Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

SISTEMI MEDIALI E ICT

Oggetto:

MEDIA SYSTEMS AND ICT

Oggetto:

Anno accademico 2023/2024

Codice attività didattica
CPS0679
Docente
Cristopher Cepernich (Titolare dell'insegnamento)
Corso di studio
Corso di laurea magistrale in Comunicazione pubblica e politica (Classe LM-59)
Corso di laurea magistrale in Sociologia (Classe LM-88)
Corso di laurea magistrale in Comunicazione, ICT e media (Classe LM-59)
Anno
1° anno, 2° anno
Periodo
Primo semestre
Tipologia
Caratterizzante, Affine/Integrativa
Crediti/Valenza
9 per CPP e 6 per CIME e SOCI
SSD attività didattica
SPS/08 - sociologia dei processi culturali e comunicativi
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Orale
Prerequisiti

Non è richiesto nessun prerequisito perché le nozioni di base e i concetti principali saranno ripresi nelle durante le lezioni iniziali.


No prerequisite is requested in advance. The basic notions and the main concepts of this discipline will be introduced during the first lessons.

Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L’insegnamento si inserisce nel generale obiettivo del corso di studio di fornire conoscenza avanzata riguardo agli ecosistemi mediali ibridi. L'insegnamento fornisce a chi studia gli strumenti teorici e concettuali per comprendere gli ambienti digitali e per operare con consapevolezza professionale al loro interno. Le lezioni si focalizzano sull’impatto della cultura e delle tecnologie digitali nel campo della comunicazione politica (digital politics) e sul giornalismo (digital journalism).

The teaching is part of the general objective of the course of study to provide advanced knowledge about hybrid medial ecosystems. The teaching provides students with the theoretical and conceptual tools to understand digital environments and to operate with professional awareness within them. Lessons focus on the impact of digital culture and technologies in the field of political communication (digital politics) and journalism (digital journalism).

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

L’insegnamento si propone di raggiungere i seguenti risultati di apprendimento:  

 

- Conoscenza e capacità di comprensione

Chi studia deve aver acquisito conoscenze specialistiche sia teoriche sia empiriche (dati e tendenze) e dovrà sviluppare capacità di comprensione dei temi della comunicazione e dell’informazione adeguate alla complessità dell’attuale sistema dei media.

 

- Capacità di applicare conoscenza e comprensione

Chi studia deve aver acquisito gli strumenti adeguati per discutere in modo approfondito, con competenza professionale e su base scientifica i temi più attuali del dibattito.

 

- Autonomia di giudizio

Chi studia deve essere in grado di applicare le conoscenze acquisite per sviluppare analisi originali e sostenere argomentazioni complesse sui temi trattati durante il corso.

 

- Abilità comunicative

Chi studia deve aver acquisito un adeguato lessico specialistico che sarà oggetto di verifica all’esame orale.

 

 - Capacità di apprendimento

Chi studia deve essere in grado di applicare il set le conoscenze e di competenze acquisite durante il corso all’analisi di qualsiasi scenario originale nel campo della comunicazione e dell’informazione.

The teaching aims to achieve the following learning outcomes: 

 

- Knowledge and understanding

The student must have acquired both theoretical and empirical specialist knowledge (data and trends) and must develop an understanding of communication and information issues appropriate to the complexity of the current media system.

 

- Ability to apply knowledge and understanding

The student must have acquired the appropriate tools to discuss in depth, with professional competence and on a scientific basis the most current topics of the debate.

 

- Autonomy of judgement

The student must be able to apply the knowledge acquired in order to develop original analyses and support complex arguments on the topics covered during the course.

 

- Communication skills

The student must have acquired an adequate specialist vocabulary which will be checked at the oral examination.

 

 - Learning Ability

The student must be able to apply the set of knowledge and skills acquired during the course to the analysis of any original scenario in the field of communication and information.

Oggetto:

Programma

L’insegnamento tratta i seguenti argomenti:

Parte I – Introduzione ai concetti di base
- La prospettiva sistemica allo studio dei media: riallineamento sulle teorie e sui concetti chiave

- L’ecosistema digitale dei media: caratteristiche e logiche di funzionamento

- La digitalizzazione e l’ibridazione alla base dell’inversione di paradigma postmediale.

 

Parte II – Sociologia degli ambienti digitali

- Il web partecipativo, i social network e le culture digitali
- Fare strategia e tattica sui social network

- Le dinamiche sociali alla base del comportamento sui social network

- Filter bubbles, echo chambers e inter-agenda mediatica

- Platform Society  reintermediazione algoritmica della comunicazione e dell’informazione.

 

Parte III – L’informazione nel mondo digitale

- Analisi dell’impatto del digitale sulla produzione e sulla distribuzione di notizie

- La crisi strutturale del mondo editoriale e modelli di sostenibilità

- Il giornalismo digitale e il post industrial journalism

- Gli algoritmi e l’informazione

- Il disordine informativo, le fake news, la disinformazione e la misinformazione.

 

Parte IV - Digital politics: politica e potere nei nuovi ambienti digitali

- Questa parte monografica dell’insegnamento affronterà le trasformazioni indotte dalla ibridazione mediale e dal digitale nel campo della politica (comunicazione e organizzazione).

The teaching covers the following topics:

 

Part I - Introduction to basic concepts

- The systemic perspective to the study of the media: realignment on key theories and concepts

- The digital media ecosystem: characteristics and operating logics

- Digitization and hybridization underlying the postmedial paradigm shift.

 

Part II - Sociology of digital environments

- The collaborative web, social networks and digital cultures

- Making strategy and tactics on social networks

- Social dynamics at the basis of social network behavior

- Filter bubbles, echo chambers and media interagenda

- Platform Society algorithmic reintermediation of communication and information.

 

Part III - Information in the digital world

- Analysis of the impact of digital on news production and distribution

- The structural crisis in the publishing world and sustainability models

- Digital journalism and post industrial journalism

- The algorithms and information

- Information disorder, fake news, disinformation and misinformation.

 

Part IV - "Digital politics": politics and power in the new digital environments

- This monographic part of the teaching will cover the transformations induced by media and digital hybridization in the field of politics (communication and organization).

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Lezioni frontali in classe. 

Frontal lessons in classroom

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

L’acquisizione di conoscenze e competenze sarà oggetto di verifica mediante prova orale. 

La valutazione finale sarà il prodotto dell’accertamento sull’acquisizione di: (1) concetti, teorie, nozioni e dati introdotti a lezione e/o nei testi oggetto di verifica; (2) adeguato lessico specialistico; (3) competenze argomentative e analitiche sui temi del corso; (4) abilità di inquadramento delle conoscenze acquisite nel dibattito corrente.

The achievement of knowledge and skills will be verified by an oral exam. 

The final assessment will be the product of the check on the acquisition of: (1) concepts, theories, notions and data introduced in the lesson and/or in the texts subject to verification; (2) adequate specialist vocabulary; (3) argumentative and analytical skills on the topics of the course; (4) ability to frame the knowledge acquired in the current debate.

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
Le campagne elettorali al tempo della networked politics
Anno pubblicazione:  
2021
Editore:  
Laterza
Autore:  
C. Cepernich
ISBN  
Capitoli:  
Tutti
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Platform Society. Valori pubblici e società connessa
Anno pubblicazione:  
2021
Editore:  
Laterza
Autore:  
J. Van Dijck, T. Poell, M. de Waal
ISBN  
Capitoli:  
Da pag. 9 a pag. 142
Obbligatorio:  
No


Oggetto:
Libro
Titolo:  
La politica pop online. I meme e le nuove sfide della comunicazione politica
Anno pubblicazione:  
2021
Editore:  
il Mulino
Autore:  
G. Mazzoleni, R. Bracciale
ISBN  
Capitoli:  
Tutti
Obbligatorio:  
No


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Le teorie delle comunicazioni di massa e la sfida digitale
Anno pubblicazione:  
2021
Editore:  
Laterza
Autore:  
S. Bentivegna, G. Boccia Artieri
ISBN  
Capitoli:  
Tutti
Obbligatorio:  
Si
Oggetto:

Studenti frequentanti (9 CFU)

- Appunti delle lezioni;

- C. Cepernich, Le campagne elettorali al tempo della networked politics, Laterza, Roma-Bari; 

 

Più un testo testo a scelta tra:

- J. Van Dijck, T. Poell, M. de Waal, Platform Society. Valori pubblici e società connessa, Guerini Scientifica (da pag. 9 a pag. 142);

- G. Mazzoleni, R. Bracciale, La politica pop online. I meme e le nuove sfide della comunicazione politica, il Mulino.  

 

Studenti non frequentanti (9 CFU)
- S. Bentivegna, G. Boccia Artieri, Le teorie delle comunicazioni di massa e la sfida digitale, Laterza, Roma-Bari; 

- C. Cepernich, Le campagne elettorali al tempo della networked politics, Laterza, Roma-Bari 

 

Un testo a scelta tra:

- J. Van Dijck, T. Poell, M. de Waal, Platform Society. Valori pubblici e società connessa, Guerini Scientifica (da pag. 9 a pag. 142);

- G. Mazzoleni, R. Bracciale, La politica pop online. I meme e le nuove sfide della comunicazione politica, il Mulino.

 

Studenti frequentanti 6 CFU

- Appunti delle lezioni  

- C. Cepernich, Le campagne elettorali al tempo della networked politics, Laterza, Roma-Bari 

 

Studenti non frequentanti 6 CFU

- S. Bentivegna, G. Boccia Artieri, Le teorie delle comunicazioni di massa e la sfida digitale, Laterza, Roma-Bari 

- C. Cepernich, Le campagne elettorali al tempo della networked politics, Laterza, Roma-Bari 

 

Programma per gli studenti stranieri

- G. Mazzoleni, C. Cepernich, Political Communication, in (eds) D. Berg-Schlosser, B. Badie, L. Morlino, The Sage Handbook of Political Science, Sage, 2020 (Volume 2, Capitolo 36, pag. 602-618);

- A. Chadwick, The Hybrid Media System. Politics and Power, Oxford University Press (Introduzione più capitoli 1, 2, 3, 4);

- J. van Dijck, The Platform Society: Public Values in a Connective World, Oxford University Press, 2018.

 

Incoming students who will take the exam in English:

- G. Mazzoleni, C. Cepernich, Political Communication, in (eds) D. Berg-Schlosser, B. Badie, L. Morlino, The Sage Handbook of Political Science, Sage, 2020 (Volume 2, Capitolo 36, pag. 602-618);

- A. Chadwick, The Hybrid Media System. Politics and Power, Oxford University Press (Introduzione più capitoli 1, 2, 3, 4);

- J. van Dijck, The Platform Society: Public Values in a Connective World, Oxford University Press, 2018.

 



Oggetto:

Note

La frequenza è consigliata ma non obbligatoria.

Gli studenti stranieri possono sostenere l’esame in lingua inglese, concordando un paper sui temi presentati a lezione.

I libri "Le campagne elettorali al tempo della networked politics" e "Le teorie delle comunicazioni di massa e la sfida digitale" sono disponibili sulla piattaforma MediaLibrary https://unito.medialibrary.it/home/cover.aspx?fbclid=IwAR25u3C42UcKCCzu7T-9RKcvFKXfGM8iK0eUVB5Sue1fgUqzAjFLD8vBsCA per il prestito digitale. Si scaricano in formato epub. Gli studenti possono scaricare al massimo due volumi per volta e tenerli 14 giorni.

 

Attendance is recommended but not obligatory.

Incoming students can take the examination in English, agreeing on a paper on the topics presented during the lessons.

Registrazione
  • Chiusa
    Apertura registrazione
    05/10/2023 alle ore 10:00
    Chiusura registrazione
    12/11/2023 alle ore 23:00
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 05/10/2023 10:24
    Non cliccare qui!