Vai al contenuto principale
Coronavirus: aggiornamenti per la comunità universitaria / Coronavirus: updates for UniTo Community
Oggetto:
Oggetto:

ANTROPOLOGIA DELLE SOCIETA' COMPLESSE (LAUREA TRIENNALE)

Oggetto:

ANTHROPOLOGY OF COMPLEX SOCIETIES

Oggetto:

Anno accademico 2013/2014

Codice dell'attività didattica
S6037
Docente
Piero Paolo VIAZZO (Titolare dell'insegnamento)
Corso di studi
Corso di studio triennale in Comunicazione interculturale (Classe L-20)
Anno
3° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Affine o integrativo
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
M-DEA/01 - discipline demoetnoantropologiche
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Oggetto:

Sommario del corso

Oggetto:

Obiettivi formativi

Gli obiettivi del corso sono:
a) seguire l’evoluzione dello studio antropologico delle società complesse dalle origini fino alle tendenze più recenti;
b) mettere in rilievo le specificità degli approcci antropologici rispetto a quelli di altre discipline che si occupano di società complesse;
c) individuare i metodi e gli strumenti concettuali distintivi dello studio antropologico delle società complesse tramite l’analisi di monografie etnografiche.

The aims of the course are:
a) to follow the evolution of the anthropological study of complex societies from its origins up to its most recent developments;
b) to single out the specificity of anthropological approaches vis-à-vis those of other disciplines that engage in the study of complex societies;
c) to identify the distinctive methods and conceptual tools of the anthropological study of complex societies through the analysis of ethnographic monographs.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Il corso fornisce conoscenze teoriche e metodologiche piuttosto avanzate connesse agli sviluppi più recenti dell’antropologia sociale e necessarie per affrontare in prospettiva antropologica un’ampia gamma di temi di grande attualità, dalle migrazioni contemporanee al neoliberismo. Il corso consente anche di ampliare l’orizzonte di conoscenze etnologiche concentrandosi su aree quali la regione alpina e il mondo mediterraneo e dando forte rilievo agli studi in contesti urbani.

This course provides fairly advanced theoretical and methodological knowledge related to the most recent developments in social anthropology and necessary to tackle from an anthropological vantage point a wide range of highly topical issues, from contemporary migrations to neoliberalism. The course also enables the students to broaden their ethnological horizons by focusing on such areas as the Alpine region and the Mediterranean world and paying special attention to urban studies.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

L'esame sarà orale e mirerà a verificare non solo il grado di apprendimento delle conoscenze teorico-metodologiche e etnologiche fornite dal corso, ma anche a valutare le capacità critiche con cui è stata affrontata la lettura dei testi previsti per l’esame e il grado di maturazione della sensibilità antropologica richiesta nell’analisi della complessità culturale. Sono previsti programmi differenziati a seconda che gli studenti siano frequentanti o non frequentanti. 

The exam will be oral: in addition to assess the extent to which knowledge - ethnological as well as theoretical and methodological - has been successfully acquired, it will also serve to evaluate the student's critical ability in reading the texts suggested for the exam and gauge the mastery of the anthropological skills required for the analysis of cultural complexity. Differential programmes have been devised for students who will attend the course and for those who will be unable to do so (see details below).

Oggetto:

Attività di supporto

Oggetto:

Contenuti

Oggetto:

Programma

 Argomenti trattati

 

  • Origini, sviluppi e tendenze attuali dell’antropologia delle società complesse.
  • Studi antropologici in Europa e in area mediterranea.
  • Gli inizi dell’antropologia urbana: le scuole di Chicago e di Manchester.
  • Studi recenti di antropologia urbana.
  • Lo studio antropologico della mobilità e delle migrazioni.
  • Prospettive antropologiche sul neoliberismo.

 

 Topics

 

  • Origins, development and current tendencies of the social anthropology of complex societies.
  • Anthropological studies of Europe and the Mediterranean area.
  • The beginnings of urban anthropology: theChicagoandManchesterschools.
  • Recent research in urban anthropology.
  • The anthropological study of mobility and migration.
  • Anthropological perspectives on neo-liberalism

  

Oggetto:

Testi consigliati e bibliografia

Programma d'esame per i frequentanti:

1. Conoscenza di quanto esposto a lezione (appunti del corso);

2. Lettura di un testo di carattere generale a scelta tra i seguenti:

• C. Capello, P. Cingolani, F. Vietti, Etnografia delle migrazioni, Roma, Carocci, 2013.
• U. Hannerz, Esplorare la città. Antropologia della vita urbana, Bologna, Il Mulino, 2001.
• V. Maher (a cura di), Questioni di etnicità, Torino, Rosenberg & Sellier, 1994.
• A. Sobrero, Antropologia della città, Roma, Carocci, 1997.
• P.P. Viazzo, Comunità alpine. Ambiente, popolazione, struttura sociale nelle Alpi dal XVI secolo ad oggi, Roma, Carocci, 2001.

3.  Lettura di un volume a scelta tra i seguenti:

• S. Allovio (a cura di), Antropologi in città, Milano, Edizioni Unicopli, 2011.
• A. Blok, La mafia di un villaggio siciliano, 1860-1960, Torino, Edizioni di Comunità, 2000.
• L. Bonato, P.P. Viazzo (a cura di), Antropologia e beni culturali nelle Alpi, Alessandria, Edizioni dell’Orso, 2013.
• C. Capello, Le prigioni invisibili. Etnografia multisituata della migrazione marocchina, Milano, Angeli, 2008.
• P. Cingolani, Romeni d’Italia. Migrazioni, vita quotidiana e legami transnazionali, Bologna, Il Mulino, 2009.
• A. De Lauri (a cura di), Antropologia giuridica, Milano, Mondadori, 2013.
• J. González Díez, S. Pratesi, A.C. Vargas (a cura di), (In)Sicurezze. Sguardi sul mondo neoliberale, Roma, Edizioni Nuova Cultural, 2013.
• C. Notarangelo, Tra il Maghreb e i carruggi. Giovani marocchini di seconda generazione, Roma, CISU, 2011.
• V. Porcellana, In nome della lingua. Antropologia di una minoranza, Roma, Aracne Editrice.
• H.G. Rosenberg, Un mondo negoziato. Tre secoli di trasformazione in una comunità alpina del Queyras, Roma, Carocci, 2000.
• P. Sacchi, P.P. Viazzo (a cura di), Più di un Sud. Studi antropologici sull’immigrazione a Torino, Milano, Angeli, 2003.
• S. Tosi Cambini, Gente di sentimento. Per un’antropologia delle persone che vivono in strada, Roma, CISU, 2004.
• L. Urru, Il fantasma tra i ciliegi. Topografie di primavera a Tokyo, Napoli, Liguori, 2007.
• F. Vietti, L. Portis, L. Ferrero, A. Pavan, Il paese delle badanti. Una migrazione silenziosa, Torino, SEI, 2012.

Gli studenti non frequentanti dovranno portare all’esame, in sostituzione degli appunti del corso, un altro volume tra quelli elencati sopra al punto 3.

For the exam the students who will be able to attend the course of lectures will have to demonstrate knowledge and understanding of:

1. The course content (notes from the lectures).

2. One general volume selected among the following:

• C. Capello, P. Cingolani, F. Vietti, Etnografia delle migrazioni, Rome, Carocci, 2013.
• U. Hannerz, Esplorare la città. Antropologia della vita urbana, Bologna, Il Mulino, 2001 [orig. Exploring the city. Inquiries toward an urban anthropology, 1980] .
• V. Maher (a cura di), Questioni di etnicità, Turin, Rosenberg & Sellier, 1994.
• A. Sobrero, Antropologia della città, Rome, Carocci, 1997.
• P.P. Viazzo, Comunità alpine. Ambiente, popolazione, struttura sociale nelle Alpi dal XVI secolo ad oggi, Rome, Carocci, 2001 [orig. Upland communities, 1989].

3. One volume selected among the following:

• S. Allovio (ed.), Antropologi in città, Milan, Edizioni Unicopli, 2011.
• A. Blok, La mafia di un villaggio siciliano, 1860-1960, Turin, Edizioni di Comunità, 2000 [orig. The mafia of a Sicilian village, 1974] .
• L. Bonato, P.P. Viazzo (eds.), Antropologia e beni culturali nelle Alpi, Alessandria, Edizioni dell’Orso, 2013.
• C. Capello, Le prigioni invisibili. Etnografia multisituata della migrazione marocchina, Milan, Angeli, 2008.
• P. Cingolani, Romeni d’Italia. Migrazioni, vita quotidiana e legami transnazionali, Bologna, Il Mulino, 2009.
• A. De Lauri (ed.), Antropologia giuridica, Milan, Mondadori, 2013.
• J. González Díez, S. Pratesi, A.C. Vargas (eds.), (In)Sicurezze. Sguardi sul mondo neoliberale, Rome, Edizioni Nuova Cultural, 2013.
• C. Notarangelo, Tra il Maghreb e i carruggi. Giovani marocchini di seconda generazione, Rome, CISU, 2011.
• V. Porcellana, In nome della lingua. Antropologia di una minoranza, Rome, Aracne Editrice.
• H.G. Rosenberg, Un mondo negoziato. Tre secoli di trasformazione in una comunità alpina del Queyras, Roma, Carocci, 2000 [orig. A negotiated world, 1988]. 
• P. Sacchi, P.P. Viazzo (eds.), Più di un Sud. Studi antropologici sull’immigrazione a Torino, Milan, Angeli, 2003.
• S. Tosi Cambini, Gente di sentimento. Per un’antropologia delle persone che vivono in strada, Rome, CISU, 2004.
• L. Urru, Il fantasma tra i ciliegi. Topografie di primavera a Tokyo, Naples, Liguori, 2007.
• F. Vietti, L. Portis, L. Ferrero, A. Pavan, Il paese delle badanti. Una migrazione silenziosa, Turin, SEI, 2012.

Students unable to attend the course will be expected to study, instead of the notes from the lectures, another volume selected among those listed immediately above

Oggetto:

Note

Il corso potrà essere seguito più facilmente se lo studente avrà già seguito corsi introduttivi di area etno-antropologica (Antropologia culturale, Antropologia sociale, Etnologia, Storia dell’antropologia).
Questo non costituisce tuttavia un prerequisito assoluto, dal momento che il modulo è essenzialmente autonomo e autosufficiente.

The course will be easier to follow for students who have already followed introductory courses such as Cultural Anthropology, Social Anthropology, Ethnology or History of Anthropology. However, this is no absolute requirement, as this module is designed to be essentially self-contained.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 10/06/2014 11:16
Location: https://www.didattica-cps.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!