Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

METODOLOGIA DELLE SCIENZE SOCIALI - M-Z

Oggetto:

SOCIAL SCIENCES METHODOLOGY - M-Z

Oggetto:

Anno accademico 2021/2022

Codice dell'attività didattica
CPS0277
Docente
Tiziana Nazio (Titolare dell'insegnamento)
Corso di studi
Corso di laurea triennale in Scienze politiche e sociali (Classe L-36)
Anno
1° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
SPS/07 - sociologia generale
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Scritto
Prerequisiti
È preferibile che lo studente frequenti o abbia frequentato gli insegnamenti di sociologia e/o scienza politica perché verranno richiamati alcuni concetti di base.
Propedeutico a
Analisi dei dati
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L'insegnamento offre un'ampia introduzione alla metodologia e alla logica della ricerca nelle scienze sociali, con riferimento sia ai metodi quantitativi che qualitativi. Gli obiettivi formativi principali consistono nel fornire le conoscenze, le competenze e il lessico appropriato necessari per tradurre una generica domanda circa un fenomeno sociale in una specifica domanda di ricerca.

The course provides students with a general introduction to social sciences methods and to the logic of scientific enquiry. It covers both quantitative and qualitative research methods. TIt will provide the knowledge, concepts and competencies needed to translate a generic query about a social phenomenon into a specific, empirically testable, research question.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine dell'apprendimento gli studenti dovranno essere in grado di:
- articolare una domanda di ricerca, sapendo circoscrivere adeguatamente il fenomeno di studio
- conoscere e comprendere le differenze tra i vari disegni di ricerca quantitativi e qualitativi, nonché i rispettivi vantaggi e limitazioni
- conoscere le principali tecniche di ricerca e raccolta dati
- delineare le principali operazioni di ricerca da effettuare in autonomia
- leggere consapevolmente i risultati di ricerche empiriche sociologiche e/o politologiche presentati sotto forma di tabelle e grafici

At the end of their learning, students should be able to:
- articulate a research question, knowing how to adequately circumscribe the phenomenon under study
- know and understand the differences between quantitative and qualitative research designs, and their advantages and limitations
- know the main research and data collection techniques
- outline the main research tasks to be carried out independently
- consciously read the results of empirical sociological and/or political research presented in the form of tables and graphs

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Il corso e' in presenza, con modalita' ibrida.

Lectures in presence with hybrid mode secured.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Test scritto con circa trenta domande a risposta chiusa, a scelta multipla. Gli studenti frequentanti potranno svolgere un'esercitazione pratica su alcuni argomenti del corso (questionari, interviste, esperimenti, analisi elementare di dati). La valutazione di tali attività opzionali potrà elevare il voto di esame fino a 3 punti in più, a condizione che il test scritto ottenga una valutazione di almeno 18/30.

Written test with approximately thirty closed-ended, multiple-choice questions. Attending students may carry out a practical exercise on some topics of the course (questionnaires, interviews, experiments, elementary data analysis). The evaluation of these optional activities may increase the exam grade by up to 3 points, provided that the written test obtains an evaluation of at least 18/30.

Oggetto:

Attività di supporto

Esercitazioni individuali e di gruppo con l'assistenza di un tutor

Individual and group exercises with tutor assistance

Oggetto:

Programma

L'insegnamento fornisce un'introduzione alla metodologia e alle tecniche della ricerca sociale. Gli argomenti trattati includono il disegno della ricerca e la costruzione degli strumenti di rilevazione, con particolare attenzione alle peculiarità e differenze tra approccio quantitativo e qualitativo.

Nel dettaglio saranno affrontati i seguenti argomenti:

- Il metodo e le tecniche di ricerca: approcci quantitativi e qualitativi
- Il disegno della ricerca: che cosa indagare, come e con quale finalità
- La traduzione della teoria in operazioni di ricerca: concetti e indicatori
- Validità e attendibilità degli indicatori
- Misurazione e i tipi di variabili
- I disegni di campionamento e l'inferenza statistica
- Il questionario: gli assunti e le modalità di formulazione delle domande
- La causalità e la logica dell'esperimento
- Tecniche qualitative: inquadramento generale e approfondimento sulle interviste discorsive
- Lettura di tabelle e grafici: analisi mono e bivariata (tabelle di contingenza)
- Odds-ratios

The course provides an introduction to the methodology and techniques of social research. Topics covered include research design and the construction of survey instruments, with particular attention to the peculiarities and differences between quantitative and qualitative approaches.

In detail, the following topics will be covered

- Research method and techniques: quantitative and qualitative approaches
- Research design: what to investigate, how and for what purpose
- The translation of theory into research operations: concepts and indicators
- Validity and reliability of indicators
- Measurement and types of variables
- Sampling designs and statistical inference
- The questionnaire: assumptions and how questions are formulated
- Causality and the logic of the experiment
- Qualitative techniques: general framework and in-depth study of discursive interviews
- Reading tables and graphs: mono and bivariate analysis (contingency tables)
- Odds-ratios


Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Corbetta P. Metodologia e tecniche della ricerca sociale, seconda edizione, Bologna, il Mulino 2014

capp. 2-5, 7 (solo parr. 1-3), 9, 11, 13 (solo parr. 1, 3, 5, 6), 14 (solo parr. 1-2)
Fanno parte integrante del programma le slide ed eventuali dispense fornite dal docente

Gli studenti che devono sostenere un esame da 9 cfu aggiungono i capp. 1, 10, 12, 13 (tutto), 14 (solo parr. 1-3)




Oggetto:

Note

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 16/05/2022 15:20
Non cliccare qui!