Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

STORIA DELL'EUROPA

Oggetto:

HISTORY OF EUROPE

Oggetto:

Anno accademico 2014/2015

Codice dell'attività didattica
SCP0380
Docenti
Manuela Albertone (Titolare dell'insegnamento)
Marta Margotti (Titolare dell'insegnamento)
Corso di studi
Corso di studio magistrale in Scienze del governo (Classe LM-62)
Anno
1° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
9
SSD dell'attività didattica
M-STO/02 - storia moderna
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti

Conoscenze di base nell'ambito disciplinare di riferimento.
Basic knowledge of the subject.

Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il corso si propone di fornire una consapevolezza critica dell'appartenenza all'Europa e mettere lo studente/la studentessa nella condizione di cogliere i rapporti tra l'analisi storica, l'interpretazione storiografica e la dimensione politica. Intende, inoltre, fornire gli strumenti critici per l'analisi dei documenti storici e portare lo studente/la studentessa a riflettere sulle categorie politiche contemporanee per avere una più precisa coscienza della dimensione storica della modernità. Si propone, infine, di avviare all'esercizio della ricerca storica.
The course aims to provide students with a critical understanding of Europe’s position in history and to allow them to be capable of understanding the relationship between historical analysis, historiographic interpretation and political dimension. The course also aims to offer the critical tools necessary for the analysis of historical documents and for a critical analysis of the different contemporary political categories, in order to have a more precise understanding of the historical dimension of modernity. Finally, the course aims to impart on students the basic tools for historical research.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Lo studente/la studentessa sarà in grado di utilizzare consapevolmente gli strumenti acquisiti. Acquisirà la capacità di discutere criticamente i testi proposti e di interagire in un gruppo di discussione. Sarà in grado di preparare un elaborato scritto utilizzando un approccio scientifico e un linguaggio tecnico. Saprà affrontare questioni contemporanee con una consapevolezza della dimensione storica e storiografica, svilupperà una metodologia interdisciplinare.

The students will acquire critic knowledge and abilities in discussing and writing historical subjects. They will be able to treat contemporary questions in historical and historiographical dimension and to practice interdisciplinary methodology.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Lo studente/la studentessa dovrà possedere una buona conoscenza degli argomenti trattati durante il corso ed essere in grado di utilizzare consapevolmente gli strumenti acquisiti. Il possesso di tali competenze sarà oggetto di verifica secondo quanto indicato alla voce Modalità d'esame.  L'esame consiste in un colloquio finale, durante il quale si terranno in considerazione i risultati della partecipazione all'attività seminariale e dell'approfondimento, di cui saranno illustrate le modalità all'inizio del corso.

Students will be able to develop skills and competence in analysing historical documents and topics  covered during the course and will be able to make critical use of relative analysis categories. The possession of these skills will be verified through the tests described under Grading. Assessment envisages oral exam and evalutation of seminar activities and written works.

Oggetto:

Programma

L'EUROPA E IL MONDO ATLANTICO. RAGIONI POLITICHE E DIMENSIONE STORICA DELL'IDENTITA' DELL'EUROPA MODERNA L'attuale costruzione dell'Europa a livello politico e le recenti vicende internazionali hanno accelerato la riflessione sull'identità europea. In questo quadro si andrà alle radici della circolazione di idee che ha coinvolto Europa e America a partire dal Settecento e che ha portato a elaborare i valori di libertà, tolleranza, democrazia, eguaglianza che segnarono l'emergere della modernità e che ancora ci appartengono. Il corso intende approfondire le matrici storiche della moderna idea di Europa, come "unità nella diversità", quale essa è venuta a delinearsi a partire dal Settecento, il secolo del cosmopolitismo, della nascita della scienza dell'economia politica, delle rivoluzioni democratiche in America e in Francia. Considerando temi e autori di particolare rilievo, si ricostruiranno i nessi tra politica, economia, cultura e società nell'Europa tra XVIII e XXI secolo. Attraverso l'analisi delle discussioni storiografiche sviluppatesi nell'arco di tre secoli, verrà posto in evidenza l'apporto degli studi storici alla costruzione dell'idea di Europa e di mondo atlantico, oltre che il rapporto tra storia europea e storia globale.
EUROPE AND THE ATLANTIC WORLD. POLITICAL MEANING AND HISTORICAL PERSPECTIVE OF THE EUROPEAN MODERN IDENTITY The current construction of Europe at the political level and the recent historical events have accelerated the discussion on European identity. In this context it will be emphazised the circulation of ideas between Europe and America and the shaping from the eighteenth-century on of the values of libery, tolerance, democracy and equality, wich still are the fondements of the present political culture. The course aims to study in depth the historical roots of the modern idea of Europe as “unity through difference”, the way it has been delineated from the 1700s, the century of cosmopolitanism, from the birth of the science of political economy, to the democratic revolutions in America and France. Taking into account themes and authors of particular note, the different nexuses between politics, economy, culture and society in Europe between the 1700s and 1900s will be reconstructed. Through the analysis of historiographic debates developed across three centuries, the role of historical studies in creating the idea that is Europe and the Atlantic will be shown, together with the relationship between European and global history.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

M. VERGA, Storie d'Europa. Secoli XVIII-XXI, Roma, Carocci, 2004.

B. BAILYN, Storia dell'Atlantico, Torino, Bollati Boringhieri, 2007.

F. VENTURI, Utopia e riforma nell'illuminismo, Torino, Einaudi, 1970 (o edizioni successive).

C. CARNINO, Lusso e Benessere nell'Italia del Settecento, Franco Angeli, Milano, 2014.

M. VERGA, Storie d'Europa. Secoli XVIII-XXI, Roma, Carocci, 2004.

B. BAILYN, Storia dell'Atlantico, Torino, Bollati Boringhieri, 2007.

F. VENTURI, Utopia e riforma nell'illuminismo, Torino, Einaudi, 1970.

C. CARNINO, Lusso e Benessere nell'Italia del Settecento, Franco Angeli, Milano, 2014



Oggetto:

Note

Il corso ha una struttura seminariale, consona al livello di laurea magistrale e è tenuto in collaborazione tra due docenti: Prof.ssa Manuela Albertone e Prof.ssa Marta Margotti. Si prevedono lezioni frontali e attività seminariali con il contributo esterno di specialisti. Sono previsti interventi dei proff. : André Tiran (Université Lumière Lyon2), Marcello Verga (Univ. di Firenze) Guido Franzinetti (Univ. del Piemonte orientale) e della Dott.ssa Cecilia Carnino.

Considerata la struttura seminariale del corso, la frequenza è ritenuta
indispensabile. Gli studenti impossibilitati sono invitati a prendere
IMMEDIATAMENTE contatti con le docenti all'inizio del corso per
concordare forme di lavoro individuale che permetta loro di interagire
con il gruppo frequentante

The course has a seminar organization provided by two teachers: Prof. Manuela Albertone and Prof.Marta Margotti with the participation of external scholars: André Tiran (Université Lumière Lyon2), Marcello Verga (Univ. of Firenze) Guido Franzinetti (Univ. of Piemonte orientale) and Doct. Cecilia Carnino.

Consideroong the seminar organization, attending classes is essential.
Students who willnot able to participate should immediately contact the
teachers to plan different forms of personalized activities

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 16/04/2015 16:14
Location: https://www.didattica-cps.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!