Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

SOCIOLOGIA (BIELLA)

Oggetto:

SOCIOLOGY (BIELLA)

Oggetto:

Anno accademico 2021/2022

Codice dell'attività didattica
CPS0026
Docenti
Prof.ssa Cristina Solera (Titolare dell'insegnamento)
Prof. Carlo Genova (Titolare dell'insegnamento)
Corso di studi
Corso di laurea triennale in Servizio sociale (Classe L-39)
Anno
1° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
12
SSD dell'attività didattica
SPS/07 - sociologia generale
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Scritto
Prerequisiti

A chi non ha intrapreso prima d’ora lo studio della sociologia si consiglia la familiarizzazione con il lessico disciplinare mediante la lettura di uno tra i tanti testi per le scuole superiori; ad es.: A.Cavalli et al., La società allo specchio. Manuale di sociologia, Loescher, Torino 2016


The students who did not previously study sociology are invited to read a secondary school handbook; e.g. A.Cavalli et al., La società allo specchio. Manuale di sociologia, Loescher, Torino 2016
Propedeutico a

-Principi e fondamenti di servizio sociale
-Organizzazione dei servizi sociali


-Basic principles of social work
-Organization of social work

Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L'insegnamento concorre alla realizzazione dell'obiettivo formativo del Corso di Laurea in Servizio Sociale, fornendo agli/le studenti/esse un bagaglio teorico e metodologico di conoscenze sociologiche per analizzare consapevolmente e criticamente i contesti sociali, economici e culturali in cui vivono gli individui oggi, terreno su cui prendono forma le politiche e i servizi in cui operano gli e le assistenti sociali. Con un approccio sia storico che sistematico, l'insegnamento, che si colloca nel primo anno del percorso di studio, fornisce un inquadramento introduttivo alla disciplina e si propone di familiarizzare gli/le studenti/esse con i concetti, le prospettive teoriche, e gli strumenti metodologici di base con cui osservare e dar conto sociologicamente della realtà sociale, presupposto fondamentale per il disegno e la pratica di "buone" politiche.

The course contributes to the formative aim of the Social Work  degree path giving to the students theoretical and methodological sociological knowledge to consciously and critically analyse social, economic and cultural contexts where people live today, the field in wich policies and services where social workers act take shape.
With an historical and systematic approach, the course gives an introduction to the discipline and it aims at socialising students with basic concepts, theories and methods for the sociological analysis of social reality, a basic premise for designing "good" social policies.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Lo/a studente/ssa dovrà dimostrare sia conoscenza e capacità di comprensione che capacità di applicare conoscenza e comprensione. 1) Conoscenza e capacità di comprensione attraverso una sufficiente padronanza del lessico sociologico di base, delle teorie sociologiche e della metodologia della ricerca. 2) Capacità di applicare conoscenza e comprensione: lo/a studente/ssa dovrà  essere in grado di leggere criticamente attraverso tali strumenti alcuni dei principali fenomeni e processi che caratterizzano le trasformazioni della società italiana ed europea dal dopoguerra ad oggi. Lo/a studente/ssa dovrà anche dar prova di sapersi orientare tra le diverse fonti e i diversi possibili  approcci del sapere sociologico.

The student will have to prove both  knowledge, understanding ability and ability in applying knowledge and understanding ability. 1) Knowledge and undesrtanding ability through a sufficient knowledge of the basic sociological language, sociological theory and methodology of research. 2) Ability in applying knowledge and comprehension: the student will have to be able to critically read through these instruments some of the main phenomena and processes that characterize the transformation of Italian and european societies.  Moreover the student must also demonstrate to know how to manage the different sources and the different approaches of sociological research.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

ORARIO LEZIONI: lunedì e martedì, dalle 14 alle 17.
MODALITA' LEZIONI:  72 ore di lezione in presenza. E' fortemente consigliata la frequenza. Per le studentesse e gli studenti che per giustificate ragioni non potranno essere presenti in aula si garantirà la trasmissione in streaming accedendo alla stanza webex del docente (https://unito.webex.com/meet/carlo.genova  per le prime sei settimane; https://unito.webex.com/meet/cristina.solera  per le successive sei settimane). Per agevolare le comunicazioni gli studenti e le studentesse sono vivamente pregati di registrarsi al corso, cliccando sul link al fondo di questa pagina.
ORARIO RICEVIMENTO: inviare una e-mail al/la docente.


LESSONS TIMETABLE: Monday and Tuesday, from 2pm to 5pm.
LESSONS METHOD: 72 hours of live lessons. Attendance to lessons is strongly recommended. For those who cannot attend thre will be streaming by connecting to https://unito.webex.com/meet/carlo.genova  for the first  six weeks; https://unito.webex.com/meet/cristina.solera  for the rest 6 weeks). No recording of the lessons will be uploaded online.
To facilitate communication, students are strongly requested to register for the course by clicking on the link at the bottom of this page.
RECEPTION TIME: send an e-mail to the teacher

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

ATTENZIONE: L'appello del 7 febbraio si terrà online. Chi intende sostenere l'esame dovrà collegarsi - tramite pc dotato di videocamera, l'uso del tablet è fortemente sconsigliato - al link Webex https://unito.webex.com/meet/cristina.solera alle ore 10 per l'appello, avendo con sè un documento di identità. Dopo l'appello, alle ore 10.20, sarà possibile sostenere l'esame online al seguente link: https://elearning.unito.it/scuolacle/mod/quiz/view.php?id=116386.
Oltre ad iscriversi su ESSE3 chi intende sostenere l'esame deve quindi anche iscriversi su Moodle.

L’esame si terrà in forma scritta con domande a risposta aperta. Se necessario l'esame potrà svolgersi online.
Per sostenere l’esame bisogna iscriversi agli appelli sulla piattaforma ESSE3.
Si chiede cortesemente a student* DSA o con altre esigenze particolari di inviare una email al/la docente, anche se precedentemente già inviata, per definire le modalità di esame.

I criteri per la valutazione della prova saranno i seguenti:
a) Appropriatezza dei contenuti
b) Chiarezza espositiva e correttezza lessico disciplinare
c) Capacità critico-analitica e di esemplificazione


ATTENTION PLEASE: February 7 the exam will be held online. Those who intend to take the exam must connect - via a PC equipped with a video camera - to the Webex link https://unito.webex.com/meet/cristina.solera at 10 for the role call, having an identity document with them. After the session, at 10.20 am, it will be possible to take the online exam at the following link: https://elearning.unito.it/scuolacle/mod/quiz/view.php?id=116386

The exam will be in written form with open- questions. If necessary the exam will be online.
To take the exam it is necessary to subscribe the exams on the ESSE3 platform.
Students with learning disabilities or with other special needs are kindly asked to send an e-mail to the teacher, even if previously sent, to define the examination procedures.

Evaluation criteria:
a) Contents pertinence
b) Clarity of exposition and correct use of disciplinary lexicon
c) Critical and analytical abilities, exemplification abilities

Oggetto:

Attività di supporto

Non previste.

Not planned.

 

Oggetto:

Programma

Nella prima parte dell'insegnamento (tenuta dal Prof. Carlo Genova) si proporrà un breve percorso sulla teoria sociologica, per mettere a fuoco il contesto culturale, sociale ed economico in cui prende avvio la disciplina e le grandi questioni che l'hanno attraversata e a cui i diversi autori hanno cercato di dare risposta. Si darà anche conto di come domande e risposte  prendano diversa forma a seconda delle tradizioni a cui il pensiero sociologico si ispira  e dei metodi e risultati di ricerca prodotti.
La seconda parte dell'insegnamento (tenuta dal Prof. Carlo Genova) guiderà lo studente nell'apprendimento della metodologia della ricerca sociologica. Anzitutto verrà considerata la logica della ricerca, con l'obbiettivo di chiarire confini e differenze tra conoscenza scientifica e conoscenza ordinaria. Quindi si presenteranno i principali approcci e paradigmi, nonché alcune tra le più diffuse tecniche di costruzione e di analisi dei dati.
Nella terza parte dell'insegnamento (tenuta dalla Prof.ssa Cristina Solera), riprendendo  anche i classici, si presenteranno e  discuteranno  i concetti guida che permettono di descrivere la trama del tessuto sociale e fanno perciò parte del lessico sociologico di base (azione,  interazione sociale, norma, istituzione, socializzazione, ruolo  ecc.). L'attenzione poi si sposterà su alcuni oggetti di studio fondamentali della sociologia, quali quello dei mercati e organizzazione del lavoro, delle disuguaglianze, del controllo sociale e della devianza, delle  migrazioni e formazione delle società multietniche: attraverso una analisi delle loro configurazioni nelle società contemporanee, si prenderà dimestichezza con i principali studi empirici e le principali letture teoriche offerte nella letteratura italiana e internazionale.

The first part of the course (hold by Carlo Genova) will offer a short exploration of  sociological theory, also focussing on the cultural, social and economic environment in which  the discipline has started  and the major issues this has tried  to address. It will also give account of how questions and answers take different forms depending on the traditions to which the sociological thought is inspired and the methods and findings used.
The second part of the course (held by Prof. Carlo Genova) will guide the student in learning the methodology of sociological research. First of all it will analyse the logic of research, with the aim to clarify boundaries and differences between scientific knowledge and ordinary knowledge. So it will  present the main approaches and paradigms, as well as some of the most common  techniques for  data collection and analysis.
The third part of the course (held by Prof. Cristina Solera) will present and discuss the guiding concepts for describing the plot of the social fabric and are therefore part of the basic sociological language (action, relationship, and social interaction, norms, values ​​and institutions, socialization, role , etc.). The focus then will move on some areas of  sociology, such as that of markets and organization of work,  inequalities, social control, migration: through an analysis of their configuration in contemporary societies, it will make students familiar  with the main empirical studies and the main theoretical readings offered in Italian and international literature.

 

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
Teoria sociologica
Anno pubblicazione:  
2012
Editore:  
Apogeo (attenzione a non confondere con l'edizione UTET, che non va bene!)
Autore:  
Ritzer G.
Capitoli:  
1,2,3,4 e 6
Note testo:  
Gli altri capitoli sono comunque da leggere con attenzione
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Elementi di metodologia e tecniche della ricerca sociale
Anno pubblicazione:  
2010
Editore:  
Aracne
Autore:  
Trobia A.
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Sociologia
Anno pubblicazione:  
2020
Editore:  
Mondadori
Autore:  
Ambrosini M. e Sciolla L.
ISBN  
Capitoli:  
PARTE SECONDA: capp 1, 2, 4, 6; PARTE TERZA: Cap 1; PARTE QUARTA: capp 1, 2, 4, 5; PARTE QUINTA: cap. 3; PARTE SESTA: cap.4
Obbligatorio:  
Si
Oggetto:




4- Nei materiali didattici al fondo di questa pagina web saranno resi disponibili letture o video  integrativi, di supporto alla preparazione dell’esame e non obbligatori, rivolti sia ai frequentanti sia ai non frequentanti. Si precisa invece che non saranno rese disponibili le registrazioni delle lezioni. 

Il programma vale sia per gli studenti frequentanti che per i non frequentanti.

4- Extra suggested material uploaded at the end of this webpage

The programme is the same for students who are and who are not attending lessons.



Oggetto:

Note

Il programma sopra riportato vale per frequentanti e non frequentanti
Il docente non risponderà ad email che chiedono informazioni già riportate su questa pagina

Per gli studenti e le studentesse Erasmus è prevista la possibilità di studiare su testi e/o sostenere l'esame finale in inglese e/o altra/e lingua/e concordata con docente. Si invitano dunque gli/le Erasmus a contattare il docente.
Per sostenere l'esame è necessario registrarsi sulla piattaforma ESSE3.

International and Erasmus students may read literature and/or held the exam in a foreign language. Erasmus students are thus invited to contact  the teacher. 
Registration on ESSE3-system is mandatory to take the exam. 

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 31/01/2022 15:34
Location: https://www.didattica-cps.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!