Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

ISTITUZIONI DI DIRITTO PRIVATO E DI FAMIGLIA (TO)

Oggetto:

PRINCIPLES OF PRIVATE AND FAMILY LAW

Oggetto:

Anno accademico 2021/2022

Codice dell'attività didattica
SCP0235
Docente
Prof.ssa Joëlle Long (Titolare dell'insegnamento)
Corso di studi
Corso di laurea triennale in Servizio sociale (Classe L-39)
Anno
1° anno
Periodo didattico
Annualità singola (A1)
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
9
SSD dell'attività didattica
IUS/01 - diritto privato
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Scritto
Prerequisiti

Buona capacità di lettura e comprensione dei testi scritti; correttezza formale nell'esposizione scritta.
Si consiglia alle studentesse e agli studenti di sostenere l'esame successivamente a quello dell'insegnamento di Istituzioni di diritto pubblico: nel corso di quest'ultimo insegnamento infatti vengono fornite conoscenze introduttive (per esempio sulla nozione di diritto e sulle fonti del diritto) molto utili per poter seguire proficuamente le lezioni di Istituzioni di diritto privato e di famiglia.
Adequate reading comprehension and writing skills
Students are highly recommended to pass the exam of "Istituzioni di diritto pubblico" before applying for the examination of "Istituzioni di diritto privato e di famiglia".

Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L'insegnamento intende offrire alle studentesse e agli studenti un quadro dei principali istituti del diritto privato, cioè di quel ramo del diritto che, regolando i rapporti "comuni" tra gli individui, è il più vicino alla nostra vita di ogni giorno.

Coerentemente con gli obiettivi formativi del corso di studi (in particolare l'attenzione ai principi di giustizia e inclusione sociale, nonchè la promozione dei diritti, soprattutto nei confronti di soggetti in condizione di "vulnerabilità"), particolare attenzione sarà dedicata alle norme che regolano la nascita, la vita e l'estinzione dei rapporti tra i membri dei nuclei sociali qualificabili come "famiglie", nonchè gli strumenti - anche processuali - per la protezione e la promozione dei diritti dei  e delle minorenni e degli adulti privi in tutto o in parte di autonomia.

 

The aim is to give students a general knowledge of the principles and institutions of private law.

Consistent with the objectives of the degree programme in Social Work (i.e. attention to the principles of justice and social inclusion, as well as the protection and promotion of rights, especially those belonging to vulnerable groups), the course will focus on the legal provisions which regulate the birth, life and end of legal relationships between family members and the legal protection of children and of "vulnerable" adults.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine dell'insegnamento gli studenti e le studentesse avranno una conoscenza approfondita dei principali istituti di diritto privato, di famiglia e di diritto civile minorile.
Sapranno, inoltre, utilizzare le nozioni apprese per cogliere e risolvere i problemi giuridici che possono sorgere nello svolgimento della professione di assistente sociale: a) nei rapporti con l'utenza, con riferimento anzitutto all'esigenza di assicurare il rispetto dei diritti fondamentali dell'individuo, e quindi per esempio l'autodeterminazione, la riservatezza, il diritto al rispetto della vita familiare, e b) nei rapporti con le autorità giudiziarie che operano in materia familiare e minorile (lo/la studente/essa dovrà conoscere i rispettivi ambiti di competenza e i principi e gli strumenti di interazione tra i servizi e le autorità giudiziarie stesse).
Infine, padroneggeranno il lessico specifico e sapranno comunicare in modo efficace la propria opinione in merito a questioni di diritto loro presentate.

Students are expected to acquire full knowledge and comprehension of the general principles and institutions of private law and family law. Specific attention will be given to the development of the ability to understand and to solve legal problems concerning families and children that can arise in social work and to the use of legal terminology.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Il corso si articola in 27 lezioni di 2 ore ciascuna (totale 54 ore).

Per l'a.a.2021.2022 l'insegnamento si svolgerà, ove possibile, in presenza. Alle studentesse e agli studenti che, per giustificate ragioni (es. condizione di fragilità o residenza fuori Regione), non potranno essere presenti in aula si garantirà la trasmissione della lezione in streaming accedendo alla sala riunioni della docente https://unito.webex.com/meet/joelle.long (l’audio della lezione è fruibile anche via telefono +39 0230410 440 Codice di accesso: 841 979 577)

Sulla piattaforma Moodle saranno resi disponibili materiali didattici rivolti alle studentesse e agli studenti frequentanti e non frequentanti. Si precisa tuttavia che non saranno caricate le registrazioni delle lezioni, essendo le stesse fondate sul dialogo con studenti e studentesse e, dunque, pensate per la fruizione sincrona.

The course consists of 27 lessons of 2 hours each (tot 54 hours).

In the academic year 2021.2022 the course will be held - if possible - at Campus Einaudi (in-classroom teaching). Students who cannot be physically present in classrooms for justified reasons can attend the lessons remotely at https://unito.webex.com/meet/joelle.long

Educational materials will be made available on-line (Moodle platform) for both attending and non-attending students. However, recordings of the lessons will not be made available since lessons are based on dialogue with students and, therefore, designed for synchronous use.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

La verifica dei risultati dell'apprendimento avverrà tramite una prova scritta della durata di 60 minuti articolata in un caso pratico e in due domande aperte (un esempio della prova d'esame è disponibile alla voce "materiale didattico"). Il caso pratico consisterà nella breve descrizione di una vicenda e nella richiesta alla studentessa o allo studente, dopo aver identificato il contesto normativo di riferimento, di indicare come gli istituti giuridici individuati possano in concreto essere applicati alla fattispecie descritta. Le domande aperte verteranno rispettivamente su un argomento di teoria generale, per il quale occorrerà individuare le fonti normative pertinenti e i contenuti essenziali delle stesse, e sul significato di un termine o di un'espressione tecnico-giuridica.

La domanda di teoria generale e il caso pratico contribuiscono ciascuno per due quinti al voto di esame. La domanda sul lessico per un quinto. Il voto è espresso in trentesimi; la sufficienza è raggiunta con il conseguimento del punteggio minimo di 18/30.

Nella valutazione saranno considerati: la capacità di orientarsi all'interno dell'ordinamento giuridico individuando le fonti normative pertinenti; la conoscenza degli istituti giuridici pertinenti; la capacità di applicare le norme giuridiche alle fattispecie concrete; la capacità di esposizione e argomentazione; la capacità di utilizzare il lessico specialistico.

Gli esami si tengono in presenza. I candidati possono chiedere di sostenere l'esame a distanza nei tre casi previsti dal vigente decreto rettorale, ovvero per fragilità, per residenza fuori regione o in caso di assenza temporanea e motivata dal Piemonte. Nel caso di prova a distanza la durata della prova è di 45 minuti)

A one-hour written exam will be used to assess theoretical aspects, the mastering of the proper legal terminology, the ability to recognise the legal basis of the problems and to apply legal provisions to individual cases (an example can be found on this website under the heading "materiali didattici"). The written test will be articulated as follows: 1) a short essay on a general topic; 2) the request to explain the meaning of a legal term or expression; 3) a case study.

N.1 and n.3 count each one for two-fifths of the final mark. N. 2 contributing for one-fifh. The maximum vote is 30 and the minimum grade is 18.

Exams are held in presence in Turin. Candidates can ask to take the exam remotely in the three cases provided for by the Chancellor's decree, or for vulnerability, for residence outside the Piedmont region or in case of temporary and motivated absence from Piedmont.

Oggetto:

Attività di supporto

 

La docente è reperibile via mail o, previo appuntamento, presso il Dipartimento di Giurisprudenza in orario di ricevimento per discutere dei contenuti del programma.

Gli studenti e le studentesse sono invitati/e a iscriversi tempestivamente alla piattaforma Moodle (https://elearning.unito.it/scuolacle/course/view.php?id=3231#section-0 ) che ospiterà via via i materiali del corso.

The lecturer is available, by appointment, before each lecture and during office hours.

Oggetto:

Programma

L'insegnamento sarà diviso in tre parti.

La prima sarà volta a fornire allo/a studente/essa alcune conoscenze introduttive: le fonti del diritto e l'interpretazione della legge; le situazioni giuridiche soggettive attive e passive; la tutela dei diritti, con particolare riguardo alla giurisdizione e con cenni all'ordinamento giudiziario e al processo di famiglia e minorile.

La seconda parte invece verterà sul diritto delle persone e della famiglia. L'attenzione sarà dedicata anzitutto alle persone fisiche, e dunque alle loro capacità (giuridica, di agire, d'intendere e di volere, di discernimento), nonchè ai diritti della personalità. Seguiranno cenni sulle persone giuridiche, con un focus sugli Enti del Terzo Settore. Per quanto concerne il diritto di famiglia, saranno oggetto di attenzione anzitutto la relazione di coppia, e dunque il matrimonio, le unioni civili e le convivenze di fatto. Si analizzerà quindi la disciplina della filiazione, distinguendo le modalità di acquisto e di perdita dello status di figlio secondo la nascita all'interno o al di fuori del matrimonio, e illustrando poi il contenuto della relazione tra genitori e figli minorenni. L'attenzione sarà infine dedicata alla al controllo giudiziario sull’esercizio delal responsabilità genitoriale (con focus sull'affidamento extrafamiliare e l'adozione) e, da ultimo, agli strumenti civilistici di protezione degli adulti "deboli".

La terza parte fornirà allo studente e alla studentessa una panoramica dei principali temi di diritto civile che non rientrano nel diritto delle persone e della famiglia: le successioni a causa di morte, i beni e delle forme di appartenenza, i contratti, i fatti illeciti.

The course is divided into three parts.

The first part will give some introductory insights in the sources of law and legal interpretation; the judicial protection of individual rights, with specific reference to civil justice and family law proceedings.

Part II will cover family law (and therefore marriage, separation, divorce, non-marital couples, parental responsibility) and the protection of children   (especially through foster care and adoption) and vulnerable adults (e.g. guardianship).

Part III will offer a general overview of other relevant areas of civil law, namely succession law, property law, contract law and torts.

 

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
Diritto di famiglia e servizi sociali
Anno pubblicazione:  
2020
Editore:  
Giappichelli
Autore:  
Leonardo Lenti
ISBN  
Obbligatorio:  
Si
Oggetto:

 

 

 



Oggetto:

Note

Il testo consigliato è lo stesso per tutte/ i/le discenti, indipendentemente dalla frequenza o no dell'insegnamento e dalla partecipazione a scambi internazionali (studenti Erasmus).

Si ricorda che l'iscrizione on line agli appelli d'esame tramite il sistema ESSE3 è obbligatoria

The textbook is the same regardless of classroom attendance and attendance to Erasmus programme.

Registration on ESSE3-system is mandatory to take the exam.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 17/02/2022 09:54
Location: https://www.didattica-cps.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!