Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

SVILUPPO ECONOMICO: TEORIE, MODELLI, PROBLEMI

Oggetto:

ECONOMIC DEVELOPMENT: THEORIES, MODELS, PROBLEMS

Oggetto:

Anno accademico 2021/2022

Codice dell'attività didattica
CPS0300
Docente
Marco Sanfilippo (Titolare dell'insegnamento)
Corso di studi
Corso di laurea magistrale in Scienze internazionali (Classe LM-52)
Anno
1° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
9
SSD dell'attività didattica
SECS-P/02 - politica economica
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Scritto
Prerequisiti

Il corso presuppone la conoscenza degli elementi di base della macroeconomia e della microeconomia. Per chi ne fosse sprovvisto il Corso di laurea propone un'attività di riallineamento in area economica che inizierà a fine Settembre. Maggiori informazioni sulle attività di riallineamento sono disponibili alla seguente pagina: https://www.didattica-cps.unito.it/do/corsi.pl/Show?_id=zw4g

The course expects students to have a basic knowledge of macroeconomics and microeconomics. For students lacking these foundations the "Corso di Laurea in Scienze Internazionali" provides an introductory course. This course will start each year in late September. More information available at the following link: https://www.didattica-cps.unito.it/do/corsi.pl/Show?_id=zw4g

Propedeutico a
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L'obiettivo principale dell'insegnamento è quello di fornire gli strumenti per l'analisi economica dei processi di sviluppo, considerando sia la teorizzazione relativa sia i modelli concreti seguiti da diversi Paesi - industrializzati, emergenti, in via di sviluppo - e proponendo elementi di riflessione sui problemi che si pongono attualmente riguardo allo sviluppo economico. Ciò punta a consentire una maggior comprensione del quadro economico internazionale, delle maggiori cause del sottosviluppo e delle politiche più efficaci nel contrastarle. Le competenze acquisite durante il corso saranno spendibili in istituzioni nazionali e internazionali, ONG e imprese.

The course will provide the basic instruments for the economic analysis of development, accounting for the main theories, the experiences that have been pursued by specific groups (industrialised, emerging and developing) of countries and of some of the major issues that nowadays pose limitations to development. This includes, for instance, issues related to sustainability; digital transformations; global economic governance; inequalities. The course will raise students' awareness of the global challenges developing countries face, and on the most effective policies to face them. Such skills will be relevant within jobs in national and international institutions, NGOs and enterprises.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine dell'insegnamento studentesse e gli studenti: 

  • saranno in grado di utilizzare adeguatamente gli strumenti acquisiti relativamente all'analisi delle cause e delle conseguenze (sia a livello macro che micro) del sottosvilluppo, e delle politiche di contrasto più efficaci; 
  • acquisiranno capacità nella lettura e nell'interpretazione dei dati e nella comprensione dei metodi più frequentemente utilizzati nelle analisi applicate; 
  • sapranno cogliere in modo critico le principali posizioni sulle politiche internazionali di supporto allo sviluppo, incluso in particolare l'aiuto allo sviluppo, e sulla loro efficacia, articolando coerentemente le proprie posizioni;
  • riusciranno ad utilizzare un insieme di strumenti (teorici ed empirici), metodi di analisi e di ricerca, organizzazione del lavoro, per attivare le conoscenze acquisite in contesti professionali e per scopi diversi.

At the end of this course, students are expected:

  • to be able to make use of the tools acquired during the course, regarding the causes and consequences (at both the macro and the micro level) of development;
  • to gain capacities allowing them to understand and interpret data and the main methods commonly used in applied analyses;
  • to be able to identify core issues in the international debate around development and governance of aid;
  • to get a critical understanding on the debate on the effectiveness of international development policies, and their effectiveness;
  • to master theoretical and applied tools, research methods, and organization to apply such knowledge to different professional tasks and purposes

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Le lezioni saranno tenute in presenza (salvo diverse disposizioni dell'autorità sanitaria) e saranno accessibili via streaming a chi non dovesse avere la possibilità di essere presente in aula.

L'insegnamento prevede lezioni frontali e momenti di interazione, tramite lavori di gruppo, attività di tutoraggio, e momenti di scambio con il docente. L'organizzazione di queste attività verrà definita all'inizio del semestre tenendo conto del numero di studenti frequentanti. 

The course will be based on in class activies (unless different provisions from the authorities). Lessons will be also available in streaming.

The course will also include interactive sections, indidivual and group work. The definition of the latter activities will be dependent on the effective number of students attending, and will be defined at the beginning of the semester. 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

L'esame sarà scritto. La prova scritta sarà basata sui contenuti del programma e sul libro di testo. La prova sarà composta da tre parti: (1) un set di domande a risposta multipla e/o vero-falso; (2) un set di definizioni e/o risposte brevi (max 3 righe); e (3) una domanda aperta (max 1 pagina).

Per gli studenti frquentanti verranno definite modalità specifiche, che includono la possibilità di una prova intermedia (mid-term) e di un lavoro individuale o di gruppo. La definizione di queste modalità dipende tuttavia dal numero di persone che seguiranno il corso e quindi maggiori dettagli verranno forniti all'inizio del semestre.  

Exams will be written, including a test with closed questions, true false, and open questions. Students that will regularly attend classes can opt for a different modality, including a mid-term and individual/group work. Full details on the modalities of the exam will be provided at the beginning of the term. 

Oggetto:

Attività di supporto

 

 

Oggetto:

Programma

L'insegnamento sarà strutturato per topics, sulla base di un libro di testo e del materiale specifico che verrà messo a disposizione del docente. In aggiunta al programma principale, saranno previsti dei percorsi (uno dei quali più applicato) tra cui gli studenti potranno scegliere a seconda dei loro interessi.

I principali temi dello sviluppo economico verranno trattati dal punto di vista empirico e teorico. Il fuoco sarà inizialmente macro, con l’obiettivo di comprendere (a) cosa spiega la crescita economica; (b) cosa spiega le differenze nello sviluppo economico tra i paesi; e (c) quali politiche sono più efficienti per ridurre povertà e disuguaglianze. Verranno fatti approfondimenti specifici sul ruolo delle politiche commerciali e industriali, sulla trasformazione strutturale, e sulle esperienze di sviluppo della Cina e di altri paesi dell’est Asiatico. Nella seconda parte dell'insegnamento verranno esaminate la cause principali del sottosviluppo. Povertà, disuguaglianze, migrazione e istituzioni verranno studiate per lo più da un punto di vista micro. Il caso dell’Africa sub-Sahariana verrà analizzato per contestualizzare alcune delle questioni discusse.

Maggiori dettagli sul programma, inclusa una suddivisione dettagliata per temi e letture, verranno forniti su questa pagina e sulla pagina Moodle dell'insegnamento prima dell'inizio del semestre di insegnamento. 

The course will be structured around topics, on the basis of a textbook and of ad-hoc material provded by the instructor. In addition to the main programme, 2 or 3 special tracks (one of which applied) will be proposed and students can choose on the basis of their own interests. 

We will be looking at the main facts and theories about economic development. The focus will be initially broad, trying to understand what matters to economic growth, what explains differences in economic development across countries, and how countries have been able to escape poverty. Trade and industrial policies, as well as the role played by structural transformation will be discussed as main instruments, and the cases of China and other Eastern Asian countries will be used as case study to complement this part. Next, we will be looking at some of the main causes of underdevelopment. Poverty, inequality and the environment, together with the role of institutions, will be mainly analyzed under a microeconomic perspective.  

More detailed information on the programme, including a detailed description of the topics, will be provided before the start of the teaching semester. 

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
Development Economics: Theory and Practice
Anno pubblicazione:  
2020
Editore:  
Routledge
Autore:  
Alain De Janvry, Elisabeth Saudolet
ISBN  
Note testo:  
Il testo può essere consultato in versione ebook dal catalogo di ateneo
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Good Economics for Hard Times
Anno pubblicazione:  
2019
Editore:  
Penguin Books
Autore:  
Abhijit Benerjee, Esther Duflo
Obbligatorio:  
No


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Straight Talk on Trade: Ideas for a Sane World Economy
Anno pubblicazione:  
2017
Editore:  
Princeton University Press
Autore:  
Dani Rodrik
Obbligatorio:  
No


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Poor Economics: A Radical Rethinking of the Way to Fight Global Poverty
Anno pubblicazione:  
2011
Editore:  
PublicAffairs
Autore:  
Abhijit Benerjee, Esther Duflo
Obbligatorio:  
No
Oggetto:

Ulteriori materiali verranno messi a disposizione degli studenti nella pagina Moodle del corso. 

Additional materials will be made available on the Moodle page of this course. 

 



Oggetto:

Note

Si ricorda che:

- chi non risulta iscritto agli esami con la procedura online non potrà sostenerli. Per eventuali problemi riguardo alle iscrizioni rivolgersi alla segreteria studenti -  non al docente, che non iscriverà alcuno studente agli appelli. Si suggerisce di iscriversi agli esami con ampio anticipo in modo da aver tempo di verificare ed eventualmente risolvere con la segreteria i problemi amministrativi.

- la scadenza delle iscrizioni agli esami è normalmente 3 giorni prima degli stessi, in modo da poter organizzare le sessioni ed affrontare eventuali problemi di disponibilità di aule. 

- chi vuole rifiutare il voto di uno scritto deve farlo sul sito e nei tempi previsti. Il docente non interviene su tali scelte.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 12/02/2022 09:14
Location: https://www.didattica-cps.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!