Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

STORIA DELLE RELAZIONI INTERNAZIONALI - M-Z

Oggetto:

HISTORY OF INTERNATIONAL RELATIONS - M-Z

Oggetto:

Anno accademico 2021/2022

Codice dell'attività didattica
SCP0180
Docente
Filippo Maria Giordano (Titolare dell'insegnamento)
Corso di studi
Corso di laurea triennale in Scienze internazionali, dello sviluppo e della cooperazione (Classe L-36)
Anno
2° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
9
SSD dell'attività didattica
SPS/06 - storia delle relazioni internazionali
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

A. Fornire le conoscenze che mettono in grado lo studente di apprendere:

  • il lessico della storia internazionale;
  • la storia internazionale dell'età moderna e contemporanea, le motivazioni che hanno ispirato le scelte di politica estera degli Stati, i fattori politici, economici, militari - senza trascurare le spinte ideologiche e sociali - che hanno determinato l'ascesa e il declino delle grandi potenze, l'emergere di nuovi attori sulla scena mondiale negli ultimi decenni.

Questo obiettivo formativo sarà perseguito attraverso lezioni tradizionali.

B. Sviluppare quelle capacità che aiutino lo studente a:

  • capire le dinamiche delle relazioni fra Stati;
  • essere in grado di operare i collegamenti tra i fatti storici presenti e passati;
  • cogliere nel passato l'origine e le cause dei problemi attuali;
  • reperire le fonti storiche di varia natura, anche digitali, sapere interpretarle e utilizzarle per capire la storia internazionale.

Questo obiettivo formativo sarà perseguito sia attraverso le lezioni frontali sia fornendo agli studenti l'indicazione di letture di documenti relativi alla storia internazionale sia proiettando in aula parti di film e documentari che stimolino la riflessione critica personale e il dibattito in aula.

A. To enable students to reach a good knowledge of:

  • lexicon of history of international relations;
  • modern and contemporary international history, foreign policy of great powers,  political, economic, military reasons - without neglecting ideological and social drives - of the rise and fall of great powers,  new players in present international scenario.

This educational aim is pursued through lectures.

B. To develop abilities that enable students:

  • to understand the dynamics of State relations;
  • to be able to connect present and past historical events;
  • to comprehend the historical roots of present issues;
  • to access bibliographic and documentary sources, to interpret and employ them in understanding international history.

This educational aim is pursued through lectures, and by stimulating students to think over documentary sources, films and documentary films on history. This approach also aims to stimulate debate among students. 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine dell'insegnamento, lo studente dovrà dimostrare di:

  • avere acquisito una buona conoscenza degli argomenti trattati durante le lezioni e compreso le linee essenziali di sviluppo della storia internazionale moderna e contemporanea;
  • saper utilizzare un approccio interdisciplinare nella comprensione della storia internazionale;
  • possedere gli strumenti utili per comprendere le dinamiche della storia internazionale ed essere in grado di valutarle criticamente dimostrando di possedere autonomia di giudizio.

By the end of the course, students will be able to demonstrate:

  • a good comprehension of the topics covered during the course;
  • to employ an interdisciplinary approach in  understanding international history;
  • to be able to  critically assess the dynamics of international politics and show independent judgment.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Le modalità didattiche prevedono lezioni frontali in aula, con diretta anche su Webex (https://unito.webex.com/meet/filippo.giordano) e videoregistrazione (ciascuna lezione sarà videoregistrata e resa disponibile sulla piattaforma Moodle dell'insegnamento), con l'utilizzo di slide che, anche in questo caso, saranno rese disponibili su Moodle, alla conclusione di ogni lezione.

Agli studenti saranno fornite indicazioni per reperire le varie fonti storiche conservate negli archivi e disponibili on line.

Oltre alle slide saranno utilizzati quali strumenti didattici anche la proiezione di frammenti di film e di documentari.

Saranno invitati a tenere lezioni specifiche esperti provenienti dal mondo accademico e da quello professionale.

Gli studenti saranno sollecitati a intervenire criticamente ponendo domande e sviluppando osservazioni personali.

Frontal lectures in the classroom, also on-line on Webex (https://unito.webex.com/meet/filippo.giordano), with the use of slides that will be available at the end of each lesson and can be found on the Moodle Platform. Lessons will be recorded and available to all students on the Moodle Platform.

Students will be suggested to look up documentary sources.

Teaching will be make use of documentary sources, films and documentary films.

Scheduled lessons with the participation of experts will take place, for the study of specific topics.

Students will be stimulated to take the floor, ask questions and think over critically on the topics.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

La verifica dell'apprendimento consiste in:

-  un esonero intermedio sulla Prima parte del programma (prova che si svolgerà una volta terminata questa prima parte del programma) (fino al Congresso di Vienna compreso). Le iscrizioni all'esonero saranno aperte una settimana prima, circa, della data fissata per il test. L'esonero prevede una serie di domande a scelta multipla, vero/falso, a completamento e alcune domande aperte. Le domande sono diversamente ponderate e il voto finale è espresso in trentesimi

-  un esonero finale sulla Seconda parte del programma (prova che si svolgerà una volta terminata questa seconda parte del programma). Le iscrizioni all'esonero saranno aperte una settimana prima, circa, della data fissata per il test. L'esonero prevede una serie di domande a scelta multipla, vero/falso, a completamento e alcune domande aperte. Le domande sono diversamente ponderate e il voto finale è espresso in trentesimi

-  un esame orale, da tenersi nelle sessioni ordinarie degli appelli, nel caso:

- non venga superato l'esonero di una delle due parti del programma (l'esame orale verterà, in tal caso, solo su quella parte del programma)

- oppure nel caso non vengano superati entrambi gli esoneri (di entrambe le parti del programma), portando tutto il programma all'esame orale.

L'esame orale su tutto il programma o solo su una delle due parti del programma potrà essere richiesto anche dallo studente che non sia soddisfatto del voto conseguito in uno dei due esoneri o in entrambi gli esoneri. 

Ciascuna prova (esonero e/o esame orale) verrà valutata in trentesimi e il voto finale sarà dato dalla media dei due risultati (i risultati delle prove d'esonero e/o l'esame orale peseranno, quindi, per il 50% ciascuna nella determinazione del voto finale). Per superare l'esame occorre che entrambe le prove siano sufficienti (18/30). 

Le studentesse e gli studenti non sono obbligati, in ogni caso, a sostenere le prove d'esonero e potranno portare l'intero programma all'esame orale, nelle sessioni ordinarie degli appelli.

L'esame orale prevede una serie di domande, alcune di carattere di più generale rispetto agli argomenti esaminati, altre, invece, più specifiche e puntali anche per accertare il livello di approfondimento raggiunto dallo studente nello studio della materia.

La verifica tende ad accertare le conoscenze acquisite, la capacità di comprensione degli argomenti trattati, la capacità di esposizione chiara e coerente e di operare collegamenti tra i fatti storici, il rigore argomentativo, il senso critico.

Examinations consist of:

an intermediate written test on the First part of the program: test will take place once the first part of the program has been completed (until and including the Congress of Vienna).

Registration to this test will be open approximately one week before the test date scheduled. Test will include multiple-choice questions, true/false questions, some questions to be completed and some open questions. Questions are differently weighted and the final result is expressed in thirtieths.

a final written test on the Second part of the program: test will take place once the second part of the program has been completed.

Registration to this test will be open approximately one week before the test date scheduled. Test includes multiple-choice questions, true / false questions, some question to be completed and some open questions. Questions are differently weighted and the final result is expressed in thirtieths.

an oral exam, scheduled in ordinary exam sessions, when

- students have not passed intermediate or final written test: examination will focus on that part of the programme (first or second part of the program)

- students have not passed both written tests (intermediate and final tests): examination will focus on the complete program

Oral exam focused on whole program or only on first/second part of the program may also be requested by students not satisfied with result obtained in one of the two written texts or in both ones.

Each test (written test or/and oral exam) will be evaluated in thirtieths and the final grade will be given on the average of the two results (the results of the written tests and/or oral exam will each weigh 50% of the full mark in determining the final evaluation). To pass the assessment, both tests (written tests and/or oral exam) must be sufficient (18/30).

Students are not obliged, in any case, to take the written tests, and can take the entire programme to the oral exam, during the ordinary exam sessions.

The oral exam foresees a series of questions, some of a more general nature, aimed at assessing students' knowledge of the topics studied. Others, on the other hand, will be more specific in order to ascertain the extent to which students have developed and furthered their study of the subject.

The assessment takes into account the knowledge and comprehension acquired by students with reference to the textbooks adopted as well as their ability in critical analysis, reasoning, to communicate effectively, to be able to connect present and past historical events.

Oggetto:

Attività di supporto

Su richiesta del singolo studente, verrà favorito l'approfondimento di aspetti specifici, con la partecipazione facoltativa a seminari e convegni segnalati dal docente.

On request (by the individual student), specific aspects will be explored further through optional participation in seminars and conferences identified by the professor.

Oggetto:

Programma

DAL SISTEMA EUROPEO AL SISTEMA MONDIALE DEGLI STATI

L'insegnamento ripercorre le linee generali della politica estera delle grandi potenze nell'età moderna e contemporanea alla luce della dinamica tra equilibrio ed egemonia, sottolineando i fattori politici, economici, militari, religiosi, culturali che hanno influito sulla loro ascesa e sul loro declino. In particolare, saranno analizzati i tentativi egemonici condotti dalle grandi potenze per conseguire il predominio sul continente, il loro fallimento e la ricerca di un precario equilibrio per ricostituire una relativa stabilità nel sistema internazionale.

Introduzione e nozioni propedeutiche

  • Organizzazione del corso
  • Glossario, periodizzazione, fonti della storia delle relazioni internazionali
  • Teorie e approcci allo studio della storia delle relazioni internazionali 

 

Parte prima

Linee generali della politica internazionale nell'età moderna (secoli XVI-XVIII)

  • L'Europa tra Quattro e Cinquecento: dinamiche politiche, istituzionali e territoriali
  • La nascita del sistema europeo degli Stati
  • Il mondo fuori dall'Europa: gli imperi orientali
  • I tentativi egemonici degli Asburgo e l'antagonismo franco-asburgico. Carlo V, Filippo II, la guerra dei Trent'anni e le paci di Vestfalia. Il modello Vestfalia delle relazioni internazionali
  • I processi di modernizzazione in Europa. L'ascesa dell'Inghilterra, della Prussia e della Russia
  • I tentativi egemonici francesi: Luigi XIV, il trattato di Utrecht e il nuovo ordine europeo
  • L'espansione coloniale e l'antagonismo franco-britannico
  • Le rivoluzioni americana e francese nelle relazioni internazionali
  • I tentativi egemonici francesi: Napoleone. Il congresso di Vienna e la Santa Alleanza

 

Seconda parte

Linee generali della politica internazionale in età contemporanea (secoli XIX-XXI)

  • L'egemonia britannica e la Pax Britannica
  • Il trionfo delle nazionalità e le rivoluzioni del 1848
  • Le unificazioni italiana e tedesca nelle relazioni internazionali. Il sistema bismarckiano e la Realpolitik
  • La questione d'Oriente
  • L'ascesa degli Stati Uniti e del Giappone
  • Il colonialismo nell'Ottocento
  • Il riallineamento delle potenze a fine secolo: verso la guerra
  • I tentativi egemonici tedeschi: la prima guerra mondiale
  • I trattati di pace e la Società delle Nazioni
  • Le relazioni internazionali negli anni Venti e Trenta del Novecento
  • Nuovi tentativi egemonici tedeschi: la seconda guerra mondiale
  • Il crollo del sistema europeo degli Stati: verso un nuovo ordine mondiale
  • Le organizzazioni internazionali (ONU, FMI, FAO ecc.) e le integrazioni regionali (Comunità europee, ASEAN ecc.)
  • Il sistema internazionale bipolare e la guerra fredda
  • La decolonizzazione e il movimento dei paesi non allineati
  • Coesistenza pacifica e crisi dei missili di Cuba. La distensione. L'emergere della Cina come potenza globale
  • La nuova guerra fredda, il crollo dell'URSS e la fine dell'equilibrio bipolare. Tra anarchia e nuovo ordine internazionale
  • Il XXI secolo e il mondo dopo l'11 settembre 2001

FROM THE EUROPEAN STATE SYSTEM TO THE WORLD STATE SYSTEM

Teaching outlines the essential trends of foreign policy of great powers in modern and contemporary age showing the dynamics between balance of power and hegemony. Political, economic, military elements which brought about the rise and fall of great powers are stressed.

Introduction and preliminary information

  • General organisation of the course
  • Glossary, periodization, documentary sources
  • Theories and approaches to the study of the history of international relations

 

Part one

Essential trends in international politics in the modern age (15th-18th centuries)

  • Europe between the 15th and 16th centuries: political, institutional and territorial dynamics
  • The birth of the European state system
  • The world outside Europe: the eastern empires
  • The Hapsburg hegemony and the French-Hapsburg rivalry: Charles V, Philip II, the Thirty Years' War and the peace of Westphalia. The Westphalian model of international relations
  • The process of modernization in Europe. The rise of England, Prussia and Russia
  • The French hegemony: Louis XIV, the treaty of Utrecht and the new European order
  • The colonial expansion and the French-British rivalry
  • The American and French revolutions and the international relations
  • The French hegemony: Napoleon. The congress of Vienna and the Holy Alliance

 

Part two

Essential trends in international politics in the contemporary age (19th-21th centuries)

  • The British hegemony and the Pax Britannica
  • The triumph of nationalities and the revolutions of 1848
  • Unification of Italy and Germany. The Bismarck system and Realpolitik
  • The Eastern question
  • The rise of the USA and Japan
  • The colonial expansion in the 19th century
  • The realignment of the Great Powers: towards war
  • The German hegemony: the First World War
  • The peace treaties and the League of Nations
  • International relations in the Twenties and Thirties
  • The new German hegemony: the Second World War
  • The fall of the European State System: towards a new world order
  • International organizations (UN, IMF, FAO etc.) and regional integration (EC, ASEAN etc.)
  • The international bipolar system and the Cold War
  • The decolonization and the Non-Aligned Movement
  • Peaceful coexistence and the Cuban Missile Crisis. The détente. The rise of China as a global power
  • The New Cold War, the collapse of the Soviet Union and the end of the bipolar world. Between anarchy and new international order
  • The 21st century and the world after 11 September 2001

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
Storia moderna
Anno pubblicazione:  
2019
Editore:  
Laterza
Autore:  
Renata Ago, Vittorio Vidotto
ISBN  
Note testo:  
Disponibile anche in formato e-book
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Storia contemporanea. Dal XIX al XXI secolo
Anno pubblicazione:  
2020 (Seconda edizione)
Editore:  
Le Monnier
Autore:  
Fulvio Cammarano, Giulia Guazzaloca, Maria Serena Piretti
ISBN  
Note testo:  
Il manuale è arricchito da materiali digitali integrativi disponibili online
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Storia della politica internazionale nell'età contemporanea
Anno pubblicazione:  
2018
Editore:  
Il Mulino
Autore:  
Guido Formigoni
ISBN  
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Storia internazionale. Le relazioni tra gli Stati dal 1521 al 2009
Anno pubblicazione:  
2010
Editore:  
Mondadori
Autore:  
Luigi Bonanate
ISBN  
Note testo:  
Testo alternativo a richiesta (da concordare con il docente)
Obbligatorio:  
No


Oggetto:
Libro
Titolo:  
L'Europa degli Imperi e degli Stati. Monarchie universali dal XV al XVII secolo
Anno pubblicazione:  
2008
Editore:  
Cacucci
Autore:  
Alberto Aubert
ISBN  
Note testo:  
Testo alternativo a richiesta (da concordare con il docente)
Obbligatorio:  
No


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Geopolitica. Orientarsi nel grande disordine internazionale
Anno pubblicazione:  
2019
Editore:  
Il Mulino
Autore:  
Manlio Graziano
ISBN  
Note testo:  
Lettura consigliata
Obbligatorio:  
No
Oggetto:

Per la Prima parte dell'insegnamento: gli appunti presi a lezione, il materiale didattico fornito, in particolare la presentazione in PPT, il seguente testo:

  • Renata Ago, Vittorio Vidotto, Storia moderna, Roma-Bari, Laterza, 2019 (disponibile anche in formato e-book)

in alternativa, da concordare:

  • Alberto Aubert, L'Europa degli Imperi e degli Stati. Monarchie universali dal XV al XVII secolo, Bari, Cacucci, 2008

Per la Seconda parte dell'insegnamento: gli appunti presi a lezione, il materiale didattico fornito, in particolare la presentazione in PPT, e un testo a scelta fra:

  • Fulvio Cammarano, Giulia Guazzaloca, Maria Serena Piretti, Storia Contemporanea. Dal XIX al XXI secolo, Firenze, Le Monnier, 2020
  • Guido Formigoni, Storia della politica internazionale nell'età contemporanea, Bologna, il Mulino, 2018

Riguardo ai testi obbligatori (Prima e Seconda parte), in alternativa e da concordare con il docente:

  • Luigi Bonanate, Storia internazionale. Le relazioni tra gli Stati dal 1521 al 2009, Milano, Mondadori, 2010

Lettura consigliata:

  • Manlio Graziano, Geopolitica. Orientarsi nel grande disordine internazionale, Bologna, Il Mulino 2019

 I documenti relativi alla storia internazionale sono consultabili sul sito web

e nel volume

  • O. Barié, M. De Leonardis, A.G. De' Robertis, G. Rossi, Storia delle relazioni internazionali. Testi e documenti (1815-2003), Monduzzi Editore 2004.

For the First part of the programme: notes taken during the lessons, PPT presentation and one book chosen from the following list:

  • Renata Ago, Vittorio Vidotto, Storia moderna, Roma-Bari, Laterza, 2019 (the book is also available in eBook format)

alternatively, to be agreed:

  • Alberto Aubert, L'Europa degli Imperi e degli Stati. Monarchie universali dal XV al XVII secolo, Bari, Cacucci, 2008

For the Second part of the programme: notes taken during the lessons, PPT presentation and one book chosen from the following list:

  • Fulvio Cammarano, Giulia Guazzaloca, Maria Serena Piretti, Storia Contemporanea. Dal XIX al XXI secolo, Firenze, Le Monnier, 2020
  • Guido Formigoni, Storia della politica internazionale nell'età contemporanea, Bologna, il Mulino, 2018

With regard to the compulsory texts (Part 1 and Part 2), as an alternative and to be agreed with the teacher:

  • Luigi Bonanate, Storia internazionale. Le relazioni tra gli Stati dal 1521 al 2009, Milano, Mondadori, 2010

Suggested reading:

  • Manlio Graziano, Geopolitica. Orientarsi nel grande disordine internazionale, Bologna, Il Mulino 2019

Documentary sources are available on the web site

and in the handbook

  • O. Barié, M. De Leonardis, A.G. De' Robertis, G. Rossi, Storia delle relazioni internazionali. Testi e documenti (1815-2003), Monduzzi Editore 2004.


Oggetto:

Note

Le modalità di svolgimento dell'attività didattica potranno subire variazioni in base alle limitazioni imposte dalla crisi sanitaria in corso. In ogni caso è assicurata la modalità a distanza per tutto l'anno accademico.

In considerazione del distanziamento interpersonale, salvo variazioni nei prossimi mesi, è possibile che la didattica in presenza debba essere organizzata in turni. Indicazioni più precise, però, potranno essere fornite solo in prossimità dell’inizio delle lezioni, sulla base delle normative e disposizioni vigenti in quel momento.

Si invitano le studentesse e gli studenti a registrarsi all'insegnamento su CampusNet e su Moodle, per ricevere eventuali comunicazioni da parte del docente

Durante la prima lezione il docente illustrerà in dettaglio le caratteristiche dell'insegnamento, i temi che saranno affrontati, i testi e le modalità organizzative.

The teaching course could be modified according to norms dealing with the current Covid-19. In any circumstance, distance learning will be guaranteed.

Please sign up on CampusNet and Moodle, to receive news from the teacher

During the first lesson the professor will illustrate, entering into detail, the characteristics of the course, the subjects that will be dealt with, the textbooks that will be used and the organisational procedures that will be adopted.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 03/11/2021 15:59
Location: https://www.didattica-cps.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!