Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE E DEI MODELLI DI BUSINESS A-L

Oggetto:

ECONOMY AND MANAGEMENT OF BUSINESS AND BUSINESS MODELS

Oggetto:

Anno accademico 2019/2020

Codice dell'attività didattica
CPS0210
Docenti
Prof. Marco Pironti (Titolare dell'insegnamento)
Domitilla Magni (Titolare dell'insegnamento)
Corso di studi
Corso di laurea triennale in Innovazione sociale, comunicazione, nuove tecnologie (Classe L-20)
Anno
2° anno
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
9
SSD dell'attività didattica
SECS-P/08 - economia e gestione delle imprese
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Scritto
Prerequisiti
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L'obiettivo dell’insegnamento è analizzare le caratteristiche basi di una azienda: dal modello di business teorico alla creazione dei processi produttivi, alla comunicazione e vendita dei prodotti.

Verranno studiate le relazioni delle aziende all'interno della catena del valore (Clienti /Fornitori ) e i loro settori di riferimento. Per descrivere il Modello di business verrà studiato lo strumento del Canvas e verrà approfondito il framework di gestione dell'innovazione del Job to Be Done e dell'Industria 4.0. I framework teorici saranno poi applicati per l'analisi di aziende, settori e mercati innovativi al fine di valutare come vengono colte le opportunità che l'innovazione dà alle aziende e ipotizzare sviluppi futuri dei modelli.


The teaching objective is to analyze the basics of a business: from the theoretical business model to the production process, to the communication and sale of the products.

 

Company relationships will be studied within the value chain (Customers / Suppliers) and their reference sectors. The Canvas tool will be studied to describe the Business Model, and the Job to Be Done and Industry 4.0 Innovation Management Framework will be explored. The theoretical framework will then be applied to the analysis of companies, industries and markets innovative in order to assess how they are educated the opportunities that innovation gives companies and assumed future development of the models.


Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà essere in grado di gestire la creazione e analisi dei modelli di business, delle strategie aziendali, l’analisi dei competitor, del settore e del mercato, la gestione di un processo di creazione dell'innovazione attraverso l’approccio del job to be done per il riconoscimento dell'innovazione e dei clienti. Al termine dell’insegnamento lo studente avrà appreso i seguenti soft skill: lavoro in team, capacità di presentare, problem solving.


At the end of the course the student will be able to manage the creation and analysis of business models, business strategies, competitor, industry and market analysis, managing a process of creating innovation through the job to be done approach for the recognition of innovation and customers. At the end of the course the student will learn the following soft skills: teamwork, ability to present, problem solving.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Lezioni a distanza intereattive ed attività di think tank


Remote interactive lessons and think tank activities

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Le modalità d'esame sono differenti a seconda che lo studente sia frequentante o non frequentate. Per i frequentanti: fino ad un max di 24/30 attraverso una prova scritta con quesiti a risposta multipla e fino a un max di 6/30 quesiti a risposta aperta, con somma dei voti. Per i non frequentanti: fino ad un max di 24/30 attraverso una prova scritta con quesiti a risposta multipla e fino a un max di 6/30 quesiti a risposta aperta, con somma dei voti.


The examination modalities are different depending on whether the student is attending or not. For those attending: up to a maximum of 24/30 through a written test with multiple-choice questions and up to a maximum of 6/30 open-ended questions, with the sum of the grades. For non-attendants: up to a maximum of 24/30 through a written test with multiple-choice questions and up to a maximum of 6/30 open-ended questions, with sum of marks.


Oggetto:

Programma

Il corso ha l’obiettivo di presentare e discutere i modelli e gli strumenti utilizzati per valutare processi di imprenditorialità sia nella sfera delle scelte strategiche che in quella delle diverse funzioni di gestione delle logiche competitive. 

 

  • Industria 4.0 e Innovazione Tecnologica
  • Struttura dell'organizzazione,
  • Struttura dei processi,
  • Struttura delle funzioni,
  • Strategie, analisi di settore,
  • Analisi di mercato e dei concorrenti
  • Il consumatore,
  • Risorse e Competenze,
  • la value proposition


  • Industry 4.0 and Technology Innovation
  • organization structure,
  • process structure,
  • function structure,
  • strategies and industry analysis,
  • market and supply analysis,
  • The role of the Customer,
  • Resource and Competences,
  • business model and value proposition


Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Baroncelli, A., & Serio, L. (2020). Economia e gestione delle imprese. McGraw-Hill (II ed.)

Eventuali materiali aggiuntivi messi a disposizione dal docente ad integrazione dei libri di testo e caricati nella sezione MATERIALI DIDATTICI di moodle


Baroncelli, A., & Serio, L. (2020). Economia e gestione delle imprese. McGraw-Hill (II ed.)

Any additional materials provided by the teacher to integrate the textbooks and uploaded in the section MATERIALS DIDACTIC of moodle.




Oggetto:

Note

Le lezioni del corso prevedono una parte interattiva sincroca con coinvolgimento degli studenti a distanza ed una parte asicrona con materiale integrativo utile per la preparazione dell'esame.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 19/03/2020 21:50
Non cliccare qui!