Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

TELEMATICA PUBBLICA: TEORIA E PRATICHE

Oggetto:

CIVIL DATA COMMUNICATIONS

Oggetto:

Anno accademico 2014/2015

Codice dell'attività didattica
SCP0339
Docente
Mariella Berra (Titolare dell'insegnamento)
Corso di studi
Corso di studio magistrale in Comunicazione pubblica e politica (Classe LM-59)
Anno
1° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
9
SSD dell'attività didattica
SPS/09 - sociologia dei processi economici e del lavoro
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti

Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il corso intende fornire gli strumenti concettuali ed empirici per analizzare il contributo che i servizi telematici (locali e nazionali) possono offrire allo sviluppo locale, alla crescita della partecipazione e al superamento della discriminazione digitale. L’obiettivo è stimolare la capacità di analisi delle riforme e delle innovazioni nelle pubbliche amministrazioni attuate attraverso le ICT. Al contempo sia gli strumenti telematici sia le politiche che permettono di costruire un rapporto tra istituzioni e cittadini di scambio e di fiducia, idoneo anche a produrre un capitale sociale e tecnologico necessario per lo sviluppo e la crescita di comunità e città intelligenti
The course aims to provide students with the conceptual and empirical tools necessary to analyse the contribution that national and international ICT policies can offer in order to innovate telematic services favouring local development, participation growth and digital divide bridging. The course wishes to highlight the importance of ICT policies and of web tools that ameliorate the dialogue between institutions and citizens in order to enhance participation in public policy decision.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Il corso ha carattere professionalizzante. Alla fine del corso, gli studenti dovranno aver acquisito le seguenti conoscenze e competenze:
• Conoscenza dei principali interventi normativi concernenti la comunicazione delle PP.AA. e la diffusione delle informazioni del settore pubblico (Public Sector Information)
• Conoscenza di analisi di politiche di innovazione tecnologica specifiche per la P.A.;
• Conoscenza delle opportunità offerte dalle ICT per una comunicazione pubblica e istituzionale più efficace;
• Conoscenza di strumenti organizzativi e tecnologici utilizzabili dalla Pubblica amministrazione per perseguire obiettivi di trasparenza e democrazia partecipata.
• Conoscenza di strumenti organizzativi e tecnologici utilizzabili dai cittadini per una partecipazione democratica
• Valutazione dei modelli di amministrazione digitale in alcuni paesi europei
• Capacità di lettura e di valutazione di progetti di telematica pubblica


By the conclusion of the course students are supposed to have acquired skills useful for research and practice activities and learned the main basic concepts, such as :
-knowledge of the main regulatory actions concerning the provision of public administrations and dissemination of public sector information (Public Sector Information);
-knowledge of Innovation policies in Italian P.A.;
-awareness of the opportunities offered by ICT for a more effective public and institutional communication;
- knowledge of organizational and technological tools used by the government to pursue the objectives of transparency and participatory democracy;
- knowledge of organizational and technological tools used by citizens;
- digital administration patterns assessment;
- evaluation of regional and local telematic systems.


Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Per gli studenti frequentanti sono previste:
1. La realizzazione di un paper secondo le indicazioni che saranno formulate in aula
2. Una prova orale per la presentazione del paper (con slide)
Per gli studenti non frequentanti l’esame si svolgerà in forma orale in base alle indicazioni date sopra .


Students who attend, participate and strive to complete course will receive a constantly evaluation during the course.
Students who do not attend the classes will have final oral evaluation.


Oggetto:

Programma

Il corso analizza in chiave comparata – anche alla luce dell’Agenda digitale europea e italiana – i processi di informatizzazione della Pubblica Amministrazione. Vengono altresì evidenziate le opportunità fornite dalle reti telematiche per costruire uno spazio istituzionale più efficiente nell’offerta dei servizi, più attento alla formazione (e all’informazione) dei cittadini e più capace di governare la crescente eterogeneità e complessità sociale. Il corso si articola in due parti. 1. Nella prima verranno offerti i principali strumenti analitici e concettuali per capire i fattori tecnologici e sociali che caratterizzano la società della conoscenza e la riorganizzazione delle PP.AA. ¿ Si analizzeranno inoltre empiricamente progetti e casi concreti per rendere evidenti i criteri perseguiti dalle Pubbliche Amministrazioni nella progettazione e gestione di servizi telematici, organizzati secondo i criteri di accessibilità, sicurezza, partecipazione e trasparenza.. Particolare attenzione sarà data al ruolo delle istituzioni pubbliche per il processo di crescita delle città e territori, digitali, intelligenti , inclusivi e sostenibili. PAROLE CHIAVE (TAG): Infrastrutture ICT, NGN, Agenda digitale, Accessibilità, Sicurezza, Amministrazione analogica, Amministrazione digitale, Innovazione, Tecnologie web 2.0, e-government, e-governance. 2. Nella seconda parte si illustreranno gli elementi tecnologici, politici, organizzativi e sociali propedeutici all’Open Government, un modello di amministrazione che comporta un ripensamento da parte degli enti e istituzioni pubbliche degli schemi operativi e dei processi decisionali consolidati . In questo quadro - a partire dallo scenario piemontese e con riferimento al panorama italiano e internazionale - si approfondirà l’analisi del modello degli Open Data, secondo i differenti piani che concretamente una PA decide di adottare, e precisamente i piani: ¿ normativo: dalla normativa comunitaria alla scelta della licenza adottabile; ¿ organizzativo: la diffusione della cultura degli open data all’interno dell’amministrazione; ¿ tecnologico: strumenti di comunicazione utili sia per gli utenti del web per raggiungere i dati pubblici, sia per l’ente per catalogare i propri dati; ¿ divulgativo: diffusione su tutte le componenti della catena del valore dei dati pubblici: dalla PA ai fruitori finali. PAROLE CHIAVE (TAG): Open government, Open access, Open data; Open source, Openness.
The course examines in a comparative perspective according to the Digital European and Italian Digital Agenda the information process in public administration.and the opportunities offered by telematic services . The course is articulated in two parts. The first part will concern : 1 Public telematic and public administration- History and case analysis 2 Technological Infrastructures: Broad band and NGT 3 Innovation system and legislation . A comparison between Italy and some european countries 4 Conditions for participation 5 From e-government to e-governance KEYWORDS (TAG); ICT infrastructure, NGN, Digital Agenda, Accessibility, Security, Analogical Public Administration, Digital Public Administration, Technological Innovation, Web 2.0, e-government, e-governance. The second part considers the future perspectives of the Open government model, a concept referred to the right of citizens in having access to the documents and proceedings of the government. In this framework it will be deeply considered through empirical research the Piedmont Regional policies and action in order to diffuse and use open data. KEY WORDS (TAG): Open Government, Open access, Open data, Open source, Openness

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

I materiali sono disponibili in rete. Gli studenti frequentanti potranno utilizzare gli appunti. Per i non frequentanti oltre al materiale in rete si suggerisce anche la lettura dei seguenti testi: -M. Berra, Sociologia delle reti telematiche, Laterza, 2007, cap. 5 -M.Berra (a cura di), Cooperare per innovare. ICT, Imprese e territorio, Rosemberg e Sellier 2014 Cap.5 e 6 • M.Berra-M.Nuciari, Smart cities. Infrastrutture ICT per la partecipazione sociale? in Quaderni di Sociologia,Vol.XVII n.63 2013 pagg.127-153 • F. Di Donato, Lo stato trasparente, liberamente scaricabile qui: www.linkedopendata.it/wp-content/uploads/statotrasparente.pdf • Il Nuovo Codice dell’Amministrazione Digitale: http://www.digitpa.gov.it/versione-stampabile/codice-dellamministrazione-digitale • Linee guida per i siti web nella PA: http://www.funzionepubblica.gov.it/media/835828/linee_guida_siti_web_delle_pa_2011.pdf • Libro bianco per il riutilizzo dell’informazione del settore pubblico, EVPSI http://www.evpsi.org/librobianco
All the material will be available on line. In addition the following readings are suggested: • M. Berra, Sociologia delle reti telematiche, Laterza, 2007, chap. 5 • M. Berra, Sociologia delle reti telematiche, Laterza, 2007, chap. 5 • M.Berra (a cura di), Cooperare per innovare. ICT, Imprese e territorio, Rosemberg e Sellier 2014 Chap.5 e 6 • M.Berra-M.Nuciari, Smart cities. Infrastrutture ICT per la partecipazione sociale? in Quaderni di Sociologia,Vol.XVII n.63 2013 pagg.127-153 • F. Di Donato, Lo stato trasparente, liberamente scaricabile qui: www.linkedopendata.it/wp-content/uploads/statotrasparente.pdf • Il Nuovo Codice dell’Amministrazione Digitale: http://www.digitpa.gov.it/versione-stampabile/codice-dellamministrazione-digitale • Linee guida per i siti web nella PA: http://www.funzionepubblica.gov.it/media/835828/linee_guida_siti_web_delle_pa_2011.pdf • Libro bianco per il riutilizzo dell’informazione del settore pubblico, EVPSI http://www.evpsi.org/librobianco



Oggetto:

Note

Modalità didattiche Il corso sarà svolto attraverso lezioni frontali, analisi e discussione di casi di studio, attività laboratoriali ed esercitazioni interattive. E’ prevista la presenza di esperti della P.A., di giuristi e docenti (anche di altre Università), che integreranno le lezioni con l’esposizione di studi di caso e/o particolari esperienze empiriche e approfondimenti teorici

La frequenza è consigliata. Ricevimento su appuntamento e il mercoledì dalle 15.30 alle 17.30

Course organization Lectures and laboratories

Attendance is recommended. Reception Wednesday from 15.30 to 17.30

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 16/04/2015 16:14
Location: https://www.didattica-cps.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!