Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

SOCIOLOGIA DELL'INFANZIA

Oggetto:

SOCIOLOGY OF CHILDHOOD

Oggetto:

Anno accademico 2018/2019

Codice dell'attività didattica
CPS0394
Docente
Roberta Bosisio (Titolare dell'insegnamento)
Corso di studi
Corso di laurea magistrale in Politiche e servizi sociali (Classe LM-87)
Anno
1° anno
Tipologia
Affine o integrativo
Crediti/Valenza
9
SSD dell'attività didattica
SPS/12 - sociologia giuridica, della devianza e mutamento sociale
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L'insegnamento, in quanto disciplina affine/integrativa sociologica di primo anno - coerentemente con gli obiettivi del Corso di laurea indicati nella Scheda Unica Annuale, relativi a "Conoscenza e comprensione", "Capacità di applicare conoscenza e comprensione" - intende permettere allo studente di integrare le conoscenze e competenze di base in sociologia acquisite nel corso di studio di primo livello, fornendo un approfondimento sul tema specifico dell'infanzia in prospettiva sociologica.  A tal fine saranno introdotti a) i principali modelli interpretativi dell'infanzia attraverso un excursus storico per arrivare alle teorie attuali; b) la nascita e l'evoluzione dell'idea dei bambini come soggetti di diritto; c) i metodi e le tecniche utilizzate per fare ricerca in ambito sociologico con i bambini e le connesse questioni etiche; d) le implicazioni delle diverse teorizzazioni e rappresentazioni dell'infanzia sulle politiche sociali e le pratiche professionali e di ricerca.

The course, as integrative discipline in the first year, and in line with the objectives specified in the documents of the degree ("knowledge and understanding skills", "ability to apply knowledge and understanding"), aims to give students the opportunity to integrate basic knowledge and competences acquired in the first level degree, providing an in depth analysis of the specific topic of childhood in a sociological perspective. To this end students will be introduced to a) the main interpretive models of childhood starting from a historical excursus to arrive to the current theories; c) the methods and techniques used to do sociological research with children and the related ethical issues; d) the implications of the different interpretive theories and representations of childhood on social policies and professionals and research practices.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

1) Conoscenza e comprensione: lo studente acquisirà familiarità con i concetti e le principali teorie alla base della sociologia dell'infanzia e le sottostanti rappresentazioni dell'infanzia, dei diritti e del benessere dei bambini e delle bambine. Avrà acquisito le competenze teoriche per interpretare le situazioni e le problematiche concernenti l'infanzia nelle società contemporanee nell'attuale contesto di globalizzazione; i metodi appropriati per fare ricerca con i bambini e le bambine e le connesse implicazioni etiche.

2) Capacità di applicare conoscenza e comprensione: lo studente sarà in grado mettere in relazione le diverse concettualizzazioni dell'infanzia, del benessere e dei diritti dei bambini e delle bambine con le pratiche professionali e di ricerca; di utilizzare le conoscenze apprese per intervenire così come di pianificare e valutare gli interventi per affrontare le problematiche che coinvolgono i bambini e le loro famiglie nelle società complesse contemporanee.

1) Knowledge and understanding: student will be familiar with the concepts and most relevant theories of the sociology of childhood, the underlying representations of childhood, rights and well-being of children. The will have acquired the theoretical knowledge to interpret situations and problems concerning childhood in contemporary societies in the current context of globalization; the appropriate methods to do research with children and the related ethical implications.

2) Ability to apply knowledge and understanding: students will be able to relate the different conceptualizations of childhood, welfare and rights of children with professional and research practices; to use the knowledge learned to intervene as well as to plan and evaluate the interventions to address the problems involving children in contemporary complex societies.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

A lezioni frontali si affiancheranno momenti di discussione e la presentazione da parte degli studenti di approfondimenti tematici

Lectures will be accompanied by discussions on specific topics and by the presentation by students of thematic insights 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

PER GLI STUDENTI FREQUENTANTI: l'esame è scritto e orale. L'esame consisterà infatti nella presentazione alla classe durante il corso di un lavoro scritto, preparato in coppia o in piccoli gruppi, su un tema concordato con la docente. Il lavoro scritto dovrà essere consegnato per la valutazione entro 10 giorni dalla data dell'esame. Il voto finale sarà dato dalla media dei voti ottenuti per la presentazione e per il lavoro scritto.

I criteri per la valutazione saranno i seguenti:

a)      Correttezza

b)     Chiarezza espositiva e proprietà di linguaggio

c)      Capacità di analisi e capacità critica

d)     Originalità, completezza e grado di approfondimento per quanto concerne la prova scritta.

PER GLI STUDENTI NON FREQUENTANTI: l'esame consisterà in una prova orale sui contenuti del programma.

L'esame è finalizzato a verificare:

a) la padronanza dei concetti fondamentali,

b) la conoscenza delle diverse teorie interpretative e il loro utilizzo per leggere i diversi fenomeno concernenti l'infanzia, la sua tutela e i suoi diritti;

I criteri per la valutazione saranno i seguenti:

a)      Correttezza

b)     Completezza

c)      Chiarezza espositiva e proprietà di linguaggio

d)     Capacità di analisi e capacità critica.

FOR ATTENDING STUDENTS: the exam is written and oral. It will consist in the presentation to the class of a written paper, prepared in pairs or in small groups, on a topic decided together with the teacher. The paper must be delivered for the evaluation within 10 days of the exam date. The final grade will be the average of the marks obtained in the presentation and for the paper.

The criteria for the evaluation of the test will be the following:

a) Accuracy

b) Completeness

c) Clarity and appropriate vocabulary

d) Capacity of analysis and critical skills.

FOR NON ATTENDING STUDENTS: the exam will consist of an oral test on the contents of the course.

The test aims aims at verifying:

a) knowledge of the fundamental concepts of the discipline

b) knowledge of different sociological theories on childhood and their use.

The criteria for the evaluation of the test will be the following:

a) Accuracy

b) Completeness

c) Clarity and appropriate vocabulary

d) Capacity of analysis and critical skills.

Oggetto:

Programma

Il corso si propone di analizzare le principali teorie sociologiche sull'infanzia in occidente.

A partire da un'analisi di come nelle scienze sociali e in sociologia in particolare l'infanzia è stata concettualizzata, studiata e rappresentata nel corso della storia si arriverà ad affrontare le principali teorie contemporanee.

Inoltre si mostrerà come la concezione dell'infanzia abbia influenzato e influenzi i discorsi sui diritti dei bambini e delle bambine e sul loro benessere, così come le pratiche professionali e di ricerca, e quindi anche i modi di intendere la tutela e la promozione e dei diritti e del benessere dei bambini.

Infine parte del corso sarà dedicata al tema della ricerca in ambito sociologico con i bambini, soffermandosi sulle questioni etiche e metodologiche.

Saranno in particolare affrontati i seguenti argomenti:

-      L'infanzia come costruzione sociale (natural childhhood vs cultural childhood, non una infanzia ma più infanzie)

-      Le diverse rappresentazioni dell'infanzia nella storia, nelle scienze sociali e in sociologia

-      Attuali rappresentazioni dell'infanzia

-      Le teorie sociologiche contemporanee dell'infanzia (bambini come gruppo minoritario, l'infanzia come categoria sociale…)

-      Infanzia e socializzazione (diverse concezioni di socializzazione)

-      La partecipazione dei bambini

-      I bambini come attori sociali

-      L'agency dei bambini

-      I diritti dei bambini e delle bambine: evoluzione della concezione di diritti dei bambini (dai diritti di protezione ai diritti di partecipazione e autonomia) e loro implementazione (dibattito e problematiche)

-      I bambini nella ricerca sociologica: Come fare ricerca con i bambini (questioni etiche, questioni metodologiche)

-      Implicazioni delle rappresentazioni dell'infanzia sulle pratiche professionali e di ricerca

-      Bambini e bambine e welfare,  bambini e bambine nel welfare

The course aims to analyze the main sociological theories on childhood in western culture. Starting from an analysis of how in the social sciences and in sociology in particular childhood has been conceptualized, studied and represented throughout history we will focus on the main contemporary theories. In addition, it will show how the concept of childhood has influenced and influences discourses on the rights and well-being of children, as well as professional and research practices, and therefore also the way of understanding the protection and promotion of children's rights and well-being . Finally, part of the course will be dedicated to the topic of sociological research with children, focusing on ethical and methodological issues. In particular, the following topics will be addressed:

-      Childhood as a social construction (natural childhhood vs cultural childhood, not one childhood but more childhoods)

-      The different representations of childhood in history, in the social sciences and in sociology

-      Current representations of children

-      The contemporary sociological theories of childhood (children as a minority group, childhood as a structural category of society ...)

-      Childhood and socialization (different conceptions of socialization)

-      The participation of children

-      Children as social actors

-      The agency of children

-      The rights of children: evolution of the conception of children's rights (from protection rights to participation rights and autonomy) and their implementation (debate and problems)

-      Children in sociological research: how to do research with children (ethical questions, methodological questions)

-      Implications of children's representations on professionals' practices and research

-      Children and welfare, Children in the welfare

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Materiale didattico caricato sul sito del corso e fornito a lezione

Libri

a) Caterina Satta (2012), Bambini e adulti: la nuova sociologia dell'infanzia, Carocci.

b) Heinz Hengst e Helga Zehier (a cura di) (2004), Per una sociologia dell'infanzia, Franco Angeli.

c) Roberta Bosisio e Paola Ronfani (2015), Le famiglie omogenitoriali. Responsabilità, regole e diritti, Carocci 

Articoli

a) Michael Freeman (2012), Introduction, in Michael Freeman (ed), Law and Childhood Studies. Current Legal Issues Volume 14, Oxford University Press, pp. 1-9.

b) Michael Freeman (2012), Toward a Sociology of Children's Rights, in Michael Freeman (ed), Law and Childhood Studies. Current Legal Issues Volume 14, Oxford University Press, pp. 29-38.

c) Roberta Bosisio (2006), Il percorso dell'infanzia nel mondo dei diritti, in Francesca Mazzucchelli (a cura di), Viaggio attraverso i diritti dell'infanzia e dell'adolescenza, Franco Angeli, pp. 25-48.

d) Roberta Bosisio (2012), Children's right to be heard. What children think, International Journal of Children's Rights, 20, pp. 141-154.

e) Jens Qvortrup (2008), Childhood in Welfare State, in Alliso Jamees and Adrian L. James (eds), European Childhoods. Cultures, Politics and Childhoods in Europe, Palgrave Macmillan, pp. 216-233.

f) Kellett M. (2005), Children as active researchers: a new research paradigm for the 21st century? NCRM Methods Review Papers NCRM/003. ESRC National Centre for Research Methods

g) Derbyshire P, Macdougall C, Schiller W. (2005), Multiple Methods in qualitative research with children: more insight or just more?, in Qualitative Research, 5, pp.417-436.

Teaching materials available on the course website and provided during the lectures.

Books

a) Caterina Satta (2012), Bambini e adulti: la nuova sociologia dell'infanzia, Carocci.

b) Heinz Hengst e Helga Zehier (a cura di) (2004), Per una sociologia dell'infanzia, Franco Angeli.

c) Roberta Bosisio e Paola Ronfani (2015), Le famiglie omogenitoriali. Responsabilità, regole e diritti, Carocci 

Articles

a) Michael Freeman (2012), Introduction, in Michael Freeman (ed), Law and Childhood Studies. Current Legal Issues Volume 14, Oxford University Press, pp. 1-9.

b) Michael Freeman (2012), Toward a Sociology of Children's Rights, in Michael Freeman (ed), Law and Childhood Studies. Current Legal Issues Volume 14, Oxford University Press, pp. 29-38.

c) Roberta Bosisio (2006), Il percorso dell'infanzia nel mondo dei diritti, in Francesca Mazzucchelli (a cura di), Viaggio attraverso i diritti dell'infanzia e dell'adolescenza, Franco Angeli, pp. 25-48.

d) Roberta Bosisio (2012), Children's right to be heard. What children think, International Journal of Children's Rights, 20, pp. 141-154.

e) Jens Qvortrup (2008), Childhood in Welfare State, in Alliso Jamees and Adrian L. James (eds), European Childhoods. Cultures, Politics and Childhoods in Europe, Palgrave Macmillan, pp. 216-233.

f) Kellett M. (2005), Children as active researchers: a new research paradigm for the 21st century? NCRM Methods Review Papers NCRM/003. ESRC National Centre for Research Methods

g) Derbyshire P, Macdougall C, Schiller W. (2005), Multiple Methods in qualitative research with children: more insight or just more?, in Qualitative Research, 5, pp.417-436.



Oggetto:

Note

E' consigliata la frequenza

Attendance is recommended

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 17/01/2019 15:01
Non cliccare qui!