Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Lettorato Lingua Inglese - Modulo B

Oggetto:

Lettorato Lingua Inglese - Module B

Oggetto:

Anno accademico 2024/2025

Codice attività didattica
NN
Docenti
Laura Mc Lean (Titolare dell'insegnamento)
Antonella Bova (Titolare dell'insegnamento)
Alexandra Jones (Titolare dell'insegnamento)
Patrick Aaron O'neill (Titolare dell'insegnamento)
Corso di studio
Corso di laurea triennale in Comunicazione interculturale (Classe L-20)
Corso di laurea triennale in Innovazione sociale, comunicazione, nuove tecnologie (Classe L-20)
Corso di laurea triennale in Scienze politiche e sociali (Classe L-36)
Corso di laurea triennale in Scienze internazionali, dello sviluppo e della cooperazione (Classe L-36)
Corso di laurea triennale in Servizio sociale (Classe L-39)
Anno
1° anno, 2° anno, 3° anno
Periodo
Secondo semestre
Tipologia
Altro
Crediti/Valenza
Propedeutico all'esame di Lingua Inglese del secondo anno | Prerequisite for the second-year Lingua Inglese exam
Crediti percorso 24 CFU
0
SSD attività didattica
L-LIN/12 - lingua e traduzione - lingua inglese
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Inglese
Frequenza
Obbligatoria
Tipologia esame
Test
Prerequisiti
Per accedere al Modulo B del Lettorato, è necessario: aver superato la prova finale del Modulo A del Lettorato, oppure possedere un certificato internazionale di livello B1+ (votazione A o B, minimo 153 punti).

To enter Module B of the Lettorato, students must either: have passed the first-semester Lettorato A course, or have an international certification at B1+ level (grade A or B, minimum score 153).
Propedeutico a
La prova finale prevista a completamento del Modulo B (e la prova finale del Lettorato inglese NF per studentɜ non frequentantɜ) è propedeutica all’esame di Lingua inglese nel secondo anno.

The final Lettorato test at the end of Lettorato Module B (or the final English Lettorato test for non-attending students) is a pre-requisite for the English language exam in the second year.

Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il corso di Lettorato di Lingua Inglese, articolato in due semestri (Modulo A e Modulo B), ha lo scopo di portare gli studenti  a un livello intermedio che permetterà loro di affrontare il corso monografico di Linguistica/Lingua Inglese.

The two-semester Lettorato di Lingua Inglese course (Modulo A and Modulo B) is designed to help students reach an intermediate level of English in order to prepare them to take the Linguistica/Lingua Inglese, “corso monografico”.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine del percorso formativo di due semestri del Lettorato, si dovrà dimostrare di aver raggiunto le seguenti competenze:

  • Capacità di leggere con un elevato grado di indipendenza e con un vocabolario sufficientemente ampio per comprendere le idee principali di testi complessi su argomenti concreti e astratti, comprese discussioni tecniche nel proprio campo di specializzazione, nonché testi, articoli e relazioni concernenti problemi contemporanei in cui gli autori adottano particolari posizioni o punti di vista.
  • Un grado di controllo grammaticale e precisione lessicale nella produzione e nel riconoscimento a livello B1+/B2.
  • Un'ampia scelta di vocabolario legata al corso di studio e argomenti generali, accompagnata da una conoscenza della lingua tale da permettere di capire e fornire descrizioni di situazioni impreviste, punti di vista e argomentazioni su temi astratti o culturali; capacità di utilizzare diverse strategie per raggiungere la comprensione, incluso l'uso di indizi contestuali.

By the end of the two-semester Lettorato course, participants will be evaluated on their demonstration of:

  • The ability to read with a large degree of independence and with a broad enough active reading vocabulary to understand the main ideas of complex texts on both concrete and abstract topics, including technical discussions in their field of specialization and texts, articles and reports concerned with contemporary problems in which the writers adopt particular stances or view points.
  • A good degree of grammatical control and lexical accuracy in production and recognition at the B1+/B2 level.
  • A good range of vocabulary for matters connected to their field of study and most general topics, with a sufficient range of language to be able to understand and give clear descriptions of unpredictable situations, viewpoints and arguments on abstract or cultural topics; ability to use a variety of strategies to achieve comprehension, including the use of contextual clues.
Oggetto:

Programma

Gli studenti frequentanti e non frequentanti possono trovare informazioni utili al programma, modalità di svolgimento dei corsi e delle prove finali alla pagina Moodle presente al link in fondo alla pagina.

The Moodle page linked at the bottom of this page contains useful information regarding the program, courses, and the final exam

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Il corso di Modulo B si svolge in presenza ed ha la durata di un semestre con due lezioni settimanali da 90 minuti ciascuna.

Ulteriori dettagli sulla modalità d'iscrizione e erogazione delle lezioni di lettorato sono pubblicati alla voce "Orari Lettorati Inglese" della pagina del lettorato su CampusNet.

The semester-long Modulo B course provides two 90-minute in-person lessons per week.

Further details about Lettorato courses and how to enrol for them are published under the heading "Orari Lettorati Inglese" on the Campusnet Lettorato inglese page

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

La prova finale del Modulo B per frequentanti si svolge a fine corso in aula con la/il propria/o docente. Lo studente dovrà dimostrare di avere un'adeguata padronanza della grammatica e del lessico compreso nel programma e la capacità di comprendere un testo scritto. 

Informazioni per studenti non-frequentanti sono disponibili qui: https://www.didattica-cps.unito.it/do/corsi.pl/Show?_id=c487

The final test for students attending Module B will be organized by the classroom teacher and held at the end of the course. Students will have to demonstrate that they have adequate control of the grammar and vocabulary included in the program and the ability to understand a written text. 

Information for non-attending students is available here: https://www.didattica-cps.unito.it/do/corsi.pl/Show?_id=c487

Oggetto:

Attività di supporto

È attivo un servizio di tutoraggio personalizzato rivolto alle/agli studentesse / studenti certificati con disturbo specifico di apprendimento (DSA) di cui è responsabile la prof.ssa Elana Ochse. Gli studenti con certificazione DSA sono invitati a contattare la docente all'indirizzo elena.ochse@unito.it, specificando come oggetto DSA e cognome dello studente (es. DSA ROSSI) per fissare un incontro, preferibilmente al Campus Einaudi, al fine di concordare modalità di verifica e di lavoro personalizzati.

Gli studenti e le studentesse iscritti all'Ufficio DSA/Disbilità di UNITO che necessitano di misure compensative per il test di Lettorato devono presentare la loro richiesta alemeno 15 giorni lavorativi prima della data della prova, seguendo le istruzioni fornite sul sito ufficiale del Servizio DSA/disabilità al seguente link: https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disturbi-specifici-di-apprendimento-dsa/supporto.

Gli studenti che desiderano utilizzare mappe concettuali durante il test devono seguire anche il seguente passaggio aggiuntivo: La mappa concettuale deve essere approvata e firmata dalla Prof.ssa Elana Ochse (elana.ochse@unito.it) prima della presentazione della richiesta DSA.

Presentazione della Richiesta DSA/BES/Disabilità

  • Studenti frequentanti: devono inviare la richiesta DSA, includedendo l'eventuale mappa concettuale approvata e firmata dalla prof.ssa Ochse, al proprio docente di classe (cc Ufficio DSA) almeno 15 giorni lavorativi prima della data della prova.
  • Studenti non frequentanti: devono inviare la richiesta DSA, includendo l'eventuale mappa concettuale approvata e firmata dalla prof.ssa Ochse a laura.mclean@unito.it (cc Ufficio DSA) almeno 15 giorni lavorativi prima della data della prova.

Si prega di seguire scrupolosamente le istruzioni e le scadenze indicate per garantire la corretta organizzazione delle sessioni d'esame.

An additional service of personalised tutorial has been activated for certified students with specific learning abilities (SLD). The person in charge is Prof. Elana Ochse. Please write to Prof Ochse to arrange an appointment, preferably  at the Einaudi Campus. This is necessary to draw up a specific workplan.

Students registered with the UNITO DSA/Disabilities Office who require individualized accommodations for the Lettorato test must submit their request at least 15 working days before the test date, following the instructions provided on the official webiste of the Disabilities/SLD service at the following link: https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disturbi-specifici-di-apprendimento-dsa/supporto

Students wishing to use concept maps during the test must also complete the following step: The concept map must be approved and signed by Prof. Elana Ochse (elana.ochse@unito.it) before submitting the DSA request.

Submitting a DSA/Disabilities/SPLD Request

  • Attending students must send the DSA request, including the approved and signed concept map, to their class teacher (cc DSA/Disabilities Office) at least 15 working days before th etest date.
  • Non-attending students: must send the DS request, including the approved and signed concept map, to laura.mclean@unito.it (cc DSA Office) at least 15 working days before the test date.

Please follow the instructions and deadlines carefully to ensure the proper organization of exam sessions.

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
Elevate! A blended English course for University A2/B1 | With MyLab
Anno pubblicazione:  
2021
Editore:  
Pearson
Autore:  
Jacopo D’Andria Ursoleo - Kate Gralton - Michael Lacey Freeman
ISBN  
Capitoli:  
12-24
Obbligatorio:  
Si
Oggetto:

Informazioni su testi e materiali del corso verranno fornite dal/la proprio/a docente. / Additional materials or textbooks will be recommended by the teacher in class.



Oggetto:

Note

Per accedere alla prova finale a fine corso come frequentante di Parte B, è richiesta una partecipazione minima al 70% delle lezioni (con un massimo di sei assenze totali). Gli studenti non frequentanti possono sostenere la prova finale del Lettorato che comprende il programma di entrambi i moduli (A+B). Per la prova finale per non frequentanti sono previsti tre appelli annuali nei mesi di gennaio, maggio/giugno e settembre.

Il corso di Lettorato B viene erogato sia nel primo che nel secondo semestre.

To access the final Lettorato Module B test as an attending student, students must attend a minimum of 70% of Module B lessons (6 absences max during the semester). Non-attending students can take the final lettorato test (covering Part A and Part B of the program) in January, May/June or September.

The Lettorato B course is offered in both the first and second semesters.

Oggetto:

Altre informazioni

https://elearning.unito.it/scuolacle/enrol/index.php?id=1061
Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 06/03/2025 11:17
Location: https://www.didattica-cps.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!