Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

POLITICA, ECONOMIA, GLOBALIZZAZIONE IN EUROPA (NON ATTIVO 2023/24)

Oggetto:

POLITICS, ECONOMICS, GLOBALIZATION IN EUROPE (INACTIVE 2023/24)

Oggetto:

Anno accademico 2023/2024

Codice attività didattica
CPS0264
Corso di studio
Corso di laurea magistrale in Scienze del governo (Classe LM-62)
Anno
1° anno
Periodo
Da definire
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
9
SSD attività didattica
M-STO/02 - storia moderna
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Orale
Tipologia unità didattica
corso
Prerequisiti

Conoscenze storiche di base e nozioni generali di Storia moderna e contemporanea, capacità di utilizzo del linguaggio storico.
Un test preliminare, che non verrà valutato, avrà come obiettivo di rendere gli studenti e le studentesse consapevoli del livello delle conoscenze di base di storia moderna. Precise indicazioni saranno offerte per colmare eventuali lacune.

Basic knowledge of the Early Modern and Modern History, basic competence in employing historical language.
A preliminary text (any mark will be assigned) will make students aware of the level of their basic knowledge of the Early modern History. Suggestions will be offer to overcome possible deficiencies
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L'insegnamento mira a offrire agli studenti e alle studentesse gli strumenti per la comprensione dei rapporti tra economia e politica nella storia dell'Europa considerata in una prospettiva globale e a favorire la comunicazione e lo scambio delle conoscenze. L'insegnamento ha anche come obiettivo di offrire agli studenti e alle studentesse gli strumenti critici per l'analisi di documenti storici e delle categorie politiche contemporanee, per giungere a una piena comprensione della dimensione storica della modernità. Il corso intende fornire in questo modo gli strumenti di base per orientarsi di fronte alla complessità delle dinamiche politiche e economiche contemporanee. Si rafforzano le personali capacità autonome di apprendimento

The course aims to provide students with a critical understanding of the links between economics and politics in the  European history by a global perspective and communication and knowledge exchange . The course also aims to offer the critical tools necessary for the analysis of historical documents and for a critical analysis of the different contemporary political categories, in order to have a more precise understanding of the historical dimension of modernity. Finally, the course aims to impart on students the basic tools for managing the complexities of the current political and economic dynamics. Autonomy learning and personal skills will be developed.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Lo/a studente/studentessa sarà in grado di utilizzare gli strumenti per l'analisi e l'interpretazione di documenti storici, con attenzione particolare al lessico politico, economico e sociale dal Settecento a temi contemporanei. Saranno sviluppate competenze interdisciplinari tra economia e politica in una dimensione di storia intellettuale. Lo/a studente/studentessa sarà capace alla fine del corso di analizzare la globalizzazione come problema storico, con particolare attenzione alla dimensione economica e politica.

Students will be able to develop skills in the analysis and interpretation of historical documents paying particular attention  to the political, economic and social lexicon from the eighteenth-century to nowadays. Students will develop interdisciplinary competences between politics and economics within a frame of intellectual history. They will be able to analyse the globalization as a historical problem concerning in particular its political and economic dimensions.

Oggetto:

Programma

L'EUROPA E IL MONDO TRA ECONOMIA E POLITICA

L'attuale costruzione dell'Europa a livello politico e economico ha accelerato la discussione sulla sua identità e il suo ruolo nel mondo, mettendone in discussione la precedente posizione dominante. L'insegnamento mira a analizzare in modo approfondito attraverso un approccio comparativo e interdisciplinare le radici storiche del nesso economia e politica che si pone alla base della moderna idea di Europa.

Verrà posta una particolare attenzione alle implicazioni politiche della nascita della scienza dell'economia politica, nel contesto della crescita economica del secolo e della rivoluzione dei consumi. Saranno considerate le discussioni intorno alle origini e agli sviluppi dell'economia globalizzata.

Si prevedono iniziali lezioni introduttive all'attività seminariale, con la partecipazione di esperti esterni:

Pierre Brunet (Université Paris 1, Panthéon-Sorbonne);

Guido Franzinetti (Università del Piemonte Orientale);

André Tiran (Professeur émérite, Université Lumière Lyon2);

Bertrand Van Ruymbeke (Université Paris VIII).

Le date degli interventi esterni saranno comunicate e diffuse all'inizio del corso.

 

EUROPE AND THE WORLD BETWEEN ECONOMICS AND POLITICS.

The current construction of Europe at the political and economic level has accelerated the discussion on European identity, its role in the world and the reconsideration of its dominant position. The course aims to study in depth by a comparative and interdisciplinary approach the historical roots of the modern links between economics and politics in Europe.

Relating the early modern age, particular attention will be paid to the political implications of the birth of political economy, in the context of the economic growth and the consumption revolution. Attention will be given to emerging of the studies on the origins and developments of global economy.

Lectures and seminars are both planned, as well as guest speakers:

Pierre Brunet (Université Paris 1, Panthéon-Sorbonne);

Guido Franzinetti (Università del Piemonte Orientale);

André Tiran (Professeur émérite, Université Lumière Lyon2);

Bertrand Van Ruymbeke (Université Paris VIII).

 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Lezioni frontali e discussioni seminariali.

Le lezioni si svolgeranno in presenza e saranno trasmesse in streaming, tramite la piattaforma Webex (https://unito.webex.com/meet/manuela.albertone - per le lezioni della professoressa Albertone e https://unito.webex.com/meet/cecilia.carnino - per le lezioni della professoressa Carnino). Si invitano le studentesse e gli studenti che intendono seguire le lezioni in streaming a contattare le docenti prima dell'inizio dell'insegnamento.

Lectures and seminars.  

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Gli studenti e le studentesse sceglieranno un tema che sarà oggetto di una relazione scritta. Per gli studenti frequentanti, la valutazione finale terrà conto della relazione scritta e della partceipazione durante le lezioni, a cui gli studenti saranno avviati attraverso un lavoro guidato. Per i non frequentanti l'esame consisterà in un colloquio orale sui testi in programma e nella preparazione di una relazione scritta; la valutazione complessiva terrà conto del colloquio e della relazione scritta, che dovrà essere inviata a una delle docenti, a seconda del tema scelto, almeno una settimana prima della data dell'esame.

Data la struttura seminariale e le modalità di valutazione in itinere la frequenza è fortemente consigliata. Gli studenti e le studentesse non frequentanti saranno seguiti attraverso un percorso individualizzato. Si invita pertanto a prendere  contatto prima possibile con le docenti.

Le lezioni saranno soltanto in presenza. Per agevolare gli spostamenti e poter adempiere agli impegni elettorali la lezione del 26 settembre sarà in streaming .

 

 

 

 

Students must chose a topic on which to write a research paper. For students who regularly attend the lectures the exam consists in a final mark that will take into account the written paper and the participation at the seminar activities. For students who cannot attend the lectures the oral exam consists in an interview on the suggested texts; the final mark will take into account the interview and the written paper, that can be sent to one of the teachers according the topic at least one week in advance.

Considering the seminar structure of the course and the work in progress organization, attending classes is strongly recommended. Non-attending students are invited to contact the teachers as soon as possible in order to agree on support activities.

 

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Frequentanti:

- Appunti e materiali forniti durante l'insegnamento

- Manuela Albertone, Economia politica, in L'Illuminismo. Dizionario storico, a cura di V. Ferrone, D. Roche, Roma-Bari, Laterza, 1997, pp. 342-350.

- Manuela Albertone, Il proprietario terriero nel discorso fisiocratico sulla rappresentanza, in Fisiocrazia e proprietà terriera, "Studi Settecenteschi", 24, 2004, numero monografico, introduzione e cura di Manuela Albertone, pp. 181-214.

Fede, Mercato, UtopiaModelli di società tra economia e religione, a cura di Manuela Albertone, Cecilia Carnino, Milano, Franco Angeli, 2016, solo pp. 67-96.
 
- Pierre Rosanvallon, "Fisiocratici", in Dizionario critico della Rivoluzione francese, a cura di François Furet, Mona Ozouf, Milano, Bompiani, 1989, pp. 649-656.
 
 - Alida ClementeStoriografie di confine? Consumo di beni durevoli e cultura del consumo nel Settecento, in “​Società e storia", n.109, 2005, pp. 569-598.

 

Non frequentanti:

- Manuela Albertone, Economia politica, in L'Illuminismo. Dizionario storico, a cura di V. Ferrone, D. Roche, Roma-Bari, Laterza, 1997, pp. 342-350.

- Manuela Albertone, Il proprietario terriero nel discorso fisiocratico sulla rappresentanza, in Fisiocrazia e proprietà terriera, "Studi Settecenteschi", 24, 2004, numero monografico, introduzione e cura di Manuela Albertone, pp. 181-214.

Fede, Mercato, UtopiaModelli di società tra economia e religione, a cura di Manuela Albertone, Cecilia Carnino, Milano, Franco Angeli, 2016, solo pp. 67-96.
 
- Pierre Rosanvallon, "Fisiocratici", in Dizionario critico della Rivoluzione francese, a cura di François Furet, Mona Ozouf, Milano, Bompiani, 1989, pp. 649-656.
 
 - Alida ClementeStoriografie di confine? Consumo di beni durevoli e cultura del consumo nel Settecento, in “​Società e storia", n.109, 2005, pp. 569-598.
 
- C. Carnino, Lusso e benessere nell'Italia del Settecento, FrancoAngeli, Milano, 2014.

 

Attending students:

- Lecture notes and texts provided by the teacher during the course.

- Manuela Albertone, Economia politica, in L'Illuminismo. Dizionario storico, a cura di V. Ferrone, D. Roche, Roma-Bari, Laterza, 1997, p. 342-350.

- Pierre Rosanvallon, "Fisiocratici", in Dizionario critico della Rivoluzione francese, François Furet, Mona Ozouf (eds.), Milano, Bompiani, 1989, p. 649-656.

- Manuela ALBERTONE, Il proprietario terriero nel discorso fisiocratico sulla rappresentanza, in Fisiocrazia e proprietà terriera, "Studi Settecenteschi", 24, 2004, numero monografico, introduzione e cura di Manuela Albertone, pp. 181-214.

- Fede, Mercarto, Utopia. Modelli di società tra economia e religione, a cura di Manuela Albertone, Cecilia Carnino, Milano, Franco Angeli, 2016, only pp. 67-96.

 Alida ClementeStoriografie di confine? Consumo di beni durevoli e cultura del consumo nel Settecento, in “​Società e storia", n.109, 2005, pp. 569-598.

 

Not attending students

- Manuela Albertone, Economia politica, in L'Illuminismo. Dizionario storico, a cura di V. Ferrone, D. Roche, Roma-Bari, Laterza, 1997, p. 342-350.

- Pierre Rosanvallon, "Fisiocratici", in Dizionario critico della Rivoluzione francese, François Furet, Mona Ozouf (eds.), Milano, Bompiani, 1989, p. 649-656.

- Manuela ALBERTONE, Il proprietario terriero nel discorso fisiocratico sulla rappresentanza, in Fisiocrazia e proprietà terriera, "Studi Settecenteschi", 24, 2004, numero monografico, introduzione e cura di Manuela Albertone, pp. 181-214.

- Fede, Mercarto, Utopia. Modelli di società tra economia e religione, a cura di Manuela Albertone, Cecilia Carnino, Milano, Franco Angeli, 2016, only pp. 67-96.

 Alida ClementeStoriografie di confine? Consumo di beni durevoli e cultura del consumo nel Settecento, in “​Società e storia", n.109, 2005, pp. 569-598.

C. Carnino, Lusso e benessere nell'Italia del Settecento, FrancoAngeli, Milano, 2014.



Oggetto:

Note

 

 

Orario delle lezioni: lunedì, martedì e mercoledì, 16.00-18.00.  (Campus Luigi Einaudi)

Si invitano le studentesse e gli studenti che intendono seguire le lezioni in streaming a contattare le docenti prima dell'inizio dell'insegnamento.

La frequenza è fortemente consigliata, data la natura seminariale del corso, anche per agevolare l'esame finale.

Tutti gli studenti e le studentesse iscritti al corso devono REGISTRARSI, in modo che tutti gli indirizzi siano inseriti nel sito dell'insegnamento. Questo permetterà di ricevere eventuali comunicazioni.

Gli studenti e le studentesse non frequentanti sono invitati/e a prendere contatto con le docenti prima dell'inizio della preparazione dell'esame.

Si potrà sostenere l'esame anche in lingua inglese o francese (a esclusione di coloro che frequentano il percorso binazionale).
 
 
 
Per gli studenti/esse con DSA o disabilità, si prega di prendere visione delle modalità di supporto (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita) e di accoglienza (https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsa) di Ateneo, ed in particolare delle procedure necessarie per il supporto in sede d’esame (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita/supporto-agli-studenti-con-disabilita-sostenere-gli-esami)
 

Non-attending students are invited to contact the teachers before preparing their exam.

Students may take the exam in English or French (except double degree Turin-Lyon students).

The course will be held in the presence, but the methods of carrying out the teaching activity may vary according to the limitations imposed by the ongoing health crisis. In any case, the remote mode is ensured for the entire academic year (with the uploading of materials and lessons on the moodle platform).

 

For students with disabilities: https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita 

https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsa

https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita/supporto-agli-studenti-con-disabilita-sostenere-gli-esami

Oggetto:

Insegnamenti che mutuano questo insegnamento

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 12/04/2023 14:09
Non cliccare qui!