Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

ISTITUZIONI DI DIRITTO PRIVATO E DI FAMIGLIA (TORINO)

Oggetto:

PRINCIPLES OF PRIVATE AND FAMILY LAW (TURIN)

Oggetto:

Anno accademico 2024/2025

Codice attività didattica
SCP0235
Docente
Joëlle Long (Titolare dell'insegnamento)
Corso di studio
Corso di laurea triennale in Servizio sociale (Classe L-39)
Anno
1° anno
Periodo
Secondo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
9
SSD attività didattica
IUS/01 - diritto privato
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Scritto
Tipologia unità didattica
corso
Prerequisiti

Buona capacità di lettura e comprensione dei testi scritti; correttezza formale nell'esposizione scritta.
Si consiglia alle studentesse e agli studenti di sostenere l'esame successivamente a quello dell'insegnamento di Istituzioni di diritto pubblico: nel corso di tale insegnamento, infatti, vengono fornite conoscenze introduttive (per esempio sulla nozione di diritto e sulle fonti del diritto) molto utili per poter seguire proficuamente le lezioni di Istituzioni di diritto privato e di famiglia.

Strong reading and comprehension abilities, along with proficiency in formal written expression, are essential. Students are advised to take the examination after completing the Istituzioni di Diritto Pubblico course. This course provides crucial introductory knowledge, including the concept of law and its sources, which is highly beneficial for actively participating in lectures on Principles of Private Law and Family Law.

Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Avvisi

Cancellazione iscritti ai corsi sulla piattaforma del Dipartimento Sei iscritto/a alla sede di Biella? Consulta qui il programma di ISTITUZIONI DI DIRITTO PRIVATO E DI FAMIGLIA
Oggetto:

Obiettivi formativi

Coerentemente con gli obiettivi formativi del corso di laurea (in particolare l'attenzione ai principi di giustizia e inclusione sociale, la promozione dei diritti delle persone e la qualità dell’esercizio professionale in un’ottica di pubblico interesse), l’insegnamento mira a fornire le conoscenze di base del diritto delle persone e delle famiglie, con un focus particolare sui diritti delle persone in condizioni di vulnerabilità (minorenni e adulti incapaci di provvedere autonomamente ai loro interessi) e sulle modalità per accedervi facendoli valere nelle aule di giustizia. A tal fine, gli studenti e le studentesse sono guidati nella selezione e nell’interpretazione delle fonti normative pertinenti, distinguendo secondo la loro diversa natura e considerando la loro evoluzione nel tempo.
Inoltre, si favorirà l’integrazione tra contributi teorici e prassi professionale tramite riferimenti costanti a casi giudiziari (ma anche a romanzi, film, serie televisive) o a questioni giuridiche che possono porsi durante l’attività dei servizi sociali specialistici e territoriali nel rapporto diretto con i fruitori, nell’interazione con l’autorità giudiziaria volta a fornire elementi conoscitivi, valutativi e progettuali che concorrano alla formazione delle decisioni della magistratura e nella progettazione e implementazione di interventi di politica sociale. 
Particolare attenzione è data a sostenere gli studenti e le studentesse nell’acquisizione della capacità di utilizzare propriamente il linguaggio giuridico.
Infine, l’insegnamento promuove un approccio interdisciplinare, favorendo le connessioni tra il diritto privato, altri ambiti giuridici (es. diritto processuale civile, diritto pubblico, diritto amministrativo, diritto penale), altri saperi (es. di servizio sociale, sociologici, psicologici, economici) e studi “nativamente” interdisciplinari come gli studi di genere, studio delle migrazioni.

Consistent with the educational goals of the Social Work degree program—emphasizing principles of justice and social inclusion, the promotion of individual rights, and the quality of professional practice in the public interest—this course aims to provide foundational knowledge in personal and family law. It places special emphasis on the rights of vulnerable individuals, including children and adults unable to independently manage their interests, and the means to access and assert these rights in court. To achieve this, students are guided in selecting and interpreting relevant legal sources, differentiating them according to their nature and considering their evolution over time.

The course also promotes the integration of theoretical knowledge with professional practice through constant references to judicial cases, as well as novels, movies, television series, and legal issues that may arise in the activities of specialized and territorial social services. This approach aims to equip students with the informational, evaluative, and project-based skills necessary for judicial decision-making and the development and implementation of social policy interventions.

Special attention is given to supporting students in acquiring the ability to properly use legal language.

Finally, the course fosters an interdisciplinary approach, encouraging connections between private law and other legal fields (e.g., civil procedural law, public law, administrative law, criminal law), as well as other disciplines (e.g., social work, sociology, psychology, economics) and inherently interdisciplinary studies such as gender studies and migration studies.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine dell'insegnamento ci si attende che studentesse e studenti siano in
grado di conoscere i principali istituti di diritto privato, di famiglia e di diritto civile minorile.
Dovranno, inoltre, saper utilizzare le nozioni apprese per cogliere e risolvere i problemi giuridici che possono sorgere nello svolgimento della professione di assistente sociale: a) nei rapporti con l'utenza, con riferimento anzitutto all'esigenza di assicurare il rispetto dei diritti fondamentali dell'individuo, e quindi per esempio l'autodeterminazione, la riservatezza, il rispetto della vita privata e familiare, e b) nei rapporti con le autorità giudiziarie che operano in materia familiare e minorile (lo/la studente/essa dovrà conoscere i rispettivi ambiti di competenza e i principi e gli strumenti di interazione tra i servizi socio-assistenziali territoriali e le autorità giudiziarie stesse).
Infine, studentesse e studenti sapranno utilizzare il lessico specifico e sapranno comunicare in modo efficace la propria opinione in merito a questioni di diritto loro presentate.

Upon completion of the course, students will possess a thorough understanding of key concepts in private law, family law, and children's rights. They will be equipped to apply these principles to identify and address legal challenges encountered in the role of a social worker. This includes: a) managing interactions with service users, with a primary focus on upholding fundamental rights such as autonomy, confidentiality, and respect for private and family life; and b) navigating relationships with judicial authorities involved in family and children's matters.

Additionally, students will demonstrate proficiency in using specialized legal terminology and effectively articulating their opinions on legal issues.

Oggetto:

Programma

L'insegnamento sarà diviso in tre parti.

La prima sarà volta a fornire allo/a studente/essa alcune conoscenze introduttive: le fonti del diritto e l'interpretazione della legge; le situazioni giuridiche soggettive attive e passive; la  giurisdizione, l'ordinamento giudiziario civile e i procedimenti giudiziari per le persone, i minorenni e le famiglie.

La seconda parte invece verterà sul diritto delle persone e delle famiglie. L'attenzione sarà dedicata anzitutto alle persone fisiche, e dunque alle loro capacità (giuridica, di agire, d'intendere e di volere, di discernimento), nonchè ai diritti della personalità. Seguiranno cenni alle persone giuridiche, con un focus sugli Enti del Terzo Settore. Per quanto concerne il diritto di famiglia, saranno oggetto di attenzione anzitutto la relazione di coppia, e dunque il matrimonio, le unioni civili e le convivenze di fatto. Si analizzerà quindi la disciplina della filiazione, distinguendo le modalità di acquisto e di perdita dello status di figlio secondo la nascita all'interno o al di fuori del matrimonio, e illustrando poi il contenuto della relazione tra genitori e figli minorenni. L'attenzione sarà infine dedicata al controllo giudiziario sull’esercizio della responsabilità genitoriale (con focus sull'affidamento extrafamiliare e l'adozione) e, da ultimo, sugli strumenti civilistici di protezione degli adulti "deboli".

La terza parte fornirà allo studente e alla studentessa una panoramica dei principali temi di diritto civile che non rientrano nel diritto delle persone e della famiglia: le successioni a causa di morte, i beni e delle forme di appartenenza, i contratti, i fatti illeciti.

The course will be structured into three parts.

The initial section aims to equip students with basic knowledge, covering legal sources, law interpretation, active and passive legal subjective situations, and the judicial protection of rights. Special emphasis will be placed on jurisdiction, with brief insights into the judicial system and civil proceedings.

The second part will delve into the law of persons and families. Primary attention will be given to natural persons, exploring their legal capacities (juridical, acting, understanding, and willing, discernment), as well as rights of personality. The discussion will extend to legal entities, with a focused examination of Third Sector Organizations. Regarding family law, the focus will be on couple relationships, encompassing marriage, civil unions, and de facto cohabitation. The regulation of filiation will then be analyzed, distinguishing between the acquisition and loss of child status based on birth within or outside of marriage. The relationship between parents and children will also be thoroughly examined. The final part will shift focus to judicial oversight of parental responsibility (with an emphasis on foster care and adoption) and civil protection mechanisms for vulnerable adults.

The third part will provide students with an overview of major topics in civil law that extend beyond personal and family law, including succession law, property law, contract law, and tort law.

 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Il corso si articola in 27 lezioni di 2 ore ciascuna (totale 54 ore) anche con la partecipazione di esponenti delle diverse professioni legali che porteranno la loro testimonianza sul cosiddetto "diritto vivente". Le lezioni non saranno registrate e messe a disposizione dei non frequentanti in quanto pensate per la fruizione in modalità sincrona.

The course is structured into 27 lessons, each lasting 2 hours, for a total of 54 hours. These lessons will feature contributions from professionals in various legal fields, who will share their insights into the dynamic aspects of the law.

Educational materials tailored for both attendees and non-attendees will be available on the Moodle platform.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

La verifica dei risultati dell'apprendimento avverrà tramite una prova scritta della durata di 60 minuti articolata in un caso pratico e in due domande aperte (un esempio della prova d'esame è disponibile sulla piattaforma Moodle). Il caso pratico consisterà nella breve descrizione di una vicenda e nella richiesta alla studentessa o allo studente, dopo aver identificato il contesto normativo di riferimento, di indicare come gli istituti giuridici individuati possano in concreto essere applicati alla fattispecie descritta. Le domande aperte verteranno rispettivamente su un argomento di teoria generale, per il quale occorrerà individuare le fonti normative pertinenti e i contenuti essenziali delle stesse, e sul significato di un termine o di un'espressione tecnico-giuridica.

La domanda di teoria generale e il caso pratico contribuiscono ciascuno per due quinti al voto di esame. La domanda sul lessico per un quinto. Il voto è espresso in trentesimi; la sufficienza è raggiunta con il conseguimento del punteggio minimo di 18/30.

Nella valutazione saranno considerati: la capacità di orientarsi all'interno dell'ordinamento giuridico individuando le fonti normative pertinenti; la conoscenza degli istituti giuridici pertinenti; la capacità di applicare le norme giuridiche alle fattispecie concrete; la capacità di esposizione e argomentazione; la capacità di utilizzare il lessico specialistico.

Per gli studenti/esse con DSA o disabilità, si prega di prendere visione delle modalità di supporto
(https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilitaopen_in_new) e di accoglienza
(https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsaopen_in_new) di Ateneo, ed in
particolare delle procedure necessarie per il supporto in sede d’esame (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita/supporto-agli-studenti-con-
disabilita-sostenere-gli-esamiopen_in_new).”

The assessment of learning outcomes will be conducted through a 60-minute written exam, comprising a practical case and two open-ended questions (a sample exam is available on the Moodle platform). In the practical case, students will encounter a brief scenario and be tasked with identifying the relevant legal framework and applying the identified legal concepts to the described situation. The open-ended questions will address topics in general theory, requiring the identification of relevant legal sources and their essential contents, as well as explaining a technical-legal term or expression.

The general theory question and the practical case each contribute two-fifths to the overall exam grade, while the legal terminology question contributes one-fifth. The grade is expressed on a scale of thirty, with a passing score achieved at a minimum of 18/30.

The evaluation process will consider the following aspects: the ability to navigate the legal system by identifying relevant legal sources; knowledge of pertinent legal concepts; the ability to apply legal rules to concrete situations; proficiency in presentation and argumentation; and the effective use of specialized legal terminology.

For students with Specific Learning Disorders (SLDs) or disabilities, please refer to the University's support methods (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilitaopen_in_new) and welcoming procedures (https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsaopen_in_new). In particular, make sure to review the necessary procedures for receiving support during exams (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita/supporto-agli-studenti-con-disabilita-sostenere-gli-esamiopen_in_new).

Oggetto:

Attività di supporto

 

La docente è reperibile via mail o, previo appuntamento, presso il Dipartimento di Giurisprudenza per discutere dei contenuti del programma e delle modalità d'esame.

Gli studenti e le studentesse sono invitati/e a iscriversi tempestivamente alla piattaforma Moodle che ospiterà via via i materiali del corso.

Prof. Long can be reached via email or, by appointment, at the Department of Law during office hours to discuss program contents and examination procedures.

Students are encouraged to promptly enroll in the Moodle platform, where course materials will progressively be made available.

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
Diritto di famiglia e servizi sociali
Anno pubblicazione:  
2023
Editore:  
Giappichelli
Autore:  
Leonardo Lenti
ISBN  
Obbligatorio:  
Si
Oggetto:

Gli studenti e le studentesse sono invitate/i a dotarsi di un'edizione aggiornata cartacea o elettronica del codice civile e delle principali leggi collegate (sul sito normattiva.it è possibile scaricarne gratuitamente una versione elettronica aggiornata).


Students are encouraged to acquire an updated print or electronic edition of the Civil Code and the main related laws (an updated electronic version can be downloaded free of charge from the normattiva.it website).



Oggetto:

Note

Il testo consigliato è lo stesso per tutte/ i/le discenti, indipendentemente dalla frequenza o no dell'insegnamento e dalla partecipazione a scambi internazionali (studenti Erasmus).

Si ricorda che l'iscrizione on line agli appelli d'esame tramite il sistema ESSE3 è obbligatoria

All students, regardless of their attendance or participation in international exchanges (such as Erasmus students), are advised to use the same textbook.

Please note that online registration for exams via the ESSE3 system is mandatory.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 26/06/2024 12:35
Non cliccare qui!