Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI (BIELLA) - (NON ATTIVO 2024/25)

Oggetto:

SOCIOLOGY OF CULTURE (BIELLA) - (inactive 2024/25)

Oggetto:

Anno accademico 2024/2025

Codice attività didattica
SCP0387
Corso di studio
Corso di laurea triennale in Servizio sociale (Classe L-39)
Anno
2° anno
Periodo
Da definire
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
6
SSD attività didattica
SPS/08 - sociologia dei processi culturali e comunicativi
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Scritto
Tipologia unità didattica
corso
Prerequisiti

Per sostenere l'esame Sociologia dei processi culturali è preferibile avere già superato l'esame Sociologia.


To take the exam Sociology of culture it is better to have previously token the exam Sociology.

Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Avvisi

Cancellazione iscritti ai corsi sulla piattaforma del Dipartimento
Oggetto:

Obiettivi formativi

L'insegnamento concorre alla realizzazione dell'obiettivo formativo del Corso di Laurea in Servizio Sociale, fornendo un bagaglio di conoscenze sociologiche per analizzare consapevolmente e criticamente i processi culturali in cui sono coinvolti gli individui e i contesti all'interno dei quali prendono forma le politiche e i servizi in cui operano gli assistenti sociali. Questo corso affronta lo studio di correnti (marxiana, funzionalista, weberiana) e autori (i.e. Durkheim, Weber, Bourdieu) di primaria importanza per lo sviluppo della disciplina, allo scopo di fornire gli strumenti concettuali e metodologici necessari ad analizzare criticamente oggetti e fenomeni culturali. Particolare attenzione, attraverso l'analisi di studi empirici, sarà poi riservata allo studio della costruzione dei processi di invecchiamento e (all'etica) della cura.


The course contributes to the formative aim of the Social Work  degree path giving to the students sociological knowledge to consciously and critically analyse cultural process in which people are involved and the contexts in wich policies and services where social workers act take shape. This course deals with the study of schools of thought (Marxian, functionalist, Weberian) and authors (i.e. Durkheim, Weber, Bourdieu) of primary importance for the development of the discipline, in order to provide the conceptual and methodological tools necessary to critically analyze cultural objects, production systems, and publics. Particular attention, through the analysis of empirical studies, will then be reserved for the study of the construction of aging and (ethic of) caring processes.


 
 
 
 
 
 
Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine dell'insegnamento si dovrebbero aver sviluppato capacità di comprensione delle principali definizioni del concetto di cultura in sociologia e la padronanza degli strumenti interpretativi dei significati sociali condivisi.

Il superamento dell'esame richiede di dimostrare capacità di riconoscere, comprendere e interpretare i processi culturali che sono alla base dei fenomeni sociali, autonomia di giudizio e capacità comunicative.

Si chiede quindi di:

1) conoscere e saper ricostruire concetti, teorie e campi della disciplina, sulla base dei testi d'esame e delle lezioni;

2) essere in grado di applicare quanto appresso all'analisi di specifici fenomeni sociali;

3) mostrare di saper distinguere tra sapere scientifico e conoscenza ordinaria anche facendo ricorso all’uso corretto e coerente della terminologia dell’ambito disciplinare oggetto di studio.


By the end of the course, students should have developed a solid understanding of the main definitions of the concept of culture in sociology and mastery of the interpretative tools of shared social meanings.

At the end of the course, the student must demonstrate the ability to recognise, understand and interpret the cultural processes that underlie social phenomena, independent judgment and communication skills.

Therefore, students are asked to:

1) know and remember concepts, theories and fields of the discipline, on the basis of exam texts and lessons;

2) be able to apply the concepts to the analysis of specific social phenomena;

3) distinguish between scientific knowledge and ordinary knowledge also by making use of the correct and coherent use of the terminology of the disciplinary field being studied.


 
 
 
 
 
 
Oggetto:

Programma

Temi principali:

- il concetto di cultura

- le teorie sulla cultura

- lo studio dei fenomeni culturali

- la costruzione culturale dei problemi sociali (e dell'invecchiamento)

- le culture della cura

- cambiamenti culturali: generazioni, uomini e donne, migranti


Main topics:
- the concept of culture

- theories of culture

- the study of cultural phenomena

- the cultural construction of social problems (i.e. ageing processes)

- cultures of care

- cultural changes: generations, men and women, migrants


 
 
 
 
 
 
Oggetto:

Modalità di insegnamento

Per l'a.a.2023.2024 l'insegnamento si svolgerà in presenza (6 CFU - 36 ore).

Saranno eventualmente messi a dispozione di studentesse e studenti materiali didattici online.

Indicazioni più puntuali e precise sull’organizzazione delle lezioni saranno fornite all’inizio dell’insegnamento.

La frequenza non è obbligatoria.


In the academic year 2023.2024 the course will be held in-class (36 hours).

In case, educational materials will be made available on-line.

Further details on the structure of the taught sessions will be provided at the beginning of the course.

Attendance is not mandatory.

 
 
 
 
 
 
Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

I risultati dell'apprendimento saranno oggetto di verifica attraverso una prova d'esame scritta (3 domande aperte di cui 2 sul manuale e 1 sulla monografia, fino a 10 punti per ogni risposta), che verterà sui libri di testo e sugli appunti delle lezioni.

La prova mira a verificare: 1) le capacità acquisite relativamente alla conoscenza e alla comprensione del concetto di cultura; 2) la capacità di formulare giudizi autonomi; 3) la capacità di servirsi delle categorie teoriche apprese per interpretare i fenomeni sociali.

Il voto finale è espresso in trentesimi.

Il tempo a disposizione è di 90 minuti.


Students will be evaluated through a written exam that will focus on course readings and on class notes (3 open questions of which 2 on the manual, 1 on the monograph, up to 10 points for each answer)

Students will be exanimated in order to verify: 1) the acquired knowledge on the notion of culture; 2) the ability to formulate autonomous judgments; 3) the acquired ability to critically use the theoretical tools of the course to understand transformations of social phenomena.

The final vote is expressed in thirtieths.

The time available is 90 minutes.

 
 
 
 
 
 
Oggetto:

Attività di supporto

Non previste

 

 
 
 
 
 
 

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
Il gioco della cultura
Anno pubblicazione:  
2020
Editore:  
Carocci
Autore:  
Piccone Stella S., Salmieri L.
Capitoli:  
3, 4, 5, 6, 7, 9, 10, 11, 12, 13, 15, 16, 17 (i restanti capitoli sono comunque da leggere)
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Ripensare la non autosufficienza
Anno pubblicazione:  
2022
Editore:  
Carocci
Autore:  
Cappellato V.
Capitoli:  
introduzione, capp. 1 - 2, a scelta cap 3 o 4
Obbligatorio:  
Si
Oggetto:

 
 
 


Oggetto:

Note

Programma e modalità di verifica non variano per gli studenti e le studentesse non frequenanti o Erasmus (la prova è da sostenere in lingua italiana).  

Ricevimento studenti su appuntamento da concordare via e-mail.

Program and assessment methods do not vary for non-attending students or Erasmus students (all lectures and final exams are held in Italian).

Office hours by appointment to be agreed via e-mail.


 
 
 
 
 
 
Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 26/04/2024 10:09
Location: https://www.didattica-cps.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!