Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

PRINCIPI E FONDAMENTI DEL SERVIZIO SOCIALE

Oggetto:

BASIC PRINCIPLES OF SOCIAL WORK

Oggetto:

Anno accademico 2019/2020

Codice dell'attività didattica
SCP0234
Docente
Marilena Dellavalle (Titolare dell'insegnamento)
Corso di studi
Corso di laurea triennale in Servizio sociale (Classe L-39)
Anno
1° anno
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
9
SSD dell'attività didattica
SPS/07 - sociologia generale
Modalità di erogazione
Mista
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Scritto
Prerequisiti

E' propedeutico l'esame di Sociologia e metodologia della ricerca sociale.
Il modulo II richiede una buona conoscenza della Storia contemporanea. Si suggerisce: Barbagallo, Francesco (2016). "Storia contemporanea". Roma: Carocci (dal capitolo 9).

Basic knowledge of Sociology and Social Research Methodology.
Section II (see Course Outline) requires a deep knowledge in the field of Contemporary History.It is suggested: Barbagallo, Francesco (2016). "Storia contemporanea". Roma: Carocci (from chapter 9).
Propedeutico a

Metodi e tecniche del servizio sociale.
Servizio sociale e famiglie
Tirocinio I.

Social Work Methods and Tecniques.
Social Work and Families.
Traineeschip I.
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L'insegnamento, coerentemente con gli obiettivi generali del Corso di Studi, si propone di:

- fornire allo studente le conoscenze degli elementi costitutivi del Servizio sociale come disciplina e come professione, inquadrandone storicamente la nascita, lo sviluppo e il consolidamento, all'interno dei processi di trasformazione sociale, delineandone gli aspetti epistemologici e deontologici e ponendo le basi conoscitive della prospettiva trifocale, centrata simultaneamente sui mandati istituzionale, sociale e professionale;

- orientare nelle dimensioni teoriche ed etiche del Servizio sociale, dando impulso alla comprensione critica della natura, delle origini e dello sviluppo della professione, contestualizzata all'interno del sistema di Welfare.

  

Learning objectives.

The teaching - in line with the general objectives of the degree course - is aimed to

 - Provide knowledge of the constituents of Social Work as a discipline and as a profession, historically framing the birth, development and consolidation, within the processes of social transformation, outlining the epistemological and ethical features and putting the knowledge base about the trifocal perspective;

- Direct the student in the theoretical and ethical dimensions of Social Work, giving impetus to a critical understanding of the nature, outlining an historical frame of its genesis,  the development and consolidation of the profession inside of the welfare system.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Rispetto a  CONOSCENZA E CAPACITA' DI COMPRENSIONE, lo studente dovrà 

- possedere una approfondita conoscenza degli argomenti trattati durante l'insegnamento ed essere in grado di utilizzare consapevolmente e criticamente le conoscenze acquisite.

Rispetto a CAPACITA' DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE, lo studente dovrà
- saper operare collegamenti fra i concetti e fra i contenuti dei diversi testi e dei materiali didattici;
- saper utilizzare un linguaggio specialistico.
In considerazione della rilevanza professionalizzante della scrittura, rientra fra i risultati attesi anche la correttezza formale nell'esposizione scritta, compatibile con il livello universitario della formazione.

Learning outcomes

Knowledge and comprehension skills:

The student should reach aextensive knowledge  of the topics discussed during the teaching and be able to use consciously and critically the acquired notions.

Applications of Knowledge and comprehension:

 The student must be able to establish connections between concepts and the content of various texts and being comfortable with specialist language.

Taking into account the professional importance of writing, formal correctness in writing is included among the expected results, in line with the university educational level.

 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Modalità integrata che prevede attività sulla piattaforma Moodle e attività in presenza.

Alle lezioni in streaming o audio registrate si affiancano  materali didattici anche multimediali, video conferenze con professionisti  esperti e rappresentanti dell'Ordine professionale. L'attività in presenza potrà privilegiare la discussione collettiva sui contenuti trattati.

E' fortemente consigliata la frequenza che potrà avvenire anche a distanza.

Course structure

Integrated lessons that include activities on the Moodle platform and in attendance activities.
In addition to streaming or recorded audio lessons, there are also multimedia teaching materials, video conferences with experienced professionals and representatives of the Professional Order.

The in-attendance activity can privilege the collective discussion of the contents of the module.

Attendance is strongly recommended (which can also take place at a distance)

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

 

Il raggiungimento dei risultati attesi sarà oggetto di verifica attraverso una prova d'esame scritta - da svolgersi sulla piattaforma Moodle - che riguarderà tutti e cinque i moduli. La prova sarà suddivisa in due parti:

a. la prima sarà costituita da 25 domande a risposta multipla finalizzata alla verifica delle conoscenze; tempo massimo [25 minuti].

b. la seconda da 5 domande a risposta aperta volta ad accertare la capacità di applicare conoscenza e comprensione e di articolare un ragionamento basato sulla connessione logica dei concetti appresi; tempo massimo [1 ora e 40 minuti].


Per superare l'esame è necessario acquisire il punteggio pari o superiore a 4,19 nella I parte e pari o superiore a 14 nella II parte. 
I parte: per ogni risposta corretta = 0,32; per ogni risposta errata si sottrae 0,12;  (Totale: minimo 4,19, massimo 8). 
II parte: ogni domanda vale da 0 a un massimo di punti 4, 4. (Totale: minimo 14; massimo 22 + 0,5 per eventuale lode). Saranno valutati: pertinenza argomentativa, correttezza concettuale e linguistica, sintesi e compiutezza.

Course grade determination

The Examination is written - to take place on the Moodle platform - and it is divided into two parts: the first consists of  25 multiple-choice questions aimed at checking knowledge; the second part of 5 open questions designed to discover the ability to apply knowledge and understanding and to develop reasoning based on the logical connection of the concepts which have been acquired.

To pass the exam a mark equal to or higher than 4.19  in part I and at least 14 in part II is required. Part I: For every correct answer, + 0.32; for every incorrect answers, - 0.12; (Total: Minimum 4.19; Maximum 8)): will be assessed: relevance argument, conceptual and linguistic correctness, completeness and synthesis. Maximum time 20 minutes
Part II: Every question has a value of from 0 to 4.4. (Total: Minimum 14; Maximum 22; 22 + 0,5 for cum laude. 

Oggetto:

Attività di supporto

L'insegnamento sarà affiancato da attività didattiche integrative che sosterranno la partecipazione attiva e favoriranno processi di autovalutazione e valutazione in itinere.

Optional activities 

The module will be accompanied by additional teaching activities that will support active participation and encourage self-evaluation and evaluation processes in itinere.


Scrivi testo qui...


Write text here...

Oggetto:

Programma

Gli argomenti dell'insegnamento sono così articolati:
Modulo I - Il servizio sociale: elementi di definizione e aspetti caratterizzanti.
Modulo II - La dimensione storica della professionalizzazione della filantropia: dalla fondazione del Servizio sociale nei paesi anglosassoni agli orientamenti attuali nella realtà italiana.
Modulo III - L'azione professionale: ambiti, soggetti e funzioni all'interno della trifocalità.
Modulo IV - Tradizione di ricerca ed elaborazione del corpus sistematico di conoscenze teoriche.
Modulo V - La dimensione deontologica. Dai valori di riferimento alle responsabilità professionali.

Course syllabus

Section I - Social work: definition, general elements and characterizing aspects.

 Section II - Historical frame for assistance professionalization process: from foundation of Social Work in English-speaking countries, to present perspective in Italian reality.

Section III - Professional action: fields, characters and functions within the trifocality.
Section IV - Tradition of research and elaboration of practical knowledge.
Section V - Professional ethics dimension: from reference values to professional responsibilities.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

1. CAMPANINI A. (a cura di), (2020), Gli ambiti d'intervento del servizio sociale, Roma: Carocci.

2. STEFANI M. (a cura di) (2012), Le origini del servizio sociale italiano. Tremezzo: un evento fondativo del 1946" Roma: Viella (da studiare: da pag. 83 a pag. 91; da pag. 117 a pag. 289; da leggere con attenzione: le tre Relazioni in appendice al testo).

3. CAMPANINI A. (diretto da) (2013), Nuovo Dizionario di Servizio sociale. Roma: Carocci

in particolare le seguenti voci: Assistente sociale, Assistenza (storia della), Casework, Deontologia, Empowerment, Esclusione sociale, Lavoro sociale, Ordine professionale, Povertà, Processo di aiuto, Servizio sociale, Servizio sociale di comunità, Storia del servizio sociale, Principi del Servizio sociale, Teoria del Servizio sociale, Trifocalità, Unitarietà, Valori, Welfare State.

4. Materiale didattico disponibile sulla piattaforma Moodle dell'insegnamento (dispense, articoli, audio lezioni, video)

Reading materials. 

- CAMPANINI A. (Ed.), (2020), Gli ambiti d'intervento del servizio sociale, Roma: Carocci.

- STEFANI M. (Ed.) (2012), Le origini del servizio sociale italiano. Tremezzo: un evento fondativo del 1946, Roma: Viella (to study: from p. 83 on p. 91; from p. 117 on p. 289; to read carefully: the three "Relazioni" in appendix to the text).

CAMPANINI A. (ed.), Nuovo Dizionario di servizio sociale, Roma, Carocci Faber, 2013; particulary entries:  Assistente sociale, Assistenza (storia della), Casework, Deontologia, Empowerment, Esclusione sociale, Ordine professionale , Povertà, Processo di aiuto, Servizio sociale, Servizio sociale di comunità, Storia del servizio sociale, Principi del Servizio sociale, Teoria del Servizio sociale, Trifocalità, Unitarietà, Valori, Welfare State.

- Teaching materials available on the Moodle.



Oggetto:

Note

Attenzione! Comunicazione importante.

Per l'anno 2019-2020, a seguito dell'emergenza dovuta al Covid19, l'insegnamento - in ottemperanza alle disposizioni dell'Ateneo - è stato convertito in modalità on line, sulla piattaforma Moodle senza che siano stati modificati obiettivi, contenuti e programma.

Le lezioni con commento audio e PDF delle slide sono tutte caricate sulla piattaforma Moodle e integrate da materiali anche multimediali (video, link a pagine web). 

In ragione delle difficoltà a repeprire i testi consigliati, si è provveduto a sostituire i seguenti testi con dispense:

- ALBANO R., DELLAVALLE M. (a cura di), (2013).Organizzare il servizio sociale. Nodi interpretativi e strumenti di analisi per gli assistenti sociali.Milano, FrancoAngeli: solo i capitoli 4 e 5.

- DELLAVALLE M. (2008). Le radici del servizio sociale in Italia. Torino, Celid.

Rimane valido   il testo reperibile in versione digitale presso il sito web della Casa Editrice Viella:

STEFANI M. (a cura di) (2012). Le origini del servizio sociale italiano. Tremezzo: un evento fondativo del 1946.Roma: Viella (da studiare: da pag. 83 a pag. 91; da pag. 117 a pag. 289; da leggere con attenzione: le tre Relazioni in appendice al testo).

Per ciò che concerne il volume, in corso di riedizione, CAMPANINI A. (a cura di), (2016). Gli ambiti d'intervento del servizio sociale. Roma: Carocci (un capitolo a scelta) si  rimane in attesa -  fino a fine aprile - di informazioni da parte dell'editore.

Le modalità d'esame saranno comunicate appena definite, entro il 30 aprile.

Tutti gli studenti e le studentesse registrati/e su Campus net sono stati/e invitati/e a

     - iscriversi all'insegnamento sulla piattaforma Moodle dove poter seguire le lezioni, reperire i materiali didattici e ricevere le comunicazioni; 

     - seguire il Tutorato disciplinare.

Dall'appello successivo al termine della fase emergenziale, l'esame

-  potrà essere sostenuto per un massimo di tre volte nel corso dell'anno accademico (dal primo appello della sessione estiva all'ultimo di quella invernale). 

- potrà essere ripetuto solo dopo aver preso visione delle correzioni alla prova precedente  e in appelli non consecutivi.

Chi non supera l'esame è invitato a partecipare alle attività integrative appositamente predisposte per la correzione e per orientare più efficacemente la preparazione.

Per sostenere l'esame è necessario registrarsi sul sistema ESSE3, avendo cura di provvedere alla cancellazione in caso di assenza (anche per superamento  dell'esame in appello precedente). L'assenza non giustificata sarà conteggiata come prova sostenuta.

Gli studenti Erasmus sosterranno la prova d'esame in lingua italiana.  

 

Notes

From the appeal following the end of the emergency phase

- the exam can be taken up to three times in the academic year. Unjustified absence will be counted as a sustained exam.


- it can be repeated only after having seen the corrections to the previous test and in non-consecutive appeals.

Those who fail the examination are invited to take part in the supplementary activities specially prepared for the correction and to orientate the preparation more effectively.

Registration on ESSE3-system for the exam is mandatory. Taking care to provide for the cancellation in case of absence (also for passing the exam in previous appeal).

Erasmus students will take the exam in Italian.  

 

 

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 20/08/2020 15:14
Non cliccare qui!