- Oggetto:
- Oggetto:
ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE E DEI MODELLI DI BUSINESS
- Oggetto:
ECONOMY AND MANAGEMENT OF BUSINESS AND BUSINESS MODELS
- Oggetto:
Anno accademico 2024/2025
- Codice attività didattica
- CPS0210
- Docente
- Pier Paolo Patrucco (Titolare dell'insegnamento)
- Corso di studio
- Corso di laurea triennale in Innovazione sociale, comunicazione, nuove tecnologie (Classe L-20)
- Anno
- 2° anno
- Periodo
- Secondo semestre
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 9
- SSD attività didattica
- SECS-P/08 - economia e gestione delle imprese
- Erogazione
- Tradizionale
- Lingua
- Italiano
- Frequenza
- Facoltativa
- Tipologia esame
- Scritto
- Tipologia unità didattica
- corso
- Prerequisiti
-
Non sono richiesti prerequisiti per la partecipazione al corso poichè verranno ripresi i concetti base dell'aziendano special requirements for participation in the course because the course will start from the basis of an organizazion.
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Avvisi
- Oggetto:
Obiettivi formativi
L'obiettivo dell’insegnamento è analizzare le caratteristiche basi di una azienda pubblica e privata. Dalla definizione della missione aziendale, alle diverse strategie, i processi produttivi, la comunicazione fino ai diversi modelli di business.
Verranno studiate le relazioni delle aziende all'interno della catena del valore (Clienti /Fornitori ) e i loro settori di riferimento. .
Verranno definiti modelli teorici utili per gestire una impresa e per cogliere le nuove opportunità o sfide dell'attuale periodo storico.
The objective of the course is to analyze the basic characteristics of a public and private company. From the definition of the corporate mission, to different strategies, production processes, communication to business models.
The relationships of companies within the value chain (Customers/Suppliers ) and their target sectors will be studied. As well as the different target sectors.
Theoretical models, useful for managing a business and seizing new opportunities or challenges of the current historical period, will be defined.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Al termine dell’insegnamento lo studente sarà in grado di gestire la creazione e analisi dei modelli di business, delle strategie aziendali, l’analisi dei competitor, del settore e del mercato, la gestione di un processo di creazione dell'innovazione attraverso l’approccio del job to be done per il riconoscimento dell'innovazione e dei clienti. Al termine dell’insegnamento lo studente avrà appreso a lavoro in team, a presentare, nonchè ad assumere un approccio critico e consapevole alle problematiche attuali.
At the end of the course the student will be able to manage the creation and analysis of business models, business strategies, competitor, industry and market analysis, managing a process of creating innovation through the job to be done approach for the recognition of innovation and customers. At the end of the course the student will learn the following soft skills: teamwork, ability to present, problem solving.
- Oggetto:
Programma
Il corso ha l’obiettivo di presentare e discutere i modelli e gli strumenti utilizzati per valutare processi di imprenditorialità sia nella sfera delle scelte strategiche che in quella delle diverse funzioni di gestione delle logiche competitive.
- Le organizzazioni
- Struttura dell'organizzazione
- Struttura dei processi
- Struttura delle funzioni
- Strategie, analisi di settore
- Analisi di mercato e dei concorrenti
- Il consumatore,
- Business Model & value proposition
- Analisi della situazione politica economica e sociale attuale
- Industry 4.0 and Technology Innovation
- organization structure
- process structure
- function structure
- strategies and industry analysis,
- market and supply analysis,
- The role of the Customer,
- Resource and Competences,
- Business Model & value proposition
- Analysis of the current political economic and social situation
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Lezioni fronatali o se necessario a distanza. Presentazione di casi pratici
Lectures face-to-face or remotely if necessary. Presentation of practice cases
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
La modalità d'esame sia per gli studenti frequentanti sia per i non frequentanti è scritta con domande aperte : 4-8 domande.
The examination modalities for both attending and not attending student is a written assesment with open questions
- Oggetto:
Attività di supporto
Per gli studenti/esse con DSA o disabilità, si prega di prendere visione delle modalità di supporto (https://www.unito.it/servizi/
lo-studio/studenti-con- disabilita) e di accoglienza (https://www.unito.it/ accoglienza-studenti-con- disabilita-e-dsa) di Ateneo, ed in particolare delle procedure necessarie per il supporto in sede d’esame (https://www.unito.it/servizi/ lo-studio/studenti-e- studentesse-con-disabilita/ supporto-studenti-e- studentesse-con) Seminars and workshops are an integral part of the course
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- innovazione e intelligenze artificiali. istruzioni per l'uso. Elementi di Economia e Management
- Anno pubblicazione:
- 2023
- Editore:
- punto org
- Autore:
- Paola Pisano
- ISBN
- Obbligatorio:
- Si
- Oggetto:
Materiale integrativo e slide verranno messi a disposizione ad ogni fine lezione.
The book will be defined on the first day of the course.
Additional material and slides will be made available at the end of each lecture.
- Oggetto:
Note
Le lezioni del corso prevedono lezioni frontali.
- Oggetto: