Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

SOCIOLOGIA DELLO SVILUPPO - canale B - (NON ATTIVO)

Oggetto:

SOCIOLOGY OF DEVELOPMENT - (NON ATTIVO)

Oggetto:

Anno accademico 2023/2024

Codice attività didattica
SCP0158
Corso di studio
Corso di laurea triennale in Scienze internazionali, dello sviluppo e della cooperazione (Classe L-36)
Anno
2° anno, 3° anno
Periodo
Da definire
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
9
SSD attività didattica
SPS/09 - sociologia dei processi economici e del lavoro
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Scritto
Tipologia unità didattica
corso
Prerequisiti

Nessuno

It is not requested any propaedeutic knowledge
Propedeutico a

Non è prevista alcuna propedeuticità

It is not a propaedeutic course
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L'insegnamento affronta il tema dello sviluppo in una prospettiva di sociologia economica. Pertanto, si pone come obiettivo l'illustrazione delle condizioni socio-istituzionali alla base dello sviluppo economico e dei diversi percorsi nazionali e regionali. Particolare attenzione è prestata ai rapporti di interdipendenza tra economia e società e al ruolo delle istituzioni (formali e informali), delle reti e dei mercati nel dare forma ai processi economici.

A tal fine, oltre a tracciare un profilo storico della disciplina, saranno esaminati i contributi che la sociologia economica ha fornito allo studio del capitalismo e delle sue trasformazioni, con un focus specifico sui processi di costruzione sociale dei mercati e sulle recenti tendenze che a questo riguardo si osservano a livello locale e globale.

L'insegnamento intende quindi favorire la capacità di analizzare da un punto di vista sociologico le tematiche riguardanti lo sviluppo, i processi di regolazione e il funzionamento dei mercati.

The course deals with the issue of development using the perspective of economic sociology. The goal is to bring out the social and institutional conditions that are the basis of economic development and of different national and regional paths. Particular attention is devoted to the interdependence between economy and society and to the role of (formal and informal) institutions, networks and markets in shaping the economic processes.

To this end, in addition to drawing a historical profile of economic sociology, the various contributions that this discipline has provided to the study of capitalism and its transformations are examined. A specific focus is also devoted to the processes of the social construction of markets and to their recent trends both at local and global level.

The course aims to foster the students' skills in analysing from a sociological perspective how development processes, regulation and markets work.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine dell'insegnamento gli studenti saranno in grado di:

1) conoscere i vari approcci sociologici al tema dello sviluppo e dei mercati;

2) applicare le conoscenze acquisite per discutere criticamente tematiche connesse allo sviluppo e ai mercati, utilizzando un lessico specialistico e riferimenti teorici e analitici appropriati.

By the end of the course, students will be able to:

1) know and understand the different sociological approaches to development and markets;

2) apply the acquired knowledge to critically discuss issues related to development and markets, using accurate terms and appropriate theoretical and analytical frameworks.

Oggetto:

Programma

Il corso è diviso in due parti. Nella prima parte viene illustrato l'approccio della sociologia economica al tema dello sviluppo. In particolare, vengono discussi:

1) i diversi approcci sociologici allo studio del capitalismo;

2) i vari modi di regolazione dell'economia e dello sviluppo;

3) i sistemi di produzione nell'epoca del Fordismo e in quella del post-fordismo.

Nella seconda parte vengono analizzate varie questioni inerenti la costruzione sociale dei mercati, anche attraverso la presentazione di specifici casi studio. In particolare, vengono discussi:

1) i contributi sociologici allo studio dei mercati;

2) l'organizzazione e la regolazione delle reti di produzione transnazionali;

3) il funzionamento di alcuni mercati specifici (finanziari, illegali, dell'arte).

The course is divided into two parts. In the first part, the economic sociology's approach to development is presented. In particular, some specific topics are discussed:

1) the different approaches to the study of capitalism;

2) the various regulation modes of economy and development;

3) the production systems in the era of Fordism and in that of post-Fordism.

In the second part, issues related to the social construction of markets are addressed. In particular:

1) the sociological contributions on the study of markets;

2) the organization and regulation of the global value chains;

3) how some specific markets work (financial, illegal, fine art markets).

Oggetto:

Modalità di insegnamento

L'insegnamento prevede lezioni frontali e discussioni seminariali relative a specifici casi studio.

Le parti seminariali - che prevedono una partecipazione attiva degli studenti - consentiranno di verificare in itinere le conoscenze e le abilità apprese durante le lezioni, valutando le capacità di giudizio autonomo acquisite dallo studente.

Classwork consists in traditional lecture and class-based discussions on specific case studies.

The class-based discussions will foster the students' participation, permitting to stimulate and verify the learning capabilities and independent judgment acquired by the students.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Per tutti gli studenti, frequentanti e non, i risultati dell'apprendimento saranno valutati attraverso il ricorso a prove scritte e orali. Nel dettaglio sono previsti:

1) un esame scritto con domande a risposta aperta, volte ad accertare la conoscenza delle nozioni di base, la capacità di individuare i nodi centrali dei temi trattati e la competenza nell'applicare le categorie analitiche sociologiche alla trattazione di temi ampi e trasversali. Nella valutazione delle risposte il docente terrà conto sia dell'appropriatezza dei contenuti, che della coerenza e della chiarezza espositiva;

2) un esame orale facoltativo destinato agli studenti che hanno già sostenuto la prova scritta e che desiderano migliorare il proprio voto.

Su richiesta, gli studenti potranno preparare il programma e sostenere l'esame in lingua inglese.

Both students attending classes and students not attending classes will be assessed through written and oral exams:

1) Written exam is mandatory and is composed of open-ended questions. Students will be evaluated about: the knowledge of the main topics and the ability in using the correct analytical tools to deal with broad topics. In evaluating the answers, the teacher will take into account both the appropriateness of the contents and the consistency and clarity of the exposition;

2) Oral exam is optional and reserved for students who have already succeeded in the written exam and want to improve their mark.

Upon request, students are allowed to study on English textbooks and to take the exam in English.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Studenti frequentanti:

1) Appunti del corso;

2) Carlo Trigilia, Sociologia economica I. Profilo storico, Bologna, Il Mulino, 2002 (esclusi i capitoli I, II e III);

3) Carlo Trigilia, Sociologia economica II. Temi e percorsi contemporanei, Bologna, Il Mulino, 2009 (escluso il capitolo II);

4) Un libro a scelta tra: a) Lidia Greco, Capitalismo e sviluppo nelle catene globali del valore, Roma, Carocci, 2016; b) Joselle Dagnes, Ai posti di comando.  Individui, organizzazioni e reti nel capitalismo finanziario italiano, Bologna, Il Mulino, 2018.

 

Studenti non frequentanti:

1) Carlo Trigilia, Sociologia economica I. Profilo storico, Bologna, Il Mulino, 2002;

2) Carlo Trigilia, Sociologia economica II. Temi e percorsi contemporanei, Bologna, Il Mulino, 2009;

3) Un libro a scelta tra: a) Lidia Greco, Capitalismo e sviluppo nelle catene globali del valore, Roma, Carocci, 2016; b) Joselle Dagnes, Ai posti di comando.  Individui, organizzazioni e reti nel capitalismo finanziario italiano, Bologna, Il Mulino, 2018.

Su richiesta, gli studenti potranno concordare con la docente un programma alternativo e sostenere l'esame in lingua inglese.

Students attending classes:

1) Class notes;

2) Carlo Trigilia, Sociologia economica I. Profilo storico, Bologna, Il Mulino, 2002 (except chapters I, II and III);

3) Carlo Trigilia, Sociologia economica II. Temi e percorsi contemporanei, Bologna, Il Mulino, 2009 (except chapter II);

4) One book between: a) Lidia Greco, Capitalismo e sviluppo nelle catene globali del valore, Roma, Carocci, 2016; b) Joselle Dagnes, Ai posti di comando.  Individui, organizzazioni e reti nel capitalismo finanziario italiano, Bologna, Il Mulino, 2018.

 

Students not attending classes:

1) Carlo Trigilia, Sociologia economica I. Profilo storico, Bologna, Il Mulino, 2002;

2) Carlo Trigilia, Sociologia economica II. Temi e percorsi contemporanei, Bologna, Il Mulino, 2009;

3) One book between: a) Lidia Greco, Capitalismo e sviluppo nelle catene globali del valore, Roma, Carocci, 2016; b) Joselle Dagnes, Ai posti di comando.  Individui, organizzazioni e reti nel capitalismo finanziario italiano, Bologna, Il Mulino, 2018.

Upon request, it is possible to agree on a different reading list and to take the exam in English.



Oggetto:

Note

La docente riceve gli studenti previo appuntamento fissato via email:  joselle.dagnes@unito.it.

 

For further information and meetings the teacher can be contacted via email: joselle.dagnes@unito.it.

 

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 02/11/2021 15:50
Non cliccare qui!