Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

SVILUPPO ECONOMICO: TEORIE, MODELLI, PROBLEMI

Oggetto:

ECONOMIC DEVELOPMENT: THEORIES, MODELS, PROBLEMS

Oggetto:

Anno accademico 2018/2019

Codice dell'attività didattica
CPS0300
Docenti
Prof. Roberto Burlando (Titolare dell'insegnamento)
Fabio Berton (Titolare dell'insegnamento)
Corso di studi
Corso di laurea magistrale in Scienze internazionali (Classe LM-52)
Anno
1° anno
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
9
SSD dell'attività didattica
SECS-P/02 - politica economica
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Scritto ed orale
Prerequisiti

Il Corso di laurea propone un'attività di riallineamento in area economica che inizierà a fine settembre (indicazioni dettagliate verranno fornite ai primi di settembre attraverso le pagine del sito dedicate a Scienze internazionali).

The "Corso di Laurea in Scienze Internazionali" provides an introductory course for students whose knowledge of economics is very limited or missing. This course will start in late September 2017, as this timing will allow these students to familiarize with the basic notions needed in due time. More info on this course will be provided at the beginning of September on the "Scienze Internazionali" web pages.

Propedeutico a
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L'obiettivo principale del corso consiste nel fornire gli strumenti per l'analisi economica dei processi di sviluppo, considerando sia la teorizzazione relativa sia i diversi modelli seguiti da diversi Paesi - industrializzati, emergenti, in via di sviluppo - e proponendo elementi di riflessione sui problemi che si pongono attualmente riguardo allo sviluppo economico, in particolare quelli di natura ambientale, finanziaria e di distribuzione del reddito. Ciò punta a consentire una maggior comprensione del quadro economico internazionale e ad offrire spunti di analisi critica sulle tendenze economiche di alcuni Paesi e dei relativi mercati, con competenze spendibili in istituzioni nazionali e internazionali, ONG e imprese.

The course main aim is to provide the basic instruments for the economic analysis of development, via the consideration of the main theories, model examples that have been pursued by some Countries - industrialised, emerging and developing ones - and of some of the bigger problems that nowadays create obstacles and limits to it (in particular those connected with environmental sustainability and damages and with the huge development of finance and the increase in rents at the world level). This ought to increase the students' level of understanding relatively to the international economic scenario together with their ability to critically analyse the economic paths followed by some Countries and international markets. Such skills will be relevant within jobs in national and international institutions, NGOs and enterprises.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

 Gli studenti dovranno possedere una buona conoscenza degli argomenti trattati durante il corso ed essere in grado di utilizzare adeguatamente gli strumenti acquisiti relativamente a temi e problemi della crescita e dello sviluppo, analisi dei Paesi e dei principali problemi economici attuali.  Ci si attende altresì che sviluppino capacità dell'uso a livello di base di terminologia economico-sociale e di dati, nonchè di analisi critica.

After successfully ending the course, students are expected to have acquired a good understanding of the main arguments relatively to developmental issues and to be able to properly use the notions and analytical tools with respect to the processes of growth and development, basic Country analysis and of to the main current economic problems and difficulties at the global level.  They are also expected to develop basic competencies in the use of socio-economic technical language, usage of statistical data and critical theoretical economic skills.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Per i frequentanti il corso si baserà su lezioni e letture settimanali per consentire la partecipazione attiva degli studenti frequentanti. Gli studenti sono invitati ad elaborare mappe cognitive dei diversi argomenti ed a confrontarsi in gruppetti sulla loro elaborazione. Sono previste alcune lezioni di altri docenti con esperienze e competenze specifiche e la compresenza del prof. Berton per alcune lezioni incentrate sul legame tra automazione e mercato del lavoro.

For the attending students the course will be based on lectures and weekly readings for the attending students, in order to allow for their active participation in the course. Attending students will also be encouraged to develop cognitive maps of the For some of the lectures, especially with respect to specific Countries experiences, guest lecturers will be invited. Prof. Berton will co-lecture on the relationship between automation and labour markets.

 course will be based on lectures and weekly readings, in order to allow for their active participation in the course. Attending students will also be encouraged to develop cognitive maps of the main topics and to discuss them in small groups. These cognitive maps will be used during the oral exam. For some of the lectures, especially with respect to specific Countries experiences, guest lecturers will be invited.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

L'esame finale consiste in una prova scritta con voto. Per chi desidera migliorare il voto dello scritto, esso può trasformarsi in una prova di ammissione ad un orale successivo. Per i non frequentanti l'esame è incentrato sui testi indicati e per i frequentanti sulle lezioni, le letture e le parti dei testi che saranno indicate durante le lezioni. Nell'esame orale si terrà conto delle conoscenze del programma, ma anche delle capacità critiche e comunicative dello studente.

The final exam will be a written one. For those students willing to improve their mark the success in this will give access to an oral one. For the non attending students the exam will be based only on the reading list presented in this guide, while for the attending ones on the lecture notes, suggested readings and parts of the books that will be specified during the lectures.

Oggetto:

Attività di supporto

Agli studenti privi di solide conoscenze di base dell'economia si suggerisce caldamente di frequentare il CORSO libero di INTRODUZIONE ALL'ECONOMIA offerto dal corso di laurea nel primo semestre (vedi pre-requisiti) e di consultare il docente nelle sue ore di ricevimento-studenti. Il corso inizierà il 4.10.2018 ore 11-14 e proseguirà per 8 settimane.

Oggetto:

Programma

Cenni ai problemi di definizione e contenuto dei termini crescita e sviluppo, alle teorie della crescita e dello sviluppo economico. Obiettivi, metodi e problemi classici dello sviluppo. Il modello fordista di sviluppo e le caratteristiche delle sue diverse "ondate". Le diverse fasi dell'economia mondiale dal secondo dopoguerra fino al processo di globalizzazione neoliberista ed alla crisi crisi finanziaria ed economica. Le diverse analisi sulle cause della crisi e le ipotesi sulla fase dei rendimenti decrescenti e della "stagnazione secolare". Cenni sulle tendenze attuali dell'economia mondiale e sul ruolo delle imprese transnazionali.

Cenni sul percorso di sviluppo economico degli Stati Uniti, di alcune economie europee e sull'Unione Europea. Cenni sul percorso di sviluppo economico della Cina, dell'India e della Corea del Sud. Temi del dibattito sullo sviluppo in America latina. Mercati mondiali, povertà e sottosviluppo. Limiti fisici alla crescita ed allo sviluppo economico e crisi ambientali. La sostenibilità dello sviluppo. La transizione energetica. Cenni al legame tra i processi di automazione e le dinamiche del mercato del lavoro, in particolare in termini di formazione del capitale umano.

 

Brief overview of the main economic theories of growth and development. The classical aims, methods, models an problems of development. The various phases of the fordist model. The main phases that characterised the international economy after the 2nd WW. The main features of the neoliberist globalisation process. The recent financial and economic crises and the suggestions of decreasing returns and of secular stagnation.  Current tendencies of the world economy and the role of Mncs.

Brief considerations on the economic development of the USA, of some European economies and of the EU. The main features of the economic development of China, India and South Korea. Topics in the debate over the development process in Latin America. World markets, poverty and underdevelopment.

The physical limits to economic growth and the environmental crises. The debate on the sustainability of economic development and the question of energetic transition. The relationship between automation and labour market dynamics, in terms of human capital formation in particular.

 

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

1. Testi di riferimento per chi deve approfondire le nozioni di Economia e politica economica:

Cozzi T, Zamagni S, Principi di Economia Politica (o Istituzioni di Economia Politica), Bologna, Il Mulino. I capitoli (con diversa numerazione a seconda delle tante diverse edizioni) sui seguenti temi: Equilibrio economico generale; teoria quantitativa della moneta e modello macroeconomico neoclassico. La teoria di Keynes: la domanda effettiva e il moltiplicatore del reddito, la preferenza per la liquidità. Offerta di moneta; base monetaria, moltiplicatori dei depositi e del credito, strumenti di trasmissione della politica monetaria.

Valli V, Geuna A, Burlando R, 2010, Politica economica e macroeconomia, Roma, Carocci (o ristampa del 2015). Capitoli 1, 2, 8, 9, 15, 16, 17, 18.

2. Testi di riferimento per il corso

Rodrik D, 2011, La globalizzazione intelligente, Roma, Laterza

Helpman E, 2004, The Mystery of Economic Growth, Cambridge Mass, Harvard U.P.

Moyo D, 2011, How the West Was Lost, London, Allen Lane

Valli V, 2015, The Economic Rise of China and India, Torino, Accademia University Press.

Burlando R, Tartaglia A (eds), 2017, Physical Limits to economic Growth, London, Routledge, Introduzione e cap.1,2,4,6.

3. Ulteriori letture consigliate:

Maddison A, 2007, Contours of the World Economy, Oxford, Oxford University Press, pp. 69-245.

Eichengreen B, 2007, The European Economy since 1945, Princeton, Princeton University Press, chapters 1-11.

 Main References

Rodrik D, 2011, La globalizzazione intelligente, Roma, Laterza

Helpman E, 2004, The Mystery of Economic Growth, Cambridge Mass, Harvard U.P.

Moyo D, 2011, How the West Was Lost, London, Allen Lane

Valli V, 2015, The Economic Rise of China and India, Torino, Accademia University Press.

Burlando R, Tartaglia A (eds), 2017, Physical Limits to economic Growth, London, Routledge, Introduzione e cap.1,2,4,6.

Suggested further readings:

Maddison A, 2007, Contours of the World Economy, Oxford, Oxford University Press, pp. 69-245.

Eichengreen B, 2007, The European Economy since 1945, Princeton, Princeton University Press, chapters 1-11.



Oggetto:

Note

Si ricorda che:

- Il docente non fornisce spiegazioni sugli argomenti del corso via posta elettronica. Chi ha dubbi su temi del programma è invitato ad utilizzare le ore di ricevimento studenti, sempre specificate con debito anticipo sulla pagina web di Unito del docente.

- chi non risulta iscritto agli esami con la procedura online non potrà sostenerli. Per eventuali problemi riguardo alle iscrizioni rivolgersi alla segreteria studenti -  non al docente, che non iscriverà alcuno studente agli appelli e non risponderà a mail al riguardo. Si suggerisce di iscriversi agli esami con ampio anticipo in modo da aver tempo di verificare ed eventualmente risolvere con la segreteria i problemi amministrativi.

- la scadenza delle iscrizioni agli esami è normalmente una settimana prima degli stessi, in modo da poter organizzare le sessioni ed affrontare eventuali problemi di disponibilità di aule. L'ordine temporale di iscrizione all'esame si traduce in quello di chiamata all'orale, senza eccezioni se non quelle concordate liberamente tra due studenti e comunicate preventivamente al docente.

- chi vuole rifiutare il voto di uno scritto deve farlo sul sito e nei tempi previsti. Il docente non interviene su tali scelte e l'Università non prevede la possibilità di successiva modifica di tali scelte.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 17/01/2019 15:01
Location: https://www.didattica-cps.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!