Vai al contenuto principale
Coronavirus: aggiornamenti per la comunità universitaria / Coronavirus: updates for UniTo Community
Oggetto:
Oggetto:

RELAZIONI INTERNAZIONALI (M-Z)

Oggetto:

INTERNATIONAL RELATIONS (M-Z)

Oggetto:

Anno accademico 2021/2022

Codice attività didattica
SCP0394
Docente
Prof. Valter Maria Coralluzzo (Titolare dell'insegnamento)
Corso di studio
Corso di laurea triennale in Scienze internazionali, dello sviluppo e della cooperazione (Classe L-36)
Anno
1° anno
Periodo
Primo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
12
SSD attività didattica
SPS/04 - scienza politica
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Scritto
Prerequisiti

Nessuno.

It is not requested any propaedeutic knowledge.

Propedeutico a

Non è prevista alcuna propedeuticità.

It is not a propaedeutic course.


Oggetto:

Sommario del corso

Oggetto:

Avvisi

RICEVIMENTO STUDENTI PROF. V.M. CORALLUZZO
Oggetto:

Obiettivi formativi

Il corso si propone di familiarizzare le studentesse e gli studenti con le principali scuole di pensiero nel campo delle Relazioni Internazionali, fornendo loro gli strumenti concettuali, teorici e metodologici di base della disciplina, al fine di comprendere in modo corretto e analizzare criticamente (e con un adeguato livello di autonomia) la complessa e mutevole realtà della politica internazionale contemporanea, con particolare riferimento agli scenari geopolitici dell'era post-bipolare e post-11 settembre.

The aim of the course is to make the students familiar with the main schools of thought in the field of International Relations, and to provide them with the basic conceptual, theoretical and methodological tools of the discipline, in order to properly understand and critically analyze (with an adequate level of autonomy) the complex and changing reality of contemporary international politics, with particular reference to the post-bipolar and post-9/11 geopolitical scenarios.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine del corso le studentesse e gli studenti saranno in grado di comprendere il significato specifico dei concetti essenziali utilizzati dagli studiosi di politica internazionale e si saranno familiarizzati con i principali approcci allo studio delle Relazioni Internazionali e con i temi e i problemi teorici e metodologici che caratterizzano la disciplina. Inoltre, avranno acquisito gli strumenti indispensabili per una corretta comprensione e un'analisi critica dei più importanti fenomeni della vita internazionale e, grazie alle competenze trasversali sviluppate (capacità di lettura attiva e di sintesi, senso critico, capacità di organizzazione della conoscenza e di scrittura), saranno in grado di applicare le nozioni apprese in contesti e per scopi diversi.

By the end of the course, it is expected that the students have become familiar with the main concepts used by International Relations scholars and experts, and with the main approaches to the study of International Relations, as well as with the theoretical and methodological issues which characterize the discipline. It is also expected that the students have acquired: a) the tools necessary for a proper understanding and a critical analysis of the most important international phenomena, and b) the ability to develop and strengthen those transferable skills (i.e. active reading, critical thinking, oral and written communication) which are necessary to apply the learned knowledge in different contexts and for different purposes. 

Oggetto:

Programma

Il programma del corso si articola in due parti.

Nella prima parte, dopo una sintetica presentazione della disciplina, della sua evoluzione storica e dei suoi dibattiti teorici e metodologici, si passeranno in rassegna i principali filoni di analisi delle Relazioni Internazionali: il realismo (cui sarà riservata un'attenzione speciale), il liberalismo, la Scuola inglese, la teoria critica e il costruttivismo.

Nella seconda parte si analizzeranno le caratteristiche salienti e le questioni più dibattute della politica internazionale contemporanea, con una particolare attenzione per gli scenari geopolitici dell'era post-bipolare e post-11 settembre.

The course program is divided into two parts.

In the first part, after a brief presentation of the discipline, its historical evolution and its theoretical and methodological debates, the course will review the main schools of thought in the field of International Relations: realism (which will be given special attention), liberalism, English school, critical theory and constructivism.

In the second part, the course will analyze the main characteristics and the most discussed issues of contemporary international politics, paying particular attention to the post-bipolar and post-9/11 geopolitical scenarios.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

L'intero insegnamento sarà erogato in presenza (nei giorni e negli orari stabiliti dal calendario) mediante lezioni frontali che saranno fruibili (da chi, per motivate ragioni, non potesse essere presente in aula) anche in diretta streaming, connettendosi alla Webex room personale del docente, al seguente indirizzohttps://unito.webex.com/meet/valtermaria.coralluzzo

Le lezioni saranno registrate e le registrazioni saranno rese successivamente disponibili sulla piattaforma Moodle, nella pagina del corso, dove si potranno trovare anche tutte le informazioni sul programma d'esame e sulle modalità di verifica dell'apprendimento, come pure i materiali didattici di approfondimento che, insieme agli appunti delle lezioni e ai testi indicati dal docente, formeranno il programma d'esame. 

The entire course will be delivered in person (on the days and at the times established by the calendar), with live streaming and recording of the lesson. The recordings will subsequently be made available on the Moodle platform. 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

L'esame finale consisterà in una prova scritta (con domande a scelta multipla e/o domande aperte con spazio predeterminato per la risposta) sull'intero programma del corso. Essa servirà a valutare la conoscenza degli argomenti trattati nel corso. Nella valutazione delle risposte alle domande aperte il docente terrà conto sia dell'appropriatezza e completezza dei contenuti sia della coerenza e chiarezza espositiva. 

A tutte le studentesse e a tutti gli studenti è offerta la possibilità, durante il corso, di sostenere online un esonero scritto (con domande a scelta multipla e/o domande aperte con spazio predeterminato per la risposta) concernente la prima parte del programma. Per chi nell'esonero otterrà almeno 18/30 la prova scritta finale riguarderà soltanto la rimanente parte del programma. Il voto finale sarà dato dalla media dei due risultati. Chi, invece, riporterà nell'esonero un'insufficienza (o rifiuterà il voto) dovrà sostenere tutto l'esame in un'unica prova scritta (al pari degli studenti che non avranno sostenuto l'esonero).

E' prevista, altresì, per tutte le studentesse e tutti gli studenti che lo richiedano e che abbiano conseguito nell'esame scritto una votazione (o una media dei voti) non inferiore a 18/30, la possibilità di integrare l'esame scritto con una prova orale sull'intero programma del corso. Per mezzo della prova orale sarà possibile ottenere fino a un massimo di tre punti in più e di un punto in meno rispetto al voto dell'esame scritto.

Sia la prova scritta finale che l'eventuale prova orale si terranno in presenza (salvo diversa indicazione dell'Ateneo), ma a chi rientra nei casi previsti dalla normativa sarà garantita la possibilità di sostenere tali prove a distanza, secondo le modalità che saranno a tempo debito comunicate.

The final examination will consist of a written test (including multiple choice questions and/or open ended questions) on the whole course program. It is designed to assess the knowledge of the main topics covered during the course. In the evaluation of answers to open questions the teacher will take into account both the appropriateness and completeness of the content and the consistency and clarity of explanation.

A mid-course online written test (including multiple choice questions and/or open ended questions) on the first part of the program is an option offered to all students of the course. For students who will report in this test a score of not less than 18/30 the final written test will cover only the remaining part of the program. The final score will be the average of the two results. Instead, for students who will report in the mid-course written test a score of less than 18/30 (or will refuse the vote), as well as for students who will not take this test, the final examination will consist of a single written test.

For all students who will request it, and will have reported in the written test (or tests) a score (or an average score) of not less than 18/30, there will be the possibility of a supplementary oral exam on the whole course program. The mark of oral test (up to + 3/30, or - 1/30) will be integrated into the final mark.  

Both the final written test and the possible oral exam will be taken in person (unless otherwise indicated by the University), but those who fall within the cases provided for by the law will be guaranteed the opportunity to take these tests in distance mode, according to the modalities that will be communicated in due course.

Oggetto:

Attività di supporto

All'occorrenza, dopo le prime settimane di lezione, potranno essere calendarizzati, in modalità didattica a distanza, uno o due incontri di rafforzamento rivolti alle studentesse e agli studenti che incontrano qualche difficoltà nel familiarizzare con i contenuti del corso.

If necessary, after the first weeks of classes, one or two reinforcement meetings may be scheduled, in distance learning mode, for students who find it difficult to familiarize themselves with the course content. 

 

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Altro
Titolo:  
Gli appunti delle lezioni e i materiali didattici che saranno resi disponibili dal docente nella pagina web del corso.
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Relazioni internazionali. Dalle tradizioni alle sfide. Nuova edizione.
Anno pubblicazione:  
2021
Editore:  
Carocci editore, Roma.
Autore:  
Emidio Diodato (a cura di)
ISBN  
Capitoli:  
Di questo libro si devono studiare i capp. 1, 2, 3, 4 e 5.
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Oltre il bipolarismo. Scenari e interpretazioni della politica mondiale a confronto.
Anno pubblicazione:  
2009
Editore:  
Morlacchi Editore, Perugia.
Autore:  
Valter Coralluzzo
ISBN  
Capitoli:  
Di questo libro si devono studiare l'Introduzione, il cap. 1, il cap. 2 e il cap. 3 (ad esclusione del paragrafo 4).
Obbligatorio:  
Si
Oggetto:

-



Oggetto:

Note

Le modalità di insegnamento potranno subire variazioni su indicazione dell'Ateneo, in ottemperanza alle disposizioni dell'autorità sanitaria. Coloro che seguono il corso devono iscriversi sulla piattaforma esse3 per poter ricevere da parte del docente tempestiva comunicazione di qualunque novità rispetto a quanto riportato in questa pagina.  

Per gli studenti e le studentesse Erasmus è prevista la possibilità di studiare su testi e sostenere l'esame finale in inglese.

The teaching methodology may undergo variations based on the limitations imposed by the health authority. In case changes are required, students will be informed swiftly. 

International and Erasmus students may prepare for examinations and take them in English. Specific reading lists consisting of books and articles in English will be made available on request from the teacher.

Registrazione
  • Aperta
    Apertura registrazione
    01/08/2021 alle ore 00:00
    Chiusura registrazione
    31/12/2021 alle ore 23:55
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 02/11/2021 15:50
    Location: https://www.didattica-cps.unito.it/robots.html
    Non cliccare qui!