Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

ANTROPOLOGIA DELLE SOCIETA' COMPLESSE

Oggetto:

ANTHROPOLOGY OF COMPLEX SOCIETIES

Oggetto:

Anno accademico 2021/2022

Codice dell'attività didattica
CPS0292
Docente
Piero Paolo Viazzo (Titolare dell'insegnamento)
Corso di studi
Corso di laurea triennale in Comunicazione interculturale (Classe L-20)
Anno
2° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
M-DEA/01 - discipline demoetnoantropologiche
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti

L'insegnamento potrà essere seguito più facilmente se si possiedono già conoscenze etno-antropologiche di base. Questo non costituisce tuttavia un prerequisito assoluto, dal momento che il modulo è essenzialmente autonomo e autosufficiente.

The course will be easier to follow for students who have acquired some previous knowledge of socio-cultural anthropology from introductory courses. However, this is no absolute requirement, as this module is designed to be essentially self-contained.

Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

  • L'insegnamento si propone di fornire conoscenze teoriche e metodologiche piuttosto avanzate connesse agli sviluppi più recenti dell'antropologia socio-culturale, necessarie per affrontare in prospettiva antropologica un'ampia gamma di temi di grande attualità, dalle migrazioni contemporanee al neoliberalismo.
  • Più specificamente, gli obiettivi dell'insegnamento sono:
     a) seguire l'evoluzione dello studio antropologico delle società complesse dalle origini fino alle tendenze più recenti;
     b) mettere in rilievo le specificità degli approcci antropologici rispetto a quelli di altre discipline che si occupano di società complesse;
     c) individuare i metodi e gli strumenti concettuali distintivi dello studio antropologico delle società complesse tramite l'analisi di monografie etnografiche.

  • The purpose of the course is to provide fairly advanced theoretical and methodological knowledge related to the most recent developments in socio-cultural anthropology and necessary to tackle from an anthropological vantage point a wide range of highly topical issues, from contemporary migrations to neoliberalism.
  • More specifically, the aims of the course are:
    a) to follow the evolution of the anthropological study of complex societies from its origins up to its most recent developments;
    b) to single out the specificity of anthropological approaches vis-à-vis those of other disciplines that engage in the study of complex societies;
    c) to identify the distinctive methods and conceptual tools of the anthropological study of complex societies through the analysis of ethnographic monographs.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

  • Soprattutto attraverso l'analisi di monografie etnografiche e di studi di caso, l'insegnamento fornisce conoscenze e competenze teorico-metodologiche supplementari rispetto a quelle sviluppate dall'antropologia socio-culturale nello studio delle cosiddette "società semplici" e prepara allo studio della complessità culturale.
  • L'insegnamento consente anche di ampliare l'orizzonte delle proprie conoscenze etnologiche concentrandosi su aree quali la regione alpina e il mondo mediterraneo e dando forte rilievo agli studi in contesti urbani.

  • Mainly through the analysis of ethnographic monographs and case-studies, this course provides students with theoretical tools and methodological skills which supplement the ones developed by socio-cultural anthropology in the study of so-called "simple societies", thus increasing their proficiency in the study of cultural complexity.
  • The course also enables students to broaden their ethnological horizons by focusing on such areas as the Alpine region and the Mediterranean world and paying special attention to urban studies.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Lezioni frontali tenute in presenza con streaming. (Le modalità didattiche potranno subire variazioni per effetto di disposizioni dell'autorità sanitaria.)

 

Whole class teaching. Lectures are expected to be delivered face-to-face, but they will be made accessible via streaming during regular class hours. (Changes in teaching methodology might be imposed by dispositions issued by health authorities.)

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

  • L'esame sarà orale e mirerà a verificare non solo il grado di apprendimento delle conoscenze teorico-metodologiche e etnologiche fornite dal corso, ma anche a valutare le capacità critiche con cui è stata affrontata la lettura dei testi suggeriti per l'esame e il grado di maturazione della sensibilità antropologica richiesta nell'analisi della complessità culturale.

  • The exam will be oral: in addition to assessing the extent to which knowledge - ethnological as well as theoretical and methodological - has been successfully acquired, it will also serve to evaluate the student's critical ability in reading the texts suggested for the exam and gauge the mastery of the anthropological skills required for the analysis of cultural complexity.

Oggetto:

Programma

Argomenti trattati:
• Origini, sviluppi e tendenze attuali dell'antropologia delle società complesse.
• Studi antropologici in Europa e in area mediterranea.
• Gli inizi dell'antropologia urbana: le scuole di Chicago e di Manchester.
• Studi recenti di antropologia urbana.
• Lo studio antropologico della mobilità e delle migrazioni.
• Prospettive antropologiche sul neoliberalismo.

Topics:
• Origins, development and current tendencies of the social anthropology of complex societies.
• Anthropological studies of Europe and the Mediterranean area.
• The beginnings of urban anthropology: the Chicago and Manchester schools.
• Recent research in urban anthropology.
• The anthropological study of mobility and migration.
• Anthropological perspectives on neo-liberalism.

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
Etnografia delle migrazioni
Anno pubblicazione:  
2014
Editore:  
Carocci
Autore:  
Carlo Capello, Pietro Cingolani, Francesco Vietti
Obbligatorio:  
No


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Esplorare la città. Antropologia della vita urbana
Anno pubblicazione:  
2001
Editore:  
Il Mulino
Autore:  
Ulf Hannerz
Obbligatorio:  
No


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Antropologia della città
Anno pubblicazione:  
1997
Editore:  
Carocci
Autore:  
Alberto Sobrero
Obbligatorio:  
No


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Comunità alpine. Ambiente, popolazione, struttura sociale nelle Alpi dal XVI secolo ad oggi
Anno pubblicazione:  
2001
Editore:  
Carocci
Autore:  
Pier Paolo Viazzo
Obbligatorio:  
No
Oggetto:

Per l’esame le studentesse e studenti che avranno seguito le lezioni (in presenza o a distanza) dovranno dimostrare conoscenza e comprensione:

1. di quanto esposto e discusso a lezione;

2. di un testo di carattere generale a scelta tra i quattro elencati sopra;

3. di un volume a scelta tra i seguenti:

  • M. Aime, Fuori dal tunnel. Viaggio antropologico nel val di Susa, Milano, Meltemi, 2016.
  • S. Allovio (a cura di), Antropologi in città, Milano, Edizioni Unicopli, 2011.
  • D. Basile, Le vie sbagliate. Giovani e vita di strada nella Torino della grande migrazione interna, Milano, Edizioni Unicopli, 2014.
  • A. Blok, La mafia di un villaggio siciliano, 1860-1960, Torino, Edizioni di Comunità, 2000.
  • L. Bonato, P.P. Viazzo (a cura di), Antropologia e beni culturali nelle Alpi, Alessandria, Edizioni dell'Orso, 2013.
  • C. Capello, Le prigioni invisibili. Etnografia multisituata della migrazione marocchina, Milano, Angeli, 2008.
  • N. Demarchi, Pregare in vetta. Pellegrinaggi sulle Alpi da San Besso a Cunéy, Gignod (AO), END Edizioni, 2021.
  • L. Giliberti, Abitare la frontiera. Lotte neorurali e solidarietà ai migranti sul confine franco-italiano, Verona, Ombre Corte, 2020.
  • J. González Díez, S. Pratesi, A.C. Vargas (a cura di), (In)Sicurezze. Sguardi sul mondo neoliberale, Roma, Novalogos, 2014.
  • G. Mascadri, I nuovi pellegrini delle Alpi, Torino, Meti, 2016. 
  • A. Membretti, I. Kofler, P.P. Viazzo (a cura di), Per forza o per scelta. L'immigrazione straniera nelle Alpi e negli Appennini, Roma, Aracne, 2017.
  • M. Riina, L’erba tinta. Dentro le crepe di Borgo Vecchio a Palermo: un racconto antropologico, Firenze Editpress, 2021.
  • H.G. Rosenberg, Un mondo negoziato. Tre secoli di trasformazione in una comunità alpina del Queyras, Roma, Carocci, 2000.
  • P. Sacchi, P.P. Viazzo (a cura di), Più di un Sud. Studi antropologici sull'immigrazione a Torino, Milano, Angeli, 2003.
  • L. Urru, Il fantasma tra i ciliegi. Topografie di primavera a Tokyo, Napoli, Liguori, 2007.
  • L. Wacquant, I reietti della città. Una sociologia comparata della marginalità avanzata, Pisa, Edizioni ETS, 2016.
  • R.C. Zanini, Salutami il Sasso. Dinamiche della popolazione e della memoria in una comunità alpina di confine, Milan, Angeli, 2015.

Sarà possibile sostituire in tutto o in parte i volumi elencati con testi (prevalentemente articoli in riviste scientifiche) che saranno analizzati a lezione e resi disponibili online. Indicazioni più particolareggiare saranno fornite a lezione.

 

Gli studenti e studentesse che non saranno stati in grado di seguire le lezioni (o avranno scelto di non farlo) dovranno portare all'esame, in sostituzione degli appunti del corso, un altro volume tra quelli elencati sopra al punto 3.

Sarà possibile sostituire in tutto o in parte i volumi elencati con testi (prevalentemente articoli in riviste scientifiche) che saranno resi disponibili online. Queste sostituzioni dovranno essere concordate con il docente.

 

For the exam those students who have attended the lectures (in the classroom or online) will have to demonstrate knowledge and understanding of:

1. The course content (as presented, explicated and discussed in the lectures).

2. One general volume selected among the the four listed above;

3. One volume selected among the following:

  • M. Aime, Fuori dal tunnel. Viaggio antropologico nel val di Susa, Milano, Meltemi, 2016.
  • S. Allovio (ed.), Antropologi in città, Milan, Edizioni Unicopli, 2011.
  • D. Basile, Le vie sbagliate. Giovani e vita di strada nella Torino della grande migrazione interna, Milano, Edizioni Unicopli, 2014.
  • A. Blok, The Mafia of a Sicilian village, 1860-1960 A Study of Violent Peasant Entrepreneurs, Oxford, Blackwell, 1974.
  • L. Bonato, P.P. Viazzo (eds.), Antropologia e beni culturali nelle Alpi, Alessandria, Edizioni dell'Orso, 2013.
  • C. Capello, Le prigioni invisibili. Etnografia multisituata della migrazione marocchina, Milan, Angeli, 2008.
  • N. Demarchi, Pregare in vetta. Pellegrinaggi sulle Alpi da San Besso a Cunéy, Gignod (AO), END Edizioni, 2021.
  • L. Giliberti, Abitare la frontiera. Lotte neorurali e solidarietà ai migranti sul confine franco-italiano, Verona, Ombre Corte, 2020.
  • J. González Díez, S. Pratesi, A.C. Vargas (eds.), (In)Sicurezze. Sguardi sul mondo neoliberale, Rome, Novalogos, 2014.
  • G. Mascadri, I nuovi pellegrini delle Alpi, Torino, Meti, 2016.
  • A. Membretti, I. Kofler, P.P. Viazzo (eds.), Per forza o per scelta. L'immigrazione straniera nelle Alpi e negli Appennini, Roma, Aracne, 2017.
  • M. Riina, L’erba tinta. Dentro le crepe di Borgo Vecchio a Palermo: un racconto antropologico, Firenze Editpress, 2021.
  • H.G. Rosenberg, A Negotiated World. Three Centuries of Change in a French Alpine Community, Toronto, Toronto University Press, 1988.
  • P. Sacchi, P.P. Viazzo (eds.), Più di un Sud. Studi antropologici sull'immigrazione a Torino, Milan, Angeli, 2003.
  • L. Urru, Il fantasma tra i ciliegi. Topografie di primavera a Tokyo, Naples, Liguori, 2007.
  • L. Wacquant, Urban Outcasts. A Comparative Sociology of Advanced Marginality, Cambridge, Polity Press, 2008.
  • R.C. Zanini, Salutami il Sasso. Dinamiche della popolazione e della memoria in una comunità alpina di confine, Milan, Angeli, 2015.

It will be possible to partly or totally replace these books with texts (mostly journal articles) on specific topics that will be analysed in the lectures and made available online. More detailed indications will be provided during the lectures.

 

Those students who have been unable to attend the lectures (or have preferred not to do so) will be expected to study, instead of the notes from the lectures, another volume selected among those listed at point 3 above .

It will be possible for them to partly or totally replace these books with texts (mostly journal articles) on specific topics that will be made available on line. These changes will have to be agreed with the teacher.

 



Oggetto:

Note

Le lezioni di Antropologia delle società complesse si terranno nella seconda metà del secondo semestre, con inizio lunedì 4 aprile 2022 e conclusione prevista per mercoledì 18 maggio.

Giorni e orari: lunedì-martedì-mercoledì, ore 14-16.

Le studentesse e gli studenti (soprattutto, ma non soltanto, coloro che intendono seguire le lezioni) sono pregate/i di registrarsi quanto prima sia su Campusnetsia su Moodle.

La registrazione è particolarmente importante perché è attraverso Campusnet e Moodle che verranno fornite indicazioni su date e modalità di esame, aggiornamenti sul calendario delle lezioni ecc. ed è attraverso Moodle che si avrà accesso ai materiali didattici.

 

  • L'insegnamento si rivolge in primo luogo alle studentesse e agli studenti di Comunicazione interculturale, ma è aperto agli studenti e studentesse di tutti gli altri corsi di laurea.
  • Per le studentesse e gli studenti Erasmus è prevista la possibilità di studiare su testi e sostenere l'esame finale in inglese o francese.

 

The course will take place in the second part of the second semester. Lectures will start on Monday 4th April 2022 and are expected to end on Wednesday 18th May.

They will take place each week on Monday, Tuesday, Wednesday (14.00-16.00).

Students (especially, but non only, those who intend to attend the lectures) are strongly advised to register both in CampusNet and in Moodle.

This is all-important because it is through Campusnet and Moodle that you will receive information about dates and modes of exams, variations in the lecture timetable etc., and it is through Moodle that you will be able to access learning materials.

  • This course is intended primarily for students of Intercultural communication, but all students from other degree courses are welcome.
  • International and Erasmus students may prepare for examinations and take them in English or French. Specific reading lists consisting of books and articles in English will be made available on request from the teacher.

 

Oggetto:

Altre informazioni

https://www.didattica-cps.unito.it/do/corsi.pl/Edit?_id=nii7
Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 04/04/2022 17:42
Location: https://www.didattica-cps.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!