Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

SISTEMI MEDIALI E ICT (LAUREA MAGISTRALE)

Oggetto:

MEDIA SYSTEMS AND ICT

Oggetto:

Anno accademico 2013/2014

Codice dell'attività didattica
SCP0398
Docente
Cristopher Cepernich (Titolare dell'insegnamento)
Corso di studi
Corso di studio magistrale in Comunicazione pubblica e politica (Classe LM-59)
Corso di studio magistrale in Produzione e organizzazione della comunicazione e della conoscenza (Classe LM-59)
Anno
1° anno
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
9
SSD dell'attività didattica
SPS/07 - sociologia generale
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il corso fornisce conoscenza avanzata del sistema italiano dei media attraverso l’analisi dei settori più importanti – radiotelevisione, editoria, web, cinema – e del consumo mediale e informativo.

Si prenderanno in esame le principali relazioni intrasettoriali del sistema mediatico (governance del servizio pubblico radio-Tv, politiche di regolamentazione sovranazionali, nazionali e locali, specificità delle relazioni media/politica nel contesto nazionale) e le principali relazioni intersettoriali tra gli attori del sistema (dinamiche di mercato, impatto della convergenza tecnologica e culturale sulla produzione e sul consumo di contenuti mediali e informativi).

La sezione monografica del corso affronterà la sociologia dei social network, mettendo a confronto l’approccio “cyber-ottimista” con il paradigma critico strutturatosi sui contributi di Morozov, Lovink, Keen e altri classici contemporanei.

 

This course provides advanced knowledge of the Italian media system through the analysis of fundamental sectors - broadcasting, publishing, web, cinema - and both medial and informative consumption.
It will examine the main inter-sectoral relationships in the media system (governance of public service broadcasting, supranational, national and local regulatory policies, specificities of media/politics relations in Italy) and the main cross-sectoral relationships between the actors in the system (market trends, technological and cultural convergence impact on the production and consumption of media contents and information.

The monographic part of the course will address the sociology of social networks by comparing the "cyber-optimist" paradigm with the critical one structured on contributions of Morozov, Lovink, Keen and other contemporary classics. 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Lo studente dovrà aver acquisito conoscenze e competenze necessarie per discutere criticamente i temi più attuali del dibattito scientifico nel campo dei media e dovrà essere in grado di applicare le conoscenze acquisite per sviluppare argomentazioni razionali sui temi trattati durante il corso.

Modalità di verifica

L’acquisizione di conoscenze e competenze sarà oggetto di verifica mediante prova orale. La valutazione finale sarà il prodotto dell’accertamento sull’acquisizione di: (1) concetti, teorie, nozioni e dati introdotti a lezione e/o nei testi oggetto di verifica; (2) adeguato lessico specialistico; (3) competenze argomentative e analitiche sui temi del corso.

The student will have acquired knowledge and skills to critically discuss current topics of scientific debate in the media and will be able to apply the acquired knowledge to develop rational arguments on the topics covered during the course.

Assessment methods

The acquisition of knowledge and skills will be subject to verification by oral examination. The final evaluation will be the product of assessment on the acquisition of: (1) concepts, theories, concepts and data introduced in class and/or in the text under verification; (2) adequate specialist vocabulary; (3) analytical and argumentative skills on the topics of the course.

Oggetto:

Programma

Il corso si articola intorno alle seguenti aree tematiche:

Parte generale
1. Introduzione alla prospettiva sistemica dello studio dei media (teorie e concetti)

2. Servizi radiotelevisivi e di telecomunicazione: trends generali ed elementi di scenario internazionale
3. Il sistema radiotelevisivo italiano. Evoluzione storica, governance del servizio pubblico, introduzione alle politiche di regolamentazione del sistema radio-televisivo in prospettiva comparata (Gran Bretagna, Germania, Francia, Spagna). Le politiche di regolamentazione del settore radio-Tv del contesto comunitario
4. Editoria: cause e stato della la crisi della stampa in Italia. Prospettive di sviluppo offerte dalla digitalizzazione ed evoluzione verso il postgiornalismo

5. Radio: la reinvenzione in digitale di un “old media” (mercato, attori, ascolti).

6. Cinema: produzione, distribuzione e consumo del cinema italiano in chiave comparata (Europa e USA)
7. Funzioni e funzionalità dell’Autorità per le Garanzie delle Comunicazioni e dei Co.Re.Com.
8. Le diete mediatiche e informative degli italiani

9. Il mercato globale della comunicazione e dell’informazione.

Parte monografica: Sociologia dei social network

Sul piano teorico saranno messi a confronto il paradigma “cyberottimista” e quello critico allo studio del social networking sulla base dei contributi che vengono dai più importanti classici contemporanei: Morozov, Lovink, Keen e altri. Sul piano empirico sarà approfondito il caso-studio dell’impiego dei social network nelle strategie di comunicazione elettorale.

The course is structured around the following thematic areas:

 

General section
1. Introduction to systemic perspective of media studies (theories and concepts)

2. Broadcasting and telecommunications: general trends and international scenario elements

3. The Italian broadcasting system. Historical evolution and governance of public service, introduction to the regulatory policies of the radio and television system in comparative perspective (Great Britain, Germany, France, Spain). EU audiovisual regulatory policies

4. Publishing: causes and state of the crisis of the press in Italy. Development prospects offered by digitization and the evolution towards the postjournalism

5. Radio: the reinvention of a digital "old media" (market, actors, audience)

6. Cinema: production, distribution and consumption of Italian cinema in a comparative key (Europe and USA)

7. Features and functions of the national and regional Authorities for Communications

8. Media and information consumption if Italian public opinion

9. The global market of communication and information.

 

Monographic section: Sociology of social network

On the theoretical level will be compared the "cyber-optimist" paradigm and the critical one of studies on social networking, starting from the contributions that come by the most significant contemporary classics: Morozov, Lovink, Keen and others. At the empirical level will be in-depth the case-study of using social network within communication strategies to winning elections. 

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Studenti frequentanti
- Appunti delle lezioni
- Letture di approfondimento indicate a lezione
- AgCom – Relazione annuale 2013 nelle parti che saranno indicate al momento della pubblicazione ( disponibile su http://www.agcom.it )
- F. Colombo, "Il potere socievole. Storia e critica dei social media", Bruno Mondadori, Milano, 2013

Studenti non frequentanti
- P. Mancini, "Il sistema fragile", Carocci, Roma, Edizione aggiornata al 2005
- G. Richeri, "Economia dei media", Laterza, Roma, 2012

- F. Colombo, "Il potere socievole. Storia e critica dei social media", Bruno Mondadori, Milano, 2013 

Students attending
- Lecture notes
- Further reading indicated in class
- AgCom - 2013 Annual Report in the parts that will be indicated at the time of publication (available on http://www.agcom.it)

Students not attending
- P. Mancini, "The system is fragile," Carocci, Rome, Updated Edition 2005

- G. Richeri, "Economia dei media", Laterza, Roma, 2012

- F. Colombo, "Il potere socievole. Storia e critica dei social media", Bruno Mondadori, Milano, 2013 



Oggetto:

Note

Il gruppo Facebook Sistemi mediali e ICT – Reading Room è uno spazio informale di approfondimento, condivisione e discussione dei temi del corso. Iscriviti!

 

The Facebook group Sistemi mediali e ICT – Reading Room is an informal space for further study, share and discuss the topics of the course. Sign up!

 

Oggetto:

Altre informazioni

https://www.facebook.com/groups/363145927107461/
Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 10/06/2014 11:16
Location: https://www.didattica-cps.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!