Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

PSICODINAMICA DELLA FAMIGLIA E DELLE RELAZIONI SOCIALI (Torino)

Oggetto:

PSYCHODYNAMICS OF FAMILY AND SOCIAL RELATIONSHIPS

Oggetto:

Anno accademico 2018/2019

Codice dell'attività didattica
CPS0028
Docenti
Tatiana Begotti (Titolare dell'insegnamento)
Dott. Luca ROLLE' (Titolare dell'insegnamento)
Corso di studi
Corso di laurea triennale in Servizio sociale (Classe L-39)
Anno
2° anno
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
12
SSD dell'attività didattica
M-PSI/04 - psicologia dello sviluppo e psicologia dell'educazione
M-PSI/07 - psicologia dinamica
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Scritto ed orale
Prerequisiti

Non sono richiesti particolari prerequisiti se non una buona padronanza della lingua e comprensione dei concetti astratti.


No special prerequisites, except a good command of the language and understanding of abstract concepts.

Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L'insegnamento concorre alla realizzazione dell'obiettivo formativo del Corso di Laurea in Servizio Sociale fornendo le competenze di base per operare nell'ambito della prevenzione del disagio e della promozione della salute e del benessere.

Il modulo A:

Il modulo A  si propone di offrire agli studenti una conoscenza di base delle principali tematiche affrontate dalla Psicologia dello Sviluppo, prendendo in esame lo sviluppo delle principali funzioni psicologiche nella prospettiva del ciclo di vita. In particolare, concentrandosi sul periodo della vita che va dalla nascita all'adolescenza e con cenni all'età adulta e anziana, verrà dedicato ampio spazio all'analisi delle funzioni classiche dello sviluppo: motorio, percettivo, cognitivo, emotivo, sociale, comunicativo, linguistico e morale. Nell'articolazione dei contenuti, si porrà sempre l'accento sugli aspetti di relazione e interazione fra l'individuo ed i suoi contesti di crescita normativi (famiglia, scuola, gruppo dei pari) e non normativi (istituzioni socio-sanitarie).

Il modulo B:

Il Modulo B si propone di portare gli studenti a comprendere l'importanza e il significato delle relazioni, nei contesti familiari e lavorativi. saranno affrontati i principali temi legati alle dinamiche relazionali e alla psicologia dinamica come i meccanismi di difesa e le dinamiche affettive. In particolare, verrà affrontato il tema su come i comportamenti sia familiari che sociali influiscano sulla nostra persona Saranno illustrati, nell'ottica della relazione d'aiuto e dell'esplicitazione del conflitto, le modalità difensive del soggetto e dell'organizzazione e le influenze che queste hanno sui rapporti relazionali e sulle dinamiche lavorative.

 

 

The course contributes to the achievement of the educational aim of the Degree Course in Social Service providing the basic skills to operate in the field of prevention of desease and the promotion of health and well-being.

Module A

Module Ais an introduction to Developmental Psychology in terms of: a) theoretical framework; b) physical, cognitive, affect, social aspects of growth which children go through from birth to early adulthood. This in line with a theoretical model which considers the individual in an holistic and interactionist perspective where each specific aspect is connected to many other individual and contextual factors.

Module B

Module B is designed to bring students to understand the importance and significance of relationships, family and work contexts. The module will address the main issues related to the relationship the defense mechanisms and emotional dynamics. In particular, it will address the issue of how to conduct both familiar and social influence on our person. All these field will be discussed with a special focus to the helping relationship and professions and in the topic of the explication of the conflict.

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

 

I risultati dell'apprendimento attesi secondo i descrittori di Dublino sono:

1.Conoscenza e capacità di comprensione

Conoscenza da un punto di vista teorico dei processi psicosociali e psicodinamici, nonché dello sviluppo psicologico della persona nel corso della vita. Tali conoscenze sono considerate in stretta connessione con i contesti entro cui l'assistente sociale si troverà ad operare, al fine di meglio comprendere e fronteggiare le situazioni di disagio di singoli, famiglie, gruppi e comunità. Conoscenza e comprensione degli aspetti caratterizzanti le situazioni di sviluppo tipico e atipico, delle basi del funzionamento psichico legato alla sfera individuale, famigliare e professionale e capacità di comunicare con proprietà lessicale e con padronanza della disciplina le informazioni apprese.

2.Capacità di applicare conoscenza e comprensione

Gli studenti dovranno acquisire la capacità di orientarsi autonomamente tra i modelli teorici di base della psicologia così da essere in grado di utilizzare taluni riferimenti per meglio comprendere e fronteggiare le situazioni entro cui si ritroveranno ad operare. Tale obiettivo sarà perseguito mediante la discussione di casi portati dal docente il raccordo con la teoria.

3. Autonomia di giudizio

Verranno fornite agli studenti le competenze di base del sapere psicologico al fine di permettere la costruzione di un pensiero autonomo su alcune  situazioni professionali complesse e sarà incentivata la costruzione di pensiero critico che preveda l'analisi e la costruzione di un pensiero complesso e articolato trasversale a tutte le discipline sino a quel momento affrontate.

 

The learning outcomes expected according to the Dublin descriptors are:

1. Knowledge and understanding

Knowledge from a theoretical point of view of psychosocial and psychodynamic processes, as well as of the psychological development in the course of life. This knowledge is considered in close connection with the contexts within which the social worker will operate, in order to better understand and face the uneasiness situations of individuals, families, groups and communities. Knowledge and understanding of the aspects characterizing the typical and atypical development situations, of the bases of psychic functioning linked to the individual, family and professional area and the ability to communicate the information learned with lexical properties and with expertise of the discipline.

2. Applying knowledge and understanding

Students will achieve the ability to autonomously orientate themselves between the theoretical models of psychology to understand and cope with the situations in which they will work. This objective will be pursued through the discussion of cases brought by the teacher and the connection with the theory.

3. Making judgements

Students will be provided with the basic skills of psychological knowledge in order to allow the construction of an autonomous thought on some complex professional situations and the construction of critical thinking that provides for the analysis and construction of a complex and articulated thought transversal to all the disciplines up to that point addressed.

 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

L'insegnamento è svolto tramite lezioni frontali con l'ausilio di slide, video e esercitazioni individuali, in piccolo o grande gruppo. La frequenza è consigliata. 

The course is conducted through lectures with an oral explanation of the topics in the program and it is accompanied by explanatory images and videos. Frequency is recommended.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Modulo A:

L'esame prevede due prove:

1) Una prova scritta, con validità relativa all'anno accademico, composta da:

-  20 domande a risposta multipla per accertare la conoscenza e la comprensione delle tematiche affrontate inerenti lo sviluppo cognitivo, emotivo, sociale, linguistico e morale del bambino e dell'adolescente. Ad ogni risposta esatta viene attribuito punteggio 1; ad ogni risposta errata o omessa il punteggio 0.

-   2 domande aperte, per accertare la capacità di utilizzare le conoscenze acquisite.  Ogni risposta è valutata con punteggio variabile da 0 a 4, in base ai criteri di pertinenza, correttezza e esaustività.

2) Una prova orale con discussione dell'argomento trattato nei testi a scelta; in essa si accerta la capacità di argomentare e approfondire temi specifici con proprietà linguistica. L'esito può incrementare al massimo di 3 punti il voto ottenuto nella prova scritta.

Al termine delle lezioni del primo Modulo A. lo studente può sostenere un esonero scritto, con validità annuale. Tale prova si svolge con le stesse modalità descritte per l'esame scritto.

Modulo B

L'esame del Modulo B avverrà in forma orale.

 

Il voto finale del modulo A, dato dal voto dello scritto più i punti ottenuti con l'orale sul libro a scelta, farà media con il voto del modulo B

 

Module A

A written task, valid for academic year,with:

-          20 multiple choice questions to check the knowledge acquired about cognitive, emotional, social, linguistic and moral development.

Every correct answer scores 1; every incorrect or missed answer scores 0.

-          2 open questions to assess the ability to use the knowledge acquired.

Every correct answer scores from 0 to 4, based on pertinence, correctness, exhaustiveness.

An oral task with discussion about one book  of your choice in which the ability of the student to deepen  specific topics with language propriety will be verified. The oral task  can increase the score of the written task of 3 points at most.

 

After completing the course, the student can take a written exemption, valid for one year. This test is carried out in the same way of the written task.

Module B

The evaluation of the Module B will be an oral examination

The score of module A is given by the score of the written exam plus the points obtained with the oral one; the final score will be given by the average of score of module A and B

Oggetto:

Attività di supporto

Non sono previste attività di supporto

No support activities are planned

Oggetto:

Programma

Il programma dell'insegnamento, suddiviso nei due moduli (A e B), si focalizerà su:

Modulo A:

- I modelli teorici che spiegano lo sviluppo

- Lo sviluppo cognitivo e comunicativo

- Lo sviluppo emotivo e sociale

- Lo sviluppo morale

Modulo B:

- L'origine della psicologia, della psicologia dinamica e della psicoanalisi;

- Da Freud ai post-freudiani (aspetti teorici a confronto);

- Dal concetto di famiglia a quello di famiglie

- Il ciclo di vita della famiglia

 

The program of the course will focus on:

Modulo A:

- Theoretical models of developmental psychology

- Cognitive and communicative development

- Emotional and social development

- Moral development

Modulo B:

- The origin of psychology, dynamic psychology and psychoanalysis

- The Freudian and post Freudian theory

- From the concept of family to the concept of families

- The life span of family

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Il programma è unico sia per gli studenti frequentanti che per i non frequentanti.

In preparazione alla prova scritta:

Bombi, A.S., Cannoni, E.(2014). Bambini e salute. Psicologia dello sviluppo per le professioni sanitarie. Bologna: Il Mulino

Palmonari, A. (2001). Gli adolescenti. Bologna: Il Mulino

Inoltre, gli studenti dovranno scegliere un testo da discutere durante l'esame orale; sarà comunicato l'elenco dei libri a scelta durante la prima lezione del corso e pubblicato sulla pagina web dei docenti.

Modulo B:

Brustia Rutto, P., (2001). Lezioni di Psicologia Dinamica. Sigmund Freud. Torino: Bollati Boringhieri (capp: 1,2,3,4,5)

Gambini, P. (2007). Psicologia della Famiglia. La prospettiva sistemico relazionale. Milano: Franco Angeli

The program is the same both for attending students and non-attending students.

Module A: To prepare written task:

Bombi, A.S., Cannoni, E.(2014). Bambini e salute. Psicologia dello sviluppo per le professioni sanitarie. Bologna: Il Mulino

Palmonari, A. (2001). Gli adolescenti. Bologna: Il Mulino

Moreover, to prepare for the oral test one book of your choice included in the list provided by the teacher at the beginning of the course and published on the teachers' web page.

Modulo B:

Brustia Rutto P., Lezioni di Psicologia Dinamica. Sigmund Freud, Bollati Boringhieri, Torino 2001. (capp: 1,2,3,4,5)

Gambini P. (2007) Psicologia della Famiglia. La prospettiva sistemico relazionale. Milano: Franco Angeli



Oggetto:

Note

Per sostenere l'esame è necessario registrarsi sul sistema ESSE3.

Per gli studenti Erasmus è prevista la possibilità di sostenere l'esame finale in inglese. Si invitano gli studenti Erasmus a contattare i docenti durante il periodo di svolgimento delle lezioni

La docente Tatiana Begotti riceve  previo appuntamento telefonico (011-6702988)  o via mail (tatiana.begotti@unito.it) presso il Dipartimento di Psicologia, Via Verdi 10, 4° piano (ascensore/scale a sinistra della portineria).

Il docente Luca Rollè riceve previo appuntamento telefonico (0116703923) o via email (l.rolle@unito.it) presso il Dipartimento di Psicologia, Via Po 14, 1° piano. Per informazioni veloci/urgenti anche alla fine della lezione.

 

Registration on ESSE3-system is mandatory to take the exam. 

Erasmus students may take the exam in English language. Erasmus students are invited to contact the teachers during lessons time

Prof. Tatiana Begotti: can be contacted by phone or via email 

Prof. Luca Rollè, can be contacted via email (l.rolle@unito.it)

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 17/01/2019 15:01
Location: https://www.didattica-cps.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!