Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

STORIA DEL PENSIERO POLITICO INTERNAZIONALE

Oggetto:

HISTORY OF INTERNATIONAL POLITICAL THOUGHT

Oggetto:

Anno accademico 2021/2022

Codice dell'attività didattica
CPS0078
Docente
Prof. Francesco Tuccari (Titolare dell'insegnamento)
Corso di studi
Corso di laurea magistrale in Scienze internazionali (Classe LM-52)
Anno
1° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
9
SSD dell'attività didattica
SPS/02 - storia delle dottrine politiche
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Scritto
Prerequisiti

Conoscenza di base della storia contemporanea, con particolare riferimento alla storia delle relazioni internazionali

Basic knowledge of contemporary history, with special attention to the history of international relations
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il Corso fornirà agli studenti una conoscenza approfondita della storia più recente delle relazioni internazionali (XX-XXI secolo) e delle principali elaborazioni teoriche e concettuali che essa ha suscitato negli ultimi 25 anni. Il suo obiettivo  formativo principale è quello di consolidare un approccio al tempo stesso storico e teorico alle tematiche più generali del Corso di laurea in Scienze internazionali, con particolare riferimento alle relazioni internazionali del tempo presente.

The course will provide students with a good knowledge of the recent history of international relations and international political thought and ideas (XX-XXIth Centuries). It aims to develop and strengthen a historical and theoretical approach to the main topics of the degree in Scienze internazionali, with special attention to international relations today.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine dell'insegnamento, lo studente dovrà:

1. acquisire il lessico della disciplina;
2. comprendere le dinamiche delle relazioni internazionali in una dimensione storico-teorica;
3. mettere a fuoco le grandi questioni della politica internazionale nell'era globale: i processi di democratizzazione, il riemergere dei nazionalismi e del sovranismo, lo "scontro delle civiltà", le nuove guerre, il terrorismo, il ritorno delle "grandi potenze".

 Dovrà inoltre essere in grado di:

1. analizzare e interpretare le fonti e i testi della teoria politica internazionale;
2. orientarsi criticamente nella complessità dei dibattiti contemporanei sulle relazioni internazionali;
3. comprenderne l'evoluzione storica;
4. acquisire gli strumenti teorici necessari per prendere parte in modo fruttuoso a molteplici attività professionali, in contesti pubblici e privati;
5. sviluppare adeguate capacità comunicative sui temi in oggetto

The course expects students will be provided with a good knowledge of

1. the proper lexicon of the history of international political theory;
2. the dynamics of international relations in a historical-theoretical dimension;
3.  the main problems of the global age: the processes of democratization, the revival of nationalism, the "clash of civilizations", the new wars, terrorism, the resurgence of the "great powers".

Students will be enabled:

1. to analyze and interpret the sources and texts of international political theory;
2. to critically orientate in the complexity of theoretical  debates;
3. to comprehend their historical evolution;
4. to acquire the necessary conceptual tools to participate and make a useful contribution in a variety of professional activities, in public and private contexts;
5. to develop strong communicative abilities on internation relations and international relations theory.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

L'insegnamento si svolgerà attraverso didattica frontale (con l'ausilio di slides) e discussioni in classe sui temi che emergeranno nel corso delle lezioni. Gli studenti saranno, dunque, sollecitati a intervenire e a sviluppare osservazioni personali. 

Le lezioni saranno tenute in presenza e in streaming. Ulteriori indicazioni, dettate dall'eventuale perdurare dell'emergenza sanitaria, saranno segnalate tempestivamente dal docente nel CAMPO NOTE

La frequenza del corso è fortemente consigliata.

Le lezioni si svolgeranno il lunedì, martedì, mercoledì dalle 16 alle 18, a partire da lunedì 21 febbraio 2022.

Studentesse e studenti dovranno iscriversi al corso sulla piattaforma Campusnet e sulla piattaforma Moodle

Teaching consists of frontal lectures and discussions. Students are stimulated to ask questions and to develop their own point of view or argument.

The lessons will be held face to face and in streaming. Further indications, caused by the possible continuation of the health emergency, will be promptly reported by the teacher in the NOTES FIELD

Regular class attendance is strongly recommended.

Students have to register for the course on the Campusnet platform and on the Moodle platform

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

L'accertamento dei risultati avverrà attraverso una prova scritta composta da domande a risposta multipla somministrate mediante la piattaforma Moodle. Ad essa seguirà un breve colloquio orale. La prova è volta complessivamente a verificare: a)  il livello di padronanza delle nozioni fondamentali; b) la capacità di applicare la conoscenza; c) la capacità di ragionamento critico; d) la capacità di organizzare discorsivamente la conoscenza. Sulla pagina Moodle del Corso gli studenti potranno trovare indicazioni più dettagliate sulla prova d'esame.

Studenti e studentesse che frequenteranno attivamente il corso potranno definire diverse modalità d'esame (ad es. mediante relazioni orali e scritte) che saranno concordate con il docente a inizio corso. Tale soluzione risulterà particolarmente utile per sviluppare capacità di auto-valutazione e come esercitazione nella prospettiva della stesura di una tesi di laurea.

Students's proficiency will be evaluated through a written examination, with multiple choice questions on Moodle platform. This examination will be followed by a short oral exam. The test is aimed overall to verify: a) the level of mastery of the basics; b) the ability to apply knowledge; c) the capacity for critical reasoning; d) the ability to organize knowledge discursively.

Attending students can agree on different assessment of learning (short research paper concerning problems and topics discussed in class), with the professor at the beginning of the course. This option could be useful also in the perspective of developing self-assessment skills and of drawing up a degree thesis.

Oggetto:

Attività di supporto

Non sono previste attività di supporto, fatta salva l'esplicita richiesta degli studenti e delle studentesse.

Oggetto:

Programma

Profezie rivali. Interpretare le relazioni internazionali dopo il 1989

Il corso presenterà i principali dibattiti sulle trasformazioni della politica internazionale dalla fine della guerra fredda a oggi. Si concentrerà poi sul tema - di grande attualità - del "sovranismo", che costituisce una delle più potenti ideologie del mondo contemporaneo, in particolare in Europa e negli Stati Uniti

Contending images of world politics (1989-present)

The course will explore the debates over the transformations of international politics from the end of cold war to the present. It will explore moreover the sovereignism as ideology and movement, especially in Europe and in the United States.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

- A. Varsori, Le relazioni internazionali dopo la guerra fredda. 1989-2016, il Mulino, Bologna 2017

- S. Huntington, Lo scontro delle civiltà e il nuovo ordine mondiale, Garzanti, l'ultima edizione disponibile

- M. Gervasoni, La rivoluzione sovranista, Giubilei Regnani 2019

- S. Romano, L'epidemia sovranista, Longanesi 2019

- S. Fabbrini, Manuale di autodifesa europeista. Come rispondere alla sfida sovranista, Luiss 2019

- A. Varsori, Le relazioni internazionali dopo la guerra fredda. 1989-2016, il Mulino, Bologna 2017

- S. Huntington, Lo scontro delle civiltà e il nuovo ordine mondiale, Garzanti, l'ultima edizione disponibile

- M. Gervasoni, La rivoluzione sovranista, Giubilei Regnani 2019

- S. Romano, L'epidemia sovranista, Longanesi 2019

- S. Fabbrini, Manuale di autodifesa europeista. Come rispondere alla sfida sovranista, Luiss 2019



Oggetto:

Note

Studentesse e studenti dovranno iscriversi al corso sulla piattaforma Campusnet e sulla piattaforma Moodle

Per ulteriori dettagli sul programma e su eventuali letture di approfondimento gli studenti possono consultare il mio sito all'indirizzo www.francescotuccari.it

For further intormations see www.francescotuccari.it

Oggetto:

Altre informazioni

https://www.francescotuccari.it
Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 21/02/2022 14:16
Location: https://www.didattica-cps.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!