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TELEMATICA PUBBLICA: TEORIA E PRATICHE

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Public Telematic:Theory and Practices

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Anno accademico 2015/2016

Codice dell'attività didattica
SCP0339
Docente
Mariella Berra (Titolare dell'insegnamento)
Corso di studi
Corso di studio magistrale in Comunicazione pubblica e politica (Classe LM-59)
Anno
1° anno
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
9
SSD dell'attività didattica
SPS/09 - sociologia dei processi economici e del lavoro
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti

Non sono richiesti specifici prerequisiti perché le nozioni di base e i concetti principali del corso saranno ripresi nelle lezioni iniziali.

No specific prerequisites are required because the basics and key concepts of the course will be included in the lessons
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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

L‘insegnamento si colloca nelle aree tematiche di Teoria della Comunicazione e Reti telematiche e ICT della laurea magistrale di Comunicazione pubblica e politica. L’insegnamento è specificamente orientato all'ambito della comunicazione istituzionale dei servizi e delle politiche mediante l'innovazione tecnologica. In particolare la formazione teorica e pratica sui temi della digitalizzazione della pubblica amministrazione, della riorganizzazione interna ed esterna e della erogazione dei servizi ai cittadini è trattato in modo strettamente collegato ai recenti programmi, pratiche, ricerche e normative, finalizzati a sviluppare negli studenti capacità e abilità analitiche e progettuali per lo sviluppo territoriale, le politiche di inclusione e la partecipazione sociale.

La comunicazione istituzionale (intra e inter istituzionale e con i cittadini), mediata dalle ICT, e l’analisi delle trasformazioni organizzative, culturali e tecnologiche che le pubbliche amministrazioni devono affrontare costituisce, infatti, il focus principale dell’insegnamento.

L’Agenda digitale che individua nel processo di informatizzazione della pubblica amministrazione e nella riorganizzazione attraverso la telematica ne costituisce il quadro di riferimento.

L’obiettivo è formare competenze e capacità interdisciplinari per analizzare le riforme e le innovazioni nelle pubbliche amministrazioni attuate attraverso le ICT. Si intende altresì stimolare la conoscenza degli strumenti telematici e delle politiche che permettono di costruire un rapporto di scambio e di fiducia tra istituzioni e cittadini, idoneo anche a produrre un capitale sociale e tecnologico necessario per lo sviluppo e la crescita di comunità, città e territori intelligenti.

 

Teaching takes place in the areas of Communication Theory and Telematics networks of the master's degree of Public and Political Communication. Teaching is oriented specifically to the field of institutional communication of services and policies through technological innovation.

 In particular the theoretical and practical training on the topics of digitization of public administration, internal and external reorganization and the delivery of services to citizens will be linked to recent programs, practices, regulations and research. It is aimed at developing student ability and analytical skills for understanding territorial development and inclusion and social participation policies. Institutional communication (intra and inter institutional and with citizens), mediated by ICT, and organizational, technological and cultural transformations that public institutions have to face in order to accomplish new objectives through ICT use, are emphasized.

 The Digital Agenda will be the setting in which the course is framed. In fact, the AGID considers the process of computerization of public administration as an instrument of reorganization in order to improve inclusion and social participation.

For this purpose course underpins the importance of ICT policies and of Web tools that ameliorate the dialogue between institutions and citizens.

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Risultati dell'apprendimento attesi

L’insegnamento ha carattere professionalizzante. Gli studenti dovranno possedere le seguenti conoscenze e competenze:

  • Conoscenza dei principali interventi normativi concernenti la comunicazione delle PP.AA. e la diffusione delle informazioni del settore pubblico (Public Sector Information)
  • Conoscenza di analisi di politiche di innovazione tecnologica specifiche per la P.A.;
  • Conoscenza delle opportunità offerte dalle ICT per una comunicazione pubblica e istituzionale più efficace;
  • Conoscenza di strumenti organizzativi e tecnologici utilizzabili dalla Pubblica amministrazione per perseguire obiettivi di trasparenza e democrazia partecipata;
  • Conoscenza di strumenti organizzativi e tecnologici utilizzabili dai cittadini per una partecipazione democratica;
  • Valutazione dei modelli di amministrazione digitale in alcuni paesi europei;
  • Capacità di lettura e di valutazione di progetti di telematica pubblica.

This course aims to develop students’ oral and written skills in order to understand Web 2.0 Public administration characteristics and its related communication processes. Upon successful completion of this course students are supposed to have acquired skills useful for research and practice activities and became familiar with such basic items, such as :

  • knowledge of the main regulatory actions concerning the provision of public administrations and dissemination of public sector information (Public Sector Information);
  • knowledge of Innovation policies in Italian P.A.;
  • awareness of the opportunities offered by ICT for a more effective public and institutional communication;
  • knowledge of organizational and technological tools used by the government to pursue the objectives of transparency and participatory democracy;
  • knowledge of organizational and technological tools used by citizens;
  • digital administration patterns assessment;
  • evaluation of regional and local telematics systems.

 

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Modalità di insegnamento

L’insegnamento sarà svolto attraverso lezioni frontali, analisi e discussione di casi di studio, attività laboratoriali ed esercitazioni interattive. E’ prevista la presenza di esperti della P.A. e docenti (anche di altre Università), che integreranno le lezioni con l’esposizione di studi di caso e/o particolari esperienze empiriche e approfondimenti teorici.

Detta frequentazione, validata dal docente, oltre a fornire ulteriori elementi di conoscenza e riflessione tematica, potrà incrementare il voto della prova d’esame.

Teaching will be carried out through lectures, discussion and analysis of case studies, interactive exercises and laboratory activities. Lectures will be integrated by expert witness.

Continuous tutorship during the course will be provided in order to favor interaction and learning.

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Modalità di verifica dell'apprendimento

 Per gli studenti frequentanti sono previste:

  1. Una valutazione intermedia scritta, per esaminare il livello di apprendimento e le capacità di sintesi concettuali.

Essa consiste in cinque domande aperte sui temi trattati nelle lezioni;

  1. La realizzazione di una relazione secondo le indicazioni formulate in aula.

Esse sono predisposte tenendo conto delle argomentazioni trattate nelle lezioni frontali e forniscono agli studenti – costituiti in Gruppi di lavoro - gli orientamenti minimali . Questi concernono: a) le caratteristiche organizzative dell’ente di cui si analizza il progetto/sito e attività, evidenziando le relazioni con la modellistica normativa; b) gli obiettivi del progetto e la loro disponibilità in rete; c) il rispetto delle norme relative all’accessibilità, all’usabilità e alla trasparenza dei siti web analizzati; d) le interazioni tra PA e utenti/cittadini; e) la tipologia delle infrastrutture tecnologiche utilizzate; d) un’analisi comparata (nei casi di confronti tra progetti di diversi) dei pregi/difetti evidenziati nell’analisi. Le relazioni dovranno sintetizzare le modalità operative e proporre eventuali suggerimenti migliorativi al progetto trattato;

  1. Una prova orale per la presentazione della relazione (con slide).

La valutazione dei tre elementi sopra indicati che misurano le capacità di elaborazione concettuale e le abilità di espressione e comunicazione e la attiva partecipazione degli studenti, determinerà il risultato finale.

Per gli studenti non frequentanti l’esame si svolgerà in forma orale sul materiale disposto in rete dal docente e sui testi indicati.

Students who attend, participate and strive to complete course will receive a constantly evaluation during the course.

  1. A midterm test will be provided in order to evaluate the learning level, conceptualizing,and synthesis abilities. The test consists of five open questions on topics covered in the lessons;
  2. A report on a case study will be requested - according to the guideline given in classroom.

Reports should be designed taking into account the arguments addressed in lectures and essential guidelines provided to students. Guidelines relate to: a) the organizational characteristics of the institution of which we analyze the projects/sites and tasks; b) the project objectives and their availability online; c) the compliance of analyzed web sites with the standards and rules for accessibility, usability and transparency; d) the interactions between Public Institution and users/citizens; e) the  typology of technological infrastructures; e) the evaluation of case qualities and defects.

The reports should summarize the operating modes and suggests some improvement.

 

  1. An oral presentation of the report (with slides).

The assessment of the three elements listed above which measure conceptual processing capabilities and expression and communication skills and student’s active participation will determine the final grade.

Students who do not attend the classes will have final oral evaluation on the texts and the  material on line provided by the teacher.

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Attività di supporto

Gli studenti saranno costantemente monitorati direttamente tramite incontri off line e on line

Continuous tutorship off and on line  during the course will be provided in order to favor interaction and learning

 

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Programma

Si analizzano in chiave comparata – anche alla luce dell’Agenda digitale europea e italiana – i processi di informatizzazione della Pubblica Amministrazione.

Vengono altresì evidenziate le opportunità fornite dalle reti telematiche per costruire uno spazio istituzionale più efficiente nell’offerta dei servizi, più attento alla formazione (e all’informazione) dei cittadini e più capace di governare la crescente eterogeneità e complessità sociale.

L’insegnamento si articola in due parti ed è organizzato in 7 moduli. E precisamente: 1) Dall’amministrazione 0 alla’amministrazione 2.0 e oltre; 2) Telematica e organizzazione della Pubblica Amministrazione; 3) L’Agenda digitale italiana nel contesto europeo; 4) I pilastri teorici pratici dell’amministrazione digitale; 5) Sicurezza e privacy; 6) Le tecnologie; 7) Contenuti digitali, open government, open data e trasparenza.

  1. Nella prima parte verranno offerti i principali strumenti analitici e concettuali utili a comprendere i fattori tecnologici e sociali che caratterizzano la riorganizzazione delle PP.AA. nella società della conoscenza.
  • Si analizzeranno inoltre empiricamente progetti e casi concreti per rendere evidenti i criteri perseguiti dalle Pubbliche Amministrazioni nella progettazione e gestione di servizi telematici, organizzati secondo i criteri di accessibilità, sicurezza, partecipazione e trasparenza. Particolare attenzione sarà data al ruolo delle istituzioni pubbliche per il processo di crescita di comunità, città e territori digitali, intelligenti, inclusivi e sostenibili.

PAROLE CHIAVE (TAG): Infrastrutture ICT, NGN (Next Generation Networks), Agenda digitale, Accessibilità, Sicurezza, Amministrazione analogica, Amministrazione digitale, Innovazione, Tecnologie Web 2.0, e-government, e-governance.

  1. Nella seconda parte si illustreranno gli elementi tecnologici, politici, organizzativi e sociali propedeutici all’Open Government, un modello di amministrazione che comporta un ripensamento da parte degli enti e istituzioni pubbliche degli schemi operativi e dei processi decisionali consolidati (Modulo 7).

In questa seconda parte saranno presentate e analizzate le relazioni degli studenti sui case studies e le best practices individuati.

PAROLE CHIAVE (TAG): Open government, Open access, Open data; Open source, Openness.

The course examines in a comparative perspective the information process in public administration and the opportunities offered by telematics services into the frame of the European and Italian Digital Agenda.

Teaching is divided into two parts and is organized in 7 modules namely; 1) from 0 to 2.0 Administration and beyond; 2) telematics and organization of Public Administration; 3) the Italian Digital Agenda in the European context; 4) theoretical pillars of practical digital administration; 5) security and privacy; 6) technologies; 7) digital contents, open government, open data and transparency.

The first part will concern:

  1. Public telematics and public administration- History and case analysis
  2. Technological Infrastructures: Broadband and NGT
  3. Innovation system and legislation. A comparison between Italy and some European countries
  4. Conditions for participation
  5. From e-government to e-governance

KEYWORDS (TAG); ICT infrastructure, NGN, Digital Agenda, Accessibility, Security, Analogical Public Administration, Digital Public Administration, Technological Innovation, Web 2.0, e-government, e-governance.

The second part considers the future perspectives of the Open government model, a concept referred to the right of citizens in having access to the documents and proceedings of the government.

In this framework, it will be deeply considered through empirical research the Piedmont Regional policies and action in order to diffuse and use open data.

In this second part will be also presented and analyzed student reports on case studies and best practices previous identified.

KEY WORDS (TAG): Open Government, Open access, Open data, Open source, Openness.

 

Testi consigliati e bibliografia

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I materiali didattici saranno disponibili in rete.

Il materiale predisposto in rete è da integrare con i seguenti testi:

Si suggerisce anche la lettura dei seguenti testi:

 

Teaching materials are available on line.

In addition students must integrate the material provided on line with the following texts:

It t also suggests reading the following texts:

 

 



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Ultimo aggiornamento: 12/06/2015 19:09
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