Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

LINGUA INGLESE (LAUREA TRIENNALE) BIELLA

Oggetto:

ENGLISH LANGUAGE

Oggetto:

Anno accademico 2013/2014

Codice dell'attività didattica
SCP0135 (Biella)
Docente
Marco Stefano Tomatis (Titolare dell'insegnamento)
Corso di studi
Corso di studio triennale in Servizio sociale (Classe L-39)
Anno
2° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Affine o integrativo
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
L-LIN/12 - lingua e traduzione - lingua inglese
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Inglese
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Scritto ed orale
Prerequisiti
Per poter sostenere l'esame è necessario avere già sostenuto la prova scritta di lettorato.
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il corso si prefigge il raggiungimento dei seguenti obiettivi:
1) Conoscenza delle strutture linguistiche necessarie per una corretta produzione scritta e orale;
2) Capacità di lettura e comprensione di un testo tecnico in lingua inglese relativo all'ambito del Servizio Sociale.

Pertanto questo corso fornirà allo studente la capacità di sfruttare le proprie competenze linguistiche a livello di lessico e analisi della struttura testuale al fine di comprendere i concetti chiave di testi specialistici pertinenti al proprio campo di specializzazione.

 

This course will provide the students with:
1) Knowledge of the linguistic structures needed to achieve a good written and spoken English competence;
2) Ability to properly read and understand an English technical text regarding Social Work.

The objectives of this course are to give the students the ability to use his/her own linguistic, lexical and discourse analysis skills to understand the main topics of technical texts dealing about the economic, law and politological aspects of Social Work.

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Lo studente dovrà dimostrare di possedere e saper utilizzare adeguatamente le conoscenze linguistiche apprese durante il corso, finalizzate alla comprensione in piena autonomia di testi settoriali in lingua inglese. Dovrà altresì dimostrare un'adeguata conoscenza degli argomenti trattati a lezione, in particolare l'utilizzo delle metodologie utili per garantire una corretta produzione orale e scritta, nonché un’analisi del contesto linguistico ad ogni livello della sua struttura, da quella morfologica a quella argomentale e semantica. Particolare attenzione è rivolta alla verifica delle capacità di analisi e comprensione di testi relativi al Servizio Sociale contenenti terminologia specifica appartenente a discipline diverse, dall'economia al diritto.

La valutazione dei risultati avverrà secondo due modalità:

- In itinere, durante lo svolgimento del corso, sotto forma d’interazioni atte a simulare quesiti che potranno essere posti in sede d’esame

- Mediante la prova d'esame finale, svolta in forma scritta, in cui si verificheranno le capacità e le competenze del candidato in termini di conoscenza specifica degli argomenti e dei concetti trattati all'interno del corso, nonché dell'abilità di utilizzo degli stessi al fine di dimostrare le effettive capacità di analisi e comprensione dei testi specialistici proposti. La prova è costituita da una serie di esercizi differenti che si articolano tra quesiti a scelta multipla, completamento di frasi, riconoscimento e selezione del corretto elemento testuale, traduzione da e verso l'inglese.

It is expected that the students have the ability to properly use the linguistic knowledge learnt during the course to correctly understand English technical texts about Social Service. The students will have to show their own ability to use the skills provided by the course to achieve a good comprehension of the linguistic context, ranging from phonetics to semantics and text structure. Particular care is provided to assess the analysis skills of texts related to the Social Service which may include technical terms ranging from Economics to Law.

The assessment of the results will be carried out in two ways:

- In progress, during the course, by simulating possible exam questions.

- By the final examination, provided in written form, which assesses the linguistic skills of the candidates and the proper knowledge of the topics and concepts covered in the course, as well as the ability to use the above skills to understand and perform an adequate analysis of the technical texts proposed. The test will consists of a series of different exercises ranging from multiple-choice questions, sentence completion, recognition and selection of the correct text element to the translation from and into English.

Oggetto:

Attività di supporto

Oggetto:

Programma

All'interno del corso verranno esaminate e analizzate le molteplici caratteristiche della lingua inglese associate a vari ambiti testuali differenti. Oltre alla presentazione dei concetti fondamentali utili per garantire il raggiungimento degli obiettivi formativi, verranno proposti una serie di testi tecnici relativi ad argomenti differenti, tutti correlati alle tematiche del Servizio Sociale.

During the course, the different characteristics of the English language related to a variety of text typology will be taken into account. Besides describing the basic concepts which are necessary to ensure the achievement of the learning aims, a number of technical texts involving different topics related to Social Service issues will be analyzed.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

E' previsto l'uso degli appunti, nonché di materiale specifico integrato con adeguati riferimenti bibliografici, che verrà indicato dal docente nel corso delle lezioni.

Gli studenti non-frequentanti sono pregati di contattare il docente per concordare il programma d'esame.

The students will take notes and use specific reading materials and bibliographical references which will be suggested.

Non-attending students are requested to contact the teacher to define their own study materials.



Oggetto:

Note

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 10/06/2014 11:16
Location: https://www.didattica-cps.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!