- Oggetto:
- Oggetto:
INCONTRI DI AVVICINAMENTO ALL'ECONOMIA
- Oggetto:
INTRODUCTION TO ECONOMICS
- Oggetto:
Anno accademico 2024/2025
- Codice attività didattica
- X
- Docenti
- Mauro Bonaiuti (Titolare dell'insegnamento)
- Corso di studio
- Corso di laurea magistrale in Scienze internazionali (Classe LM-52)
- Anno
- 1° anno
- Periodo
- Primo semestre
- Tipologia
- Altre attività
- Crediti/Valenza
- X
- SSD attività didattica
- SECS-P/01 - economia politica
- Erogazione
- Tradizionale
- Lingua
- Italiano
- Frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia esame
- Orale
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Fornire a studentesse e studenti gli strumenti e le conoscenze di base della scienza economica.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
L'insegnamento si rivolge in particolare agli studenti che non hanno incontrato le discipline economiche nel proprio percorso formativo. Pertanto il risultato atteso è che gli studenti siano posti in grado di affrontare con profitto gli insegnamenti economici che incontreranno nel corso di laurea magistrale, con particolare riferimento alle problematiche macroeconomiche e dello sviluppo.
- Oggetto:
Programma
1) Introduzione. Il metodo della scienza economica e i suoi postulati. Alcuni strumenti grafici e matematici per l’economia. 2) Le origini dell’economia politica: I classici: Adam Smith. 3) David Ricardo e Karl Marx. 4) La scuola neoclassica. Utilità e ottimo del consumatore; Walras e l’equilibrio economico genarale. 5) La scuola neoclassica II. Domanda e offerta. Mercato del lavoro, Il modello macroeconomico neoclassico. 6) La rivoluzione keynesiana. Preferenza per la liquidità e domanda di moneta. 7) Domanda effettiva e moltiplicatore. La sintesi neoclassica. 8) Il modello IS-LM. 9) Economia aperta agli scambi internazionali e processi di finanziarizzazione (cenni) 10) Crescita, sviluppo e critica dello sviluppo.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Lezioni frontali ed esercitazioni. Ogni unita didattica (3 Ore) sarà suddivisa in una prima parte frontale e in una seconda di esercitazioni in cui mettere in pratica, singolarmente o in coppie, quanto appreso nella prima parte. Le studentesse e gli studenti che hanno diritto a un trattamento individualizzato sono invitate/i a prendere contatto con la docente all’inizio delle lezioni per condividere le loro specifiche esigenze.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
nessuna
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- Economia Politica
- Anno pubblicazione:
- 1996
- Editore:
- Il Mulino
- Autore:
- T. Cozzi S. Zamagni
- Obbligatorio:
- No
- Oggetto:
Non vi sono altri testi consigliati. I capitoli utillizzati sono disponibili nel materiale didattico in formato elettronico
There are no other recommended texts. The chapters used are available in the teaching material in electronic format- Oggetto:
Note
Il Corso si terrà sempre il Giovedì dalle 11 alle 14 per 10 settimane e avrà inizio Giov. 26 Settembre in aula Rosa. Per problemi di aule non sarà possibile continuare le lezioni nella stessa aula pertanto le aule previste per le prossime lezioni saranno:
Giov 17/10 Sala Lauree rossa
Giov 24/10 Sala lauree rossa
Giov 31/10 H8
Giov 7/11 Aula Rosa
Giov 14/11 Aula 33 Dip CPS
Giov 21/11 H6
The Course will always be held on Thursdays from 11am to 2pm for 10 weeks and will start on Thursday 26th September in the Rosa classroom Palazzina Einaudi- Registrazione
- Aperta
- Oggetto: