Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

INDUSTRIE CULTURALI E MERCATI GLOBALI

Oggetto:

CULTURAL INDUSTRIES AND GLOBAL MARKETS

Oggetto:

Anno accademico 2014/2015

Codice dell'attività didattica
SCP0060
Docenti
Enrico Eraldo Bertacchini (Titolare dell'insegnamento)
Alessio Re (Titolare dell'insegnamento)
Corso di studi
Corso di studio magistrale in Comunicazione pubblica e politica (Classe LM-59)
Corso di studio magistrale in Scienze internazionali (Classe LM-52)
Anno
2° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
9
SSD dell'attività didattica
SECS-P/03 - scienza delle finanze
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Scritto
Prerequisiti
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il corso intende fornire gli stumenti per la comparazione e l'analisi dello sviluppo delle industrie culturali fondate sulla creatività dei loro contenuti e dei beni prodotti.
The aim of the course is to provide the proper conceptual framework and analytical tools to study and compare the development of cultural industries in global markets.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Acquisizione di conoscenze relative al funzionamento dei mercati dei prodotti culturali e all'organizzazione delle industrie creative. Comprensione dell'impatto di internet e della digitalizzazione sui processi di produzione e fruizione di contenuti culturali. Migliore comprensione degli effetti della globalizzazione sulla produzione culturale e del ruolo della cultura per lo sviluppo locale

Acquired knowledge concerning the evolution of markets for cultural products and the organization of creative industries. Improved understanding of the impact of Internet and digitization on the production, access and dissemination of cultural content. Enhanced comprehension of the effect of globalization on cultural production and the role of culture in local development.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Prima parte (6cfu): Prova scritta con 5 domande a risposta multipla e 3 domande a risposta aperta. Second parte (3cfu): Lavoro di gruppo e preparazione elaborato finale

First part (6cfu): Written examination with 5 multiple choice questions and 3 open-ended questions. Second part (3cfu): case-study groupwork and term paper.


Oggetto:

Programma

Il programma del corso si divide in tre parti. La prima parte (3CFU) introduce alle nozioni e tematiche fondamentali delle industrie culturali nei mercati globali. La seconda parte (3CFU) è dedicata all'analisi di singoli settori delle industrie culturali. La terza parte affronta la tematica del legame tra industrie culturali e sviluppo locale sostenibile.
The program is divided as follows: A first part (3 credits) introduces to the basic and fundamental arguments related to cultural industries in global markets. The second part (3credits) will focus on the analysis of specific sectors of the cultural industries. The third part (3 credits)addresses the relationship between cultural industries and sustainable local development.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Per i primi 6CFU, materiale didattico fornito dal docente. Per gli ultimi 3CFU, chi non svolge l'elaborato finale dovrà portare all'esame "Enrico Bertacchini e Walter Santagata, Atmosfera Creativa, Il Mulino, Bologna 2012". 
Fo the first 6 credits, reading material provided by the lecturer. For the last 3 credits,  Enrico Bertacchini e Walter Santagata, Atmosfera Creativa, Il Mulino, Bologna 2012 Reading material provided by the lecturer (Only for those who have not done the case-study  groupwork)



Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 16/04/2015 16:14
Non cliccare qui!