Vai al contenuto pricipale
Oggetto:
Oggetto:

INTERACTION DESIGN

Oggetto:

INTERACTION DESIGN

Oggetto:

Anno accademico 2017/2018

Codice dell'attività didattica
SCP0485
Docente
Dott. Rossana Simeoni (Titolare dell'insegnamento)
Corso di studi
Corso di laurea magistrale in Comunicazione, ICT e media (Classe LM-59)
Anno
1° anno 2° anno
Tipologia
Affine/Integrativa
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
INF/01 - informatica
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti
Oggetto:

Sommario del corso

Oggetto:

Obiettivi formativi

Fornire gli elementi fondamentali dell’Interaction-Design e dell’Interazione Uomo-Macchina utili per la progettazione di sistemi multidevice e servizi interattivi innovativi.

Provide the basics of Interaction Design and Human-Computer Interaction for creating innovative interactive multidevice systems and services.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

1) l’apprendimento dei concetti generali dell’Interaction Design e degli aspetti peculiari alla base delle metodologie e tecniche esposte a lezione; 2) la capacità di applicare quanto appreso affrontando correttamente le diverse fasi di un progetto

Practicing Interaction Design process and the actual learning of basic concepts, methodologies and technics.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Alle lezioni frontali verranno accostati: casi di studio, laboratori ed esercitazioni di progettazione.

 Case studies, workshops and design practicing sessions are provided beside lecturers.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

 Esame orale e realizzazione di un progetto.

 Oral Examination and Project.

Oggetto:

Attività di supporto

Oggetto:

Programma

 Il corso introduce alcuni elementi fondamentali dell’Interaction-Design e dell’Interazione-Uomo Macchina secondo un approccio multidisciplinare:

1) il contributo dei fattori umani, della tecnologia e della creativita’;

2) le metodologie e le tecniche di progettazione dei sistemi interattivi;

3) le fasi di progettazione dei sistemi interattivi e di interfacce uomo-macchina con attenzione al contesto applicativo di riferimento.

 The course introduces some basics in Interaction Design and Human-Computer Interaction according to a multidisciplinary approach :

1) Contributions from Human Factors, Technology and Creativity;

2) Design Methodologies and Techniques;

3) Design Process and phases for designing interactive systems and developing human-computer interfaces.

Oggetto:

Testi consigliati e bibliografia

 

David Benyon, Designing Interactive Systems: A comprehensive guide to HCI and Interaction Design”, Third Edition, Pearson.

Dan Saffer “Designing for Interaction: Creating Innovative Applications and Devices, second Edition, New Riders

Don Norman, “The Design of Everyday Things”, MIT Press;
Don Norman, “The Design of Future Things”, Perseus Group; 
Bruno Munari, “Da cosa nasce cosa”, Laterza.

 

David Benyon, Designing Interactive Systems: A comprehensive guide to HCI and Interaction Design”, Third Edition, Pearson.

Dan Saffer “Designing for Interaction: Creating Innovative Applications and Devices, second Edition, New Riders

Don Norman, “The Design of Everyday Things”, MIT Press;
Don Norman, “The Design of Future Things”, Perseus Group; 
Bruno Munari, “Da cosa nasce cosa”, Laterza.

Oggetto:

Note

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 22/09/2017 09:54
Location: https://www.didattica-cps.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!