- Oggetto:
- Oggetto:
STORIA DELLE RELAZIONI INTERNAZIONALI (LAUREA TRIENNALE)
- Oggetto:
HISTORY OF INTERNATIONAL RELATIONS
- Oggetto:
Anno accademico 2013/2014
- Codice dell'attività didattica
- SCP0180
- Docente
- Umberto Morelli (Titolare dell'insegnamento)
- Corso di studi
- Corso di studio triennale in Scienze internazionali, dello sviluppo e della cooperazione (Classe L-36)
- Anno
- 2° anno
- Periodo didattico
- Primo semestre
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 9 (SISCO) o 6 (SPS)
- SSD dell'attività didattica
- SPS/06 - storia delle relazioni internazionali
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Orale
- Prerequisiti
- nessuno
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Mettere lo studente in grado di conoscere la storia internazionale dell'età moderna e contemporanea, le motivazioni che hanno ispirato le scelte di politica estera, i fattori che hanno determinato l'ascesa e il declino delle grandi potenze, le dinamiche delle relazioni fra gli Stati. Lo studente dovrà dimostrare di avere compreso le linee essenziali della storia internazionale moderna e contemporanea, di possedere autonomia di giudizio, di saper ricorrere a un approccio interdisciplinare.
Lo studente dovrà sviluppare l'abilità di capire i meccanismi della politica internazionale contemporanea e di orientarsi nella complessità delle relazioni internazionali nell'epoca della globalizzazione.
Enable students to understand modern and contemporary international history, foreign policy, the rise and fall of the great powers, the dynamics of international relations. Students will have to demonstrate a critical understanding of the essential outlines of international history, to show independence of judgement, to adopt an interdisciplinary approach.
Students will have to show ability in understanding how contemporary foreign policy works and complexity of international relations in the age of globalization.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Lo studente dovrà possedere una buona conoscenza degli argomenti trattati durante il corso ed essere in grado di utilizzare consapevolmente gli strumenti acquisiti, in modo da sapersi orientare nella complessità della società internazionale in rapida evoluzione. Lo studente dovrà saper valutare criticamente la politica estera dei vari Stati e confrontare gli strumenti teorici con le scelte politiche concrete. Il possesso di tali competenze sarà oggetto di verifica nel corso dell'esame orale. La valutazione finale avverrà, nel corso dell'esame orale, attraverso la verifica della conoscenza e della comprensione da parte dello studente degli argomenti trattati e dei libri di testo scelti nonché della sua capacità espressiva e argomentativa. Gli esami si tengono secondo il calendario definito e prevedono alcune domande tese ad accertare il livello di approfondimento raggiunto.
Le modalità didattiche prevedono lezioni frontali. All'inizio del corso il docente illustrerà le caratteristiche del corso stesso, i temi che saranno affrontati, i testi d'esame e le modalità organizzative.
Students must have a good understanding and comprehension of the subjects covered during the course and be able to correctly employ the knowledge acquired. Students will be able to critically assess the foreign policy and compare the theoretical approaches with the actual political decisions. Final assessment will take place, during the course of the oral exam, through an evaluation of the knowledge and comprehension acquired by students with reference to the topics studied and the textbooks adopted as well as of their ability to express themselves coherently and eloquently. Exams will be held according to the established timetable and foresee some questions aimed at assessing students' knowledge of the topics studied. Frontal lectures are foreseen. In the first lesson, the professor will illustrate the characteristics of the course, the subjects that will be addressed, the textbooks will be used and the organisational procedures that will be adopted.
- Oggetto:
Attività di supporto
Seminario condotto dal dott. Giuseppe Romeo: Analisi della politica estera: attori e casi. Gli Stati Uniti.
Prima parte. Politica interna e politica estera: fattori interni che determinano la politica estera (regime politico, classi politiche, sistema economico, elementi culturali) e fattori internazionali (collocazione geopolitica, anarchia internazionale, regimi internazionali ecc.). Fattori soggettivi (razionali, irrazionali, misperceptions, negoziazioni tra corpi burocratici) e processi di decision making che concorrono a dar vita alla politica estera, soprattutto in condizioni di crisi.
Seconda parte: Case study: gli Stati Uniti e la politica estera americana. Il mito dell'impero del bene, dall'eccezionalismo al multilaterallismo.
Testi di riferimento:
- Smith S., Hadfield A., Dunne T., Foreign policy. Theories, actors, cases, Oxford University Press, 2008
- Bacevich A.J., The limits of power. The end of American exceptionalism, Metropolitan Books, 2008
- Mead W.R., Il serpente e la colomba. Storia della politica estera degli Stati Uniti d'America, Garzanti, 2005
Mead W.R., Dio & dollaro. La Gran Bretagna, l'America e le origini del mondo moderno, Garzanti, 2009
Simulation game di una seduta del Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite concernente un argomento dell'attualità politica internazionale.
- Oggetto:
Programma
DAL SISTEMA EUROPEO AL SISTEMA MONDIALE DEGLI STATI
Scopo del corso è delineare le linee generali della politica estera delle grandi potenze nell'età moderna e contemporanea sottolineando i fattori politici, economici, militari, religiosi, culturali alla base della loro ascesa e declino.
Glossario, periodizzazione, fonti della storia delle relazioni internazionali.
Secoli XVI-XVIII
Tra equilibrio e egemonia: nascita ed evoluzione del sistema europeo degli Stati.
La rivoluzione militare. Ricchezza e potenza.
I tentativi egemonici degli Asburgo e l'antagonismo franco-asburgico: Carlo V; Filippo II; la guerra dei trent'anni e le paci di Vestfalia.
L'ascesa dell'Inghilterra, della Priussia e della Russia e i processi di modernizzazione in Europa.
I tentativi egemonici francesi: Luigi XIV. Il trattato di Utrecht. L'espansione coloniale e l'antagonismo franco-britannico.
Le relazioni internazionali nel Settecento.
Le rivoluzioni americana e francese nelle relazioni internazionali.
I tentativi egemonici francesi: Napoleone. Il congresso di Vienna.
Il secolo XIX
L'egemonia britannica.
Il trionfo delle nazionalità.
La questione d'Oriente.
Il colonialismo nell'Ottocento.
L'unificazione italiana e tedesca nelle relazioni internazionali. Il sistema bismarckiano.
L'ascesa degli Stati Uniti e del Giappone.
Il riallineamento delle potenze a fine secolo.
Il secolo XX
I tentativi egemonici tedeschi e le due guerre mondiali. Il crollo del sistema europeo degli Stati.
La nascita dell'organizzazione internazionale: Società delle Nazioni e ONU.
Il sistema bipolare e la guerra fredda. La decolonizzazione.
La fine del bipolarismo e la ricerca di un nuovo ordine internazionale.
FROM THE EUROPEAN STATE SYSTEM TO THE WORLD STATE SYSTEM
The aim of the course is to outline the foreign policy of the great powers in the modern age and to underline the political, economical, military, religious and cultural elements essential to their rise and fall.
Glossary, the sources of the history of international relations.
15th-18th centuries
Balance of power v. hegemony: birth and evolution of the European State system
Military revolution in the 15th century. Wealth and power
The Hapsburg hegemony and French-Hapsburg rivalry: Charles V; Philip II; the Thirty Years' War and the peace of Westphalia.
The rise of England, Prussia and Russia and the process of modernization in Europe
The French hegemony: Louis XIV. The treaty of Utrecht. The colonial expansion and the French-British rivalry.
The international relations in the 17th century
The American and French revolutions and the international relations
The French hegemony: Napoleon. The congress of Vienna
19th century
The British hegemony
The triumph of nationalities
The Eastern question
The colonial expansion in the 19th century
Unification of Italy and Germany. The Bismarck system
The rise of the USA and Japan
20th century
The German hegemony and the two world wars. The fall of the European State system
The birth of the international organization: the League of Nations and the United Nations
The bipolar system and the Cold War
The end of the Cold War and a new international order?
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Il programma è identico per gli studenti frequentanti e non frequentanti.
Esame da 9 CFU, due testi:
un testo a scelta fra:
- L. Bonanate, Storia internazionale. Le relazioni tra gli Stati dal 1521 al 2009, Milano, Bruno Mondadori, 2010
- G. Formigoni, Storia della politica intrnazionale nell'età contemporanea, Bologna, il Mulino, 2006
e un testo a scelta fra:
- J.B. Duroselle, Storia diplomatica dal 1919 ai giorni nostri, Milano, LED, 1998
- P. Kennedy, Ascesa e declino delle grandi potenze, Milano, Garzanti, 1989.
Esame da 6 CFU, un testo a scelta fra:
- J.B. Duroselle, Storia diplomatica dal 1919 ai giorni nostri, Milano, LED, 1998
- P. Kennedy, Ascesa e declino delle grandi potenze, Milano, Garzanti, 1989
9 credits exam:
any one of the following:
- L. Bonanate, Storia internazionale. Le relazioni tra gli Stati dal 1521 al 2009, Milano, Bruno Mondadori, 2010
- G. Formigoni, Storia della politica intrnazionale nell'età contemporanea, Bologna, il Mulino, 2006
and any one of the following:
- J.B. Duroselle, Storia diplomatica dal 1919 ai giorni nostri, Milano, LED, 1998
- P. Kennedy, Ascesa e declino delle grandi potenze, Milano, Garzanti, 1989
6 credits exam:
any one of the following:
- J.B. Duroselle, Storia diplomatica dal 1919 ai giorni nostri, Milano, LED, 1998
- P. Kennedy, Ascesa e declino delle grandi potenze, Milano, Garzanti, 1989
- Oggetto:
Note
Sono previsti interventi di esperti accademici e non accademici su temi relativi all'argomento del corso.
Lectures on international politics will be given by professors and scholars.
- Oggetto: