Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

STORIA DELL'AMERICA DEL NORD

Oggetto:

HISTORY OF NORTH AMERICA

Oggetto:

Anno accademico 2016/2017

Codice dell'attività didattica
SCP0191
Docente
Matteo Pretelli (Titolare dell'insegnamento)
Corso di studi
Corso di laurea triennale in Scienze politiche e sociali (Classe L-36)
Corso di laurea triennale in Scienze internazionali, dello sviluppo e della cooperazione (Classe L-36)
Anno
3° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Affine/Integrativa
Crediti/Valenza
9 (SPS) o 6 (SISCO)
SSD dell'attività didattica
SPS/05 - storia e istituzioni delle americhe
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti
Conoscenza dei lineamenti fondamentali di storia moderna e contemporanea in ambito internazionale ed euroatlantico.

Previous knowledge of modern and contemporary history in both international and euroatlantic fields.

Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Favorire l'acquisizione di competenze nel settore delle relazioni internazionali, con particolare attenzione alla storia degli Stati Uniti, tenendo conto dell'interazione dei fattori politici, economici e sociali. Verranno posti in rilievo temi di storia sociale, delle minoranze e degli afroamericani, in modo da favorire la competenza nell'utilizzo di categorie di classe, genere, razza ed etnia.

 

Acquiring skills in international relations, especially concerning United States history. Special attention will be given to the interactions of political, economic and social factors. Social history will be relevant, including minorities and African Americans. The target is acquiring skills in employing categories of class, gender, race and ethnicity.

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

L'insieme delle competenze acquisite permetterà allo studente di sviluppare la capacità di comprendere criticamente lo sviluppo delle vicende contemporanee, di sapersi orientare nella complessità della società contemporanea, di cogliere le interdipendenze, di agire come cittadino consapevole in un mondo in costante e rapida evoluzione.

The total skills will enable the student to develop an ability to understand critically contemporary issues. He/she should be able to understand the complexity of contemporary society, perceive interdependencies, and behave as wise citizen in a rapidly changing world.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Lezioni  con utilizzo di materiali video.

Lessons supported by videos and clips.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Esame orale in cui lo studente dovrà dimostrare di aver acquisito i contenuti del programma e mostrare padronanza critica delle conoscenze.

Oral examination: the student will have to show an adequate learning of the contents of the course, and a critical command of his/her knowledge.

Oggetto:

Programma

La storia degli Stati Uniti verrà esaminata a partire dall'epoca coloniale, toccando i seguenti temi: Rivoluzione, Costituzione, dibattito federale, sviluppo territoriale, schiavitù e abolizionismo, Guerra Civile, Ricostruzione, sviluppo industriale, età progressista, immigrazione europea, Depressione, New Deal, guerre mondiali, Guerra fredda, movimento per i diritti civili, conquiste democratiche e crisi internazionali. Una particolare attenzione verrà data alla storia delle migrazioni negli Stati Uniti (specialmente italiane) e ai rapporti transatlantici fra Europa e Stati Uniti.

The history of United States will be analyzed starting from the colonial era, and then on the following themes. Revolution and Constitution, federalist debate, west expansion, slavery and abolitionismo, Civil War and Reconstruction, industrial age, progressive era, immigration, Depression, the worlds wars, Cold war, civil rights movement, democratic achievements and international crises. Special attention will be devoted to the history of migrations to the United States (especially the Italian ones) and the transatlantic relations between Europe and the United States

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

 

Per tutti gli studenti testo obbligatorio di base:

Oliviero Bergamini, Storia degli Stati Uniti, Laterza, Roma, 2010.

Per chi sostiene 6 cfu:

Stefano Luconi, Matteo Pretelli, L’immigrazione negli Stati Uniti, Il Mulino, Bologna, 2008.

Per chi sostiene 9 cfu, un libro a scelta tra i seguenti:

Matteo Pretelli, L’emigrazione italiana negli Stati Uniti, Il Mulino, Bologna, 2011.

Lucia Ducci, Stefano Luconi, Matteo Pretelli, Le relazioni tra Italia e Stati Uniti, Carocci, Roma, 2012.

Elisabetta Vezzosi, Mosaico americano. Società e cultura negli USA contemporanei, Roma, Carocci, 2005.

Victoria De Grazia, L’impero irresistibile. La società dei consumi americana alla conquista del mondo, Torino, Einaudi, 2006 (capitoli 1, 2, 5, 6, 8, 9).

Ai libri indicati gli studenti non frequentanti dovranno aggiungere:

Robert W. Rydell, Rob Kroes, Buffalo Bill Show. Il west selvaggio, l’Europa e l’americanizzazione del mondo, Roma, Donzelli, 2006.

 

 

Mandatory textbook for all students:

Oliviero Bergamini, Storia degli Stati Uniti (Rome: Laterza, 2010).

Students purchasing 6 cfu will also read:

Stefano Luconi, Matteo Pretelli, L’immigrazione negli Stati Uniti (Bologna: Il Mulino, 2008).

Students purchasing 9 cfu will also choose one of following books:

Matteo Pretelli, L’emigrazione italiana negli Stati Uniti (Bologna: Il Mulino, 2011).

Lucia Ducci, Stefano Luconi, Matteo Pretelli, Le relazioni tra Italia e Stati Uniti (Rome: Carocci, 2012).

Elisabetta Vezzosi, Mosaico americano. Società e cultura negli USA contemporanei (Rome: Carocci, 2005).

Victoria De Grazia, L’impero irresistibile. La società dei consumi americana alla conquista del mondo (Turin: Einaudi, 2006), chapters 1, 2, 5, 6, 8, 9.

To the above-listed books, students unattending lessons in class will also add:

Robert W. Rydell, Rob Kroes, Buffalo Bill Show. Il west selvaggio, l’Europa e l’americanizzazione del mondo (Rome: Donzelli, 2006).



Oggetto:

Orario lezioni

GiorniOreAula
Venerdì16:00 - 19:00Aula D2 Campus Luigi Einaudi - CLE
Sabato9:00 - 12:00Aula D2 Campus Luigi Einaudi - CLE

Lezioni: dal 03/03/2017 al 06/05/2017

Nota: Nelle giornate 21/04 e il 05/05 l'aula D3

Oggetto:

Note

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 01/03/2017 10:24
Location: https://www.didattica-cps.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!