- Oggetto:
- Oggetto:
INDUSTRIE CULTURALI E MERCATI GLOBALI
- Oggetto:
CULTURAL INDUSTRIES AND GLOBAL MARKETS
- Oggetto:
Anno accademico 2020/2021
- Codice dell'attività didattica
- ECO0471
- Docente
- Enrico Eraldo Bertacchini (Titolare dell'insegnamento)
- Corso di studi
- Corso di laurea magistrale in Comunicazione pubblica e politica (Classe LM-59)
- Anno
- 2° anno
- Periodo didattico
- Secondo semestre
- Tipologia
- Affine/Integrativa
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD dell'attività didattica
- SECS-P/03 - scienza delle finanze
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Inglese
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Scritto
- Mutuato da
- Cultural industries and global markets (ECM0208)Corsi di Studio del Dipartimento di Economia e Statistica "Cognetti de Martiis"
- Cultural industries and global markets (ECM0208)
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
L'insegnamento intende fornire gli strumenti per l'analisi economica, teorica e applicata dei settori culturali e dei mercati dei prodotti e servizi culturali. L'insegnamento intende inoltre fornire le competenze per la comparazione e l'analisi dello sviluppo delle industrie culturali e creative sui mercati globali.
The aim of the course is to provide the tools for the economic analysis, both theoretical and applied, of cultural sectors and markets of cultural products and services. The cours aims also at providing the analytical tools to study and compare the development of cultural and creative industries in global markets.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Al termine dell'insegnamento lo studente dovrà dimostrare di aver acquisito conoscenze relative:
- alle caratteristiche economice dei beni e servizi culturali
- al funzionamento dei mercati dei prodotti culturali e all'organizzazione delle industrie creative.
- Agli impatti di internet e della digitalizzazione sui processi di produzione e fruizione di contenuti culturali.
- Agli effetti della globalizzazione sulla produzione culturale
- al ruolo del patrimonio e delle attività culturali nelle strategie di sviluppo locale
Al termine dell'insegnamento lo studente dovrà dimostrare di aver acquisito le competenze e capacità di analizzare in modo critico e autonomo:
- l'organizzazione della produzione e le dinamiche della domanda relative ai diversi settori culturali
- la valutazione dei beni culturali e il loro impatto sullo sviluppo locale
At the end of the course the student is expected to have acquired knowledge related to:
- The economic characterisctis of cultural goods and services
- The evolution of markets for cultural products and the organization of creative industries
- the impact of Internet and digitization on the production, access and dissemination of cultural content
- the effect of globalization on cultural production
- the role of cultural heritage and activities in local development strategies
At the end of the course the student is expected to have acquired skills in developing critical and autonomous analyses on
- the organization of production and the dynamics of demand of cultural products and activities
- the valuation of cultural goods and their impact on local development
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Modalità di insegnamento frontale
Lecturing
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Modalità svolgimento appelli a distanza (Valida fino a inagibilità sedi universitarie)
Per gli appelli a distanza la modalità di esame consiste in un colloquio orale.
Previa registrazione all'appello, si riceverà qualche giorno prima una email con il link al meeting online fissato nella data dell'appello.
La prova orale (in italiano o inglese a scelta dello studente) si baserà su due domande proposte dal docente.
Per la preparazione all'esame, si consiglia di consultare gli esempi di domande a risposta aperta (open ended questions) presenti nell'ultima slide di ogni lezione.
Per chi avesse svolto il lavoro di gruppo, alla valutazione della prova orale si sommeranno i punti ottenuti nel lavoro di gruppo.
Modalità svolgimento appelli non a distanza (solo in caso di riapertura delle sedi universitarie)
L’appredimento verrà verificato attraverso modalità scritte individuali e lavoro di gruppo.
La prova scritta consiste in 5 domande a risposta multipla e 2 domande a risposta aperta.
Volontariamente, gli studenti possono partecipare mediante un lavoro di gruppo all’attività di redazione di un blog in cui è richiesta periodicamente la stesura di brevi saggi sui temi affrontati durante l’insegnamento. I criteri di valutazione di questa attività vengono stabiliti dal docente a inizio del corso. Questa attività viene valutata con un massimo di 3 punti da aggiungere al voto conseguito nella prova scritta.
Learning will be verified through written test and work group.
Part I (6 credits): Written examination with 5 multiple choice questions and 2 open-ended questions.
In case of exam in a distance mode due to the Covid19 emergency, there will be an oral examination based on 2 open-ended questions
- Oggetto:
Programma
Il programma del corso si divide in due parti.
La prima parte (3CFU) introduce le nozioni e tematiche fondamentali relative alle caratteristiche economiche dei beni e delle industrie culturali:
- Valore economico e valore culturale nella definizione di capitale culturale
- Definizione e misurazione dei settori culturali e creativi
- Caratteristiche della produzione culturale
- Domanda di prodotti culturali
- Organizzazione della produzione e offerta di beni culturali
- Innovazione, Creatività e Copyright nelle industrie culturali
La seconda parte (3CFU) è dedicata all'analisi di singoli settori delle industrie culturali con particolare enfasi alla loro evoluzione nei mercati globali:
- Gli effetti della globalizzazione sulle industrie culturali
- I flussi di scambio internazionale dei beni e servizi culturali
- Gli impatti di internet e della digitalizzazione
- L'industria del Cinema
- L'industria della Moda
- I mercati dell'Arte Contemporanea
The program is divided in two parts.
A first part (3 credits) introduces to the basic and fundamental concepts and tools related to the economic characteristics of cultural goods and industries:
- Economic and cultural value in the definition of cultural capital
- Definition and measurement of cultural and creative sectors
- Characteristics of cultural and creative activities
- Demand of cultural products
- Organization of production and supply of cultural goods
- Innovation, creativity and copyright in cultural industries
The second part (3credits) will focus on the analysis of specific sectors of the cultural industries, with particular emphasis on their evolution on the global markets:
- The effects of globalization on cultural industries
- International trade flows of cultural goods and services
- The impacts of Internet and the digitization
- The Movie industry
- The Fashion industry
- Contemporary Art Markets
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Per ogni lezione sarà fornito in formato elettronico il materiale didattico dal docente.
NOTA BENE: il materiale didattico (slide e lezioni) in formato elettronico è disponibile sulla pagina del corso della piattaforma didattica EST (https://www.didattica-est.unito.it/do/didattica.pl/Quest?corso=4fb5)
Per una panoramica dei temi trattati durante l'insegnamento si consiglia di consultare
- Bertacchini, E., & Santagata, W. (2012). Atmosfera creativa. Un modello di sviluppo sostenibile per il Piemonte fondato su cultura e creatività, Bologna: Il Mulino.
- Caves,R.E.(2000). Creative industries: Contracts between art and commerce. Harvard University Press.
- Santagata, W. (2010). The culture factory: Creativity and the production of culture. Springer Science & Business Media.
- Santagata, W. (2009). Libro bianco sulla creatività in Italia [White Paper on Creativity in Italy]. Milano: Università Bocconi Editore
- Scott, A. J. (2000). The cultural economy of cities: essays on the geography of image-producing industries. Sage.
- Throsby, D. (2001). Economics and culture. Cambridge university press.
- UNESCO (2013). Creative Economy Report. Paris
Reading material provided for each lecture will be available in electronic format.
The material is accessible at the following link https://www.didattica-est.unito.it/do/didattica.pl/Quest?corso=4fb5
For an overview of the main topics covered during the course refer to the following texts:
- Bertacchini, E., & Santagata, W. (2012). Atmosfera creativa. Un modello di sviluppo sostenibile per il Piemonte fondato su cultura e creatività, Bologna: Il Mulino.
- Caves,R.E.(2000). Creative industries: Contracts between art and commerce. Harvard University Press.
- Santagata, W. (2010). The culture factory: Creativity and the production of culture. Springer Science & Business Media.
- Santagata, W. (2009). Libro bianco sulla creatività in Italia [White Paper on Creativity in Italy]. Milano: Università Bocconi Editore
- Oggetto: