Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

LABORATORIO - ANTROPOLOGIA DEI CAMBIAMENTI CLIMATICI

Oggetto:

ANTHROPOLOGY OF CLIMATE CHANGE - LAB

Oggetto:

Anno accademico 2023/2024

Codice attività didattica
CPS0705
Docente
Elisabetta Dall'Ò (Titolare dell'insegnamento)
Corso di studio
Corso di laurea magistrale in Antropologia culturale ed etnologia (LM-1)
Anno
1° anno, 2° anno
Periodo
Primo semestre
Tipologia
Altre attività
Crediti/Valenza
3
SSD attività didattica
NN/00 - nessun settore scientifico
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Obbligatoria
Tipologia esame
Orale
Propedeutico a
--
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il laboratorio, a carattere seminariale, quest'anno affronterà il tema dei cambiamenti climatici con un focus particolare sulle "sentinelle", ovvero sulle percezioni e sugli impatti sociali e culturali di questi sulle comunità coinvolte, sul non-umano, e sulle interconnessioni globali che connettono disastri ambientali, pandemie, ecosistemi.

  • Acquisizione delle basi teoriche fondamentali dell'antropologia dei cambiamenti climatici e dei disastri, e dell’antropologia ambientale.
  • Introduzione alla pratica di ricerca sul campo: le Alpi dell'Antropocene. 
  • Comprensione dei concetti di “percezione”, “rischio”, “vulnerabilità”, “impatto” e “resilienza” in riferimento ai cambiamenti climatici e all’Antropocene.

The laboratory will face the climate change theme by a special focus on the perception of its social and cultural impacts.

  • The acquisition of fundamental theoretical basis of Anthropology of Climate change and of  disasters, and about environmental anthropology
  • introduction to the fileldwork: the Alps of Anthropocene
  • comprehension of concepts about "Perception", "Risk", "Vulnerability", "Impact" and
    "Resilience" concerning climate change an Anthropocene

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine dell’insegnamento le studentesse e gli studenti avranno acquisito:

La consapevolezza del ruolo-chiave dell'antropologia culturale e delle scienze sociali in generale nello studio di un fenomeno complesso come quello dei cambiamenti climatici.  

La capacità di comprendere gli scenari di cambiamento in corso e di connetterli ai contesti globali.

La capacità di analizzare un caso di studio specifico e di rielaborare criticamente le nozioni apprese.

Gli strumenti di analisi per fare ricerca sul campo (e nel campo) dei cambiamenti climatici. 

Oggetto:

Programma

  1. Introduzione all’antropologia dei cambiamenti climatici e dei disastri: il ruolo delle scienze sociali
  2. Antropocene: sistemi complessi e interconnessioni. 
  3. Pandemie zoonosi e cambiamenti climatici
  4. La ricerca sul campo (e nel campo) dei cambiamenti climatici.
  5. La memoria dei ghiacciai. Dal documentario alla mostra.
  6. Il non-umano e altre sentinelle dei cambiamenti climatici.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Il laboratorio consiste in 6 incontri di tipo seminariale e si svolgerà in lingua italiana

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Le studentesse e gli studenti saranno valutati sulla base di una prova orale. L'esame verterà sulla discussione di una relazione che proponga una riflessione su quanto appreso durante il laboratorio, e che approfondisca la proposta di un possibile “caso di studio”, oltre che sullo studio della bibliografia di riferimento fornita a lezione.

Le relazioni saranno valutate sulla base delle competenze linguistica e scientifica acquisite, sull’originalità della proposta, e sulla ricchezza dei riferimenti bibliografici utilizzati.

 

Oggetto:

Attività di supporto

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
Disasters in popular cultures
Anno pubblicazione:  
2019
Editore:  
Il Sileno
Autore:  
E. Dall’Ò, G. Gugg, D. Borriello
ISBN  
Capitoli:  
2 capitoli a scelta
Note testo:  
Disponibile online gratuitamente http://www.ilsileno.it/geographiesoftheanthropocene/e-book-releases/disastersinpopularcultures/
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Articolo
Titolo:  
"Cambiamenti climatici, ghiacciai, pandemie. L’importanza di uno sguardo multidisciplinare tra dati climatici, zoonosi e pandemie” , in AM Antropologia Medica, Giugno 2021
Titolo rivista:  
AM Antropologia Medica, Giugno 2021
Anno pubblicazione:  
2021
Autore:  
E. Dall’Ò
URL:  
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Antropologia, nuova serie – Vol. 9, N.2, 2022
Anno pubblicazione:  
2022
Editore:  
Lezioni
Autore:  
Dall'Ò, Falconieri, Gugg
Capitoli:  
2 Capitoli a scelta da concordare
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Journal des anthropologies n 168-169 Socionatures Under Tension. Anthropology and the Climate Crisis
Anno pubblicazione:  
2022
Editore:  
AFA
Autore:  
AAVV
Capitoli:  
Capitoli scelti
Obbligatorio:  
Si
Oggetto:

 

1 lettura a scelta tra i seguenti testi:

(capitoli selezionati) Van Aken, M. 2020, Campati per aria. Eleuthera

(capitoli selezionati) Alagona, P. et al. Reflections: Environmental History in the Era of COVID-19, Environmental History, Volume 25, Issue 4, October 2020, Pages 595-;686,  https://doi.org/10.1093/envhis/emaa053  

Armiero, M. 2017. “Sabotaging the Anthropocene; or, In Praise of Mutiny.” Future Remains: A Ca- binet of Curiosities for the Anthropocene. Chicago e Londra: The University of Chicago Press, 2017, pp. 129-;139

Benadusi, M. 2013. “The Two-faced Janus of Disaster Management: Still Vulnerable Yet Already Resilient”. South East Asia Research, special issue “Life After Collective Death: Part 2”, 21(3): 419-438.

(capitoli selezionati) Benincasa, F., De Finis G., (a cura di), Closed. Il mondo degli umani si è fermato, Castelvecchi, Roma, 2020, pp. 101-109. ISBN 9788832901177 

Bougleux, E., 2017. “Incertezza e cambiamento climatico nell’era dell’Antropocene”, EtnoAntropologia, 5(1), 79-94.

Chakrabarty, D., 2012. Postcolonial Studies and the Challenges of Climate Change, New Literary History, 43 (1):  1-18.

Dall’Ò, E., “Antropologia dei (e nei) cambiamenti climatici”, in Lavoro Culturale del 25/09/19 https://www.lavoroculturale.org/antropologia-cambiamenti-climatici/ ISSN 2384-9274

Dall’Ò, E., “L’importanza dei nomi di luogo per la memoria storica delle catastrofi. Il caso dell’area del Monte Bianco” in L. Giarelli (a cura di), Disastri e comunità alpine. Storia e antropologia della catastrofe, Youcanprint Editore, Lecce, 2019, pp. 287-300. ISBN 978-88-31654-74-6 

Dall’Ò, E., “Historicizing vulnerability: place-names, risk and memory in the Mont Blanc area”, in AIMS Geosciences, 2019, 5(3): 493-508. doi: 10.3934/geosci.2019.3.493 https:// www.aimspress.com/article/10.3934/geosci.2019.3.493 

(capitoli selezionati) Eriksen, T. H., 2017. Fuori Controllo. Un'antropologia del cambiamento accelerato, Einaudi

(capitoli selezionati) Ghosh, A., 2017. La Grande Cecità. Il cambiamento climatico e l’impensabile. Neri Pozza Editore, Vicenza.

Iovino, S. 2020. “Il chewing-gum di Primo Levi: Piccola semantica della resistenza al tempo dell’Antropocene”, MLN, vol. 135 no. 1, 2020, p. 231-254. Project MUSE

(capitoli selezionati) Latour, B., 2015. Face à Gaïa. Huit conférences sur le Nouveau Régime Climatique. La Découverte éd., Paris. (anche in versione italiana)

Orlove, B., Milch, K., Zaval, L., et al., 2019. “Framing climate change in frontline communities: anthropological insights on how mountain dwellers in the USA, Peru, and Italy adapt to glacier retreat”, Reg Environ Change 19: 1295. https://doi.org/10.1007/s10113-019-01482-y

(capitoli selezionati) Revet, S., Langumier, J., 2013. Le gouvernement des catastrophes. Karthala, Paris [edizione inglese: Governing Disasters: Beyond Risk Culture, 2015, London, Palgrave Macmillan].



Oggetto:

Note

Il Laboratorio, a cadenza settimanale, si terrà in presenza nella seconda parte del primo semestre, tutti i giovedì a partire dal 2 novembre, dalle 14 alle 17, in Aula Rosa, Campus Einaudi.

In caso quindi di restrizioni dovute a cause di forza maggiore gli incontri si terranno nella webex room della docente all'indirizzo:

https://unito.webex.com/meet/elisabetta.dallo

Registrazione
  • Chiusa
    Apertura registrazione
    11/09/2023 alle ore 12:00
    Chiusura registrazione
    10/11/2023 alle ore 17:00
    N° massimo di studenti
    15 (Raggiunto questo numero di studenti registrati non sarà più possibile registrarsi a questo insegnamento!)
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 09/11/2023 20:29
    Location: https://www.didattica-cps.unito.it/robots.html
    Non cliccare qui!