Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

METODOLOGIA DELLE SCIENZE SOCIALI - M-Z

Oggetto:

SOCIAL SCIENCES METHODOLOGY - M-Z

Oggetto:

Anno accademico 2023/2024

Codice attività didattica
CPS0277
Docenti
Luigi Gariglio (Titolare dell'insegnamento)
Valentina Moiso (Titolare dell'insegnamento)
Corso di studio
Corso di laurea triennale in Scienze politiche e sociali (Classe L-36)
Anno
1° anno
Periodo
Secondo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
SSD attività didattica
SPS/07 - sociologia generale
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Scritto
Prerequisiti
È preferibile aver frequentato gli insegnamenti di sociologia e/o scienza politica perché verranno richiamati alcuni concetti di base.
Propedeutico a
Analisi dei dati
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L'insegnamento offre un'ampia introduzione alla metodologia e alla logica della ricerca nelle scienze sociali, con riferimento sia ai metodi quantitativi che qualitativi. Gli obiettivi formativi principali consistono nel fornire le conoscenze, le competenze e il lessico appropriato necessari per tradurre una generica domanda circa un fenomeno sociale in una specifica domanda di ricerca.

The course provides students with a general introduction to social sciences methods and to the logic of scientific enquiry. It covers both quantitative and qualitative research methods. TIt will provide the knowledge, concepts and competencies needed to translate a generic query about a social phenomenon into a specific, empirically testable, research question.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine dell'apprendimento gli studenti dovranno essere in grado di:
- articolare una domanda di ricerca, sapendo circoscrivere adeguatamente il fenomeno di studio
- conoscere e comprendere le differenze tra i vari disegni di ricerca quantitativi e qualitativi, nonché i rispettivi vantaggi e limitazioni
- conoscere le principali tecniche di ricerca e raccolta dati
- delineare le principali operazioni di ricerca da effettuare in autonomia
- leggere consapevolmente i risultati di ricerche empiriche sociologiche e/o politologiche 

At the end of their learning, students should be able to:
- articulate a research question, knowing how to adequately circumscribe the phenomenon under study
- know and understand the differences between quantitative and qualitative research designs, and their advantages and limitations
- know the main research and data collection techniques
- outline the main research tasks to be carried out independently
- consciously read the results of empirical sociological and/or political research 

Oggetto:

Programma

L'insegnamento fornisce un'introduzione alla metodologia e alle tecniche della ricerca sociale. Gli argomenti trattati includono il disegno della ricerca e la costruzione degli strumenti di rilevazione, con particolare attenzione alle peculiarità e differenze tra approccio quantitativo e qualitativo.

Nel dettaglio saranno affrontati i seguenti argomenti:

- Il metodo e le tecniche di ricerca: approcci quantitativi e qualitativi
- Il disegno della ricerca: che cosa indagare, come e con quale finalità

 

Metodi quantitativi
- La traduzione della teoria in operazioni di ricerca: concetti e indicatori
- Tipi di variabili
- Il campionamento e l'inferenza statistica
- Il questionario: gli assunti e le modalità di formulazione delle domande
- La causalità e la logica dell'esperimento

- Lettura di tabelle e grafici: analisi mono e bivariata (tabelle di contingenza)
- Odds-ratios

 

Metodi qualitativi

- Il disegno della ricerca qualitativa e la scelta dei casi 

- L'osservazione partecipante

- L'intervista discorsiva 

- I metodi visuali e ibridi

- L’analisi dei dati e la logica dell’analisi qualitativa

 

The course provides an introduction to the methodology and techniques of social research. Topics covered include research design and the construction of survey instruments, with particular attention to the peculiarities and differences between quantitative and qualitative approaches.

In detail, the following topics will be covered

- Research method and techniques: quantitative and qualitative approaches
- Research design: what to investigate, how and for what purpose
- The translation of theory into research operations: concepts and indicators
- Types of variables
- Sampling designs and statistical inference
- The questionnaire: assumptions and how questions are formulated
- Causality and the logic of the experiment
- Reading tables and graphs: mono and bivariate analysis (contingency tables)
- Odds-ratios

Qualitative methods

- The design of qualitative research and case selection

- Participant observation

- In-depth interviews

- Visual and hybrid methods

- Data analysis and the logic of qualitative analysis

Oggetto:

Modalità di insegnamento

L'insegnamento sarà erogato in presenza, la partecipazione attiva è vivamente consigliata.

Gli/le studenti/esse con DSA o disabilità, sono pregati di prendere visione delle modalità di supporto (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita) e di accoglienza (https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsa) di Ateneo, ed in particolare delle procedure necessarie per il supporto in sede d’esame (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disabilita/supporto-studenti-e-studentesse-con).

 

Lectures in presence, with a few laboratory lessons, depending on the number of students actually attending.

 

Students with SLD or disabilities are requested to read the information concerning support procedures (https://en.unito.it/services/students-special-needs/disabled-students/services-disabled-students) and reception procedures of the University (https://en.unito.it/services/students-special-needs-0), and in particular  the procedures necessary for support during the exam (https://en.unito.it/services/students-special-needs/disabled-students/support-taking-exams-disabled-students).


Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Test scritto con circa trenta domande. Gli studenti frequentanti potranno svolgere un'esercitazione pratica su alcuni argomenti del corso. La valutazione di tali attività opzionali potrà elevare il voto di esame fino a 3 punti in più, a condizione che il test scritto ottenga una valutazione di almeno 18/30.

Written test with approximately thirty. Attending students may carry out a practical exercise on some topics of the course. The evaluation of these optional activities may increase the exam grade by up to 3 points, provided that the written test obtains an evaluation of at least 18/30.

Oggetto:

Attività di supporto

Esercitazioni individuali e di gruppo con l'assistenza di un tutor

Individual and group exercises with tutor assistance

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Corbetta P. Metodologia e tecniche della ricerca sociale, seconda edizione, Bologna, il Mulino 2014

capp. 1-5, 7 (solo parr. 1-3), 8, 9, 12, 13 (solo parr. 1, 3, 5, 6), 14 (solo parr. 1-2)
Fanno parte integrante del programma le slide ed eventuali dispense fornite dal docente

Gli studenti che devono sostenere un esame da 9 cfu aggiungono i capp. 1, 10, 12, 13 (tutto), 14 (solo parr. 1-3)

Mario Cardano, Luigi Gariglio, "Metodi qualitativi. Pratiche di ricerca in presenza, a distanza e ibride", Ed. Carocci, 2022.

Capp. 1 (pp. 23-32); 2; 3; 4; 8; 10




Oggetto:

Note

La modalità di svolgimento dell'attività didattica è prevista in presenza. 

Si ricorda a studenti e studentesse di iscriversi alla pagina del corso su Campusnet e alla pagina Moodle dell'insegnamento per poter avere accesso alle comunicazioni delle docenti e al materiale di volta in volta caricato.


The course will be held in presence. 

Students are invited to enroll in the corresponding Moodle page and Campusnet page.

 


Registrazione
  • Aperta
    Apertura registrazione
    04/09/2023 alle ore 00:00
    Chiusura registrazione
    31/05/2024 alle ore 23:55
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 11/04/2024 17:08
    Location: https://www.didattica-cps.unito.it/robots.html
    Non cliccare qui!