di comprensione critica della letteratura scientifica anche rispetto agli aspetti metodologici e tecnici delle analisi.

Obiettivo dell’insegnamento è contribuire a sviluppare la capacità di applicare le conoscenze acquisite per l’allestimento e l’analisi di basi di dati secondari. 

By the end of the course, students are expected to have developed the capacity to apply strategies of quantitative data analysis, implemented through statistical software like STATA (R, SPSS or its equivalent open source PSPP), to correctly produce and interpret simple data analyses. They should also be able to read, comprehend and critically evaluate empirical research on issues central to the social sciences.

Students should have gained the basic knowledge required to perform and interpret autonomously analyses on survey data. They should also have acquired the capacity to detect appropriate empirical strategies in order to answer to specific research questions and test the corresponding research hypotheses; the knowledge of secondary data sources relevant to sociological analysis; and the capacity to critically understand the scientific literature, also with respect to the methodological and technical parts of the analyses presented.

Aim of the course is to contribute to the development of the capacity to apply the acquired knowledge for the preparation and autonomous analysis of secondary data. 

Oggetto:

Programma

Verranno brevemente riprese le nozioni fondamentali di base della metodologia della ricerca quantitativa, per approfondirne l’applicazione empirica attraverso programmi di analisi dei dati (STATA o R):

il passaggio da concetti a indicatori (ipotesi di ricerca); la natura delle variabili; le scale di misurazione e gli indici; misure di tendenza centrale e dispersione

la rappresentazione grafica di variabili e relazioni tra variabili

l'analisi monovariata e le relazioni tra variabili qualitative e quantitative con le tabelle di contingenza e le corrispondenti misure di significatività e associazione

l'uitilizzo di dati secondari (e le fonti disponibili)

la correlazione e la regressione lineare (con verifica degli assunti)

i dati categoriali e la regressione logistica (interpretazione di odds e odds-ratio)

a scelta della maggioranza degli studenti frequentanti, un approfondimento sull'Event History Analysis, o sull'analisi multilivello, o  sull'analisi delle sequenze

This course will introduce students to applied techniques for multivariate analysis of survey data, through practical applications (using STATA or R softwares). It will revise and deepen the understanding of concepts and methods studied in previous courses of statistics and social research methodology through empirical applications:

From concepts to indicators (testing research hypotheses); variables; measurement scales and indices; dispersion and central tendency measures

Variables’ graphical display and relations between variables

Monovariate analysis relations between qualitative and quantitative variables through contingency tables, with respective significance and association measures

The use of secondary data (available sources)

Correlation and linear regression (testing assumptions)

Categorical data and logistic regression (interpretation of odds and odds-ratios)

upon majority choice by attendees to the course, introduction to Event History Analysis, or multilevel analysis, or sequence analysis

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Le lezioni sono prevalentemente a didattica attiva con esercitazioni guidate (con uso di STATA o R) e lavoro individuale al computer, e si svolgono in un'aula informatizzata. Le esercitazioni pratiche saranno focalizzate alla corretta produzione e lettura (comprensione ed interpretazione) dei risultati delle elaborazioni a partire da archivi di dati nazionali e internazionali.

Lessons are mainly active learning with guided exercises (by use of  STATA or R software) and individual work at the computer, which take place in a IT- equipped room. Practical exercises are focussed on the proper production and interpretation (reading and comprehension) of empirical analyses on the basis of national and international data-sets.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

I risultati di apprendimento sono valutati in itinere a livello di gruppo-classe, tramite lo svolgimento di esercitazioni e simulazioni di esame, frequenti domande di controllo in aula e attività periodiche di ‘auto-test’ i cui risultati sono discussi in aula.

Al termine dell’insegnamento è prevista una prova scritta, seguita da un esame orale. La prima prova, che contribuirà fino a 15 punti/30, consisterà nell’elaborare un’analisi su di una domanda di ricerca scelta dallo studente e testata su dati secondari.

L’esame orale (altri 15 punti/30) consisterà nell'interpretazione dell’elaborato di cui alla prova scritta (ed eventualmente di altri forniti dalla docente), dei quali gli studenti dovranno essere in grado di fornire una lettura statistico-concettuale. 
L’esame orale verificherà inoltre la conoscenza dei principi dell’analisi secondaria, di cui ai testi consigliati.

Learning results will be evaluated in due course at the group-class level, through exercises and exam simulations, frequent control questions in class and invitation to pursue periodical ‘self-test’ activities, whose results will be discussed in class.

At the end of the course, a written essay will preceed an oral exam. Together, they will assess acquisition of concepts and skills. The written essay will show evidence of autonomous ability to develop and test research hypotheses on secondary data; the oral exam will consist of a series of questions and the request to interpret the output from the secondary analysis produced in the written essay (and further material provided by the teacher). Students will be required to give both a conceptual and a statistical critical interpretation of those outputs.

Oggetto:

Attività di supporto

E' previsto lo svolgimento autonomo di moduli (in lingua inglese) di revisione ed approfondimento individuale, da parte degli studenti, che verranno discussi in classe.

Students are required to autonomously undertake several modules (in English language) to revise and deepen individually the concepts explained, which will be than discussed in class.

Oggetto:

Testi consigliati e bibliografia

Corbetta, P., Gasperoni, G. e M. Pisati (2003): Statistica per la ricerca sociale, Bologna, Il Mulino, cap. VII, VIII, IX, X.

Biolcati-Rinaldi, F. e C. Vezzoni (2012): L'analisi Secondaria nella Ricerca Sociale, Bologna, Il Mulino

Altro materiale di riferimento potrà essere indicato all’inizio dell’insegnamento e fornito dalla docente durante lo svolgimento.

Field, A., Miles, J. e Z. Field (2012): Discovering statistics using R, London, Sage

Field, A. (2009): Discovering statistics using SPSS, London, Sage

Further readings material will be provided by the teacher during the course

Oggetto:

Note

Poiché verranno ripresi e approfonditi, con esperienza pratica su data-set durante l’ insegnamento, concetti e metodi introdotti negli insegnamento di Statistica per la Ricerca Sociale e di Metodologia delle Scienze Sociali, si consiglia di seguire questo insegnamento dopo i suddetti.

L’ insegnamento prevede una serie di esercitazioni da proseguire in autonomia, ed è importante che vengano svolte nei tempi e sequenza indicati per evitarne l’accumulo o “salti”, e rischiare di pregiudicare l’apprendimento.

Gli studenti che ne fanno richiesta, previo accordo, possono scegliere di lavorare su di un proprio data-set (o su dati secondari di proprio interesse)

Gli studenti non frequentanti sono pregati di contattare la docente per la preparazione dell'esame. 

Per gli studenti che ne facciano richiesta è prevista la possibilità di studiare su testi e sostenere l’esame finale in inglese/spagnola/tedesca.

Students are warmly encouraged to attend this course only after Statistics for Social research and Social Sciences Methodology because, during the course, the concepts provided and methods illustrated in those courses will be revised and applied, with a practical experience on secondary data.

Upon request and previous agreement, students could choose to work on their own data-set (or on secondary data of their choice).

The course entails a series of exercises to be pursued autonomously; it is important that those are being undertaken in the given times and sequence to avoid cumulating or “jumps”, and endanger the learning process.

Not attending students are required to contact with the teacher well in advance of the exam, for suggestions on its preparation.

Interested students may prepare for examinations and sit them in English/Spanish/German. Specific reading lists consisting of books and articles in English/Spanish/German will be made available on request from the teacher. 

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 16/07/2020 09:43
Location: https://www.didattica-cps.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!