Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

GEOGRAFIA POLITICA ED ECONOMICA (M-Z)

Oggetto:

POLITICAL AND ECONOMIC GEOGRAPHY (M-Z)

Oggetto:

Anno accademico 2019/2020

Codice dell'attività didattica
SCP0182
Docenti
Prof. Egidio Dansero (Titolare dell'insegnamento)
Giacomo Pettenati (Titolare dell'insegnamento)
Alessia Toldo (Titolare dell'insegnamento)
Corso di studi
Corso di laurea triennale in Scienze internazionali, dello sviluppo e della cooperazione (Classe L-36)
Anno
1° anno
Tipologia
Affine/Integrativa
Crediti/Valenza
12
SSD dell'attività didattica
M-GGR/02 - geografia economico-politica
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Scritto
Prerequisiti

Conoscenze di base sulla geografia politica ed economica del mondo, come acquisibili nella scuola secondaria di I e II grado.


Basic knowledge of political and economic geography of the world, coming from higher school,
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L'insegnamento mira a fornire gli strumenti teorici e analitici della geografia politica ed economica per permettere agli studenti di elaborare interpretazioni e riflessioni critiche dei fenomeni sociali, economici e politici che prendono forma nello spazio. Nello specifico, gli obiettivi dell'insegnamento includono:

  • L'apprendimento di conoscenze e capacità interpretative con riferimento agli aspetti spaziali dei fenomeni sociali, economici, politici e culturali. prospettiva geografica: spazio, eterogeneità, varietà
  • Lo sviluppo di autonomia di giudizio e abilità comunicative nell'argomentazione e interpretazione critica di rilevanti fenomeni sociali, economici, politici e culturali. In particolare, l'enfasi sulla dimensione spaziale delle problematiche e sulla varietà ed eterogeneità degli spazi geografici  è funzionale all'acquisizione di capacità critiche e argomentative sofisticate.

The course aims to provide the theoretical and analytical tools of political and economic geography to allow students to develop critical thinking and interpretations of social, economic and political phenomena which take place in space. Specifically, the objectives of the course include:

  • Gain knowledge and interpretive skills with reference to the spatial aspects of social, economic, political and cultural phenomena.
  •  The development of independent judgment and communication skills in argumentation and critical interpretation of relevant social economic, political and cultural phenomena. In particular, the emphasis on the spatial dimension of problems and the variety and diversity of geographical areas  is functional to the acquisition of critical and non-superficial analytical perspectives.
Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

L'insegnamento intende fornire strumenti interpretativi della geografia politica ed economica e, in senso più ampio, della geografia umana. Al termine dell'insegnamento, lo studente deve aver sviluppato conoscenze e sensibilità funzionali all'utilizzo di uno 'sguardo geografico' su un vasto numero di problematiche economiche, politiche, sociali e culturali.

In ultima analisi, l'insegnamento ambisce allo sviluppo di capacità di analisi critica, autonomia di giudizio, abilità comunicative. Infine, l'attitudine all'analisi spaziale è funzionale e trasversale rispetto ai concetti acquisiti in altri insegnamenti del percorso di studio: è auspicabile che gli studenti giungano ad acquisire la capacità di elaborare proprie visioni critiche del rapporto fra spazio geografico e fenomeni inerenti, per esempio, le sfere del diritto, dell'economia, della scienza politica, della storia, della sociologia, delle relazioni internazionali.

The course provides tools that enable students to interpret political and economic geography and, more broadly, human geography. At the end of the course the student must have developed knowledge and a 'geographical eye' on a wide range of economic, political, social and cultural issues.

Moreover, the course aims to develop skills in critical analysis, independent judgment and communication. Finally, the attitude to spatial analysis acquired in the course overlaps with concepts acquired in other courses: it is desirable that students acquire the ability to develop their critiques of the relationship between geographical space and phenomena which relates to, for example, law, economics, political science, history, sociology, international relations.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

L'insegnamento è proposto in lingua italiana e prevalentemente con lezioni frontali.

In alcune lezioni sarà previsto il coinvolgimento in aula di esperti disponibili a intervenire e a stimolare la riflessione.

Il programma delle lezioni in aula potrà parzialmente discostarsi rispetto al contenuto dei libri di testo. Eventuali materiale integrativo o sostitutivo sarà fornito dai docenti durante il corso.

The course is organized mainly with frontal lessons and lectures are proposed in Italian.

In a limited number of lessons, scholars will be invited in order to stimulate collective discussions.

The lessons of the classroom program will partially deviate compared to the content of textbooks. Any additional or substitute material will be provided by the lecturers during the course.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Alla luce dell'emergenza Covid-19 e della conseguente necessità di far svolgere esami a distanza, sino alla possibilità di svolgere esami in presenza, la verifica di conoscenze, abilità e competenze avverrà con una prova scritta ed una prova orale.

A questo link di Moodle sono state pubblicate le nuove regole dettagliate per gli esami.

Con la disponibilità di lezioni video-registrate e di slide la distinzione tra frequentanti e non ha poco senso.

S'invitano gli studenti che non hanno frequentato le lezioni via webex (la cui registrazione è disponibile su Moodle) a consultare frequentemente la pagina su Moodle (vedi link al fondo di questa pagina).

 

In the light of the Covid-19 emergency and the consequent need to have tests carried out remotely, up to the possibility of carrying out tests in the presence, the verification of knowledge, skills and competences will take place with a written test and an oral test.

At this link on Moodle you can find the new rulex for exams. 

With the availability of video-recorded lessons and slides, the distinction between attending and non-attending students makes little sense.

Students who have not attended classes (recording of the lectures is available on Moodle) are invited to consult the page on Moodle frequently (see link at the bottom of this page).

Oggetto:

Attività di supporto

Sono previste attività di supporto orientate alle competenze trasversali, attraverso la lettura critica di testi o di materiale audio-visuale. Inoltre nel corso dell'insegnamento saranno indicati possibili percorsi di approfondimento, per esempio attraverso lo studio di testi alternativi o la partecipazione a eventi esterni all'università.

I docenti sono disponibili a discutere proposte per attività integrative e a incontrare gli studenti per chiarire dubbi o approfondire i temi.

Support activities are planned oriented  towards soft skills, through critical reading of texts or audio-visual material. Anyway, suggestions for the expansion of the the student's knowledge experience of geography will be proposed during the course (for example books to read, or non-academic initiatives).

Both teachers are open to discuss with students their proposals, doubts or potential interests for geographical debates.

Oggetto:

Programma

I concetti e gli strumenti di base della geografia politica ed economica, con particolare riferimento a temi e problemi di geografia politica ed economica alla scala internazionale. Più in dettaglio, il programma del corso si compone di 2 parti  di 6 cfu ciascuna. 

Gli studenti NON frequentanti che devono sostenere l'esame da 6 cfu potranno scegliere tra il programma di Geografia politica o quello di Geografia economica (preparandosi sui testi indicati di seguito).

 GEOGRAFIA ECONOMICA (6 cfu)

  • La prospettiva geografica: spazio, eterogeneità, varietà
  • Concetti introduttivi: spazio, ambiente, territorio, paesaggio, luogo, regione; distanza, accessibilità, localizzazione; il concetto di scala (cartografica e geografica)
  • Obiettivi e metodi della ricerca geografica
  • La globalizzazione in una prospettiva spaziale: tra luoghi e reti
  • Popolazione, mobilità e cultura
  • La questione dello sviluppo in una prospettiva spaziale
  • Geografie ambientali dello sviluppo
  • La centralità urbana e le relazioni con gli spazi rurali
  • Localizzazione, sviluppo regionale e geografia degli squilibri
  • Il post-fordismo: sviluppo locale, cluster e sistemi regionali di innovazione
  • Le reti economiche transnazionali e la governance globale
  • Spazi e geografie del consumo e del turismo
  • La città, l'urbanizzazione e l'esperienza urbana

 GEOGRAFIA POLITICA (6 cfu)

  • Politica, geografia e geografia politica
  • Elementi di Geografia politica dello Stato (territori, confini, formazione, evoluzione)
  • Dal Welfare State al Workfare
  • Democrazia, cittadinanza ed elezioni
  • La politica e la città
  • Politiche dell'identità e movimenti sociali
  • Nazionalismo e regionalismo
  • Imperialismo e postcolonialismo
  • Geopolitica e antigeopolitica
  • Trasformazioni territoriali e conflitti ambientali

The concepts and the basic tools of economic and political geography, with particular reference to issues and problems of economic and political geography at the international level. The course is composed of 2 units (of 6 cfu).

NON-ATTENDING students who must take the 6-ECTS exam can choose between the Political Geography or the Economic Geography program (by preparing the texts indicated below).

 

 ECONOMIC GEOGRAPHY (6 cfu)

  • The geographical perspective: space, heterogeneity, diversity
  • Introductory concepts: space, environment, land, landscape, place, region; distance, accessibility, localization; the concept of scale (cartographic and geographic)
  • Goals and geographical research methods
  • Globalization in a spatial perspective: between places and networks
  • Population, mobility and culture
  • The question of development in a spatial perspective
  • The environment-development relationship
  • Production spaces and logical localization of economic activities
  • The post-Fordism, local and regional systems of development and innovation
  • Transnational economic networks and global governance
  • Spaces and geographies of consumption and tourism
  • The city, the urbanization and the urban experience
  • The production of urban space and relations with rural areas

 POLITICAL GEOGRAPHY (6 cfu)

  • The evolution of political geography and geopolitics
  • elements of state policy geography (territories, boundaries, formation, evolution)
  • From welfare to workfare state
  • Democracy, citizenship and elections
  • Politics and the city
  • Politics, identity and social movements
  • Nationalism and regionalism
  • Imperialism and postcolonialism
  • Elements of political geography and geopolitics
  • territorial transformations and environmental conflicts

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

 TESTI D'ESAME

A) E. Bignante, F. Celata, A. Vanolo, Geografie dello sviluppo: una prospettiva critica e globale, Utet (2014). Disponibile in versione ebook su questa piattaforma https://www.scuolabook.it/bignante-elisa-celata-filippo-vanolo-alberto-geografie-dello-sviluppo-utet-universita-9788860084248.html

B) J. Painter, A. Jeffrey, Geografia politica, Utet (2009)

C) C. Minca, A. Colombino, Breve manuale di geografia umana, Cedam (2012)

 

Studenti FREQUENTANTI: saranno indicate a lezione le parti da approfondire meglio e saranno distribuiti durante il corso slide delle lezioni e testi di approfondimento.

 

Studenti NON FREQUENTANTI:

  • Esame da 12 cfu: studiare A + B + C;
  • Esame da 6 cfu, parte di Geografia Economica : studiare A + C (parti III, IV)
  • Esame da 6 cfu, parte di Geografia Politica : studiare B + C (parti I, II, IV)

IMPORTANTE

Alla luce dell'emergenza Covid-19, con la disponibilità di lezioni video-registrate e di slide la distinzione tra frequentanti e non ha poco senso. S'invitano gli studenti che non hanno frequentato le lezioni a consultare frequentemente la pagina su Moodle (vedi link al fondo di questa pagina).

 

LETTURE DI APPROFONDIMENTO (NON costituiscono programma di esame in senso stretto):

- Agnew J. , 2003, "Fare geografia politica", Franco Angeli, Milano

- AAVV, 2009, "Le frontiere della geografia", Utet Università, Torino

- Dell'Agnese E., 2005, "Geografia politica critica", Guerini Scientifica, Milano

- Minca C., Bialasiewicz L., 2004, "Spazio e politica. Riflessioni di geografia critica", Cedam, Padova

- Massey D., Jess P., 2001, "Luoghi, culture, globalizzazione", Utet Università, Torino.

- Vanolo A., 2010, "Geografia economica del sistema-mondo. Territori e reti nello scenario globale", Utet (2010, terza edizione, si suggerisce di evitare le edizioni precedenti), con l'esclusione del capitolo 2 (sostanzialmente identico al capitolo 2 del libro di Bignante, Celata, Vanolo, Geografie dello sviluppo).

- Potter R.B., Binnis T., Elliott J.A., Smith D., 2008, "Geographies of development. An introduction to development studies", Pearson.

- Cresswell T., 2004, Place: A short introduction, Blackwell

- Levy J., 1999, "Europa. Una geografia", Edizioni di Comunità.

TEXTS OF EXAMINATION 

A) E. Bignante, F. Celata, A. Vanolo, Geografie dello sviluppo: una prospettiva critica e globale, Utet (2014) https://www.scuolabook.it/bignante-elisa-celata-filippo-vanolo-alberto-geografie-dello-sviluppo-utet-universita-9788860084248.html

B) J. Painter, A. Jeffrey, Geografia politica, Utet (2009)

C) C. Minca, A. Colombino, Breve manuale di geografia umana, Cedam (2012)

 

ATTENDING student: it will be indicated in class parties to study, lecture notes and slides will also be provided during the course.

 

NOT ATTENDING student:

  • Texts for the Exam (12 cfu):  A + B + C;
  • Texts for the Exam (6 cfu, part of Economic geography): A + C (parts III, IV)
  • Texts for the Exam (6 cfu, part of Political geography): B + C (parts I, II, IV)

IMPORTANT

In the light of the Covid-19 emergency with the availability of video-recorded lessons and slides, the distinction between attending and non-attending students makes little sense.

FURTHER READING (NOT mandatory):

- Agnew J. , 2003, "Fare geografia politica", Franco Angeli, Milano

- AAVV, 2009, "Le frontiere della geografia", Utet Università, Torino

- Dell'Agnese E., 2005, "Geografia politica critica", Guerini Scientifica, Milano

- Minca C., Bialasiewicz L., 2004, "Spazio e politica. Riflessioni di geografia critica", Cedam, Padova

- Massey D., Jess P., 2001, "Luoghi, culture, globalizzazione", Utet Università, Torino.

- Vanolo A., 2010, "Geografia economica del sistema-mondo. Territori e reti nello scenario globale", Utet (2010, terza edizione, si suggerisce di evitare le edizioni precedenti), con l'esclusione del capitolo 2 (sostanzialmente identico al capitolo 2 del libro di Bignante, Celata, Vanolo, Geografie dello sviluppo).

- Potter R.B., Binnis T., Elliott J.A., Smith D., 2008, "Geographies of development. An introduction to development studies", Pearson.

- Cresswell T., 2004, Place: A short introduction, Blackwell

- Levy J., 1999, "Europa. Una geografia", Edizioni di Comunità.

 



Oggetto:

Note

DIDATTICA ALTERNATIVA

Le lezioni dal 24-2-2020 al 2-3-2020 saranno recuperate attraverso forme di didattica alternativa, che saranno disponibili sulla piattaforma Moodle.

A partire dal  3-3-2020 le lezioni si svolgeranno in remoto con una video-conferenza nell'orario regolare di lezione (ore 10-12), attraverso la piattaforma webex e verranno registrate per chi non potrà partecipare (e rese disponibili su Moodle).

IMPORTANTE 1: per la didattica alternativa è indispensabile accedere a Moodle, dove troverete le indicazioni di accesso alle lezioni e tutto il materiale didattico.

IMPORTANTE 2: si prega di usare lo strumento "Forum" su Moodle per dialogare con il docente e NON usare l'email per questioni inerenti l'insegnamento.


 

Per studenti Erasmus e stranieri è possibile concordare un programma alternativa in lingua inglese o francese e sostenere la prova con un test scritto in inglese o francese.

 Per proposte di Tesi, si prega di far riferimento al relativo file caricato alla pagina del corso 'Geografia politica ed economica'.

ATTENZIONE: Gli studenti di Corsi di laurea afferenti ad altri Dipartimenti che prevedono nel loro piano di studi la mutuazione di questo insegnamento per 6 cfu devono seguire il corso di Geografia politica ed economica (M-Z) indipendentemente dalla lettera iniziale del loro cognome. NON devono seguire il corso di Geografia politica ed economica (A-L).

For Erasmus students and foreigners it is' possible to agree an alternative program in English or French and afford the examination with a written test in English or French.

 For thesis proposals, please check the homepage of the course.

ATTENTION: Students of Degree Courses belonging to other Departments that include in their study plan the mutation of this course for 6 credits must follow the course of Political and Economic Geography (M-Z) regardless of the initial letter of their surname. They must NOT follow the course of Political and economic geography (A-L).

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 05/05/2020 00:14
Location: https://www.didattica-cps.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!