Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

STORIA DEL PENSIERO POLITICO INTERNAZIONALE

Oggetto:

HISTORY OF INTERNATIONAL POLITICAL THOUGHT

Oggetto:

Anno accademico 2018/2019

Codice dell'attività didattica
CPS0078
Docenti
Prof. Francesco Tuccari (Titolare dell'insegnamento)
Pier Paolo Portinaro (Titolare dell'insegnamento)
Corso di studi
Corso di laurea magistrale in Scienze internazionali (Classe LM-52)
Anno
1° anno
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
9
SSD dell'attività didattica
SPS/02 - storia delle dottrine politiche
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Scritto
Prerequisiti

Conoscenza di base della storia contemporanea, con particolare riferimento alla storia delle relazioni internazionali

Basic knowledge of contemporary history, with special attention to the history of international relations
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il Corso fornirà agli studenti una conoscenza approfondita della storia più recente delle relazioni internazionali (XX-XXI secolo) e delle principali elaborazioni teoriche e concettuali che essa ha suscitato negli ultimi 25 anni. Il suo obiettivo  formativo principale è quello di consolidare un approccio al tempo stesso storico e teorico alle tematiche più generali del Corso di laurea in Scienze internazionali, con particolare riferimento alle relazioni internazionali del tempo presente.

 

The course will provide students with a good knowledge of the recent history of international relations and international political thought and ideas (XX-XXIth Centuries). It aims to develop and strengthen a historical and theoretical approach to the main topics of the degree in Scienze internazionali, with special attention to international relations today.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine dell'insegnamento, lo studente dovrà:

1. acquisire il lessico della disciplina;
2. comprendere le dinamiche delle relazioni internazionali in una dimensione storico-teorica;
3. mettere a fuoco le grandi questioni della politica internazionale nell'era globale: i processi di democratizzazione, il riemergere dei nazionalismi, lo "scontro delle civiltà", le nuove guerre, il terrorismo, il ritorno delle "grandi potenze".

 Dovrà inoltre essere in grado di:

1. analizzare e interpretare le fonti e i testi della teoria politica internazionale;
2. orientarsi criticamente nella complessità dei dibattiti contemporanei sulle relazioni internazionali;
3. comprenderne l'evoluzione storica;
4. acquisire gli strumenti teorici necessari per prendere parte in modo fruttuoso a molteplici attività professionali, in contesti pubblici e privati;
5. sviluppare adeguate capacità comunicative sui temi in oggetto.

The course expects students will be provided with a good knowledge of

1. the proper lexicon of the history of international political theory;
2. the dynamics of international relations in a historical-theoretical dimension;
3.  the main problems of the global age: the processes of democratization, the revival of nationalism, the "clash of civilizations", the new wars, terrorism, the resurgence of the "great powers".

Students will be enabled:

1. to analyze and interpret the sources and texts of international political theory;
2. to critically orientate in the complexity of theoretical  debates;
3. to comprehend their historical evolution;
4. to acquire the necessary conceptual tools to participate and make a useful contribution in a variety of professional activities, in public and private contexts;
5. to develop strong communicative abilities on internation relations and international relations theory.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

L'insegnamento si svolgerà attraverso didattica frontale (con l'ausilio di slides) e discussioni sui temi che emergeranno nel corso delle lezioni. Gli studenti saranno, dunque, sollecitati a intervenire e a sviluppare osservazioni personali. 

La frequenza non è obbligatoria, anche se raccomandata. Per essere considerati "frequentanti", gli studenti dovranno partecipare ad almeno 36 ore di lezione.

Teaching consists of frontal lectures and discussions. Students are stimulated to ask questions and to develop their own point of view or argument.

The attendance, although not compulsory, is strongly recommended. A student must be present for a minimum of 36 hours in order to be considered "in attendance".

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

L'esame si svolgerà in forma scritta, con un eventuale recupero orale. Agli studenti saranno sottoposte 6 domande a risposta aperta. Alle prime 5 essi dovranno rispondere in modo estremamente sintetico (4 righe) su un foglio prestampato fornito dal docente. All'ultima domanda, di carattere più generale, gli studenti dovranno rispondere in 2 facciate di foglio protocollo fornito sempre dal docente. La prova è volta a verificare: a)  il livello di padronanza delle nozioni fondamentali; b) la capacità di applicare la conoscenza; c) la capacità di ragionamento critico sullo studio realizzato; d) la capacità di organizzare discorsivamente la conoscenza. Per gli studenti frequentanti è possibile definire diverse modalità d'esame (ad es. mediante relazioni in aula e scritte) che saranno concordate con il docente a inizio corso. Tale soluzione risulterà utile anche come esercitazione nella prospettiva della stesura di una tesi di laurea.

Written examination: 6 open questions. 5 of them require a short answer (4 lines). The last one requires a long answer (2 pages). If necessary, written examination will be supplemented with oral examination. Attending students can agree on different assessment of learning (short research paper concerning problems and topics discussed in class), with the professor at the beginning of the course. This option could be useful also in the perspective of drawing up a degree thesis.

Oggetto:

Programma

Profezie rivali. Interpretare le relazioni internazionali dopo il 1989

Il corso presenterà i principali dibattiti sulle trasformazioni della politica internazionale dalla fine della guerra fredda a oggi. Sono previsti inoltre due approfondimenti specifici. Il primo sulla tradizione della politica estera americana dal XIX secolo ai nostri giorni (dalla dottrina Monroe alla politica estera di Donald Trump). Il secondo, curato dal prof. Pier Paolo Portinaro, sul problema del colonialismo e gli effetti di più lungo periodo del processo di decolonizzazione. 

Contending images of world politics (1989-present)

The course will explore the debates over the transformations of international politics from the end of cold war to the present. It will explore moreover two more specific topics. First, the tradition of American foreign politics from Monroe to Trump (XIX-XXIth Centuries). Second, colonialism and decolonization in perspective (prof. Pier Paolo Portinaro)

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

STUDENTI FREQUENTANTI

1. Un testo a scelta tra i seguenti:

- O. Barié, Dalla guerra fredda alla grande crisi, il Mulino, Bologna 2013
- E. Di Nolfo, Storia delle relazioni internazionali. Dalla fine della guerra fredda a oggi, Laterza, Roma-Bari 2016
- A. Varsori, Le relazioni internazionali dopo la guerra fredda. 1989-2016, il Mulino, Bologna 2017

2. S. Huntington, Lo scontro delle civiltà e il nuovo ordine mondiale, Garzanti, l'ultima edizione disponibile

3. M. Kaldor, Le nuove guerre. La violenza organizzata nell'età globale, Carocci, Roma 1999

 

STUDENTI NON FREQUENTANTI

1. Un testo a scelta tra i seguenti:

- O. Barié, Dalla guerra fredda alla grande crisi, il Mulino, Bologna 2013
- E. Di Nolfo, Storia delle relazioni internazionali. Dalla fine della guerra fredda a oggi, Laterza, Roma-Bari 2016
- A. Varsori, Le relazioni internazionali dopo la guerra fredda. 1989-2016, il Mulino, Bologna 2017

2. S. Huntington, Lo scontro delle civiltà e il nuovo ordine mondiale, Garzanti, l'ultima edizione disponibile

3. M. Kaldor, Le nuove guerre. La violenza organizzata nell'età globale, Carocci, Roma 1999

4. J. Osterhammel, N.P. Petersson, Storia della globalizzazione, Il Mulino, Bologna 2005

 

Attending students

1. O. Barié, Dalla guerra fredda alla grande crisi, il Mulino, Bologna 2013
or
E. Di Nolfo, Storia delle relazioni internazionali. Dalla fine della guerra fredda a oggi, Laterza, Roma-Bari 2016
or
A. Varsori, Le relazioni internazionali dopo la guerra fredda. 1989-2016, il Mulino, Bologna 2017

2. S. Huntington, Lo scontro delle civiltà e il nuovo ordine mondiale, Garzanti, l'ultima edizione disponibile

3. M. Kaldor, Le nuove guerre. La violenza organizzata nell'età globale, Carocci, Roma 1999

 

Non attending students

1. O. Barié, Dalla guerra fredda alla grande crisi, il Mulino, Bologna 2013
or
E. Di Nolfo, Storia delle relazioni internazionali. Dalla fine della guerra fredda a oggi, Laterza, Roma-Bari 2016
or
A. Varsori, Le relazioni internazionali dopo la guerra fredda. 1989-2016, il Mulino, Bologna 2017

2. S. Huntington, Lo scontro delle civiltà e il nuovo ordine mondiale, Garzanti, l'ultima edizione disponibile

3. M. Kaldor, Le nuove guerre. La violenza organizzata nell'età globale, Carocci, Roma 1999

4. J. Osterhammel, N.P. Petersson, Storia della globalizzazione, Il Mulino, Bologna 2005

 



Oggetto:

Note

Per ulteriori dettagli sul programma, su letture di approfondimento e sulle modalità dell'esame gli studenti possono consultare il mio sito all'indirizzo www.francescotuccari.it

La frequenza del corso è fortemente consigliata.

For further intormations see www.francescotuccari.it

Regular class attendance is strongly recommended.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 17/01/2019 15:01
Location: https://www.didattica-cps.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!