- Oggetto:
- Oggetto:
STORIA DELL'AMERICA DEL NORD
- Oggetto:
HISTORY OF NORTH AMERICA
- Oggetto:
Anno accademico 2015/2016
- Codice dell'attività didattica
- SCP0191
- Docente
- Nadia Venturini (Titolare dell'insegnamento)
- Corso di studi
- Corso di studio triennale in Scienze politiche e sociali (Classe L-36)
Corso di studio triennale in Scienze internazionali, dello sviluppo e della cooperazione (Classe L-36) - Anno
- 3° anno
- Periodo didattico
- Secondo semestre
- Tipologia
- Affine/Integrativa
- Crediti/Valenza
- 9 (SPS) o 6 (SISCO)
- SSD dell'attività didattica
- SPS/05 - storia e istituzioni delle americhe
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Orale
- Prerequisiti
-
Conoscenza dei lineamenti fondamentali di storia moderna e contemporanea in ambito internazionale ed euroatlantico.Previous knowledge of modern and contemporary history in both international and euroatlantic fields.
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Favorire l'acquisizione di competenze nel settore delle relazioni internazionali, con particolare attenzione alla storia degli Stati Uniti, tenendo conto dell'interazione dei fattori politici, economici e sociali. Verranno posti in rilievo temi di storia sociale, delle minoranze e degli afroamericani, in modo da favorire la competenza nell'utilizzo di categorie di classe, genere, razza ed etnia.Acquiring skills in international relations, especially concerning United States history. Special attention will be given to the interactions of political, economic and social factors. Social history will be relevant, including minorities and African Americans. The target is acquiring skills in employing categories of class, gender, race and ethnicity.- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
L'insieme delle competenze acquisite permetterà allo studente di sviluppare la capacità di comprendere criticamente lo sviluppo delle vicende contemporanee, di sapersi orientare nella complessità della società contemporanea, di cogliere le interdipendenze, di agire come cittadino consapevole in un mondo in costante e rapida evoluzione.The total skills will enable the student to develop an ability to understand critically contemporary issues. He/she should be able to understand the complexity of contemporary society, perceive interdependencies, and behave as wise citizen in a rapidly changing world.- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Lezioni con utilizzo di presentazioni Powerpoint e materiali video .Survey course employing Powerpoint slides and video materials.- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Esame orale in cui lo studente dovrà dimostrare di aver acquisito i contenuti del programma e mostrare padronanza critica delle conoscenze.Oral examination: the student will have to show an adequate learning of the contents of the course, and a critical command of his/her knowledge.- Oggetto:
Programma
La storia degli Stati Uniti verrà esaminata a partire dall'epoca coloniale, toccando i seguenti temi: Rivoluzione, Costituzione, dibattito federale, sviluppo territoriale, schiavitù e abolizionismo, Guerra Civile, Ricostruzione, sviluppo industriale, età progressista, immigrazione europea, Depressione, New Deal, guerre mondiali, Guerra fredda, movimento per i diritti civili, conquiste democratiche e crisi internazionali.The history of United States will be analyzed starting from the colonial era, and then on the following themes. Revolution and Constitution, federalist debate, west expansion, slavery and abolitionismo, Civil War and Reconstruction, industrial age, progressive era, immigration, Depression, the worlds wars, Cold war, civil rights movement, democratic achievements and international crises.Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Per tutti gli studenti testo obbligatorio di base:
Oliviero Bergamini, Storia degli Stati Uniti, Laterza, Roma, 2010 .
Per chi sostiene 6 cfu:
Nadia Venturini, La strada per Selma. La mobilitazione afroamericana per il Voting Rights Act del 1965, FrancoAngeli (in corso di pubblicazione).
Oliviero Bergamini, Democrazia in America?, Ombrecorte, Verona, 2011.
Per chi sostiene 9 cfu:
Oliviero Bergamini, Democrazia in America?, Ombrecorte, Verona, 2011.
Inoltre a scelta uno dei seguenti testi:
Nadia Venturini, Con gli occhi fissi alla meta. Il movimento afroamericano per i diritti civili, 1940-1965, FrancoAngeli, Milano, 2010 (o 2013).
Antonio Soggia, La nostra parte per noi stessi. I medici afroamericani tra razzismo, politica e riforme sanitarie, FrancoAngeli, Milano, 2012.
Bruno Cartosio, I lunghi anni sessanta. Movimenti sociali e cultura politica negli Stati Uniti, Feltrinelli, Milano, 2012.
For all students compulsory textbook:
Oliviero Bergamini, Storia degli Stati Uniti, Laterza, Roma, 2010 .
For 6 cfu:
Nadia Venturini, La strada per Selma. La mobilitazione afroamericana per il Voting Rights Act del 1965, FrancoAngeli (in corso di pubblicazione).
Oliviero Bergamini, Democrazia in America?, Ombrecorte, Verona, 2011.
For 9 cfu:
Oliviero Bergamini, Democrazia in America?, Ombrecorte, Verona, 2011.
Furthermore, one of the following text:
Nadia Venturini, Con gli occhi fissi alla meta. Il movimento afroamericano per i diritti civili, 1940-1965, FrancoAngeli, Milano, 2010 (o 2013).
Antonio Soggia, La nostra parte per noi stessi. I medici afroamericani tra razzismo, politica e riforme sanitarie, FrancoAngeli, Milano, 2012.
Bruno Cartosio, I lunghi anni sessanta. Movimenti sociali e cultura politica negli Stati Uniti, feltrinelli, Milano, 2012.
- Oggetto:
Orario lezioni
Giorni Ore Aula Mercoledì 12:00 - 14:00 Aula B2 - Filippo Barbano Campus Luigi Einaudi - CLE Giovedì 12:00 - 14:00 Aula B2 - Filippo Barbano Campus Luigi Einaudi - CLE Venerdì 12:00 - 14:00 Aula B2 - Filippo Barbano Campus Luigi Einaudi - CLE Lezioni: dal 02/03/2016 al 03/06/2016 - Oggetto:
Note
Ricevimento: Giovedì, H. 11-12.Office hours: Thrusday, 11-12.- Oggetto: