Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

STORIA DELL'AMERICA DEL NORD

Oggetto:

HISTORY OF NORTH AMERICA

Oggetto:

Anno accademico 2020/2021

Codice dell'attività didattica
SCP0191
Docente
Marco Mariano (Titolare dell'insegnamento)
Corso di studi
Corso di laurea triennale in Scienze politiche e sociali (Classe L-36)
Corso di laurea triennale in Scienze internazionali, dello sviluppo e della cooperazione (Classe L-36)
Anno
3° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Affine/Integrativa
Crediti/Valenza
9 per SPS e 6 per SISCO
SSD dell'attività didattica
SPS/05 - storia e istituzioni delle americhe
Modalità di erogazione
A distanza
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Scritto ed orale
Prerequisiti
Conoscenze fondamentali di storia moderna e contemporanea, con particolare riferimento al quadro euro-americano.
Conoscenza di base della lingua inglese.

Basic notions in contemporary and modern history,especially on the Euro-American context.
Basic command of English.

Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

  

In linea con il progetto formativo del corso di laurea, l'insegnamento intende fornire agli studenti gli strumenti principali per conoscere e interpretare la storia degli Stati Uniti nel quadro globale. Attraverso la focalizzazione sulla dimensione internazionale della vicenda americana, esso intende perseguire i seguenti obiettivi:

1. sviluppare la capacità degli studenti di cogliere  e analizzare le connessioni spaziali bidirezionali che strutturano il rapporto tra gli Stati uniti e il mondo

2. sviluppare la consapevolezza degli studenti del rapporto tra passato e presente, e quindi la loro capacità di analizzare i nessi temporali e causali che strutturano il mondo contemporaneo  

 

 

The aim of the course is to provide the students with the basic tools to know and intepret US history in the global context. By focusing mostly, although not exclusively, on the international dimension, the course pursues the following goals:

1) developing the students' ability to analyze the multidirectional spatial connections behind the relations between the US and the world

2) developing the students' awareness of the relationship between past and present and, consequently, their abilty to analyze the causal and chronological dynamics of the modern and contemporary world

 

 

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Utilizzare in modo consapevole il lessico e le categorie principali dello studio della storia americana, con particolare riferimento alle prospettive internazionali e transnazionali, partendo dalla padronanza dei principali approcci storiografici  (conoscenza e capacità di comprensione)

Applicare gli strumenti teorici e concettuali acquisiti per analizzare i principali processi di trasformazione della storia americana, con particolare riferimento alla multicausalità e al rapporto tra asse diacronico e sincronico (conoscenza e capacità di comprensione applicate) 

Organizzare le conocenze apprese in un discorso coerente che metta a frutto le competenze trasversali sviluppate e metta in luce capacità di analisi e sintesi  (abilità comunicative di diversa natura)

 

Mastering and controlling the language and the analytical tools for the study of the American past, and especially its international and transnational dimension, with a strong emphasis on the command of historiography.

Applying the above-mentioned language and analytical tools - and specifically multi-causality and the relation between diachronic and synchronic developments - in the analysis of major transformations in American hsitory.

Organizing such information and insight in a consistent discourse able to combine analytical and synthetic skills. 

 

 

 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

L'insegnamento prevede:

1. lezioni in modalità sincrona con ampio uso di presentazioni Powerpoint e materiali audio-video via Webex + lezioni audioregistrate in modalità asincrona disponibili su Moodle

2. esercitazioni in modalità sincrona volte a faciltare l'interazione e la discussione via Moodle/Webex

3. discussioni guidate delle relazioni orali presentate a turno dagli studenti, realizzate a partire da materiali messi a disposizione dal docente, via Webex

ORARIO LEZIONI: Lun Mar Mer ore 14:00-16:00

 

1. lectures based on powerpoint presentations via Webex + audio/visual material made available via Moodle

2. workshops aimed at facilitating interaction and discussion, via Moodle/Webex

3. Class discussions based on short presentations by students on topics and materials assigned by the professor, via Webex

 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

L'esame è articolato in due parti:

1. esame scritto: 15 domande a scelta multipla e 3 domande a risposta aperta

2. relazione orale su un tema concordato con il docente da presentare e discutere a lezione

L'obiettivo è verificare sia le conoscenze e competenze acquisite durante il corso, sia la la capacità di applicazione delle stesse. In particolare, si intende verificare con la prima parte dell'esame scritto la capacità di apprendimento, nonchè la sua applicazione di fronte a quesiti che richiedono la capacità di cogliere in tempi brevi i nessi cronologici e spaziali; con la seconda parte dell'esame scritto e con la presentazione orale si verifica la capacità espositiva e comunicativa, nonchè la capacità di organizzare un discorso coerente e razionale. 

 

Per gli studenti impossibilitati a frequentare con regolarità si consiglia la seguente modalità:

1. esame scritto (come sopra)

2. esame orale su uno dei 3 testi a scelta

 

The exam is both written and oral:

1. written exam: 15 multiple choice questions, 3 short answers

2. short presentation to be discussed in class

  

Students unable to attand classes on a regular basis are advised to adopt the following option:

1. written exam (see above)

2. oral exam on one 1 of the 3 optional textbooks

 

Part 1 of the written exam aims at veryfying the historical knowledged acquired dutring the course as well as the ability to apply it vis-a-vis complex diachronical/synchronical issues. Part 2 of the written exam and short presentation verify the ability to organize that knowledge in a consistent and effective discourse.

Oggetto:

Programma

L'insegnamento offre uno sguardo generale sulla storia degli Stati Uniti dall'età rivoluzionaria alla fine della guerra fredda attraverso l'evoluzione del rapporto tra gli Stati Uniti e il quadro globale, inteso sia come arena internazionale dei rapporti tra stati, sia come spazio transnazionale della circolazione di persone, beni e idee attraverso i confini nazionali.

Particolare attenzione verrà riservata all'intreccio tra tre dinamiche di lungo periodo:

1) l'interazione bi-direzionale tra la trasformazioni interne (politiche, economiche e sociali) e la crescente influenza internazionale degli Stati Uniti

2) l'evoluzione dell'idea e della pratica di "libertà" come elemento decisivo dell'identità nazionale e della proiezione internazionale degli Stati Uniti

3) il rapporto tra ideali e interessi nella formazione delle politiche egemoniche statunitensi verso l'Europa e il mondo

 

NB per l'esame da 6 CFU è escluso il periodo che va DALLA 'GILDED AGE' ALLE SOGLIE DELLA PRIMA GUERRA MONDIALE (cfr. dettaglio del programma sulla pagina Moodle del corso)

 

The course provides a general overview of the history of the United States from the revolutionary/early republican era to the end of the cold war with a specific focus on the changing relations between the US and the global context. The latter is meant both as the international arena of state-to-state relations and as the transnational circulation of peoples, goods, and ideas across national borders.

In particular, the course focuses on the interaction between three major long-term factors:

1) the bi-directional relations between domesirc trasformation at the political, social, and economic level and the raising international influence of the US 

2) changing notions and practices of "freedom" as a crucial element of American national identity and international hegemony

3) the interaction between interests and values in the making of US policies and attitudes toward Europe and the world

 

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

 

1. MANUALI (entrambi i volumi): 

- Arnaldo Testi, LA FORMAZIONE DEGLI STATI UNITI, Il Mulino 2013

- Arnaldo Testi, IL SECOLO DEGLI STATI UNITI, Il Mulino 2017

 

2. MATERIALI messi a disposizione dal docente durante il corso

3. UNO DEI SEGUENTI TESTI A SCELTA:

- David Ellwood, UNA SFIDA PER LA MODERNITA'. EUROPA E AMERICA NEL LUNGO NOVECENTO, Carocci 2012

- Eric Foner, STORIA DEGLI STATI UNITI D'AMERICA. LA "LIBERTA' AMERICANA" DALLE ORIGINI A OGGI, Donzelli 2017  

- Mario Del Pero, LIBERTA' E IMPERO. GLI STATI UNITI E IL MONDO, 1776-2011, Laterza 2011 (o edizioni precedenti)

 

 

 

1. GENERAL TEXTBOOK (both volumes)

- Arnaldo Testi, LA FORMAZIONE DEGLI STATI UNITI, Il Mulino 2013

- Arnaldo Testi, IL SECOLO DEGLI STATI UNITI, Il Mulino 2017

 

2. MATERIALS provided by the professor

3.  ONE OF THE FOLLWING BOOKS:

 - David Ellwood, UNA SFIDA PER LA MODERNITA'. EUROPA E AMERICA NEL LUNGO NOVECENTO, Carocci 2012 

- Eric Foner, STORIA DEGLI STATI UNITI D'AMERICA. LA "LIBERTA' AMERICANA" DALLE ORIGINI A OGGI, Donzelli 2017  

-  Mario Del Pero, LBERTA' E IMPERO. GLI STATI UNITI E IL MONDO, 1776-2011, Laterza 2011 (or previous editions)

 



Oggetto:

Note

ORARIO: Lun Mar Mer ore 14:00-16:00

La registrazione al corso è caldamente consigliata.

L'esame può essere sostenuto anche in inglese o spagnolo

 

Classes: Mon Tue Wed h. 2pm - 4pm

Registration is strongly recommended.

The exam can be taken also in English or Spanish

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 31/03/2021 15:29
Location: https://www.didattica-cps.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!