- Oggetto:
- Oggetto:
SOCIOLOGIA BIELLA
- Oggetto:
SOCIOLOGY (BIELLA)
- Oggetto:
Anno accademico 2015/2016
- Codice dell'attività didattica
- CPS0026
- Docenti
- Cristina Solera (Titolare dell'insegnamento)
Carlo Genova (Titolare dell'insegnamento) - Corso di studi
- Corso di studio triennale in Servizio sociale (Classe L-39)
- Anno
- 1° anno
- Tipologia
- Base
- Crediti/Valenza
- 12
- SSD dell'attività didattica
- SPS/07 - sociologia generale
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Scritto
- Prerequisiti
-
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Con un approccio sia storico che sistematico, il corso, che si colloca nel primo anno del percorso di studio, fornisce un inquadramento introduttivo alla disciplina e si propone di familiarizzare gli studenti con i concetti, le prospettive teoriche, e gli strumenti metodologici di base con cui osservare e dar conto sociologicamente della realtà sociale, presupposto fondamentale per il disegno e la pratica di “buone” politiche.- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Coerentemente con quanto previsto nei documenti del Corso di laurea (SUA), lo studente dovrà dimostrare sia conoscenza e capacità di comprensione che capacità di applicare conoscenza e comprensione. Lo studente dovrà quindi dimostrare di aver acquisito una sufficiente padronanza del lessico sociologico di base, sia teorico che di ricerca empirica, e di essere in grado di leggere, attraverso tale lessico, alcuni dei principali fenomeni e processi che caratterizzano le trasformazioni della società italiana ed europea dal dopoguerra ad oggi. Lo studente dovrà anche dar prova di sapersi orientare tra le diverse fonti e i diversi possibili approcci del sapere sociologico.- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Lezioni frontali, esercitazioni.- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
L'esame consisterà in una prova scritta con un misto di domande aperte e chiuse.
Per il modulo di metodologia, gli studenti dovranno inoltre raccogliere un’intervista, sbobinarla e commentarla secondo le modalità definite a lezione. Il testo dell’intervista e del commento dovranno essere inviati via email al docente (Carlo Genova) almeno due settimane prima della data dell’appello in cui si vuole sostenere l’esame. La scaletta di intervista con relative indicazioni su svolgimento e consegna è reperibile nel materiale didattico Coloro i quali non possono frequentare le lezioni sono invitati a contattare via email il docente (carlo.genova@unito.it).
I criteri per la valutazione della prova saranno i seguenti:
a) Appropriatezza dei contenuti
b) Chiarezza espositiva e lessico disciplinare
c) Capacità critico-analitica e di esemplificazione- Oggetto:
Programma
Nella prima parte del corso (tenuta dal Prof. Carlo Genova) si proporrà un breve percorso sui classici, per mettere a fuoco il contesto culturale, sociale ed economico in cui prende avvio la disciplina e le grandi questioni che lo hanno attraversato e a cui i diversi autori hanno cercato di dare risposta. Si darà anche conto di come domande e risposte prendano diversa forma a seconda delle tradizioni a cui il pensiero sociologico si ispira e dei metodi e risultati di ricerca prodotti (paradigma dell’attore e paradigma della struttura, teorie micro sociologiche e teorie macrosociologiche, metodi qualitativi e metodi quantitativi, spiegazione e comprensione, etc).
La seconda parte del corso (tenuta dal Prof. Carlo Genova) guiderà lo studente nell’apprendimento della metodologia della ricerca sociologica. Anzitutto verrà considerata la logica della ricerca, con l’obbiettivo di chiarire confini e differenze tra conoscenza scientifica e conoscenza ordinaria. Quindi si presenteranno i principali approcci e paradigmi, nonché alcune tra le più diffuse tecniche di costruzione e di analisi dei dati.
Nella terza parte del corso (tenuta dalla Prof.ssa Cristina Solera), riprendendo anche i classici, si presenteranno e discuteranno i concetti guida che permettono di descrivere la trama del tessuto sociale e fanno perciò parte del lessico sociologico di base (azione, relazione, e interazione sociale, norme, valori e istituzioni, socializzazione, ruolo e devianza, ecc.). L’attenzione poi si sposterà su alcuni oggetti di studio fondamentali della sociologia, quali quello delle disuguaglianze e dell’intreccio tra economia, politica e società, e, attraverso una analisi delle loro configurazioni nelle società contemporanee, si prenderà dimestichezza con i principali studi empirici e le principali letture teoriche offerte nella letteratura italiana e internazionale.Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- Per i primi 6 CREDITI (Prof. Carlo Genova):
1- O'Byrne D. (2012), Sociologia. Fondamenti e teorie, Pearson, Torino-Milano.
2- Trobia A. (2010), Elementi di metodologia e tecniche della ricerca sociale, Aracne, Roma.
Per gli ultimi 6 CREDITI (Prof.ssa Cristina Solera)
3- Manza J., Arum R., Haney L. (2015), Progetto Sociologia - Guida all'immaginazione sociologica - Pearson, Torino-Milano (cap. 1, 2, 3, 4, 7, 8, 9)
4- Diapositive della docente reperibili nel sito dell'insegnamento - Oggetto:
Note
Ulteriori suggerimenti di lettura su metodologia e tecniche della ricerca sociale sono presenti nella sezione "Materiale didattico" in fondo alla pagina.
Further readings on methodology of social research are suggested in the section "Materiale didattico" at the end of the page.
- Oggetto: