Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

DISCORSI PUBBLICI E ISTITUZIONI (LAUREA MAGISTRALE)

Oggetto:

PUBLIC DISCOURSES AND INSTITUTIONAL PRACTICES

Oggetto:

Anno accademico 2013/2014

Codice dell'attività didattica
INT0150
Docente
Nicoletta Bosco (Titolare dell'insegnamento)
Corso di studi
Corso di studio magistrale in Produzione e organizzazione della comunicazione e della conoscenza (Classe LM-59)
Corso di studio magistrale in Sociologia (Classe LM-88)
Anno
1° anno 2° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Affine o integrativo
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
SPS/08 - sociologia dei processi culturali e comunicativi
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Scritto ed orale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Conoscenze e capacità di comprensione

Il corso si propone di fornire agli studenti a) i principali concetti e le teorie per la definizione dei discorsi pubblici; b) le conoscenze utili all’analisi dei processi comunicativi che collegano cittadini e istituzioni, distinguendo tra forme intenzionali di manipolazione e effetti non intenzionali.

Applicazione delle conoscenze e capacità di comprensione

Il corso prepara all’utilizzo delle conoscenze apprese per l’analisi delle problematiche comunicative in relazione alla costruzione dell’agenda pubblica, cioè alla scelta delle questioni che una particolare collettività ritiene meritevoli di attenzione.

Knowledge and comprehension skills

The course is aimed at teaching students about a) the main concepts and theories which define public discourses; b) knowledge useful to analyse communication processes which connect citizens and institutions, distinguishing between intentional forms of manipulation and unintentional effects.

Applying knowledge and comprehension skills

The course prepares to utilise the skills learned to analyse the communication issues in relation to constructing the public agenda, namely the choice of topics which are deemed worthy of attention by certain groups.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Risultati di apprendimento

Al termine del corso gli studenti dovranno dimostrare una buona padronanza delle più rilevanti teorie di riferimento e di un lessico specialistico per la descrizione dei principali meccanismi che influenzano la costruzione del discorso pubblico.Ci si attende inoltre che essi dispongano di capacità di utilizzo delle conoscenze acquisite per applicarle all’analisi di casi concreti, a partire da quelli presentati e discussi in aula su proposta del docente.

Learning results

At the end of the course students will have to demonstrate a good understanding of the most relevant theories and of a specialised lexic, to describe the main mechanisms which influence the construction of public discourse. They will also be expected to be able to utilise the acquired skills to apply them to the analysis of current cases, starting from those brought by the professor to be presented and discussed in class. 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Verifica dei risultati di apprendimento

I risultati dell’apprendimento saranno valutati sia durante il corso che nella fase conclusiva.

Gli studenti frequentanti produrranno una relazione scritta tesa a ricostruire, sotto la guida del docente, l’emergere di un discorso pubblico e le sue caratteristiche, attraverso l’analisi di articoli apparsi su quotidiani. La relazione sarà oggetto di presentazione facoltativa in aula (come esercitazione senza voto). Sarà poi soggetta a valutazione con voto nella sua versione definitiva e entrerà nella media della valutazione finale.

La relazione sarà valutata secondo i seguenti criteri:

a) coerenza tra ipotesi teoriche e analisi del materiale empirico,

b) capacità di individuazione dei meccanismi pertinenti la costruzione del discorso,

c) accuratezza nella strutturazione complessiva e capacità di rispettare il formato richiesto.

Oggetto della relazione per gli studenti non frequentanti sarà invece l’analisi di un testo a scelta. Le caratteristiche di tale relazione saranno in questo caso discusse nell’orario ricevimento o via mail.

La seconda parte dell’esame si svolge in forma orale e fa media con la votazione della relazione scritta. Nell’interrogazione orale si valuterà la conoscenza delle teorie, dei concetti e dei termini relativi all’analisi del discorsi e dei meccanismi che li determinano. 

 

 Examination procedures

Learning results will be evaluated both during the course and in the final phase.

Students who attend lectures will be asked to write an essay, under the guidance of the teaching faculty, which represents the foundation for a public speech in its characteristics, through the analysis of articles published in daily newspapers.

The essay will be the object of an optional presentation in front of the class (as unmarked practice). Then, in its final version, it will be evaluated and it will count as part of the final evaluation.

The essay will be evaluated by the following criteria:

a) coherence between theoretical hypotheses and the analysis of empirical material,

b)ability to identify mechanisms involved in the creation of a discourse,

c) ability to accurately structuring the overall work, while being able to follow the required format.

The essay for students unable to attend lectures will instead be based on one of the chosen textbook. The nature and characteristics of the essays must be discussed with faculty members during office hours or via e-mail.

The final result will be the sum of both the final oral exam and the written essay.

The oral exam will consist of evaluating knowledge on theories, concepts and terminology pertaining discourses analysis and the mechanisms which determine them.

 

 

Oggetto:

Attività di supporto

Oggetto:

Contenuti

Oggetto:

Programma

Quali condizioni producono l’ammissibilità o meno di certi argomenti nel discorso pubblico? Che relazioni si stabiliscono tra l’andamento di alcuni fenomeni e le rappresentazioni diffuse, sotto forma di narrazioni, all’interno della società? Cosa influisce sulla selezione dei temi di cui si discute pubblicamente? Queste domande attraversano il dibattito pubblico e sono diventate particolarmente pressanti negli ultimi decenni, in un periodo che molti ritengono affetto in misura crescente da quelli che sono stati definiti come i demoni del discorso: irrilevanza e incoerenza. Il corso si concentra sull’analisi delle pratiche comunicative che avvengono nella sfera pubblica con particolare attenzione alle loro determinanti sia a livello del contesto sia delle interazioni tra gli attori. Ci si concentrerà sulla non scontata definizione dei problemi di rilevanza collettiva, sulle caratteristiche degli attori istituzionali che partecipano a tale definizione e su alcune strategie di negoziazione tra gli attori coinvolti. Ci si soffermerà infine sull’analisi delle ambivalenze insite nei processi comunicativi, con particolare attenzione ai meccanismi di formazione della pubbica opinione.


Which conditions produce the acceptability of arguments in public discourse? What affects the selection of the topics being publicly discussed? These questions go through public debate and have become particularly pressing in recent decades, a period that many think increasingly affected by the so called “demons of the speech”: irrelevance and incoherence. The course will concentrate on the analysis and practice that take place in the public sphere with particular attention given to their determiners both at the level of the context as well as the interactions between different actors. Concentration will be focused on the definition of the problems of the collective value, on the characteristics of the institutional actors that participate in said definition and on a number of strategic negotiations that take place. Finally, the inherent ambivalences in communicative processes, with particular attention to the aspects of manipulation and to the public opinion making processes will be examined.

 

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

 Programma di esame per frequentanti:

- appunti del corso

- N. Bosco, Non si discute. Forme e strategie dei discorsi pubblici, Rosenberg & Sellier 2012.

- O. de Leonardis, Le istituzioni. Come e perché parlarne, Carocci, Roma, 2001.

- N. Postman, Divertirsi da morire. Il discorso pubblico nell’era dello spettacolo, Marsilio, 2002.

Programma di esame per non frequentanti:

Gli studenti non frequentanti, oltre a quanto previsto per i frequentanti e ad eccezione degli appunti, devono aggiungere un saggio o un volume a scelta da concordare con la docente.

 

 - Course notes.

- N. Bosco, Non si discute. Forme e strategie dei discorsi pubblici, Rosenberg & Sellier 2012.

- O. de Leonardis, Le istituzioni. Come e perché parlarne, Carocci, Roma, 2001.

- N. Postman, Divertirsi da morire. Il discorso pubblico nell’era dello spettacolo, Marsilio, 2002.

Students who cannot attend lectures will need to complement the study program (except course notes) with another textbook chosen in agreement with the teaching faculty.

 

 



Oggetto:

Note

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 10/06/2014 11:16
Location: https://www.didattica-cps.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!