- Oggetto:
- Oggetto:
L'AMERICA LATINA NEL NUOVO SCENARIO GLOBALE
- Oggetto:
LATIN AMERICA IN THE NEW GLOBAL ERA
- Oggetto:
Anno accademico 2018/2019
- Codice dell'attività didattica
- CPS0147
- Docente
- Tiziana Bertaccini (Titolare dell'insegnamento)
- Corso di studi
- Corso di laurea magistrale in Scienze internazionali (Classe LM-52)
- Anno
- 2° anno
- Periodo didattico
- Secondo semestre
- Tipologia
- Affine o integrativo
- Crediti/Valenza
- 9
- SSD dell'attività didattica
- SPS/05 - storia e istituzioni delle americhe
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Orale
- Prerequisiti
-
Sarebbe opportuna una conoscenza di base della storia contemporanea.
Basic knowledge of contemporary history is advisable. - Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
A-L'insegnamento si propone di offrire la conoscenza e gli strumenti culturali indispensabili per comprendere i processi politici, economici ,sociali e culturali che hanno caratterizzato la storia del XXi secolo latinoamericano e le attuali mutazioni in atto con particolare riferimento alle tensioni esistenti fra le dimensioni nazionali, le recenti forme di integrazione regionale e il nuovo scenario globale.
B-Sviluppare le capacità che aiutino lo studente a :
-orientarsi nelle problematiche dell'America Latina contemporanea
-essere consapevole delle nuove sfide poste dalla globalizzazione e dal regionalismo per l'area latinoamericana
-reperire, saper interpretare e utilizzare le fonti storiche per utilizzarle per l'esposizione orale e la relazione scritta.
A-The course aims to provide the necessary knowledge and tools that allow the students the understaning the political, economic, social and cultural processes in the Latin America's first decade of the twenty-first century and it's the changes. Particularly it will emphasize on the tension between the national dimensions, the evolution of the hemispheric integration forms and the new global scenario.
B-To develop skills that enable students:
to understand the complexity of Latin American present
to be aware of the new challenges iussed by globalizacion and the regionalism in the Latin American region
To acces and employ the documentary source and use them in the oral presentation and in the written research paper
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Al termine dell'insegnamento lo studente avrà acquisito la capacità di comprendere criticamente l'attuale scenario latinoamericano tanto nella sua dimensione interna che internazionale sviluppando una visone onnicomprensiva della storia occidentale (conoscenza e capacità di comprensione ) e un discorso autonomo ( autonomia di giudizio). Sviluppo competenze trasversali (comunicazione scritta e orale, autonomia di giudizio)
At the end of the course students will have acquired the ability to understand critically Latin America, on both the internal and international dimension, achieving a comprehensive vision of the western world.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
La prima parte del corso consiste in lezioni frontali per fornire un quadro dei processi che hanno caratterizzato la regione fra il 2000 e il 2017. La seconda parte si svolgerà in forma seminariale con esposizioni orali da parte degli studenti su testi inerenti ai temi del programma e una terza parte seminariale con esposizione su un argomento specifico che sarà oggetto del paper finale.
The course will be divided into two parts. The first part, will be a lecture to provide a complete picture of the processes that shaped the region from 2000 to 2015. the second part and thirth consists of seminars: students will present a specific topic or a case study chosen within the issues mentioned in the program.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Gli studenti dovranno dimostrare di aver acquisito una lettura critica dei processi che hanno
caratterizzato la regione nel nuovo millennio.
Per i frequentanti :
La modalità di verifica prevede:
1-una prova semi-strutturata (domande aperte a risposta breve) al termine della seconda parte del corso sui contenuti delle lezioni (prima parte corso) e dei testi e documenti discussi durante le esposizioni orali della seconda parte del corso per accertare il livello di padronanza delle nozioni fondamentali (10 punti su 30)
2-valutazione delle esposizioni orali dell'argomento del paper (terza parte) in base a : 1- ricerca delle fonti2-capacità di organizaare il tema. 3- capacità ragionamento critico. 4-qualità dell'esposizione (5 punti su 30)
3-scrittura di un saggio finale valutato in base a : 1-originalità del tema 2-coerenza e articolazione del testo 3-scrittura del testo 4- apparato critico e bibliografia (15 punti su 30)
Per i non frequentanti, che concorderanno il programma con il docente (dispense) , si prevede un esame orale. L'esame orale è olto a verificare la conoscenza degli argomenti del corso, la capacità di argomentare, di esprimersi in modo adeguato alla disciplina e di sviluppare posizioni critiche rispetto agli argomenti trattati.
Sia frequentanti che non frequentanti possono sostenere l'esame in spagnolo.
Students must demonstrate that they have acquired a critical reading of the processes that have
characterized the region in the new millennium.
For Attending student:
1) a test (short answer) on the main concepts and approches discussed during part one and two (10 points out 30)
2) oral presentation of theme of paper (thitd part) (5 points out of 30)
3) final paper (15 points out of 30)
Those non-attending students must to agree on a program with the teacher. The oral exam aims at gauging the overall level of proficiency, as well as student ability to express themselves properly and to develop autonomous and critical position on the topics covered by the course.
- Oggetto:
Programma
1-Introduzione: i grandi processi politici, sociali ed economici del XX secolo. Eredità e sfide al nuovo millennio.
2-Il dilemma della democrazia: fra cultura politica e nuove forme di democrazia diretta.
3-Istituzioni, riforme politiche e nuove sfide della rappresentanza.
4-I risultati di un decennio: crescita e sviluppo. La fine di un ciclo economico virtuoso.
5-Conseguenze e limiti dellla modernizzazione. Violenza e crimine organizzato.
6-Globalizzazione e nuovi regionalismi. La dimensione politica delle integrazioni fra panamericanismoe panlatinismo. Sovranità e risoluzione dei conflitti.
7-L'America Latina nello scenario internazionale. L'evoluzione delle relazioni con gli Stati Uniti: dal 2001 alla nuova era di Trump. Nuovi attori: la Cina e la Russia. I rapporti con l'Unione Europea e la ripresa dei negoziati con il MERCOSUR.
1-Introduction. The major political, social and economic process in the century XX
2-The democracy's dilemma:between political culture and new ways of direct democracy
3-Institutions, political reforms and the challenges to the rappresentation
4-The results from a decade: growth and development. The end of an expansive economic cycle.
5-Consequences and limits in the modernization: violence and organized crime.
6- Globalization and new regionalism. The political dimensions from integration between pan-americanism and pan-latinism. Sovereignty and the conflict of resolutions.
7-Latin American in the international scene. The evolution of the USA relations with European Union and the resuming negotiations with the MERCOSUR.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Per i frequentanti:
Tiziana Bertaccini, Le Americhe Latine nel XX secolo, Feltrinelli, Milano 2014.
I testi, sotto forma di reader e per la maggior parte in lingua spagnola ed inglese, saranno indicati durante il corso.
I non frequentanti dovranno concordare il programma con il docente.
Tiziana Bertaccini, Le Americhe Latine nel XX secolo, Feltrinelli, Milano, 2014.
Texts, mostly in Spanish and English, will be made available to students during the course.
Those non-attending students must to agree on a program with the teacher.
- Oggetto:
Orario lezioni
Giorni Ore Aula Lunedì 12:00 - 14:00 Martedì 12:00 - 14:00 Lunedì 12:00 - 14:00 Lezioni: dal 27/02/2019 al 13/05/2019
Nota: Si avvisano gli studenti che le lezioni inizieranno mercoledì 27 febbraio ore 12-14
- Oggetto:
Note
- Oggetto: