- Oggetto:
- Oggetto:
INTERACTION DESIGN
- Oggetto:
INTERACTION DESIGN
- Oggetto:
Anno accademico 2016/2017
- Codice dell'attività didattica
- SCP0485
- Docente
- Dott. Rossana Simeoni (Titolare dell'insegnamento)
- Corso di studi
- Corso di laurea magistrale in Comunicazione, ICT e media (Classe LM-59)
- Anno
- 1° anno 2° anno
- Periodo didattico
- Secondo semestre
- Tipologia
- Affine/Integrativa
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD dell'attività didattica
- INF/01 - informatica
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Orale
- Prerequisiti
-
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Fornire gli elementi fondamentali dell’Interaction-Design e dell’Interazione Uomo-Macchina utili per la progettazione di sistemi multidevice e servizi interattivi innovativi.
Provide the basics of Interaction Design and Human-Computer Interaction for creating innovative interactive multidevice systems and services.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
1) l’apprendimento dei concetti generali dell’Interaction Design e degli aspetti peculiari alla base delle metodologie e tecniche esposte a lezione; 2) la capacità di applicare quanto appreso affrontando correttamente le diverse fasi di un progetto
Practicing Interaction Design process and the actual learning of basic concepts, methodologies and technics.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Alle lezioni frontali verranno accostati: casi di studio, laboratori ed esercitazioni di progettazione.
Case studies, workshops and design practicing sessions are provided beside lecturers.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Esame orale e realizzazione di un progetto.
Oral Examination and Project.
- Oggetto:
Attività di supporto
- Oggetto:
Programma
Il corso introduce alcuni elementi fondamentali dell’Interaction-Design e dell’Interazione-Uomo Macchina secondo un approccio multidisciplinare:
1) il contributo dei fattori umani, della tecnologia e della creativita’;
2) le metodologie e le tecniche di progettazione dei sistemi interattivi;
3) le fasi di progettazione dei sistemi interattivi e di interfacce uomo-macchina con attenzione al contesto applicativo di riferimento.
The course introduces some basics in Interaction Design and Human-Computer Interaction according to a multidisciplinary approach :
1) Contributions from Human Factors, Technology and Creativity;
2) Design Methodologies and Techniques;
3) Design Process and phases for designing interactive systems and developing human-computer interfaces.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
David Benyon, Designing Interactive Systems: A comprehensive guide to HCI and Interaction Design”, Third Edition, Pearson.
Dan Saffer “Designing for Interaction: Creating Innovative Applications and Devices, second Edition, New Riders
Don Norman, “The Design of Everyday Things”, MIT Press;
Don Norman, “The Design of Future Things”, Perseus Group;
Bruno Munari, “Da cosa nasce cosa”, Laterza.David Benyon, Designing Interactive Systems: A comprehensive guide to HCI and Interaction Design”, Third Edition, Pearson.
Dan Saffer “Designing for Interaction: Creating Innovative Applications and Devices, second Edition, New Riders
Don Norman, “The Design of Everyday Things”, MIT Press;
Don Norman, “The Design of Future Things”, Perseus Group;
Bruno Munari, “Da cosa nasce cosa”, Laterza.- Oggetto:
Orario lezioni
Giorni Ore Aula Martedì 17:00 - 20:00 Laboratorio LI5 Campus Luigi Einaudi - CLE Lezioni: dal 28/02/2017 al 30/05/2017
- Oggetto:
Note
- Oggetto: