Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

ANTROPOLOGIA DELLE SOCIETA' COMPLESSE

Oggetto:

ANTHROPOLOGY OF COMPLEX SOCIETIES

Oggetto:

Anno accademico 2024/2025

Codice attività didattica
CPS0292
Docente
Javier Gonzalez Diez (Titolare dell'insegnamento)
Corso di studio
Corso di laurea triennale in Comunicazione interculturale (Classe L-20)
Anno
2° anno
Periodo
Primo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
SSD attività didattica
M-DEA/01 - discipline demoetnoantropologiche
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Orale
Prerequisiti

L'insegnamento potrà essere seguito più facilmente se si possiedono già conoscenze etno-antropologiche di base. Questo non costituisce tuttavia un prerequisito assoluto, dal momento che il modulo è essenzialmente autonomo e autosufficiente.

The course will be easier to follow for students who have acquired some previous knowledge of socio-cultural anthropology from introductory courses. However, this is no absolute requirement, as this module is designed to be essentially self-contained.

Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

  • L'insegnamento si propone di fornire conoscenze teoriche e metodologiche piuttosto avanzate connesse agli sviluppi più recenti dell'antropologia socio-culturale, in particolare gli studi di antropologia urbana e ambientale e sulla globalizzazione.
  • Più specificamente, gli obiettivi dell'insegnamento sono:
     a) seguire l'evoluzione dello studio antropologico della complessità sociale, dalle origini fino alle tendenze più recenti;
     b) mettere in rilievo le specificità degli approcci antropologici rispetto a quelli di altre discipline che si occupano di complessità sociale;
     c) individuare i metodi e gli strumenti concettuali distintivi dello studio antropologico delle società complesse tramite l'analisi di monografie etnografiche.

  • The purpose of the course is to provide fairly advanced theoretical and methodological knowledge related to the most recent developments in socio-cultural anthropology and necessary to tackle from an anthropological vantage point a wide range of highly topical issues, from urban and environmental anthropology to globalization.
  • More specifically, the aims of the course are:
    a) to follow the evolution of the anthropological study of social complexity from its origins up to its most recent developments;
    b) to single out the specificity of anthropological approaches vis-à-vis those of other disciplines that engage in the study ofsocial complexity;
    c) to identify the distinctive methods and conceptual tools of the anthropological study of social complexity through the analysis of ethnographic monographs.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

  • L'insegnamento fornisce attraverso l'analisi di monografie etnografiche e di studi di caso, conoscenze e competenze teorico-metodologiche supplementari nello studio delle società urbane, delle relazioni società-ambiente e della dinamica locale-globale, e prepara allo studio della complessità sociale attraverso autonomia critica e di giudizio.
  • L'insegnamento consente anche di ampliare l'orizzonte delle proprie conoscenze etnologiche concentrandosi su aree quali l'America Latina, l'India e l'Africa, dando forte rilievo agli studi in contesti urbani e al rapporto fra scale locali e globali.

  • Through the analysis of ethnographic monographs and case studies, the course provides additional theoretical-methodological knowledge and skills in the study of urban societies, society-environment relationships and local-global dynamics, and prepares students for the study of social complexity through autonomy criticism and judgement.
     
  • The course also enables students to broaden their ethnological horizons by focusing on such areas as Latin America, India and Africa, and paying special attention to local-global dynamics.

Oggetto:

Programma

L’insegnamento si concentrerà sullo studio antropologico della complessità sociale, concentrandosi sulle città e le transizioni urbane, le relazioni società-ambiente e la dinamica locale-globale. I temi specifici sviluppati durante le lezioni saranno i seguenti:

  • La complessità sociale; i concetti di “scala” e “rete” e i livelli di analisi dell’antropologia sociale.
  • La relazione società-ambiente e la sua interrelazione con la sfera della cultura.
  • Principali correnti, temi e autori in antropologia urbana. Lo studio di situazioni e reti nella prospettiva etnografica e micro-sociale; l’idea del “luogo”.
  • La transizione urbana; la marginalità urbana e i processi di urbanizzazione subalterna in America Latina, Africa e India; l’interconnessione fra gli ambiti rurale e urbano; l’informalità urbana; indigeni urbani, processi di etno-genesi e riletture della città.
  • I processi di interconnessione globale in chiave antropologica; dialettica fra scala globale e locale.

The course will focus on the anthropological study of social complexity, focusing on cities and urban transitions, society-environment relationships and local-global dynamics. The specific topics developed during the lessons will be the following:
  • Social complexity: scales, networks, levels of analysis
  • The society-environment relationship and its interrelation with the sphere of culture.
  • Main perspectives, topics and authors in urban anthropology. Networks and situations in micro-social and ethnographical perspective; the idea of “place”.
  • Urban transition; urban marginality and subaltern urbanization in Latin America, Africa and India; interconnections between rural and urban spaces; urban informality; urban indigenous, ethno-genesis and new perspectives on the city.
  • Global networks; local-global dialectics; anthropology of neo-liberalism; perspectives on (in)security.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

La modalità principale di erogazione dell'insegnamento è costituita dalla lezione frontale e incontri seminariali a partire da letture proposte in anticipo dal docente. Le lezioni si svogeranno in modalità presenziale. Non sono previste la trasmissione in diretta streaming o la registrazione delle lezioni.

Mainly whole class (face-to-face) teaching and seminars starting from readings proposed in advance. Lectures will be in presence and they will not be recorded or broadcast via streaming.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

L'esame sarà orale e mirerà a verificare non solo il grado di apprendimento delle conoscenze teorico-metodologiche e etnologiche fornite dall’insegnamento, ma anche a valutare le capacità critiche con cui è stata affrontata la lettura dei testi suggeriti per l'esame e il grado di maturazione della sensibilità antropologica richiesta nell'analisi della complessità sociale.

The exam will be oral: in addition to assessing the extent to which knowledge - ethnological as well as theoretical and methodological - has been successfully acquired, it will also serve to evaluate the student's critical ability in reading the texts suggested for the exam and gauge the mastery of the anthropological skills required for the analysis of social complexity.

Oggetto:

Attività di supporto

nessuna

none

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Per l’esame le studentesse e studenti che avranno seguito le lezioni dovranno dimostrare conoscenza e comprensione:

1. dei temi esposti e discussi a lezione;

2. di un volume a scelta fra i seguenti:

  • Amitav Ghosh, La maledizione della noce moscata. Parabole per un pianeta in crisi. Vicenza, Neri Pozza, 2022.
  • Edward Wilson-Lee, Una storia d'acqua. Dove si narra di un omicidio, di un poema epico e di due visioni contrapposte della storia globale. Torino, Bollati Boringhieri, 2023.

3. di un volume a scelta tra i seguenti:

  • Giacomo Bonan, Le acque agitate della patria. L'industrializzazione del Piave (1882-1966), Roma, Viella, 2020.
  • Emanuela Borgnino, Ecologie native, Milano, elèuthera, 2022.
  • Paolo Grassi, Il limbo urbano. Conflitti territoriali, violenza e gang a Città del Guatemala. Verona, ombre corte, 2024.
  • Sara Roncaglia, Nutrire la città. I dabbawala di Mumbai nella diversità delle culture alimentari urbane. Milano, Bruno Mondadori, 2010.
  • Silvia Stefani, Favelas e asfalto. Disuguaglianze e lotte a Rio de Janeiro. Torino, Rosenberg & Sellier, 2021
  • Luigi Urru, Il fantasma tra i ciliegi. Topografie di primavera a Tokyo, Napoli, Liguori, 2007.

Gli studenti e studentesse che non saranno stati in grado di seguire le lezioni (o avranno scelto di non farlo) dovranno portare all'esame, in sostituzione degli appunti del corso (punto 1), il seguente volume:

  • Alberto M. Sobrero, Antropologia della cittá, Roma, Carocci, 2000.

 

For the exam those students who have attended the lectures will have to demonstrate knowledge and understanding of:

1. The course content (as presented, explicated and discussed in the lectures).

2.One volume selected among the following:

  • Amitav Ghosh, La maledizione della noce moscata. Parabole per un pianeta in crisi. Vicenza, Neri Pozza, 2022.
  • Edward Wilson-Lee, Una storia d'acqua. Dove si narra di un omicidio, di un poema epico e di due visioni contrapposte della storia globale. Torino, Bollati Boringhieri, 2023.

3. One volume selected among the following:

  • Giacomo Bonan, Le acque agitate della patria. L'industrializzazione del Piave (1882-1966), Roma, Viella, 2020.
  • Emanuela Borgnino, Ecologie native, Milano, elèuthera, 2022.
  • Paolo Grassi, Il limbo urbano. Conflitti territoriali, violenza e gang a Città del Guatemala. Verona, ombre corte, 2024.
  • Sara Roncaglia, Nutrire la città. I dabbawala di Mumbai nella diversità delle culture alimentari urbane. Milano, Bruno Mondadori, 2010.
  • Silvia Stefani, Favelas e asfalto. Disuguaglianze e lotte a Rio de Janeiro. Torino, Rosenberg & Sellier, 2021
  • Luigi Urru, Il fantasma tra i ciliegi. Topografie di primavera a Tokyo, Napoli, Liguori, 2007.

It will be possible to partly or totally replace these books with texts (mostly journal articles) on specific topics that will be analysed in the lectures and made available online. More detailed indications will be provided during the lectures.

Those students who have been unable to attend the lectures (or have preferred not to do so) will be expected to study, instead of the notes from the lectures (point 1), another volume:

  • Alberto M. Sobrero, Antropologia della cittá, Roma, Carocci, 2000.

 



Oggetto:

Note

Le lezioni di Antropologia delle società complesse si terranno nella prima metà del primo semestre. Le lezioni inizieranno lunedì 23 settembre 2024.

Giorni e orari: lunedì-martedì-mercoledì, ore 10-12.

Aula: A2, CLE.

Le lezioni si svogeranno in modalità presenziale. Non sono previste la trasmissione in diretta streaming o la registrazione delle lezioni.

Le studentesse e gli studenti (soprattutto, ma non soltanto, coloro che intendono seguire le lezioni) sono pregate/i di registrarsi prima delle lezioni su Moodle. La registrazione è particolarmente importante perché è attraverso Moodle che verranno forniti aggiornamenti sulle lezioni ecc. ed è attraverso Moodle che si avrà accesso ai materiali didattici.

The course will take place in the second part of the second semester. Lectures will start on Monday 23/09/2024.

They will take place each week on Monday, Tuesday, Wednesday (10.00-12.00).

Room: A2, CLE

Students (especially, but non only, those who intend to attend the lectures) are strongly advised to register in Moodle. This is all-important because it is through Moodle that you will receive information about variations in the lecture timetable etc., and it is through Moodle that you will be able to access learning materials.

Oggetto:

Insegnamenti che mutuano questo insegnamento

Oggetto:

Altre informazioni

https://www.didattica-cps.unito.it/do/corsi.pl/Edit?_id=nii7
Registrazione
  • Aperta
    Apertura registrazione
    16/09/2024 alle ore 09:00
    Chiusura registrazione
    31/01/2025 alle ore 23:55
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 16/09/2024 12:44
    Location: https://www.didattica-cps.unito.it/robots.html
    Non cliccare qui!