- Oggetto:
- Oggetto:
LINGUA INGLESE - (CLASS BIELLA)
- Oggetto:
ENGLISH LANGUAGE (CLASS BIELLA)
- Oggetto:
Anno accademico 2024/2025
- Codice attività didattica
- SCP0135
- Docente
- Virginia Zorzi (Titolare dell'insegnamento)
- Corso di studio
- Corso di laurea triennale in Servizio sociale (Classe L-39)
- Anno
- 2° anno
- Periodo
- Secondo semestre
- Tipologia
- Affine o integrativo
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD attività didattica
- L-LIN/12 - lingua e traduzione - lingua inglese
- Erogazione
- Tradizionale
- Lingua
- Inglese
- Frequenza
- Facoltativa
- Tipologia esame
- Orale
- Prerequisiti
-
È possibile frequentare il corso a partire dal secondo semestre del secondo anno di iscrizione al corso di laurea. Per frequentare questo corso serve avere un livello di conoscenza intermedio della lingua inglese.PROPEDEUTICITÀ: per sostenere questo esame bisogna aver già sostenuto e superato la prova scritta di lettorato inglese. Il superamento della prova di lettorato ha una validità di tre anni.
In alternativa, lə studentə in possesso di una certificazione internazionale che sia:
a) riconosciuta come valida da CPS,
b) di Livello B2 o superiore secondo il Common European Framework of Reference for Languages, e
c) ottenuta non più di tre anni prima rispetto al mese di svolgimento dell’esame di lingua inglese,possono prendere contatto con la docente via email allegando una copia della certificazione. La docente prenderà visione del documento e confermerà allə studentə se il certificato è accettabile o meno. In caso di esito positivo, sarà possibile accedere direttamente al corso e al relativo esame.
Course admission requirements
Students may take the course from the second semester of their second year in the degree program. To attend the course, you need to have an intermediate level of English proficiency.
REQUIREMENTS TO ACCESS THE LINGUA INGLESE EXAM: To take this exam, students must have passed the written English Lettorato test. Once you have passed the Lettorato test, your mark will be valid for three years.
Students with an English language certification that:
a) is recognized as valid by the CPS Department,
b) corresponds to a B2 level of the Common European Framework of Reference for Languages, and
c) was obtained no more than three years prior to the month when they choose to take the Lingua Inglese (English Language) exam,may get in touch with the teacher by email, attaching a copy of the certification. The teacher will review the document and confirm to the student(s) whether the certificate is acceptable or not. If it is accepted, the student(s) will be allowed direct access to the course and its related exam (no Lettorato test required).
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
L'insegnamento mira a potenziare le competenze linguistiche e fornire alcuni strumenti di base della linguistica inglese che permettano di accedere alle fonti in lingua inglese delle varie discipline che afferiscono al Corso di Laurea – relative quindi a diversi ambiti del servizio sociale – in modo critico e con capacità di rielaborazione personale.
Scopo dell’insegnamento è accompagnare lə studenti verso il raggiungimento dei seguenti obiettivi:
- Una competenza linguistica a livello intermedio, o B2 del Common European Framework of Reference for Languages (sia scritta, sia parlata);
- La capacità di leggere un testo scientifico in lingua inglese;
- La capacità di prendere appunti;
- La capacità di analizzare e comprendere le idee principali di un testo – in particolar modo, di testi afferenti al proprio campo di specializzazione;
- La capacità ricostruire un testo/presentare un argomento scientifico in modo coerente e razionale.
L’acquisizione di queste competenze e abilità è altresì finalizzata a permettere allə studentə di interagire e contribuire positivamente in diversi contesti professionali legati agli ambiti del Corso di Laurea.
Educational goals
The main goal of the course is to strengthen students’ language proficiency skills and provide them with a set of basic tools from English linguistics that will allow them to access resources produced in English within the fields and disciplines characterising their degree course – that is, different aspects concerning the field of social work. Students will be able to access and elaborate such information through critical and personal thinking.
The aim of the course is to support students in reaching the following goals:
- An intermediate level of English, corresponding to a B2 level of the Common European Framework of Reference for Languages;
- The ability to read scientific texts written in English;
- The ability to take notes;
- The ability to analyse and grasp the main concepts of a text in English – particularly, of texts about topics concerning their own disciplinary fields;
- The ability to reformulate a text/present a scientific argument in a logical and consistent way.
Developing these skills will be useful to make valuable contributions in professional interactions, especially in disciplinary contexts related to their degree course.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Al termine dell’insegnamento e dello studio individuale, ci si attende che lə studenti siano in grado di dimostrare di aver acquisito:
- Conoscenza e comprensione:
- Ricordare e comprendere i concetti principali introdotti durante il corso tramite lo studio di testi affini alle tematiche del Corso di Laurea, riconoscendone la terminologia; ciò implica la capacità di comprendere i testi studiati e identificarne i concetti principali.
- Ricordare e comprendere i concetti di base della linguistica inglese presentati durante il corso.
- Applicazione delle conoscenze
- Comprendere ed eventualmente tradurre dall’inglese testi specialistici – visti in classe o anche presentati allə studente per la prima volta – collegati con le tematiche affrontate durante il corso.
- Utilizzare i concetti di base della linguistica inglese presentati durante il corso per analizzare un testo (es. determinarne le funzioni, considerarne il contesto, immaginarne le implicazioni, identificarne ed illustrarne alcune scelte linguistiche rilevanti).
- Abilità comunicative:
- Definire e spiegare in inglese i concetti principali studiati durante il corso utilizzando la terminologia adeguata.
- Sintetizzare o riformulare testi in inglese – visti in classe o anche presentati allə studente per la prima volta – collegati con le tematiche affrontate durante il corso.
- Essere in grado di sostenere una conversazione fluida e articolata in inglese riguardante le tematiche affrontate durante il corso.
- Autonomia di giudizio:
- Commentare/valutare in inglese un testo mettendolo in relazione con gli argomenti affrontati durante il corso e con i concetti di base della linguistica inglese presentati, con particolare attenzione (a) alla discriminazione tramite comportamenti e scelte linguistiche e/o (b) al ruolo dell’assistente sociale nell’ambito rilevante.
At the end of the course and individual study, it is expected that students will be able to demonstrate that they have achieved the following learning outcomes:
- Knowledge and understanding:
- Recalling and understanding the main concepts introduced during the course through the study of texts related to the topics of the Degree Course, recognizing their terminology; this implies the ability to understand the texts studied and identify their main concepts.
- Recalling and understanding the basic concepts from English linguistics presented during the course.
- Applying knowledge and understanding:
- Understanding and, if necessary, translating (from English) specialized texts - seen in class or presented to the student for the first time - related to the topics covered in the course.
- Using the basic concepts from English linguistics presented during the course to analyse a text (e.g., to determine its functions, consider its context, imagine its implications, identify and illustrate some relevant linguistic choices)
- Communication skills:
- Defining and explaining in English the main concepts studied during the course using appropriate terminology.
- Summarising or rephrasing English texts - seen in class or presented to the student for the first time - related to the topics covered during the course.
- Being able to have a fluent and articulate conversation in English concerning the topics covered during the course.
- Making judgements:
- Commenting on/evaluating a text in English by relating it to the topics covered in the course and the basic concepts of English linguistics presented, with particular attention to (a) discrimination through behaviour and language choices and/or (b) the role social workers in the relevant field.
- Conoscenza e comprensione:
- Oggetto:
Programma
Il programma si sviluppa discutendo tematiche relative e di interesse al corso di Laurea in Sevizio Sociale.
Partiremo da vari tipi di contenuto (testi scritti, contenuti multimediali) per svolgere attività di comprensione, sviluppo del vocabolario, analisi di base del linguaggio, sintesi e commento, affrontando allo stesso tempo alcuni concetti di base inerenti ai seguenti argomenti:
Funzione dell'assistente sociale;
Flussi migratori, cause e loro implicazioni sociali e culturali;
Il concetto di famiglia e le sue varie accezioni;
Genere e pari opportunità;
Conflitto sociale;
Crimine e devianza;
Lavoro;
Disabilità;
Terza età.
The course syllabus will be developed by discussing topics related to the BA course in Social Work.
We will start from various types of content (written texts, multimedia content) to train reading comprehension, vocabulary development, basic linguistic analysis, synthesis and commentary, while addressing some basic concepts regarding the following topics:
Function of the social worker;
Migration flows, their causes and social/cultural implications;
The concept of the family and its various meanings;
Gender and equality;
Social conflict;
Crime and deviance;
Labour and work;
Disability;
Aging.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Le lezioni, eccetto la prima, introduttiva e diagnostica, saranno tenute in lingua inglese.
NOTA BENE: sebbene non obbligatoria, data la natura strutturata dei materiali e dei contenuti oggetto di lezione, la frequenza alle lezioni è fortemente consigliata.
Il corso è costituito da 36 ore di lezione frontale.
All lectures will be in English except for the first one, which will be dedicated to a general description of the course and initial assessment of the class group.
Please note: even though not mandatory, given the subjects and contents covered we strongly advise you to attend the lessons.
The course consists in 36 hours of frontal lectures.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Il voto di lingua inglese è composto dall’esito della prova scritta di Lettorato B combinato con l’esito della prova orale che riguarda i contenuti di questo insegnamento. Il voto ottenuto alla prova di lettorato concorre quindi alla formulazione del voto finale (50%). La votazione sarà espressa in trentesimi.
Sia frequentanti che non frequentanti saranno valutati con un esame orale, un colloquio in lingua inglese in cui si verificheranno i risultati dell’apprendimento attesi, in termini di comprensione, conoscenza, capacità di applicazione, comunicazione e rielaborazione critica dei contenuti dell’insegnamento, assieme alla competenza linguistica. Verranno poste domande riguardanti i concetti e gli strumenti studiati e/o verrà chiesto di discutere un breve estratto di testo inerente al programma. In particolare, nella valutazione verranno tenute in considerazione:
- Correttezza e completezza dei contenuti
- Chiarezza e correttezza formale dell’esposizione in lingua inglese
- Padronanza del lessico specifico
- Capacità critico-analitica, di sintesi e di rielaborazione dei contenuti discussi nei materiali di studio.
In caso di studenti/studentesse DSA si consiglia di consultare https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disturbi-specifici-di-apprendimento-dsa/supporto.
The final mark for the English language course combines that of the written Lettorato B test and an oral exam which covers the contents of the course. The Lettorato B mark accounts for 50% of the final mark. The exam is graded out of thirty.
Both attending and non-attending students will be assessed with an oral exam, consisting in an interview in English where the expected learning outcomes – knowledge and understanding, ability to apply knowledge, communication skills and critical re-elaboration of the course contents – along with language proficiency, will be tested. Questions in the interview concern the concepts and tools studied and/or a discussion of a short text excerpt relevant to the course contents. In particular, the following criteria will be considered:
- Accuracy and completeness of the contents
- Clarity and correctness in the use of English
- Proficiency in the use of specialised vocabulary
- Critical-analytical, summarising and re-phrasing skills.
Students with Specific Learning Disorder (SLDs) are advised to visit https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disturbi-specifici-di-apprendimento-dsa/supporto.
- Oggetto:
Attività di supporto
Sono forniti materiali di supporto quali slides delle lezioni e link esterni a risorse disponibili su piattaforme accessibili gratuitamente. Questi verranno forniti e specificati nel dettaglio durante l’insegnamento.
Lə studenti che si trovassero in difficoltà sono pregatə di contattare la docente via e-mail virgina.zorzi@unito.it.
Support activities: support materials are provided; they include the slides shown in class and external links to resources available in freely accessible websites. These will be made available and described in further detail during the course
Students who need support can email the teacher virgina.zorzi@unito.it
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Testi e materiali ad hoc verranno forniti dalla docente tramite Moodle. Si raccomanda una consultazione regolare della pagina Moodle del corso (link “Vai a Moodle” a fondo pagina).
Recommended readings and references, as well as specific material, will be provided by the teacher in the Moodle course page (link in the “Vai a Moodle” button at the bottom of the page). It is recommended that you check this page regularly.
- Oggetto:
Note
Ricevimento: in presenza o online (Webex), su appuntamento da concordare via email.
La docente non risponde a e-mail non firmate e a quelle che richiedano informazioni reperibili attraverso il sito e le altre pubblicazioni ufficiali di Dipartimento. Si ricorda che la posta elettronica non è sostitutiva del ricevimento studenti.
Si raccomanda a studenti e studentesse di iscriversi qui nella pagina Campusnet (link “registrati a questo insegnamento” a fondo pagina) e anche al corrispondente corso Moodle (link “Vai a Moodle” a fondo pagina).
Office hours: in person or online (Webex), by appointment only. To book an appointment, please email the teacher.
Teachers do not reply to emails that are not signed, or inquire about information that can be easily retrieved through the official sources of our department. We would also like to remind you that emails are not a replacement for meetings during office hours.
It is recommended that students enrol for the course in this Campusnet page (“registrati a questo insegnamento” link at the bottom of the page) as well as in the corresponding Moodle course (“Vai a Moodle” button at the bottom of the page).
- Registrazione
- Chiusa
- Apertura registrazione
- 01/12/2024 alle ore 00:00
- Chiusura registrazione
- 15/02/2025 alle ore 23:55
- Oggetto: