Vai al contenuto pricipale
Oggetto:
Oggetto:

LABORATORIO SULLA STRUTTURA DELLA RICERCA

Oggetto:

LAB ON RESEARCH STRUCTURE

Oggetto:

Anno accademico 2019/2020

Codice attività didattica
CPS0287
Docenti
Anna Caffarena (Titolare dell'insegnamento)
Rosita Di Peri (Titolare dell'insegnamento)
Paolo Caraffini (Titolare dell'insegnamento)
Corso di studio
Corso di laurea magistrale in Scienze internazionali (Classe LM-52)
Anno
1° anno, 2° anno
Tipologia
Altre attività
Crediti/Valenza
3
SSD attività didattica
NN/00 - nessun settore scientifico
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Obbligatoria
Tipologia esame
Prova pratica
Prerequisiti

Il laboratorio è rivolto in via preferenziale alle studentesse e agli studenti del secondo anno che si apprestano a elaborare la tesi di laurea magistrale.

Si veda il programma di lavoro per la struttura del Laboratorio (aperto a tutti gli interessati per la prima parte) e il campo Note per le modalità di iscrizione e il calendario degli incontri.

Il Laboratorio avrà inizio giovedì 3 ottobre.


The workshop is meant for second-year students who are about to write their master thesis.

The Lab will start on 3 October.

Oggetto:

Sommario del corso

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il laboratorio si propone di fornire alle studentesse e agli studenti strumenti utili ad affrontare la stesura della tesi di laurea magistrale consentendo loro di sviluppare al meglio e quindi dimostrare di possedere le competenze previste dal Regolamento didattico del corso di studi (disciplina della prova finale, art. 8): padronanza dei temi e della metodologia prescelta, consapevolezza del disegno della ricerca, familiarità con la letteratura, comunicazione in forma scritta e orale. 

The workshop aims to equip students to effectively address the task of writing their thesis by applying the required skills (competent management of the chosen topic, selection of the appropriate methodology, full awareness of the research design, familiarity with the reference literature, communication skills, both written and oral).

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine del Laboratorio chi avrà frequentato sarà in grado di

∙ disegnare e condurre un progetto di ricerca/tesi

∙ selezionare la metodologia appropriata per affrontare il quesito individuato

∙ applicare le conoscenze acquisite nell'articolare il proprio progetto in forma scritta

∙ illustrare oralmente il proprio progetto di ricerca, argomentandone impianto e sviluppo

At the end of the workshop the student will be able to:

-          Design and manage a thesis project

-          Select the appropriate methodology to deal with the research question

-          Write competently the research project

-          Expose the thesis project orally, supporting the presentation with appropriate arguments

Oggetto:

Programma

Il laboratorio si articola in due parti. Nella prima parte, aperta a tutti gli interessati, verrà illustrato come si costruisce e gestisce un lavoro di tesi. Nella seconda parte, riservata agli iscritti, i partecipanti presenteranno e discuteranno sinteticamente i propri progetti di lavoro, confrontandosi sul disegno della ricerca in gruppo con colleghi e docenti.

La prima parte è dedicata al disegno e alla conduzione di un lavoro di tesi: individuazione del campo e della domanda di ricerca, confronto con la letteratura, individuazione della metodologia, ma anche gestione del tempo, pianificazione delle attività, forme della scrittura, presentazione del progetto e dei contenuti, aspetti tecnici.

Tutto ciò verrà illustrato anche attraverso la presentazione e discussione di esperienze di ricerca che consentiranno ai partecipanti di osservare l'applicazione concreta degli strumenti illustrati.

Agli iscritti al Laboratorio verrà quindi chiesto di articolare una breve proposta di tesi sulla base di un modello predefinito.

Nella seconda parte gli iscritti al Laboratorio saranno invitati a presentare e discutere le loro proposte di tesi, confrontandosi in gruppo con colleghi e docenti, in due Workshop


The workshop is divided into two parts. In the first part, offered to all the interested students, the instructors will show how to design and manage a thesis project. In the second part, open to registered participants, the participants will present and discuss briefly their work projects, teaming up with colleagues and teachers.

The first part is devoted to the design and management of a thesis project: defining the theme and research question, literature review, choice of the appropriate methodology, time management, task planning, writing methods, presentation of the thesis project and contents, technical aspects. All this will be illustrated also by presenting and discussing research experiences that will allow participants to see the concrete application of the different tools. Students will then be asked to articulate a short thesis proposal based on a predefined model.

In the second part, students will be invited to present and discuss their thesis proposals, teaming up with colleagues and teachers.


Oggetto:

Modalità di insegnamento

Presentazioni da parte dei docenti, discussioni guidate, elaborazione ed esposizione di un progetto individuale da parte degli iscritti.

Teacher presentations, guided discussions, elaboration and presentation of an individual projects by registered students.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

La valutazione utile al riconoscimento dei 3 cfu si basa su: a) la partecipazione attiva al Laboratorio (parti 1 e 2; è ammessa una sola assenza);  b) la stesura e presentazione di un breve progetto di tesi.

The evaluation is based on active participation to the workshop and on the writing and presentation of a short thesis project.

Oggetto:

Testi consigliati e bibliografia

Materiali didattici verranno proposti durante il Laboratorio sulla base delle esigenze e degli interessi degli studenti.

Teaching materials will be suggested during the workshop based on students' needs and interests.

Oggetto:

Note

Il Laboratorio inizierà giovedì 3 ottobre (l'aula verrà comunicata in seguito), cioè la settimana successiva rispetto all'inizio degli insegnamenti (si veda sotto per il Calendario degli incontri).

L'iscrizione al Laboratorio (che consente di accedere alla parte 2 - Workshop, essendo la parte 1 aperta a tutti gli interessati) è limitata, per ragioni pratiche, a 30 studenti. Come indicato, verrà data la precedenza a studenti del secondo anno.

Per iscriversi  gli studenti utilizzeranno la funzione Registrati al corso, presente nella pagina del Laboratorio. La finestra utile alla registrazione si aprirà il 2 settembre e si chiuderà il 21 settembre. Eventuali esclusi potranno essere ripescati in caso di rinuncia o mancata partecipazione di uno o più iscritti alla prima lezione (gli studenti interessati a un eventuale ripescaggio potranno contattare la prof. Di Peri).

 

Calendario incontri del Laboratorio - aula E 2

parte 1       

giov 3 ottobre ore 14-16 - prof. Caffarena

giov 10 ottobre ore 14-16 - prof. Caffarena

giov 17 ottobre  ore 14-16 - prof. Di Peri

ven 18 ottobre ore 14-16 - prof. Di Peri

giov 24 ottobre ore 14-16 - prof. Caraffini

ven 25 ottobre ore 14-16 - prof. Caraffini

parte 2

giov 7 novembre ore 14-17 Workshop riservato agli iscritti  - docenti in compresenza

ven 8 novembre ore 9-12  Workshop riservato agli iscritti  - docenti in comp. aula H4

 

 

Registrazione
  • Aperta
    Apertura registrazione
    02/09/2019 alle ore 00:00
    Chiusura registrazione
    21/09/2019 alle ore 23:59
    N° massimo di studenti
    30 (Raggiunto questo numero di studenti registrati non sarà più possibile registrarsi a questo corso!)
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 01/09/2019 23:14
    Location: https://www.didattica-cps.unito.it/robots.html
    Non cliccare qui!