Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

LINGUA INGLESE - COMINT

Oggetto:

ENGLISH LANGUAGE - COMINT

Oggetto:

Anno accademico 2024/2025

Codice attività didattica
SCP0135
Docente
Federico Sabatini (Titolare dell'insegnamento)
Corso di studio
Corso di laurea triennale in Comunicazione interculturale (Classe L-20)
Anno
2° anno
Periodo
Primo semestre
Tipologia
Affine/Integrativa
Crediti/Valenza
12
SSD attività didattica
L-LIN/12 - lingua e traduzione - lingua inglese
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Inglese
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Orale
Tipologia unità didattica
corso
Prerequisiti

PROPEDEUTICITÀ: per sostenere questo esame bisogna aver già sostenuto la prova scritta di lettorato, livello intermedio.
La frequenza dell'insegnamento istituzionale richiede un livello di conoscenza intermedio della lingua inglese. Possono quindi frequentare l'insegnamento gli studenti che abbiano già superato la prova finale di lettorato, livello intermedio, o gli studenti che stiano frequentando le lezioni di lettorato, livello intermedio.
Di volta in volta, compatibilmente con i finanziamenti provenienti dall’Ateneo, saranno attivati ulteriori contratti con altri Esperti e Collaboratori Linguistici che affiancheranno la Dott.ssa McLean. I loro nominativi saranno comunicati tempestivamente. Gli studenti sono pertanto invitati a consultare le News dei lettorati con regolarità. Non sarà possibile rispondere a tutte le richieste di chiarimento individuali, ma ogni informazione sarà disponibile sul sito non appena possibile.
In alternativa, gli studenti in possesso di una certificazione internazionale di Livello B2 del Common European Framework of Reference for Languages, ottenuto da non più di tre anni, possono, dopo previa vidimazione del certificato da parte del docente, accedere direttamente all'Insegnamento Istituzionale.


REQUIREMENTS: in order to sit for this exam students are required to have passed the written grammar test (lettorato), intermediate level.
To attend the Monographic Course an intermediate knowledge of English is required. Thus, students who have already passed the intermediate level grammar test (lettorato) or those who are currently attending the intermediate level grammar course (lettorato), can attend this course.
Alternatively, students who have obtained in the past three years a B2 Common European Framework international certification, can, after a validation of the certificate itself by the teacher, attend the course without passing the intermediate grammar test (lettorato).

Propedeutico a

L'insegnamento non è propedeutico ad altri insegnamenti.

The course is not preparatory to other courses.

Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Avvisi

Cancellazione iscritti ai corsi sulla piattaforma del Dipartimento
Oggetto:

Obiettivi formativi

L'insegnamento istituzionale mira, all'interno del Corso di Laurea in Comunicazione Interculturale, a permettere allo/la studente/ssa di acquisire gli strumenti tipici della Linguistica Inglese che gli/le permetteranno di accedere, in lingua inglese, alle fonti delle varie discipline che afferiscono al dipartimento in modo critico e personale, essendo poi in grado di elaborare contenuti propri. Per raggiungere questi obiettivi lo/la studentessa, al termine del percorso formativo, deve essere in grado di avere:
1) Competenza linguistica a livello intermedio (sia scritta, sia parlata);
2) Capacità di leggere un testo scientifico in lingua inglese;
3) Capacità di prendere appunti;
4) Capacità di ricostruire un testo scientifico oralmente con una competenza ragionevole della lingua parlata (almeno di livello intermedio, ovvero equivalente al livello B2 del Common European Framework of Reference for Languages)
5) Capacità di presentare un argomento scientifico in modo coerente e razionale per mezzo della lingua parlata dimostrando di saper argomentare criticamente e con una discreta scioltezza e spontaneità nella produzione orale.
 

Lo/la studente/ssa dovrà quindi essere in grado di comprendere, attraverso gli strumenti analitici e sintetici della linguistica, le idee principali di testi complessi su argomenti, sia concreti sia astratti, comprese le discussioni tecniche sul suo campo di specializzazione. Acquisirà inoltre i mezzi comunicativi, linguistici e paralinguistici specifici  per interagire con una certa scioltezza e spontaneità tali da rendere possibile uno scambio d'informazioni con i parlanti nativi in modo fluente e articolato.

Sarà inoltre in possesso delle competenze necessarie alla produzione di testi scritti e parlati, chiari e dettagliati su una gamma di argomenti rilevanti al suo corso di studio, segnatamente discorsi economici, politici e sociali. Sarà anche in grado di individuare nei testi le loro problematiche e le possibili soluzioni, anche per considerare il loro interagire e le eventuali ricadute sul piano delle relazioni interpersonali al fine di contribuire positivamente ad attività professionali in diversi contesti istituzionali, pubblici e privati, nazionali e internazionali, anche per la gestione di conflittualità politiche e sociali.

The  course objective is to let the student have a good command of the tools that are specific to the field of English Linguistics, within the degree course in Intercultural Communication.  These will allow him/her to access the sources in English Language of the disciplines that are taught in the Department. This will be carried out in a critical and personal way, so that the student will be able to generate personal content. To reach these goals the student, at the end of his/her monographic course, will:
1) Have achieved intermediate level competence in English (both written and spoken);
2) Be able to read a scientific text in English;
3) Be able to take notes in English;
4) Be able to report and explain a scientific text orally in reasonably proficient spoken English (at least level B2 of the Common European Framework of Reference for Languages);
5) Be able to make a critical and convincing scientific presentation in reasonably proficient spoken English.

The student will be able to understand, using the tools of applied linguistics analysis, the key ideas and theories of seminal texts, as well as the technical discourse of their chosen fields of study. She will become proficient in both linguistic and paralinguistic communication so as to be able to interact and exchange ideas confidently and fluently with native speakers. She will acquire the ability to produce clear and well-argued written and oral texts on a wide range of topics. The student will also acquire the necessary language skills to understand economic, social and political discourse, as well as the inherent issues and possible solutions, in order to be able to assess their significance and possible international relations impact. These competences will provide the student with the necessary tools to participate and make a useful contribution in a variety of institutional contexts, public and private, national and international, including the management of political and social conflict.

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Lo/la studentessa dovrà dimostrare di possedere e saper utilizzare criticamente le conoscenze linguistiche acquisite, anche nelle aree affini alla Linguistica inglese, ovvero le aree tematiche sociologiche, antropologiche, filosofiche e letterarie. Lo/la studentessa dovrà dimostrare di poter svolgere successive ed articolate discussioni critiche degli argomenti trattati a lezione ed oggetto d'esame. In particolare sarà in grado di utilizzare i contenuti disciplinari e metodologici utili all'analisi del contesto linguistico ad ogni livello. Alla fine del percorso formativo lo/la studentessa saprà applicare i metodi e contenuti della Linguistica inglese per realizzare strategie comunicative complesse e consapevoli a livello pubblico e privato nel mondo delle imprese e delle organizzazioni nazionali ed internazionali. Saprà inoltre partecipare alla stesura di documenti nei diversi campi di conoscenza cui il corso di studi fa riferimento. 

La valutazione dei risultati avverrà, dopo l'iniziale fase diagnostica d'inizio corso, in due fasi. La prima, formativa, durante lo svolgimento del corso, in forma d'interazioni scritte non strutturate in lingua atte a riprodurre e simulare la prova finale d'esame. La seconda, l'esame finale vero e proprio, di tipo sommativo, sarà una prova orale non strutturata in cui si verificheranno le capacità e le competenze del candidato in termini di conoscenza, di abilità specifica al campo oggetto di studio e di competenza, linguistica e di elaborazione autonoma dei contenuti in campi contigui parte delle conoscenze tipiche del corso di studio.

 


The student will be able to demonstrate that s/he possesses and can critically use the language skills acquired, also in knowledge fields related to English Linguistics such as the sociological, anthropological, philosophical and literary areas. S/he should be able to carry out meaningful, articulated critical discussions about the topics dealt with during lectures as materials for examination. In particular s/he will be able to use the disciplinary and methodological tools necessary for analysing linguistic discourse at all levels. At the end of the course the student will be able to apply the methods and tools of English Linguistics in order to be able to communicate successfully in public and private, national and international, institutional, business and work settings. S/he will also be able to write texts in the various knowledge fields which the course of study is based on.

After initial diagnostic evaluation at the beginning of the course, outcomes will be assessed in two phases. The first assessment will be carried out during the course as a written non-structured interaction in preparation for the final examination. The second assessment, the actual examination, will be a non-structured oral test in which the candidate's capacities and competences will be judged in terms of knowledge, language, specific abilities in the field of study and competence, including the autonomous elaboration of texts in fields congruous to the degree course.


Oggetto:

Programma

PARTE PRIMA: LANGUAGE AND INTERCULTURAL COMMUNICATION

PARTE SECONDA: GENDER AND ETHNICITY IN INTERCULTURAL COMMUNICATION

PARTE TERZA: INTERCULTURAL DISCOURSE ANALYSIS OF MAINSTREAM FILMS 

Nel corso verranno analizzati diversi aspetti della lingua inglese, in quanto lingua franca e nelle sue varietà globali, nei vari contesti d'uso. Si prenderanno in esame una varietà di testi, sia cartacei che multimodali, prestando particolare attenzione alle nuove forme scritte nei media, con il fine di mettere a confronto le caratteristiche discorsive, semantiche e pragmatiche e di individuare i principali meccanismi testuali e retorici.

 


FIRST MODULE: LANGUAGE AND INTERCULTURAL COMMUNICATION

SECOND MODULE: GENDER AND ETHNICITY IN INTERCULTURAL COMMUNICATION

THIRD MODULE: INTERCULTURAL DISCOURSE ANALYSIS OF MAINSTREAM FILMS.

The course looks at various aspects of the English language and its current position as the first global language and as a lingua franca. A variety of both paper and multimodal texts are analysed as a way of showing how language is used in the construction of identity and the relationship between language and power. The aim is to increase the participants' awareness of the linguistic devices and rhetorical strategies used in texts and at the same time enable them to improve their English language skills


Oggetto:

Modalità di insegnamento

In base alle ultime direttive di ateneo, l'erogazione del corso è prevista in maniera tradizionale, in presenza in aula, senza la trasmissione in streaming. Studenti e studentesse sono invitati/e a controllare la pagina del corso per eventuali cambiamenti o ulteriori informazioni in merito.

Le lezioni, eccetto la prima, introduttiva e diagnostica, sono tenute in inglese.

 Nel corso si analizzeranno aspetti semantici, sintattici e pragmatici della lingua inglese in contesti rilevanti per l'indirizzo del corso di laurea. La costruzione di un apparato di strumenti analitici teorici si accompagnerà all'analisi di testi di varie tipologie, cartacei e multimodali, con particolare attenzione alle questioni legate al potere soprattutto in relazione a genere, identità e razzismo, individuando inoltre le principali strategie testuali e il potenziale manipolativo del discorso.

 


The course will be traditionally delivered (students physically attending in the classroom) and the lectures will not be broadcast via Webex. Students are invited to check the course page for further information and/or changes. 

The lectures, except for the diagnostic and introductory one, will be in English.

The course analyses semantic, syntactic and pragmatic aspects of the English language in various social contexts. Theoretical tools for analysis will be discussed with reference to different types of texts, both in print and multimodal; particular attention will be devoted to power issues, especially in relation to gender, identity and racism, with the aim to identify the main textual strategies and their potential for manipulation

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

La valutazione dei risultati avverrà, dopo l'iniziale fase diagnostica d'inizio corso, in due fasi. La prima, formativa, durante lo svolgimento del corso, in forma di prove scritte in lingua sui contenuti delle lezioni, atte a riprodurre e simulare la prova finale d'esame. La seconda, l'esame finale vero e proprio, di tipo sommativo, sarà una prova orale non strutturata in cui si verificheranno le capacità e le competenze del candidato in termini di conoscenza, di abilità specifica al campo oggetto di studio e di competenza, linguistica e di elaborazione autonoma dei contenuti in campi contigui parte delle conoscenze tipiche del corso di studio. 

Le prove intermedie costituiranno un punto di partenza per la valutazione dell'esame finale, orale. Questo verrà valutato per il 50% in base all'esposizione e la padronanza linguistica, e per il 50% in base all'acquisizione dei contenuti teorici:

1. La capacità espositiva sarò valutata secondo i seguenti parametri:

- conoscenza grammaticale e morfo-sintattica

- bagaglio lessicale

- capacità di utilizzare un corretto registro formale-accademico

- fonetica e fonologia

2. I contenuti teorici saranno valutati secondo i seguenti parametri:

- capacità di rielaborazione dei cointenuti

- capacità di operare collegamenti e percosi logici e argomentati

- capacità di formulare un pensiero critico partendo dagli assunti studiati. 

- capacità di utilizzare le teorie linguistiche per analizzare svariate tipologie testuali e svariati discorsi. 

 

After initial diagnostic evaluation at the beginning of the course, outcomes will be assessed in two phases. The first assessment will be carried out during the course as mid-term written tests, on the contents of the lessons, in preparation for the final examination. The second assessment, the actual examination, will be a non-structured oral test in which the candidate's capacities and competences will be judged in terms of knowledge, language, specific abilities in the field of study and competence, including the autonomous elaboration of texts in fields congruous to the degree course. 

The mid-term tests will be a starting point for the evaluation of the final oral exam. This will be evaluated both in terms of linguistic proficiency (50%), and in terms of theoretical content acquisition (50%):

1. Linguistic proficiency will be evaluated according to:

-  knowlege of grammar, morphology and syntax

- lexis

-  forma acedemic register

- phonetics and phonology

2. Theoretical contents acquisition will be evaluated according to:

- ability to collect and elaborate concepts

- ability to argue and to create logical connections

- ability to construe critical thoughts based on the concepts studied. 

- ability to employ linguistic theories to analyse various text types and various discourses. 

 

 

Oggetto:

Attività di supporto

In base alle risorse disponibili, si cercherà di organizzare un seminario facoltativo per il rafforzamento delle strutture dell'inglese accademico. Ulteriori dettagli saranno comunicati all'inizio del corso. 

 


 Based on the available resources, a seminar on academic english might be organized. Further details will be communicated at the beginning of the course.  

 


Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

E' previsto l'uso di materiali ad hoc fornito dal docente. I riferimenti bibliografici verranno segnalati nel corso delle lezioni. Gli studenti concorderanno con il docente la selezione di materiali autentici da analizzare.

Gli studenti e le studentesse non-frequentanti sono pregati di contattare il docente per concordare il programma durante il ricevimento studenti, scrivendo una mail al docente. 

 


Bibliographical references will be given during the classes. Students will agree with the teacher on the authentic materials to be read and analysed.

Non-attending students are requested to contact the teacher via mail to agree on the working programme.

 




Oggetto:

Note

GLI STUDENTI E LE STUDENTESSE FREQUENTANTI  SONO INVITATI/E A REGISTRARSI AL CORSO nella piattaforma campusnet. 

 

 


ATTENDING STUDENTS ARE INVITED TO PRE-ENROLL TO THE COURSE on campusnet.


Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 23/04/2024 10:29
Location: https://www.didattica-cps.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!